Vai al contenuto


Volano Ducati Energia

31146520 volano rotto volano ducati energia ducati energia volano 311465

8 risposte a questa discussione

#1 Alberto525

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 October 2020 - 18:24

Salve,

da come ho potuto capire i volani Ducati Energia hanno il brutto vizio di perdere i magneti.

Qualcuno ha provato a rigenerarli? Cioè incollando i magneti.

Grazie a tutti.

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 October 2020 - 08:18

Volendo puoi reincollarli, non riottieni le caratteristiche originali, ma almeno ritorna funzionante.
https://www.supermag...a-di-attrazione
Magari una volta incollati, sarebbe da vedere se è possibile resinarli.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Alberto525

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 23 October 2020 - 13:54

Ciao e grazie per la risposta.

Perché non riotterrei le caratteristiche originali?

Comunque si, avevo pensato di reincollarli e di documentare tutta la procedura per i posteri.

Avendo il volano rotto, ho potuto constatare in che modo sia stato costruito. Penso che usando una colla bicomponente, come l'acciaio liquido ma di ottima qualità, e spalmandola per bene sia dietro alla gabbia di plastica sia dietro tutta la superfice dei magneti, il problema non si ripresenterà mai più.

Ho parlato con un azienda che effettua questo lavoro e mi hanno detto che la loro colla non permetterebbe il distaccamento del magnete mai più.


#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 October 2020 - 21:42

Visualizza MessaggioAlberto525, il 23 October 2020 - 13:54, ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta.

Perché non riotterrei le caratteristiche originali?

Comunque si, avevo pensato di reincollarli e di documentare tutta la procedura per i posteri.

Avendo il volano rotto, ho potuto constatare in che modo sia stato costruito. Penso che usando una colla bicomponente, come l'acciaio liquido ma di ottima qualità, e spalmandola per bene sia dietro alla gabbia di plastica sia dietro tutta la superfice dei magneti, il problema non si ripresenterà mai più.

Ho parlato con un azienda che effettua questo lavoro e mi hanno detto che la loro colla non permetterebbe il distaccamento del magnete mai più.


Il motivo lo trovi scritto nel link che ho messo sopra, comunque nel tuo caso si dovrebbe parlare di differenze marginali.

Vedo che hai trovato anche come risolvere il problema, magari poi condividi la soluzione adottata.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Alberto525

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 25 January 2021 - 04:28

Ciao a tutti.

Dopo un po' di ricerche sono riuscito (forse) a trovare una soluzione (probabilmente) permanente al problema del volano Ducati Energie.
Tre magneti si sono staccati e distrutti, il quarto si è salvato intatto ma si è comunque staccato fortunatamente.
Dico fortunatamente perché in questo modo ho dovuto reperire solo 3 magneti integri.
Di seguito cercherò di spiegare come ci sono riuscito. Non ho ancora terminato purtroppo e non so se alla fine riuscirò ad ottenere un volano funzionante ma sono fiducioso.

Innanzitutto vorrei dire che i magneti in oggetto sono dei c.d. "magneti ceramici", conosciuti anche come "magneti in ferrite": risultano essere il tipo di magnete più comune ed economico, nonché il più fragile (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Magnete). Ci sono molte aziende in Italia che producono questi magneti. Il fatto che siano curvi e di queste dimensioni non è una cosa impossibile da replicare per le aziende specializzate, quindi probabilmente si possono riprodurre senza troppi sforzi. Tuttavia io non ho scelto questa opzione.

CONDIZIONI DI PARTENZA

Dopo lo sfortunato inconveniente la mia situazione era questa: volano completamente vuoto, senza magneti ma con qualche residuo di magnete rimasto attaccato.
Immagine inserita
Immagine inserita

La gabbia in plastica si era deformata e anche consumata a causa dell'impatto con i frammenti di magneti che, incastrandosi tra essa e lo statore, l'hanno praticamente macinata. Tuttavia il danno è, a parer mio, trascurabile. Riuscire ad avere una gabbia intatta è forse un requisito importante. Vi auguro che, nella sfortuna di avere un volano distrutto come è successo a me, abbiate la fortuna di non pregiudicare né la gabbia e né la campana del volano.
Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto la prima cosa che vi invito a fare è quella di rimuovere, con l'ausilio di una lama di taglierino, eventuali sbavature sulla gabbia dovute al trauma.
Immagine inserita

Qualora anche la vostra gabbia si sia deformata, come la mia, vi invito a procedere in questo modo (solo se è deformata):
1) Riscaldate la gabbia o con un phon industriale, o con un asciugacapelli, oppure poggiando la gabbia su una stufa alogena (come ho fatto io). Non deve stare molto, bastano 1 o 2 minuti. In pratica non deve sciogliersi, ma diventare abbastanza calda.
2) A questo punto vi serve un piano di appoggio piatto (anche un libro dalla copertina rigida va bene) e un altro piano dritto da mettere sopra e potervi applicare un peso di massimo 5 Kg (anche un libro dalla copertina rigida va bene). In pratica dovete cercare di schiacciare la gabbia fra due superfici piane, applicando il peso finché la gabbia non si raffredda.
3) Controllare se è di nuovo dritta. Qualora non lo sia: ripetere il processo.
Immagine inserita
Immagine inserita

Una volta fatto questo, ed eliminato eventuali residui di colla grigia grossolani dalla gabbia, potete riporla da parte.

PASSIAMO AL VOLANO

Se al vostro volano sono rimasti attaccati dei magneti vi invito a controllare che siano saldamente ancorati ad esso. Siate delicati perché i magneti sono molto fragili: non provate a dare martellate sul volano, non lasciatevelo cadere. Provate solo a muoverli usando le vostre dita, se non si muovono vuol dire che non si staccheranno da un momento all'altro. Se sono rimasti dei residui di magnete o di colla grigia incollati vi basterà proseguire con la guida. Come vi ho anticipato, il mio volano si presentava completamente spoglio, se non per qualche residuo di magnete incollato. Quello che la colla che manteneva i magneti teme è il diluente nitro antinebbia, o comune diluente (Nota: esistono solventi per resine epossidiche, forse nell'aggiornamento del post vi fornirò qualche riferimento, tuttavia non ne conosco l'aggressività e il costo non è bassissimo come lo è invece per il diluente nitro).
Tutto quello che dovete fare è procurarvi dei secchielli da vernice richiudibili (uno abbastanza grande da farci entrare il volano in orizzontale e altri n. più piccoli per metterci i magneti) e un paio di litri di diluente.

Inserite il volano nel secchiello e sommergetelo col diluente: dopo 24/48 ore dovreste già poter vedere che la colla grigia si è staccata dal metallo e potrete rimuoverla con la lama del taglierino. Se dopo 48 ore ancora non è abbastanza morbida lasciate immerso il volano ancora qualche giorno. Se invece avete dei residui di magnete ancora incollati e non si staccano attraverso l'ausilio del diluente neanche dopo 48/72 ore allora l'unica cosa che potrete fare, aiutandovi con un punteruolo e un martello, è spaccare questi pezzettini di magnete rimasti ancora incollati.
Immagine inserita
Immagine inserita


A questo punto dovreste avere un volano perfettamente pronto per il reincollaggio dei magneti.

I magneti nuovi, o comunque integri li potrete recuperare da un altro volano, precisamente dal volano Ducati Energie 31146531. Deriva praticamente dalla Husqvarna SMS/WRE 125. Questo volano è praticamente identico al nostro ma cambia "l'accensione", la "chiavetta", "la fase", sentirete chiamarla in diversi modo ma tutto quello che significa è che il punto in cui scocca la scintilla il volano della Husqvarna è diverso dal nostro, quindi non è compatibile. Ma gabbia e magneti sono identici e vi spiegherò come estrarli senza romperli. Innanzitutto ve ne dovrete procurare uno (nuovo costa sui 100 euro, ad oggi 01/2021 lo trovate ancora in vendita): usato magari rotto con almeno 3 magneti integri lo trovate tra i 10 e i 30 euro, basta cercare in un gruppo Facebook o Forum di possessori di Husqvarna (io ho trovato almeno 5 o 6 persone disposte a vendere il volano rotto su una pagina FB); oppure usato integro tra i 40 e i 60 euro. Vi consiglio di non pagarlo troppo.

DA QUESTO MOMENTO SI LAVORA SUL VOLANO HUSQVARNA

(NOTE: Se la gabbia di questo volano Husqvarna è danneggiata rimuovetela tagliandola con un saldatore a stagno o in altro modo non violento). Una volta reperito uno o più volani, in base ai magneti che vi servono, avete due strade da poter percorrere:

1) Una è quella di riscaldare il volano con un phon industriale potente soffiando sulla parte esterna e aspettare che i magneti si stacchino;

2) Un'altra è quella di comprare un disco a ferro per la smerigliatrice angolare, di quelli molto spessi, bloccare il volano in una morsa e trattare la parte esterna del volano, corrispondente al punto in cui c'è il magnete incollato. Dovrete procedere lentamente senza essere troppo bruschi, togliendo poco materiale alla volta e stando attenti al momento in cui si arriva a vedere la colla che mantiene il magnete. Vi basterà riuscire a scorgerla per passare avanti: applicatevi su un terzo di superfice alla volta. (NOTE: prima di iniziare questa fase ho lasciato il volano Husqvarna sommerso nel diluente per 48/72 ore cosi che la colla circostante si staccasse senza problemi)

Prima di cominciare vi invito a segnarvi il bordo superiore o quello inferiore del magnete con un pennarello o con un adesivo. Questo perché l'ideale sarebbe ricordarsi in che posizione era montato originariamente il magnete. Non dovrebbe influire e forse è una pignoleria ma non si sa mai.

Io ho scelto la seconda opzione.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto trovate un modo per ricordarvi qual era il lato superiore o inferiore del magnete perché bisogna immergerli nel diluente per almeno 48 ore, dopodiché la colla dovrebbe essere cosi morbida da staccarsi da sola o semplicemente "sbucciandola via" col taglierino.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

A questo punto dovreste avere n. magneti come questi

Immagine inserita
Immagine inserita

Ricordatevi di segnarvi "il verso"

Immagine inserita

FASE FINALE - INCOLLAGGIO

Ho scelto di usare una colla bicomponente della 3M (adesivo epossidico 3M bicomponente DP 490 per metalli e compositi da 50 ml tissotropico).
Ho scelto di stendere la colla sul volano e poi di calarci dentro la gabbia con i magneti appoggiati dentro. Sappiate che una volta avvicinati gabbia e volano questi si uniranno praticamente da soli quindi siate precisi e previdenti. LA gabbia con i magneti sarà risucchiata dal volano. Inoltre sappiate che il tempo di polimerizzazione di questo collante è 7 giorni a 22 gradi. Io ho atteso più di 15 giorni.

Il nostro obiettivo è ottenere questo

Immagine inserita

Da questo punto in poi è possibile seguire la guida video del montaggio. Più avanti proseguirò con la guida scritta. Cercherò di fare anche un PDF in modo che nulla vada perduto nei prossimi anni.

[color=rgba(0, 0, 0, 0.87)]Volano Cagiva Mito SP525 - Ducati Energia 311465[/color]

Messaggio modificato da Alberto525 il 30 April 2021 - 13:14


#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 January 2021 - 10:09

Bravo, ottima inizio di guida
Giusto una correzione "Flex" è una marca (che era caratterizzata per il fatto che usava molte trasmissioni a cavo/tubi flessibili per trasmettere il moto ai vari mandrini), non il nome dello strumento, il quale si chiama smerigliatrice angolare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Alberto525

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 02 May 2021 - 13:30

Grazie. Spero di aver aggiustato al meglio la procedura.

Prossimamente, quello che mostro nel video, cercherò di metterlo per iscritto.

Per togliere lo statore, probabilmente sfilerete il connettore dai fili: ricordatevi la loro posizione, numerandoli, prendendo dei riferimenti. Io non l'ho fatto, ma quando ho rimontato tutto sono riuscito a rimetterli come prima.

La moto parte e funziona alla perfezione.

#8 Alberto525

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 10
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 04 October 2021 - 09:45

AGGIORNAMENTO

Dopo aver riparato 5/6 volani per conto terzi ho perfezionato la tecnica, ma ho fatto anche delle scoperte:

1) Non serve ricordarsi in che posizione era montato il magnete, si possono inserire anche a caso. Tuttavia, "di fabbrica", quando i magneti sono nella loro gabbia, senza ancora inserirla nella campana metallica, essi tendono verso il centro. Ho montato volani senza curarmi di questo aspetto e funzionano alla perfezione quindi è una condizione preferibile ma non indispensabile.

2) Il magnete che presenta scheggiature o porzioni mancanti sulla parte posteriore (quella a contatto con la colla) è ancora utilizzabile e lavora esattamente come quelli perfettamente integri.

3) Il calore spacca i magneti! Pertanto soluzioni sia con smerigliatrice che con cannelli purtroppo non sono sicure. Ho già fatto fuori diversi magneti e la responsabilità di questo lavoro è troppo alta.

Da questo momento in poi la soluzione più facile è trovare un'azienda (ne ho trovate già 5) che costruisce magneti in ferrite. Cercherò di commissionare il lavoro alla migliore. Per quanto riguarda la gabbia in plastica, proverò a farne progettare una da stampare in 3D, sperando di trovare un materiale consono.

#9 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 October 2021 - 16:18

Visualizza MessaggioAlberto525, il 04 October 2021 - 09:45, ha scritto:

AGGIORNAMENTO Dopo aver riparato 5/6 volani per conto terzi ho perfezionato la tecnica, ma ho fatto anche delle scoperte: 1) Non serve ricordarsi in che posizione era montato il magnete, si possono inserire anche a caso. Tuttavia, "di fabbrica", quando i magneti sono nella loro gabbia, senza ancora inserirla nella campana metallica, essi tendono verso il centro. Ho montato volani senza curarmi di questo aspetto e funzionano alla perfezione quindi è una condizione preferibile ma non indispensabile. 2) Il magnete che presenta scheggiature o porzioni mancanti sulla parte posteriore (quella a contatto con la colla) è ancora utilizzabile e lavora esattamente come quelli perfettamente integri. 3) Il calore spacca i magneti! Pertanto soluzioni sia con smerigliatrice che con cannelli purtroppo non sono sicure. Ho già fatto fuori diversi magneti e la responsabilità di questo lavoro è troppo alta. Da questo momento in poi la soluzione più facile è trovare un'azienda (ne ho trovate già 5) che costruisce magneti in ferrite. Cercherò di commissionare il lavoro alla migliore. Per quanto riguarda la gabbia in plastica, proverò a farne progettare una da stampare in 3D, sperando di trovare un materiale consono.

Ciao Alberto, ti ricordi di me? sono il ragazzo con l'aprilia classic 50 motore mito 125, ci eravamo sentiti su messenger, ti ho raccomandato a persone che hanno rotto il volano per farli riparare da te, ottimo lavoro

Se vuoi ho a disposizione la stampante 3d ;)
Realizzo vari componenti per cagiva: tappi miscelatore, chiave messa in fase accensione kokusan, guidaflussi e collettori, girante pompa acqua + ingranaggio, se hai bisogno posso stamparti il pezzo che ti serve per la riparazione dei volani ducati





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi