Vai al contenuto


Accensione Aftermarket E Apertura Cts


53 risposte a questa discussione

#41 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 December 2020 - 20:37

Quelle della sp95 non le passa nessuno, per trovarle ho cercato 70-80 persone su facebook, alla fine sono riuscito a ricavarmele con la matematica e su quelle 70 persone una mi ha aiutato e ho azzeccato, comunque le misure che ti ho dato non distano tanto dalle marmitte sp, sono leggermente diverse, ho diminuito di poco il diametro pancia centrale e accorciato un po la lunghezza finale per evitare problemi, giocando di lunghezze e diametro centrale siamo li :ok21te:

#42 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 December 2020 - 20:54

Ma quindi le misure che si trovano sulla sezione degli scarichi del forum non vanno bene? Avresti le misure esatte delle sp95?

#43 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 December 2020 - 21:17

C'è da dire che non sono tutte uguali le "sp95", le pance variano da 133mm di diametro a salire, altre arrivano anche a 135mm, la lunghezza totale varia di poco, sui 80cm circa, di norma allungano il controcono e riducono il cono centrale, ma non sono tutte uguali

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 04 December 2020 - 21:17


#44 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 December 2020 - 18:30

Visualizza MessaggioMichMix, il 04 December 2020 - 20:54, ha scritto:

Ma quindi le misure che si trovano sulla sezione degli scarichi del forum non vanno bene? Avresti le misure esatte delle sp95?

È scritto a chire lettere che quelle sono le misure dello scarico mototecnica, non sp.

se vuoi delle misure base per uno scarico spinto puoi partire da queste:
L=25 d1=35 d2=36
L=320 d1=36 d2=78
L=180 d1=78 d2=135
L=80 d1=135 d2=135
L=55 d1=135 d2=110
L=130 d1=110 d2=23 (tra 25 e 21)

se vuoi misure per uno scarico che non ti crea problemi nell'uso, ma comunque sia valido puoi usare queste misure:
L=110 d1=35 d2=40
L=175 d1=40 d2=65
L=115 d1=65 d2=95
L=85 d1=95 d2=125
L=25 d1=125 d2=130
L=65 d1=130 d2=130
L=30 d1=130 d2=125
L=55 d1=125 d2=105
L=155 d1=105 d2=28
L=25 (tra 15 e 35) d1=28 d2=23 (tra 25 e 21)

Messaggio modificato da a7n8x il 06 December 2020 - 18:53

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#45 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 December 2020 - 10:09

Effettivamente ero sicuro di aver letto che erano le misure prese alla sp95 da parte di mototecnica, invece sono le misure della loro marmitta come dici tu. Qualcuno sa se è una buona marmitta?
Riguardo alle misure che mi hai girato tu a7n8x, sono state testate entrambe?

#46 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 December 2020 - 12:35

Visualizza MessaggioMichMix, il 07 December 2020 - 10:09, ha scritto:

Effettivamente ero sicuro di aver letto che erano le misure prese alla sp95 da parte di mototecnica, invece sono le misure della loro marmitta come dici tu. Qualcuno sa se è una buona marmitta?
È uno scarico che va bene per un uso stradale tranquillo.

Visualizza MessaggioMichMix, il 07 December 2020 - 10:09, ha scritto:

Riguardo alle misure che mi hai girato tu a7n8x, sono state testate entrambe?
Se vuoi sapere se vanno bene a te, be quasi certamente qualsiasi misura che tu possa reperire o avere non andrà bene, in quanto ognuno ha i propri bisogni ed esigenze, per il fatto che si possono utilizzare, si lo puoi fare, ma non per gli stessi fini.

Parti dalle misure dell'ultimo scarico e vedi come si comporta per la tua configurazione, poi da li fai la tua versione, sono tanti i fattori che incidono tra di loro, ma si può avere uno scarico che bene o male si abbina ai più e poi eventualmente adeguarlo ulteriormente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#47 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 December 2020 - 18:16

Pensavo una via di mezzo tra l'ultimo che hai postato e il mototecnica, non volevo un'espansione troppo grossa poichè non cerco cavalli ma un'erogazione piena fin da sotto.

#48 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 December 2020 - 18:46

Visualizza MessaggioMichMix, il 07 December 2020 - 18:16, ha scritto:

Pensavo una via di mezzo tra l'ultimo che hai postato e il mototecnica, non volevo un'espansione troppo grossa poichè non cerco cavalli ma un'erogazione piena fin da sotto.

Non è solo il diametro che determina la potenza, ma anche come si sviluppa lo scarico e il suo regime d'intonazione.

Se vuoi uno scarico molto elastico, puoi provare queste misure sperimentali:
L=73 d1=35 d2=40
L=185 d1=40 d2=67
L=110 d1=67 d2=93
L=111 d1=93 d2=120
L=32 d1=120 d2=125
L=48 d1=125 d2=125
L=38 d1=125 d2=118
L=67 d1=118 d2=94
L=140 d1=94 d2=28
L=34 (tra 22 e 46) d1=28 d2=23 (tra 25 e 21)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#49 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 December 2020 - 20:51

Grazie mille!

#50 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 December 2020 - 19:21

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 15:01, ha scritto:


Per quanto riguarda il contagiri molti sistemi elettronici hanno necessità di usare appunto il pick-up, che sulla kokusan non c’è, quindi devi vedere inanzitutto se va fatto un modulo aggiuntivo che corregge il segnale preso dalla bobina, inoltre il motore facendo due scintille a giro potrebbe verificarsi che segna i giri doppi di quelli effettivi

Ciao Alessandro, mi pare giusto informarvi che ho portato la moto in officina per montare il contagiri, dei meccanici fidarsi è bene non fidarsi è moooolto meglio, però, avendo come unica macchina una Lada Niva che non conosce quasi nessuno, sono abituata, per i lavori che non sono in grado di fare da me, di scegliere meccanici aperti al dialogo e ai quali ci si può presentare anche con guarnizioni da 50 centesimi mi piace scegliere quello che metto (e farmi mostrare ed eventualmente ridare quel che hanno smontato se il lavoro non avviene in mia presenza....). Il mecca (officina gestita da un ex pilota) conosceva benissimo le Kokusan, con le K mi ha detto è giapponese, eh lo so gli ho risposto ho appena adottato un micio abbandonato causa morte padrone e l'ho chiamato Kami con la K, è giapponese...il nome non il gatto... Ma non hanno il pickup l'ho letto in un forum.... "Ma sì che ce l'hanno il pickup ti faccio una foto così gliela mostri a quelli del forum". Si sa, nei forum c'è scritto di tutto e di meno,"sfruttare il fuorigiri del motore" ad esempio fa parte del "di meno" letto in più discussioni e non vi consiglio di provarci perdete tempo per niente e rischiate di schiantarvi, invece quanto scritto negli artcoli tecnici fa parte del "di più" e infatti il mecca non ha fatto nessuna foto, ha domato le onde sinusoidali di questa Kokusan montata dal 1990 al 30 settembre 2005 ed è la migliore guardate il diagramma è incredibile quanto si avvicini alla curva ideale.
Fine del raccontino, insomma volevo solo informare che il contagiri Koso TNT 15K che avevo acquistato (numero di catalogo BA035150), è compatibile con le Kokusan non abbisogna di modifiche.


#51 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 December 2020 - 14:25

Ciao cristina, sono contento che sei riuscita a montare il contagiri, ci sono contagiri che sono plug and play e che si adattano appositamente, altri che funzionano appunto col pick-up esterno, e sono calibrati per motori con un numero di cilindri stabilito (ad esempio la mia strumentazione dsp sys funziona solo per motori con 2-4 cilindri e ho dovuto usare un modulo aggiuntivo per adattarla dato che non avevo il pick-up esterno come il volano ducati energia), ci sono anche contagiri che funzionano con un segnale preso dalla bobina o dallo statore anche da un sistema analogico (c'è da precisare che a volte i contagiri simulano i giri effettivi che variano di poco, per avere la precisione assoluta a seconda del caso si è costretti a usare un modulo, dipende dalla strumentazione e da tante cose, ovviamente il tuo meccanico se sa le caratteristiche e ha letto i manuali sarà riuscito a montarlo senza problemi), ovviamente io parlando in generale, non avendo la strumentazione di davanti o un manuale di istruzioni ho solo ipotizzato eventuali problemi in base al tipo di strumentazione che potresti aver acquistato (presumo che ci sia più di una strumentazione koso e che cambiano fra loro, prima ne parlavamo in generale appunto) :smiling:

Il tuo meccanico probabilmente chiama pick-up la bobina gialla interna, la chiama così anche il mio preparatore intendendo appunto la bobina da cui pesca il segnale per la candela, ma c'è da precisare che il nome corretto del pick-up è in realtà una bobina d'accensione

Se guardi nelle foto di accensioni kokusan ce ne sono 2: la kokusan a rotore grande, e la kokusan sp a rotore più piccolo (quasi la stessa dell'husqvarna cr125), oltre che le dimensioni dei 2 volani sono diversi

La kokusan sp ha il pick-up che sarebbe questo pezzo
Internamente è sempre una sorta di bobina gialla, ma leggermente diversa rispetto la bobina kokusan che ovviamente è molto più grande e fa tutto lei
Il pick-up a cui faccio riferimento io è un sensore che rileva la posizione del volano (e quindi dell'albero motore dato che sono connessi) tramite una tacca presente nel volano
Invece la kokusan normale non ha questo sensore né ha la tacca sul volano, ma usa la bobina interna dedicata che manda il segnale sinusoidale come ho spiegato prima, alla centralina cdi (composta da un circuito con resistenze, diodi, ecc)
Sul fatto che l'accensione kokusan si possa migliorare per eliminare la doppia scintilla non ci sono dubbi, si usano bobine, pipette e cavi di un certo tipo, candele di un certo tipo, si elimina il motorino cts e a volte si usa anche aggiungere una bobina aggiuntiva per correggere il difetto

Ecco perché il tuo meccanico sostiene che ci sia il pick-up, ciò che intende lui però non è il pick-up a cui facevo riferimento io, cioè alle accensioni digitali e non a scarica capacitiva come nel caso della kokusan normale

L'accensione kokusan originale come ha detto giustamente il tuo meccanico è molto vicina alla "curva ideale", e va quasi bene, infatti molti preferiscono montare le centraline programmabili zeeltronic per migliorare la mappa di anticipo dove già elimina "il grosso" dei problemi

Nel mio caso però voglio fare una cosa fatta bene e ho deciso di modificare la mia kokusan originale, aggiungendo il pick-up, in primo perché uso una centralina che la reputo migliore su certi punti di vista della zeeltronic, e anche perché con il pick- up hai molta più facilità a regolare la mappatura
su questo c'è molto da discutere, ci sono diverse scuole di pensiero ecc, c'è molto di cui parlare e il discorso qua si dilunga e in un messaggio non riesco, bisogna andarci con calma perché c'è molto più da saperne a riguardo e ci sono tante cose da valutare :ok21te:

#52 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 December 2020 - 22:35

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 11 December 2020 - 14:25, ha scritto:



Ecco perché il tuo meccanico sostiene che ci sia il pick-up, ciò che intende lui però non è il pick-up a cui facevo riferimento io, cioè alle accensioni digitali e non a scarica capacitiva come nel caso della kokusan normale

L'accensione kokusan originale come ha detto giustamente il tuo meccanico è molto vicina alla "curva ideale", e va quasi bene, infatti molti preferiscono montare le centraline programmabili zeeltronic per migliorare la mappa di anticipo dove già elimina "il grosso" dei problemi

Nel mio caso però voglio fare una cosa fatta bene e ho deciso di modificare la mia kokusan originale, aggiungendo il pick-up, in primo perché uso una centralina che la reputo migliore su certi punti di vista della zeeltronic, e anche perché con il pick- up hai molta più facilità a regolare la mappatura
su questo c'è molto da discutere, ci sono diverse scuole di pensiero ecc, c'è molto di cui parlare e il discorso qua si dilunga e in un messaggio non riesco, bisogna andarci con calma perché c'è molto più da saperne a riguardo e ci sono tante cose da valutare :ok21te:

Grazie per la dissertazione, comunque volevo semplicemente comunicare che il contagiri Koso di cui ho citato il codice va bene per le moto come la mia Raptor dotate di Kokusan, perché magari chi capita in questa discussione e si trova nelle mie condizioni sappia come è andata a finire. Insomma per poter essere utile ad altri, tutto qui. Il meccanico ha poi ammesso che non c'è il pickup, non è vero che chiama pickup un'altra cosa, non c'è, credeva ci fosse ma non c'è. Inoltre non è stato il meccanico a parlare della curva quasi perfetta della Kokusan, bensì a7n8x nell'articolo tecnico da lui redatto per questo forum, articolo che, assieme ad altri, avevo letto prima ancora di mettermi alla ricerca di una Raptor.
Buonanotte a tutti.

#53 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 December 2020 - 09:40

Ah okok, il fratello del mio preparatore chiama “pick-up” quella bobina gialla, perché nel mio caso voleva indicare in quella situazione da dove voleva prendere il numero dei giri per collegare il mio contagiri
si la curva kokusan si avvicina a quella ideale, per questo quando si programma l’anticipo con le centraline programmabili si tende a modificare leggermente quella curva, nella mia discussione “aprilia classic motore Cagiva mito” sto facendo la modifica alla kokusan originale per mettere il pick-up, vediamo come andrà a finire, intanto ho gia la stampante 3d per realizzare delle giranti pompa acqua migliorate per cagiva (e replico anche l’ingranaggio)
Realizzate su consiglio di quelle di a7n8x, le realizzo a 6 pale e 4 pale, a un mio amico ho lasciato scegliere quale volesse testare per il suo motore, lui utilizzerà la 6 pale, io userò la 4 pale (entrambe con palette secondarie, quindi effettivamente sono 12 e 8 pale)

#54 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 14 December 2020 - 13:24

Grazie mille, buono a sapersi, un mio conoscente di Bologna che lavora alla Magneti Marelli ha una stampante 3d, ha una Niva come me e ha studiato i flussi dell'aria in entrata e in uscita dalle prese d'aria sul cofano motore, perché in commercio si trovano solo delle orribili coperture anti-acqua, foglie secche, ecc., che non tengono minimamente conto di detti flussi, quindi arrecano più danno che vantaggio. Tra l'altro Pierluigi anni fa fu sul punto di acquistare una Cagiva Mito prototipo con 34 cavalli alla ruota ma poi l'affare saltò. Leggerò la tua discussione che hai citato, più si impara e meglio è.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi