Vai al contenuto


Accensione Aftermarket E Apertura Cts


53 risposte a questa discussione

#1 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 December 2020 - 20:52

Ciao, ho un blocco a cui manca qualche pezzo e mi piacerebbe avere dei consigli da voi su come muovermi.
Partiamo dell'accensione, manca tutto, compreso impianto elettrico da rifare, e sono dell'idea di comprare un'accensione aftermarket dato che per acquistare una kokusan o una ducati usata andrei a spendere quasi gli stessi soldi.. avete qualche consiglio? Ho sentito parlare della leonelli che so studiata per 50 elaborati ma con anticipo variabile e centralina programmabile, quindi potrei regalarla per il motore cagiva, che ne dite? Altre che consigliate (con impianto luci)?
Un'altro problema che ho riguarda la valvola cts: sono sprovvisto sia di motore che di centralina, e senza voler spendere (e senza troppe pretese) ho pensato ad un metodo un po grezzo ma che dovrebbe funzionare, ovvero utilizzare uno sdoppiatore sul cavo del gas per fare in modo che l'ultimo quarto di gas mi sollevi la valvola, in modo da aprirla. So che non è la migliore soluzione perché aprendo il gas totalmente a moto ferma perderei prestazioni ai bassi regimi ma questo non è un problema per me perché non devo fare "gare" e sono disposto a dosare il gas in partenza. Potrebbe funzionare? Problemi che potrei avere?
Grazie in anticipo delle risposte

#2 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 December 2020 - 21:50

Ciao, la soluzione della valvola cts azionata con lo sdoppiatore gas la utilizzo anch'io e funziona anche meglio dell'elettronica, riesco a far aprire la valvola a 9 mila giri in marcia (la valvola mi apre dopo 3/4 della corsa acceleratore), ti consiglio di usare uno sdoppiatore rotondo che da più escursione e di usare un filo molto lungo per la valvola cts, in modo che il filo prima si stende e dopo tira la valvola, evita a questo punto di montare centralina e motorino cts (che per me sono soldi inutili dato che il potenziometro cts crea problemi per la kokusan), ti assicuro che in partenza se acceleri nel modo giusto è come se spalancassi sin da subito come se la valvola funzionasse normalmente
Per quanto riguarda l'accensione aftermarket purtroppo per la mito non sono tutte ottime in base all'uso, le rotore interno fanno perdere molto allungo e in salita danno problemi, io nel mio blocco uso una kokusan originale senza corona di avviamento (nel prossimo blocco la farò alleggerita), ma la modificherò in digitale con pick-up esterno e userò una centralina polini alimentata a batteria 12V (con luci, l'alternatore carica solo la batteria)
ti consiglierei le kokusan rotore piccolo (sono uguali a quelle husqvarna cr125 e se non ricordo male anche tm 125) ma devi far fare gli avvolgimenti per le luci, ma costerà non poco
altrimenti prova ad adattare una mvt a rotore interno (con luci) + piattello di appesantimento volano, sulle husqvarna sm che hanno lo stesso cono della cagiva ci sono riusciti, quindi non dovresti aver problemi

p.s. riuscivo addirittura a usare il miscelatore, ho sfilettato un po il cavo che tirava la cts per unirlo al filo miscelatore (quest'ultimo resta teso) e li ho uniti a un unico serrafilo, ho trasformato lo sdoppiatore in un "TRIPLICATORE", adesso ho abolito il miscelatore e ho i cavi smontati, magari come la rimonto farò una guida per far azionare la valvola con l'acceleratore, questo sistema è molto criticato ma se regolato bene funziona eccome

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 02 December 2020 - 22:11


#3 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 02 December 2020 - 22:05

Dimenticavo molto importante: più grande hai il carburatore come diametro, più il filo della cts deve essere più lungo, altrimenti apre prima dei 3/4 del gas, con il vhsb34 mi apriva a 6 mila giri circa a 1/2 gas perché il filo era troppo corto, con il vhsh30 senza modificare il filo apriva più in ritardo
con il carburatore vhsh30 l'allungo e accelerazione sono migliori del 34 e per questo l'ho cambiato con un diametro più piccolo tondo rispetto al 34 ovale, provare per credere

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 02 December 2020 - 22:06


#4 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6837 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 02 December 2020 - 22:20

Sottolineo il problema che è stato sollevato da alessandroclassicmito il cono dell'alternatore, purtroppo non è uno standard unico, quindi oltre a vedere le caratteristiche di potenza luci e delle caratteristiche della relativa CDI (curva anticipo ed eventualmente la programmabilità) ti devi informare anche sul tipo di cono e chiavetta usata dall'alternatore e poi procedere all'acquisto, poi se ti serve trovare la posizione di zero non dovresti avere problemi con i vari adattatori.

Mi sembra strano che non riesci a trovare un alternatore + CDI + regolatore di tensione a prezzi decenti, considera che la leonelli di base non costa tanto, ma per poterla programmare devi spendere molto tra programma software e programmatore (che ha si delle mappe precaricate, ma non puoi crearle senza software), quindi 470€+270€+310€=1050€ (scontati vengono 310€+190€+210€=710€), mi sembra strano che non riesci a trovare un alternatore con regolatore di tensione CDI ZEELTRONIC e programmatore a meno alternatore usato 220€, regolatore di tensione 60€, zeeltronic 220-270€, programmatore 80€=580-630€ ed è sicuramente funzionante ed hai riferimenti direttamente dal forum.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 MichMix

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-March 19
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 December 2020 - 09:01

Alessandroclassicmito, proprio questa mattina ho letto la tua discussione riguardo alla tua moto, veramente molto interessante! Ho avuto come te l'idea dello sdoppiatore del filo gas, per tondo cosa intendi? Sapresti consigliarmi un modello preciso? Il miscelatore verrà eliminato completamente perchè inserirò direttamente miscela. Come carburatore ho un phbe 36 us, so che è un carburatore di concezione un po vecchia ma mi risulta più facile da carburare degli ultimi vhst e dato che lo avevo già e in buone condizioni credo utilizzerò questo, con venturi tondo come consigli tu. Quindi il discorso cts è risolto dato che è stato già testato! Grazie!

Ora la parte più complicata.. l'accensione.. Riguardo all'adattamento, non dovrei avere problemi in quanto ho la possibilità di rifare conicità rotore e sede chiavetta. Più che altro non vorrei ritrovarmi un'accensione che vada a "sbordarmi" ovvero con un diametro più grande delle originali, non vorrei mai trovarmela in mano e non poterla montare perchè non entra nella sede originale..
Dopo qualche ricerca molto veloce e frettolosa ero arrivato anchio alla leonelli e alla mvt. Entrambe studiate per 50ini elaborati ma immagino che con la giusta curvatura d'anticipo non cambi nulla rispetto ad una nata per le mito. La leonelli forse mi ispira di più rispetto alla mvt proprio per il fatto che si tratta di un rotore radiale e quindi non dovrei perdere troppo peso rispetto ad una kokusan, che invece succederebbe con un rotore interno stile mvt. Il vero problema risulta proprio la programmazione, infatti per programmare la leonelli dovrei spendere altrettanti soldi per programmarla e diventerebbe una cifra estremamente alta, io volevo rimanere attorno ai 300-350 euro.
Qualcuno qua sul forum che ha provato a montare accensioni non originali potrebbe darmi un consiglio riguardo la scelta?
Alessandroclassicmito, tu hai accantonato il progetto di utilizzare uno statore minarelli? Perchè ne avrei già uno completo anche di centralina e potrei adattarlo, e poi acquistare solamente una centralina riprogrammabile.

#6 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 10:40

Questo è lo sdoppiatore rotondo che devi utilizzare
Immagine inserita
Io uso questo e da migliore escursione e funziona bene per avere la valvola con l'acceleratore

Il mitico phbe 36 della cagiva wmx, non è per nulla brutto come carburatore, tienilo pure, piuttosto fai realizzare un cornetto venturi migliore, se non sbaglio dal lato aspirazione hai il cornetto venturi svitabile con due perni, fai realizzare al tornio un venturi come si deve, fanne uno simile al vhsh30 dell'orto, ricordati però che avendo questo carburatore hai bisogno di un filo molto più lungo per comandare la valvola cts, parti da un filo più lungo possibile e lo vai accorciando facendo delle prove fino a quando non trovi la lunghezza giusta

Per quanto riguarda l'accensione se vai su youtube sono riusciti a montare la mvt sull'husqvarna sm, che ha lo stesso cono cagiva, devi rifare il cono sul rotore la leonelli lascia perdere, per la mvt dd dovrebbe essere programmabile, in più hai le luci, l'unica cosa è a rotore interno, ma basta fare un bel piattello grande con maggior peso possibile e dovresti aver risolto senza problemi, ho visto gente che su moped 80cc montava centraline programmabili per auto radiocomandate 2 tempi da 100 euro circa che si mappano in soli 4 punti e andavano molto forte, anzi la mvt è veramente buona, sono sicuro che con un buon piattello fatto su misura non ti da problemi, sulle wmx 200 se non sbaglio avevano l'accensione nippodenso senza luci anticipo fisso e usavano il piattello, dando un'erogazione più pulita

#7 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 10:59

Lo statore minarelli ho accantonato perché il cono del rotore non aveva abbastanza materiale per poter rifare il cono, inoltre quando ho comprato il blocco w8 6 marce mi hanno omaggiato un'accensione kokusan rotta nella bobina della scintilla e ho preferito utilizzare quella, nel mio caso userò una kokusan alleggerita 972gr, la bobina che fa fare la scintilla la abolisco e nel volano farò saldare una tacca per farla leggere dal pick-up della centralina polini 12V (che a quanto pare anche se è uguale alla elven gpx 12V hanno risolto il problema dei gradi non corretti, nella stroboscopica risultavano diversi da ciò che si impostava sulla centralina, devo solo usare una candela iridium e un cappuccio resistivo da 5kohm, la bobina polini dovrebbe essere uguale a quella husqvarna/cagiva)
in pratica funzionerà così: l'alternatore kokusan carica solo esclusivamente la batteria, il regolatore di tensione uso quello trifase del piaggio beverly 125 che costa 20 euro contro quello originale kokusan che costa quasi il triplo e quello piaggio funziona meglio anche a bassi rpm (lo monto da agosto 2018 sulla moto e nessun problema, vanno fatti adattare i cavi dove mi sono rivolto a un elettrauto), quello originale kokusan carica dopo i 6 mila giri, il mio carica gia da rpm molto più bassi
la batteria alimentata dallo statore alimenta la cdi polini (come assorbimento vuole una 12V 7 ampere, io uso la 9 ampere, e non assorbe tanta potenza), il motorino avviamento lo escludo (ho il kickstarter preso dal blocco w8) e nella sede di esso farò fare la sede del pick-up esterno polini
Eliminare la bobina della scintilla sono sicuro che ridurrà molto il freno elettromagnetico della kokusan
Farò delle prove, se vedo che non rende in caso passo alla mvt dd, sinceramente l'ho scoperto da pochissimo che si può adattare, a saperlo prima la montavo subito con un piattello di appesantimento
Dovrò aggiornare la mia discussione che a breve porterò delle novità, ma se ne parla tra qualche giorno o la prossima settimana, spero di riuscire a mostrare finalmente la marmitta che ho realizzato io da solo, copiando le misure di una monza passaggio alto già realizzata e modificando qualche cono

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 December 2020 - 11:01


#8 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 12:54

Ciao, nonostante leggo con interesse tutte queste idee,non capisco perché non optare per una zeeltronic. Ai tempi l ho pagata 300 euro con incluso il programmatore, ho fatto un piccolo cablaggio plug and play e l ho montata lateralmente nel codone con un po di spugna intorno che ammortizza le vibrazioni.
A livello di regolazioni é fantastica, sono riuscito a regolare l apertura in modo perfetto e ammorbidendo il classico buco 7000 8000 in apertura valvola, grazie alla apertura in più punti.
Risolve anche i problemi di scintilla ad alti regimi dovuti alla scarica doppia della nostra accensione e offre funzionalità in più.
Volendo offre anche il suo rotore piccolo tutto da comprare sul sito.
Oltre a quella monto il vhsb 34 che finalmente sono riuscito a far andare bene con la taratura di mototecnica, mi cambiava solo l altezza spillo di una tacca dovuto al silenziatore 68091 svizzero a camere molto chiuso.
E onestamente, ti garantisco che la moto ha fatto un salto stratosferico solo grazie a tutto questo, ad un costo limitato per il rendimento.
Quando entra in coppia, non ha niente a che vedere con il motore originale. Purtroppo il sile mi fa murare a 11800, sopra sono giri morti li prende veramente piano ma non sono neanche utili, però grazie a quello me la chiude un po e mi mantiene buona schiena anche sottocoppia.

Se il problema sono i costi di tutto posso capirlo ma non penso che tutte queste modifiche elencate siano esattamente gratis.

L idea cmq dell alternstore per regimi sotto i 6000 é utile, se giro spesso a regimi bassi bassi noto poca carica all accensione seguente.

Messaggio modificato da Fly44 il 03 December 2020 - 13:04


#9 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 13:12

Fly44 concordo che la zeeltronic è la soluzione più semplice per l’ impianto originale kokusan (la ducati si potrebbe rimappare la centralina originale volendo ma il problema è l’affidabilità del volano che andrebbe sistemato), però considera che l’accensione la deve comprare e deve forse comprare tutto l’impianto dedicato, inoltre la zeeltronic non risolve proprio tutti i problemi, rimane sempre la doppia scintilla (per le kokusan standard), la valvola la si può comandare elettronicamente anche con la elven, usano il servomotore yamaha rd 350 che cambia poco da quello cagiva, quindi sono sicuro che con un po di modifiche si può usare anche quello cagiva (sulla polini non lo so)
La mvt dd si trova facilmente anche sotto i 300€, e non penso che rifare il cono e realizzare un piattello costi così tanto, o almeno da me in sicilia per fare lavoretti al tornio non chiedono tantissimo dove ho fatto fare molte cose, inoltre è gia programmabile di suo
La kokusan a rotore piccolo della zeeltronic la conoscevo già, c’è da vedere però se deve comprare a parte anche altre cose, che gli costerebbe sicuro di più, della zeeltronic non mi piace il fatto che puoi mappare solo 10 punti e tutto il resto lo fa lei secondo un calcolo automatico, quindi bisogna essere attenti a impostare bene l’anticipo, e puoi provare solo quello che hanno già fatto gli altri sul forum
Sicuramente non è una soluzione scarsa, ma ormai c’è di meglio in giro, da quando l’hanno fatta nei primi anni 2000 ad ora la tecnica è andata avanti e ci sono tante alternative anche piu semplici
Secondo me la mvt con il piattello per il suo caso sarà la soluzione più semplice

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 December 2020 - 13:16


#10 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 03 December 2020 - 13:33

Ciao alessandroclassicmito, avevo letto della tua soluzione per l'azionamento della valvola collegata tramite sdoppiatore all'acceleratore, almeno immagino che fossi tu in un'altra discussione letta settimane fa quando ero ancora in ansia, perché al momento di acquistare la Raptor non avevo fatto caso al check di apertura e chiusura e qui nel forum avevo pure letto che nonostante il check non è detto che funzioni in marcia. Per fortuna tutto ok, comunque complimenti per la tua encomiabile arte di arrangiarsi, mi era davvero rimasto favorevolmente impresso il tuo post.
Scusa l'ignoranza ma potresti spiegarmi brevemente cosa significa che la doppia scintilla della Kokusan standard da' problemi? Quali problemi per favore? Io pensavo figurati che desse problemi solo per il montaggio del contagiri (le Raptor non ce l'hanno), ma ne ho comprato uno ottimo di marca Koso con lancetta più spia di segnalazione fuorigiri prima lampeggiante e poi fissa impostabile. C'è anche un pulsante per sapere il numero massimo di giri raggiunto e un altro pulsante per resettarli.
Grazie in anticipo se vorrai, con tutta calma tanto piove uffa, rispondermi.
Cristina

#11 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 15:01

Cao cristina, l’accensione kokusan è un’accensione elettronica di tipo analogica, a differenza della ducati energia depotenziata non ha un pick-up esterno ma ha una bobina gialla sullo statore e tramite quella con la rotazione del volano crea un segnale sinusoidale che manda alla centralina cdi, questo sistema dovrebbe chiamarsi IDM se non sbaglio (a scintilla persa), in pratica il motore ogni mezzo giro di volano crea una scintilla (2 scintille ogni giro, distanziate di 180 gradi), ma per i motori monocilindrici come la mito questa cosa non va tanto bene, perché la scintilla dovrebbe verificarsi una a ogni giro e non quando il pistone si trova nel punto piu basso (punto morto inferiore), nel caso di un motore bicilindrico questo sistema funzionerebbe sicuramente meglio, perché è molto economico anziché dover usare due pick-up come nei motori 250 2 tempi 2 cilindri, oltre i 10 mila giri questa accensione per colpa della doppia scontilla non da una scintilla ottimale, ecco perché nel forum hanno consigliato in caso di elaborazioni di non far girare il motore cagiva troppo in alto bensì con rpm piu in basso nonostante è un motore superquadro che sarebbe ottimo per girare più in alto, proprio perché ai tempi gli ingegneri non avevano delle soluzioni ottimali per risolvere tutti i problemi di elettronica, che nel frattempo si è evoluta negli anni
le accensioni digitali invece hanno un pick-up molto simile a quello delle chitarre elettriche, il sistema con il pick-up è un sistema più avanzato rispetto a quello scritto sopra per avere un impulso preciso nel momento giusto e manda un segnale più pulito alla centralina, le centraline hanno internamente l’ EPROM (erasable programmable read only memory) che è un sistema più evoluto per mandare il segnale alla candela per far avvernire la scintilla, tramite questi sistemi si può facilmente rimappare la centralina (entro certi limiti) e migliorare il sistema di anticipo senza doversi complicare troppo, le accensioni ducati depotenziate (che da questo punto di vista sono molto sottovalutate) dovrebbero essere riprogeammabili, perché sono circa le stesse dell’husqvarna sm125, e htm racing fa la rimappatura delle centraline ecs dell’orto, purtroppo però il volano ducati ha dei magneti che si scollano e si rompono facilmente, se non avesse avuto questo problema sicuramente le ducati energia sarebbero state accensioni migliori
la kokusan oltre ad avere la doppia scintilla hanno il motorino cts che non sempre gli fa fare questa scintilla ogni mezzo giro, ma purtroppo questo sfasamento si accentua ancora di più

Per quanto riguarda il contagiri molti sistemi elettronici hanno necessità di usare appunto il pick-up, che sulla kokusan non c’è, quindi devi vedere inanzitutto se va fatto un modulo aggiuntivo che corregge il segnale preso dalla bobina, inoltre il motore facendo due scintille a giro potrebbe verificarsi che segna i giri doppi di quelli effettivi

#12 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 15:22

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 15:01, ha scritto:

Cao cristina, l’accensione kokusan è un’accensione elettronica di tipo analogica, a differenza della ducati energia depotenziata non ha un pick-up esterno ma ha una bobina gialla sullo statore e tramite quella con la rotazione del volano crea un segnale sinusoidale che manda alla centralina cdi, questo sistema dovrebbe chiamarsi IDM se non sbaglio (a scintilla persa), in pratica il motore ogni mezzo giro di volano crea una scintilla (2 scintille ogni giro, distanziate di 180 gradi), ma per i motori monocilindrici come la mito questa cosa non va tanto bene, perché la scintilla dovrebbe verificarsi una a ogni giro e non quando il pistone si trova nel punto piu basso (punto morto inferiore), nel caso di un motore bicilindrico questo sistema funzionerebbe sicuramente meglio, perché è molto economico anziché dover usare due pick-up come nei motori 250 2 tempi 2 cilindri, oltre i 10 mila giri questa accensione per colpa della doppia scontilla non da una scintilla ottimale, ecco perché nel forum hanno consigliato in caso di elaborazioni di non far girare il motore cagiva troppo in alto bensì con rpm piu in basso nonostante è un motore superquadro che sarebbe ottimo per girare più in alto, proprio perché ai tempi gli ingegneri non avevano delle soluzioni ottimali per risolvere tutti i problemi di elettronica, che nel frattempo si è evoluta negli anni
le accensioni digitali invece hanno un pick-up molto simile a quello delle chitarre elettriche, il sistema con il pick-up è un sistema più avanzato rispetto a quello scritto sopra per avere un impulso preciso nel momento giusto e manda un segnale più pulito alla centralina, le centraline hanno internamente l’ EPROM (erasable programmable read only memory) che è un sistema più evoluto per mandare il segnale alla candela per far avvernire la scintilla, tramite questi sistemi si può facilmente rimappare la centralina (entro certi limiti) e migliorare il sistema di anticipo senza doversi complicare troppo, le accensioni ducati depotenziate (che da questo punto di vista sono molto sottovalutate) dovrebbero essere riprogeammabili, perché sono circa le stesse dell’husqvarna sm125, e htm racing fa la rimappatura delle centraline ecs dell’orto, purtroppo però il volano ducati ha dei magneti che si scollano e si rompono facilmente, se non avesse avuto questo problema sicuramente le ducati energia sarebbero state accensioni migliori
la kokusan oltre ad avere la doppia scintilla hanno il motorino cts che non sempre gli fa fare questa scintilla ogni mezzo giro, ma purtroppo questo sfasamento si accentua ancora di più

Per quanto riguarda il contagiri molti sistemi elettronici hanno necessità di usare appunto il pick-up, che sulla kokusan non c’è, quindi devi vedere inanzitutto se va fatto un modulo aggiuntivo che corregge il segnale preso dalla bobina, inoltre il motore facendo due scintille a giro potrebbe verificarsi che segna i giri doppi di quelli effettivi

Il problema maggiore della scintilla persa é che nei regimi molti alti, non rimangono fisicamente abbastanza grsdi di rotazione per caricare i condensatori di scarica della kokusan ( accensione capacitiva, anche 400v sul primario bobina) e quindi ti ritrovi con scintille meno potenti e peggiora la combustione. Mi pare che la zeel forse non li eliminava ma veniva migliorata dovrei rileggere le spec.
Nelle auto la scintilla persa é cosa comune nei 4 cilindri con bobina unica ma girano molto più basse e fanno un accensione ogni 2 giri non ogni giro. La zeel fornisce 12 punti per l accensione e 8 per la cts.
Ho notato solo un difetto. Se imposti la Cts a rpm 0- 0%, rpm 9000- 100%, ha un problema, lei da zero a 9000 fa un apertura progressiva invece che restare a 0. Mi sono accorto con il programmatore attaccato da fermo.
Risolto facilmente impostando altri punti di zero fra 0 e 9000.
La zeeltronic ha cmq un uscita predisposta per un contagiri elettronico, onda quadra 12v, avevo sentito l ingegnere per chiedere la compatibilità di un eventuale contagiri led diy.possiede anche uscite per luce cambiata, cambio mappa, quickshift . Il segnale contagiri da una bobina kokusan non potrai mai prenderlo hai fino a 400v sul primario, può usare solo per esempio uno strumento del kart e girare il filo di rilevamento attorno al cavo candela.
Le nuove accensioni che hai elencato non le conosco, ci guarderò. Non mi sono mai dilungato oltre perche per la preparazione stradale é gia più di quello che ho bisogno.

Messaggio modificato da Fly44 il 03 December 2020 - 15:26


#13 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 16:12

Sul discorso contagiri io uso il dsp sys e tramite facebook mi sono rivolto a salvatore zucchetti che crea dei moduli per il contagiri, e riesco a farlo funzionare correttamente
Per l’apertura della valvola l’importante è che resta chiusa ai bassi e agli alti rpm dopo un certo numero di giri si apre ed è raccordata al condotto di scarico, la progressione di apertura non fa moltissimo perché in quella fascia di regimi il motore deve subito aumentare i giri e scaricare tutta la potenza a rpm più alti, è solo un istante, inoltre con il sistema con l’acceleratore dando la giusta velocità di accelerata hai abbastanza progressione, uso questo sistema da almeno 3 anni e mi trovo molto bene, di certo non devo spendere 80€ di motorino cts e 70€ di centraline cts, sinceramente dopo che mi hanno venduto una centralina rotta e il motorino l’ho dovuto riparare ho capito che era tempo perso
Il motorino cts me l’avevano dato rotto quando ho comprato il motore, il mio meccanico me ne ha regalato uno rotto in un altro punto e un amico di mio padre era riuscito a sostituirgli il potenziometro, solo che poi la centralina era pure rotta quindi ho deciso di vendere il motorino e usare questo sistema, a saperlo prima non ci spendevo nemmeno un centesimo, inoltre risparmi quasi 1kg di peso, centralina e motorino cts sono almeno 750gr, consirerando cavi, guaina ecc arrivi quasi a 1kg

#14 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 16:33

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 16:12, ha scritto:

Sul discorso contagiri io uso il dsp sys e tramite facebook mi sono rivolto a salvatore zucchetti che crea dei moduli per il contagiri, e riesco a farlo funzionare correttamente
Per l’apertura della valvola l’importante è che resta chiusa ai bassi e agli alti rpm dopo un certo numero di giri si apre ed è raccordata al condotto di scarico, la progressione di apertura non fa moltissimo perché in quella fascia di regimi il motore deve subito aumentare i giri e scaricare tutta la potenza a rpm più alti, è solo un istante, inoltre con il sistema con l’acceleratore dando la giusta velocità di accelerata hai abbastanza progressione, uso questo sistema da almeno 3 anni e mi trovo molto bene, di certo non devo spendere 80€ di motorino cts e 70€ di centraline cts, sinceramente dopo che mi hanno venduto una centralina rotta e il motorino l’ho dovuto riparare ho capito che era tempo perso
Il motorino cts me l’avevano dato rotto quando ho comprato il motore, il mio meccanico me ne ha regalato uno rotto in un altro punto e un amico di mio padre era riuscito a sostituirgli il potenziometro, solo che poi la centralina era pure rotta quindi ho deciso di vendere il motorino e usare questo sistema, a saperlo prima non ci spendevo nemmeno un centesimo, inoltre risparmi quasi 1kg di peso, centralina e motorino cts sono almeno 750gr, consirerando cavi, guaina ecc arrivi quasi a 1kg

Sulla progressione non sono molto d accordo,
Le cts di norma aprono a 7250 oppure 8000 dipende dalla centralina, se mi apre in progressione da zero a 9000, vuol dire che a 5000 giri ho già quasi il 50% di apertura e non esiste manco di serie, almeno fino a 7000 dev essere chiusa proprio per questione di fasature.
Io ho impostato se non ricordo male 3 punti di percentuale tra 7500 e 8800 ed é perfetto, il tutto dipende ovviamente anche da motore a motore.
Ho perso giornate a provare una serie inimmaginabile di aperture tra percentuale e regimi fino a quando sono arrivato.
Cmq ti ringrazio delle info che ho trovato approfondiró perché sono curioso di vedere anche le cose testate da te.

#15 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 16:40

A proposito di moto tecnica dato che è stato accennato, avevo letto una vecchia discussione dove un ex possessore della mito aveva pubblicato su un articolo di mototecnica la sua mito preparata e aveva inviato un link di megaupload per scaricarlo su queato forum (solo che non posso più recuperarlo perché megaupload ha avuto problemi e non posso più scaricarlo)
Si chiama “mito senza veli” per caso qualcuno di voi che lo ha scaricato potrebbe gentirmente mandarmelo?

Visualizza MessaggioFly44, il 03 December 2020 - 16:33, ha scritto:



Sulla progressione non sono molto d accordo,
Le cts di norma aprono a 7250 oppure 8000 dipende dalla centralina, se mi apre in progressione da zero a 9000, vuol dire che a 5000 giri ho già quasi il 50% di apertura e non esiste manco di serie, almeno fino a 7000 dev essere chiusa proprio per questione di fasature.
Io ho impostato se non ricordo male 3 punti di percentuale tra 7500 e 8800 ed é perfetto, il tutto dipende ovviamente anche da motore a motore.
Ho perso giornate a provare una serie inimmaginabile di aperture tra percentuale e regimi fino a quando sono arrivato.
Cmq ti ringrazio delle info che ho trovato approfondiró perché sono curioso di vedere anche le cose testate da te.
Nono come progressione intendevo dire dopo il regime intermedio, ad esempio tra i 7 e 9 mila o tra 8 e 10 mila, sotto questo rpm è ovvio che la valvola non funziona bene
Ad esempio la valvola resta chiusa fino a 7 mila e comincia ad aprire in progressione dopo, nel mio caso comincia ad aprire solo dopo gli 8-9 mila giri, esattamente a 3/4 di gas tutto aperto, basta giocare di tensionamento filo, devi fare in modo che il filo prima si tende senza ancora tirare la valvola, dopo che si tende comincia ad aprire

Visualizza MessaggioFly44, il 03 December 2020 - 16:33, ha scritto:



Sulla progressione non sono molto d accordo,
Le cts di norma aprono a 7250 oppure 8000 dipende dalla centralina, se mi apre in progressione da zero a 9000, vuol dire che a 5000 giri ho già quasi il 50% di apertura e non esiste manco di serie, almeno fino a 7000 dev essere chiusa proprio per questione di fasature.
Io ho impostato se non ricordo male 3 punti di percentuale tra 7500 e 8800 ed é perfetto, il tutto dipende ovviamente anche da motore a motore.
Ho perso giornate a provare una serie inimmaginabile di aperture tra percentuale e regimi fino a quando sono arrivato.
Cmq ti ringrazio delle info che ho trovato approfondiró perché sono curioso di vedere anche le cose testate da te.

È la seconda volta che modifico il commento perché mi scrive il messaggio due volte.... non capisco se è un problema del sito

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 December 2020 - 16:42


#16 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 16:41

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 16:35, ha scritto:

A proposito di moto tecnica dato che è stato accennato, avevo letto una vecchia discussione dove un ex possessore della mito aveva pubblicato su un articolo di mototecnica la sua mito preparata e aveva inviato un link di megaupload per scaricarlo su queato forum (solo che non posso più recuperarlo perché megaupload ha avuto problemi e non posso più scaricarlo)
Si chiama “mito senza veli” per caso qualcuno di voi che lo ha scaricato potrebbe gentirmente mandarmelo?

A proposito di moto tecnica dato che è stato accennato, avevo letto una vecchia discussione dove un ex possessore della mito aveva pubblicato su un articolo di mototecnica la sua mito preparata e aveva inviato un link di megaupload per scaricarlo su queato forum (solo che non posso più recuperarlo perché megaupload ha avuto problemi e non posso più scaricarlo)
Si chiama “mito senza veli” per caso qualcuno di voi che lo ha scaricato potrebbe gentirmente mandarmelo?

Si trovava in primis un articolo di mrk dove elencava tutta una serie di modifiche, io quello di mototecnica ci sono arrivato cmq da google è in rete, ed é stato veramente una manna da cielo perche ho trovato lo spillo giusto che m ha sempre fatto tribolare con il vhsb 34 che già non è semplice per la mito.
Se lo ritrovo te lo linko volentieri

#17 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 16:44

Non è l’articolo di mototecnica “elaborare la mito” ma è un altro completamente diverso, quello li si trova più facilmente perché da quello di mrk usa lo stesso disegno di testa, no questo di mototecnica che ti dico io aveva un accensione kokusan sp, aveva tolto il contralbero, messo un carburatore 34 ecc, testa adige bimetal (non ricordo di preciso) era ben diverso

#18 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 16:47

La adige bimetal l ho vista ma non ho informazioni a riguardo.
Se vuoi htm racing le fa grezze da lavorarti come vuoi.
Stasera provo a fare delle ricerche sull articolo che chiedi vediamo cosa riesco a fare.

#19 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 December 2020 - 16:59

Visualizza MessaggioFly44, il 03 December 2020 - 16:47, ha scritto:

La adige bimetal l ho vista ma non ho informazioni a riguardo.
Se vuoi htm racing le fa grezze da lavorarti come vuoi.
Stasera provo a fare delle ricerche sull articolo che chiedi vediamo cosa riesco a fare.
Se ne parlava in questa discussione

https://forum.mitocl...__fromsearch__1

è un articolo di mototecnica ben diverso, quello che dici tu sarà questo qua

https://it.scribd.co...e-Cagiva-Mito-7

#20 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 December 2020 - 17:04

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 16:59, ha scritto:


Se ne parlava in questa discussione

https://forum.mitocl...__fromsearch__1

è un articolo di mototecnica ben diverso, quello che dici tu sarà questo qua

https://it.scribd.co...e-Cagiva-Mito-7

Hai colto nel segno é quello





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi