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Adattare Pinza A 4 Pistoncini Su Mito I

freni mito I adattare elaborare pinza freno freno anteriore

29 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 26 December 2020 - 21:58

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 11:33, ha scritto:

Ho controllato e il diametro della pompa che monto ora è da 13, quindi dovrebbe essere già un incremento rispetto a quella di serie da 12.
Si quelle pastiglie non piacciono nemmeno a me, ma per quella pinza avevo trovato solo quelle ( le rosse brembo non le fa per quella pinza).

Leggevo la guida e non accenna al fatto che anche il disco anteriore da 4 non si flottante.
Il liquido freni ha un anno, e ancora ha un bel colore chiaro quasi come da nuovo.


All'inizio ero scettico anche io, però facendo delle ricerche su internet ne ho trovati un sacco e da quello che vedo non hanno grosse accortezze.

Quindi ora sai che hai la pompa freno più grande (male), cosa che non va bene per la pinza freno che hai tu, mentre il tuo amico ha una pinza freno che richiede una pompa freno più grande (in quanto i pistoncini della pinza sono più grandi) rispetto a te si trova nella situazione di fabbrica, in quanto di serie era accoppiata appunto con una pompa freno da 13.

adesso tu nella situazione attuale puoi imprimere una pressione inferiore del 17-18% in meno rispetto al suo funzionamento normale, di conseguenza anche la forza frenante sarà inferiore.

tu devi cercare pompe freno da 12 (come quella di serie) o da 11 (brembo ps11 da cross che ti permette un aumento della pressione del 16%) e poi risolvi i tuoi problemi.



Le cose vanno fatte con un minimo di criterio, non a casaccio per poi andare a cercare correttivi.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 December 2020 - 22:09

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 nicola_bartoletti

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Inviato 26 December 2020 - 22:13

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 December 2020 - 21:58, ha scritto:

Quindi ora sai che hai la pompa freno più grande (male), cosa che non va bene per la pinza freno che hai tu, mentre il tuo amico ha una pinza freno che richiede una pompa freno più grande (in quanto i pistoncini della pinza sono più grandi) rispetto a te si trova nella situazione di fabbrica, in quanto di serie era accoppiata appunto con una pompa freno da 13.

adesso tu nella situazione attuale puoi imprimere una pressione inferiore del 17-18% in meno rispetto al suo funzionamento normale, di conseguenza anche la forza frenante sarà inferiore.

tu devi cercare pompe freno da 12 (come quella di serie) o da 11 (brembo ps11 da cross che ti permette un aumento della potenza del 16%) e poi risolvi i tuoi problemi.



Le cose vanno fatte con un minimo di criterio, non a casaccio per poi andare a cercare correttivi.

Scusa se non ho interpretato male la tabella dovrei aver aumentato la potenza frenante di un 17,4% , pompa più grande sposta più liquido
Questo è quanto cita l'articolo:
Maggiore è il liquido freno spostato dalla pompa freno (diametro o interasse maggiore) a parità di corsa della leva freno, maggiore sarà la potenza frenante, andando però ad intaccare la modulabilità della frenata

#23 a7n8x

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Inviato 26 December 2020 - 22:20

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 22:13, ha scritto:

Scusa se non ho interpretato male la tabella dovrei aver aumentato la potenza frenante di un 17,4% , pompa più grande sposta più liquido
Questo è quanto cita l'articolo:
Maggiore è il liquido freno spostato dalla pompa freno (diametro o interasse maggiore) a parità di corsa della leva freno, maggiore sarà la potenza frenante, andando però ad intaccare la modulabilità della frenata

Se riesci a sfruttare tutta la leva (arrivare a fine-corsa ed a parità di finecorsa aumenti la potenza frenante), ma dato che non riesci a portare l'impianto in pressione tu hai solo perso potenza, riducendo il diametro devi fare meno forza per portare l'impianto in pressione e di conseguenza aumenti la forza frenante in quanto riesci ad aumentare la pressione dell'impianto.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 December 2020 - 22:23

Non si effettuano consulenze private.
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#24 nicola_bartoletti

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Inviato 26 December 2020 - 22:42

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 December 2020 - 22:20, ha scritto:

Se riesci a sfruttare tutta la leva (arrivare a fine-corsa ed a parità di finecorsa aumenti la potenza frenante), ma dato che non riesci a portare l'impianto in pressione tu hai solo perso potenza, riducendo il diametro devi fare meno forza per portare l'impianto in pressione e di conseguenza aumenti la forza frenante in quanto riesci ad aumentare la pressione dell'impianto.

Non mi è chiaro il concetto del portare in pressione l'impianto con una pompa più grande. Intendi il fatto che una pompa più grande richiede più forza sulla leva per movimentare più liquido ?

#25 a7n8x

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Inviato 26 December 2020 - 22:56

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 22:42, ha scritto:

Non mi è chiaro il concetto del portare in pressione l'impianto con una pompa più grande. Intendi il fatto che una pompa più grande richiede più forza sulla leva per movimentare più liquido ?

Ciò che muove i pistoncini della pinza freno e li schiaccia contro le pastiglie freno ed aumenta l'attrito tra esse ed il disco freno è la pressione dell'impianto frenante (liquido freno).

Più la pompa è grande e più liquido può spostare, più liquido viene spostato e più si aumenta la pressione dell'impianto frenante, di contro per poter spostare più liquido serve più forza sulla leva freno.
Motivo per cui si aumenta il diametro della pompa freno solo quando si è saturata la corsa della leva freno.
Inoltre tra due pompe freno di diametro differente a parità di forza applicata sulla leva, quella che riesce a mettere più in pressione l'impianto è quella con il pompante più piccolo.

Nelle auto il pedale del freno viene coadiuvato dal servofreno che funziona tramite la depressione nei collettori d'aspirazione, se fai caso a motore spento il pedale del freno è duro e lo schiacci di poco e freni poco/nulla, mentre come accendi il motore senti subito ammorbidirsi il pedale che ora puoi schiacciare molto più a fondo e avverti subito anche come aumenta la forza frenante.

Messaggio modificato da a7n8x il 26 December 2020 - 23:00

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#26 nicola_bartoletti

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Inviato 26 December 2020 - 23:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 December 2020 - 22:56, ha scritto:

Ciò che muove i pistoncini della pinza freno e li schiaccia contro le pastiglie freno ed aumenta l'attrito tra esse ed il disco freno è la pressione dell'impianto frenante (liquido freno).

Più la pompa è grande e più liquido può spostare, più liquido viene spostato e più si aumenta la pressione dell'impianto frenante, di contro per poter spostare più liquido serve più forza sulla leva freno.
Motivo per cui si aumenta il diametro della pompa freno solo quando si è saturata la corsa della leva freno.
Inoltre tra due pompe freno di diametro differente a parità di forza applicata sulla leva, quella che riesce a mettere più in pressione l'impianto è quella con il pompante più piccolo.

Nelle auto il pedale del freno viene coadiuvato dal servofreno che funziona tramite la depressione nei collettori d'aspirazione, se fai caso a motore spento il pedale del freno è duro e lo schiacci di poco e freni poco/nulla, mentre come accendi il motore senti subito ammorbidirsi il pedale che ora puoi schiacciare molto più a fondo e avverti subito anche come aumenta la forza frenante.
Si hai ragione, mi è tornato in mente pensando al classico esercizio di fisica del torchio idraulico.

#27 nicola_bartoletti

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Inviato 26 December 2020 - 23:12

Quindi dovrei montare una pompa da 12 per quella pinza.

Ma una pompa da 13 con una pinza a 4 pistoncini ha più potenza frenante ?

#28 a7n8x

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Inviato 26 December 2020 - 23:18

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 23:12, ha scritto:

Quindi dovrei montare una pompa da 12 per quella pinza.
Oppure una da 11

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 23:12, ha scritto:

Ma una pompa da 13 con una pinza a 4 pistoncini ha più potenza frenante ?

No, in quanto la pinza a 4 pistoncini richiede più liquido frenante e alla fine l'impianto lavora ad una pressione inferiore, sempre per il discorso della forza che uno riesce ad imprimere rispetto a quella richiesta per ottenere la stessa pressione.
In questo caso la forza finale è invariata, in quanto pur non riuscendo a portare l'impianto alla stessa pressione i pistoncini più grandi riescono comunque a fare la stessa forza, per via della maggiore superficie a contatto con il liquido frenante.
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#29 nicola_bartoletti

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Inviato 26 December 2020 - 23:46

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 December 2020 - 23:18, ha scritto:


Oppure una da 11



No, in quanto la pinza a 4 pistoncini richiede più liquido frenante e alla fine l'impianto lavora ad una pressione inferiore, sempre per il discorso della forza che uno riesce ad imprimere rispetto a quella richiesta per ottenere la stessa pressione.
In questo caso la forza finale è invariata, in quanto pur non riuscendo a portare l'impianto alla stessa pressione i pistoncini più grandi riescono comunque a fare la stessa forza, per via della maggiore superficie a contatto con il liquido frenante.

Forse per vedere proprio la differenza sarebbe necessario fare dei calcoli

#30 a7n8x

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Inviato 27 December 2020 - 09:38

Visualizza Messaggionicola_bartoletti, il 26 December 2020 - 23:46, ha scritto:

Forse per vedere proprio la differenza sarebbe necessario fare dei calcoli

Esattamente, applicati.
Non si effettuano consulenze private.
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"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





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