Vai al contenuto

Carburatore Dell'orto 32 Vhsa: Qual È Il Prezzo Giusto Ad Oggi?

11 risposte a questa discussione

#1 DaniErre

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 333 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 August 2022 - 11:01

Buongiorno ragazzi! Eccomi qua dopo quasi 10 anni dal mio ultimo post! Ho deciso di restaurare la mia Cagiva Planet. Nel frattempo che sto facendo revisionare l'intero blocco giravago qua e là sul web in cerca di ricambi e varie. Prima cosa su cui mi sono incaponito è il carburatore. E' risaputo che il Dell'Orto 32 VHSA sia la migliore scelta (almeno per uso stradale). Bene, in questa storica discussione bellar89 afferma di averlo pagato usato 45 euro + spese di spedizione. Da allora sono passati 12 anni e attualmente se ne trovano pochi e quei pochi costano tra i 100 e i 150 euro.

Secondo voi è ragionevole ad oggi come prezzo?

#2 Cristina

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 August 2022 - 14:25

Buongiorno! Dopo dieci anni trovi pochi superstiti e anche quei pochi mi sa sono in vacanza. Aspetto volentieri smentite.
Ho letto la discussione che citi, è del 2010, parlano di cercare anche fra i ricambi Gilera 125 sp01 e 02 e tra i ricambi Yamaha tzr 125, immagino tu l'abbia già fatto. Comunque facendo una ricerca generica il prezzo attuale di quel carburatore corrisponde a quanto da te riportato. Io ho il 28 originale e mi trovo benissimo, me lo tengo!

#3 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 245 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 August 2022 - 17:29

Visualizza MessaggioDaniErre, il 26 August 2022 - 11:01, ha scritto:

Buongiorno ragazzi! Eccomi qua dopo quasi 10 anni dal mio ultimo post! Ho deciso di restaurare la mia Cagiva Planet. Nel frattempo che sto facendo revisionare l'intero blocco giravago qua e là sul web in cerca di ricambi e varie. Prima cosa su cui mi sono incaponito è il carburatore. E' risaputo che il Dell'Orto 32 VHSA sia la migliore scelta (almeno per uso stradale). Bene, in questa storica discussione bellar89 afferma di averlo pagato usato 45 euro + spese di spedizione. Da allora sono passati 12 anni e attualmente se ne trovano pochi e quei pochi costano tra i 100 e i 150 euro. Secondo voi è ragionevole ad oggi come prezzo?

La soluzione che ti consiglio vivamente è il dellorto vhsh30... plug and play con i collettori 28, monta senza fare lavorazioni o fresare niente (con il 32 dovrai procurarti un collettore diverso o lavorare quello del 28, e non hai un lavoro ben fatto anche per come il condotto interno del collettore tende a curvare e a diventare ellittico nel foro guidaflussi originale), i ricambi li trovi molto più facilmente ed è più curato come carburatore rispetto un vhsa... venturi tondo tende a dare una miglior erogazione in alto rispetto un 32 ovale (effettivo sarà un po meno di 32), non è metereopatico e mantiene abbastanza bene la carburazione, unico "problema" potrebbe essere la distanza con l'attacco filtro, facilmente risolvibile
come configurazione si parte con una valvola gas 50 originale, non è difficilissimo trovare un buon setup in base a cosa il carburatore offre come getti e polverizzatori di serie, ci sono tanti setup di partenza con questo carburatore, anche se ogni motore è a se

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 August 2022 - 19:11

Sono dello stesso parere di alessandroclassicmito, in alternativa passi a carbutratori di altre marche, compresi i replica keihin, che adesso sono realizzate anche da polini e che trovi nuovi al prezzo di quei carbutratori usati dell'orto.

Direi che allo stato attuale i carburatori dell'orto vanno bene solo per fare restauri, non per cercare qualcosa in più, non tanto per il livello tecnico, ma per il prezzo non concorrenziale e per il rapporto qualità/prezzo ancor meno favorevole.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 28 August 2022 - 14:08

Se guardi cosa costa il vhst28bs (125 sp) nuovo 2022 (sui 190€) a confronto 100-150€ per un vhsa32 usato ben conservato (sono fusioni datate 1989-2010) mi sembrano cifre congrue, sono d'epoca e rari ormai.
Da dell'orto poi i ricambi sono ancora quasi tutti ordinabili.

Chi cerca un vhsa32 ricerca prima di tutto una taratura ultracollaudata,
difficilmente andrà a comprare keihin o altri carburatori performanti certo ma per cui non ci sono riferimenti sul motore mito.

P.S.
Fra due settimane 9-10-11 settembre, ricordo che ci sarà la mostra scambio più grande d'Europa, nel circuito di Imola, il "crame 2022".

#6 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 August 2022 - 21:26

Ciao, io ho trovato un VHSA-ES 32 su subito.it,in vendita a 100 euro. Dopo una lunghissima trattativa sono sceso di poco, dato che aprendolo ho scoperto che mancavano anche i getti.
Quindi nel caso lo comprassi a 100 euro, ricordati di aprirlo per verificarne lo stato e che sia almeno in regola con quanto scritto sulle guide/post di questo forum.

Nel caso son dolori dato che i galleggianti da 3.5g (come scritto nelle guide) costano una sassata, per non parlare della valvola gas (90 euro dal ricambista..). Ormai sembra di andare in oreficeria, altro che dal ricambista.
Lo spillo U19 su Ebay costa 8 euro+8 di spedizione. 16 euro. s-e-d-i-c-i-e-u-r-o, uno spillo.

#7 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 29 August 2022 - 05:31

Visualizza MessaggioLoki, il 28 August 2022 - 14:08, ha scritto:

Se guardi cosa costa il vhst28bs (125 sp) nuovo 2022 (sui 190€) a confronto 100-150€ per un vhsa32 usato ben conservato (sono fusioni datate 1989-2010) mi sembrano cifre congrue, sono d'epoca e rari ormai.
Invece a me non sembrano prezzi concorrenziali o adeguati

Visualizza MessaggioLoki, il 28 August 2022 - 14:08, ha scritto:

Da dell'orto poi i ricambi sono ancora quasi tutti ordinabili. Chi cerca un vhsa32 ricerca prima di tutto una taratura ultracollaudata, difficilmente andrà a comprare keihin o altri carburatori performanti certo ma per cui non ci sono riferimenti sul motore mito. P.S. Fra due settimane 9-10-11 settembre, ricordo che ci sarà la mostra scambio più grande d'Europa, nel circuito di Imola, il "crame 2022".

Non capisco questo terrore nel cercare le tarature, soprattutto quando c'è la possibilità di puntare su marche che oltre a fornire carburatori nuovi a prezzi congrui, forniscono anche tutta una serie di ricambi, anche in kit (cosa che di solito è conveniente quando si deve fare una taratura su carburatori nuovi) a prezzi decisamente accessibili.

Polini PWK 34 (201.0171), per me dovresti puntare a questo carburatore che si trova nuovo a 150€, sempre se hai necessità di cambiare carburatore.

PS: non credere che passare da un 28 ad un 32 (o anche al 34 o 35) ci sia chissà quale guadagno, è più il piacere nell'eseguire il cambio carburatore che altro.

Messaggio modificato da a7n8x il 29 August 2022 - 05:50

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 Cristina

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 173 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 August 2022 - 06:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 August 2022 - 05:31, ha scritto:

PS: non credere che passare da un 28 ad un 32 (o anche al 34 o 35) ci sia chissà quale guadagno, è più il piacere nell'eseguire il cambio carburatore che altro.

Infatti a me ancora prima di acquistare la moto erano balzate queste ideuzze di.... iper-ripotenziamento, fui dissuasa - a parte il fatto che volendo ho altre moto a disposizione anche se le uso di meno per motivi vari - dopo una attenta lettura degli articoli tecnici e anche da un MP di un gentilissimo utente del forum che abita in una provincia vicino alla mia che mi disse che aveva cambiato carburatore, constatato che che la moto "sparava" di più ai giri alti ma era più difficile da carburare a seconda delle stagioni - mi sa che era un Mikuni da 35.. - e rimesso il Dell'Orto da 28. Un doppio piacere nel cambiare carburatori!!

Messaggio modificato da Cristina il 29 August 2022 - 06:56

#9 DaniErre

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 333 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 August 2022 - 11:12

Grazie a tutti per le risposte. Insomma, rispondendo alla domanda del topic, sì, diciamo che il costo di questo carburatore ad oggi è quello ma, a questo prezzo, il gioco non vale la candela. Quindi, mi avete convinto, mi tengo il 28, e quei soldi li spendo per altro. :D

#10 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto

Inviato 29 August 2022 - 16:57

Visualizza Messaggioa7n8x, il 29 August 2022 - 05:31, ha scritto:

Invece a me non sembrano prezzi concorrenziali o adeguati Non capisco questo terrore nel cercare le tarature, soprattutto quando c'è la possibilità di puntare su marche che oltre a fornire carburatori nuovi a prezzi congrui, forniscono anche tutta una serie di ricambi, anche in kit (cosa che di solito è conveniente quando si deve fare una taratura su carburatori nuovi) a prezzi decisamente accessibili. Polini PWK 34 (201.0171), per me dovresti puntare a questo carburatore che si trova nuovo a 150€, sempre se hai necessità di cambiare carburatore. PS: non credere che passare da un 28 ad un 32 (o anche al 34 o 35) ci sia chissà quale guadagno, è più il piacere nell'eseguire il cambio carburatore che altro.

te la faccio breve

questo pwk 34 l'hai provato?

o lo consigli tanto per?

#11 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:

Inviato 29 August 2022 - 18:27

Visualizza MessaggioLoki, il 29 August 2022 - 16:57, ha scritto:

te la faccio breve questo pwk 34 l'hai provato? o lo consigli tanto per?

Lo consiglio in quanto è una delle repliche più fedeli e compatibile con i ricambi ufficiali keihin (cosa non scontata), oltre ad avere un buon rapporto qualità prezzo

#12 stevorison

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Campania

Inviato 14 June 2024 - 09:26

Ciao

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi