La Mia Mito Ev Del 2003 "la Giallona"
#1
Inviato 14 April 2021 - 14:03
Proprio in questi giorni leggendo qui sul forum mi è venuta voglia di fare qualche upgrade ... la mia idea (non trovando dei seven speed con cilindro giusto a cifre decenti) era di far lavorare un po cilindro e testa , mettere uno scarico sp 95 che ho letto che un certo Mat qui dentro fa delle ottime repliche (sperando li faccia ancora) , un 34 dell'orto e un'introvabile filtro "cornuto"... ora la moto fa i 160 e il contagiti mura a 11000.
Voi che ne dite?
Volevo allegare qualche foto ma non riesco a capire come si faccia
#2
Inviato 15 April 2021 - 13:45
Per le questione tecniche t'invito di aprire una discussione in area tecnica
Messaggio modificato da a7n8x il 15 April 2021 - 13:46
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 15 April 2021 - 20:24
https://ibb.co/3ddXqmP
https://ibb.co/0mjHdB1
https://ibb.co/f09p5ch
a7n8x, il 15 April 2021 - 13:45, ha scritto:
Per le questione tecniche t'invito di aprire una discussione in area tecnica
Messaggio modificato da Marco_Ev il 15 April 2021 - 20:25
#4
Inviato 16 April 2021 - 06:38
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
#5
Inviato 16 April 2021 - 11:42
Gill, il 16 April 2021 - 06:38, ha scritto:
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Il mio motore ha 26000 km , ma pistone e biella ne hanno 7000.
Leggerò meglio gli articoli anche perche vedevo che le ultime serie come la mia erano un pò miste come pezzi, accensione vecchia kokusan, e vecchia testa 200c (maledette limitazioni) poi il bello è che da libretto ci hanno messo 1 ora in motorizzazione per capire se era un euro 1 o 2 perche il codice omologazione a loro detta era "strano"
#6
Inviato 16 April 2021 - 14:24
Marco_Ev, il 16 April 2021 - 11:42, ha scritto:
Io ho una EV del 2001, quindi in teoria la stessa serie tua... però la mia è pasticciata con pezzi di un po' tutte le annate. Sarà un po' come fare un puzzle rimetterla assieme.
Comunque ad esempio la mia apparentemente è Euro 0; eppure è strano perchè quella serie dovrebbe essere quella Euro1 dal 1999 in poi. Sono andato in motorizzazione e ci ho piantato la figura di m**da perchè sul libretto non c'è scritta alcuna dicitura che la faccia diventare Euro1...
#7
Inviato 16 April 2021 - 23:37
fabius666bz, il 16 April 2021 - 14:24, ha scritto:
Comunque ad esempio la mia apparentemente è Euro 0; eppure è strano perchè quella serie dovrebbe essere quella Euro1 dal 1999 in poi. Sono andato in motorizzazione e ci ho piantato la figura di m**da perchè sul libretto non c'è scritta alcuna dicitura che la faccia diventare Euro1...
#8
Inviato 17 April 2021 - 23:38
Se volete sapere che Euro è dovreste scannerizzare la carta di circolazione, ovviamente o solo la sezione inerente le omologazioni o censurandola nelle parti sensibili
Messaggio modificato da a7n8x il 17 April 2021 - 23:38
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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