Gill, il 16 April 2021 - 06:38, ha scritto:
Ciao, complimenti per la tua Mito! Gialla è molto bella. Personalmente se il blocco ha pochi chilometri non pasticcerei troppo il motore, perchè lavorarndolo poi non sappiamo come si accorda allo scarico che vuoi montare.
Se è una moto che vuoi usare senza problemi per fare giri di un paio di centinaio di km in tutta tranquillità starei su un cilindro originale o farei rinfrescare il tuo e monterei un pistone nuovo.
Il 34 come carburatore è quasi esagerato e il rapporto consumi/resa non è il massimo. un bel 28 ben tarato un 30 o al massimo un 32 Dellorto sono più indicati.
Purtoppo di ricette in rete ne trovi molte, ma conoscendo a fondo la Mito mi sento di consigliarti di ottimizzare al meglio i componenti originali piuttosto che pasticciarla con carburatori inadeguati e preparazioni dai nomi esotici.
Molti pensano di elaborare il motore limando o pasticciando, ma puroppo il risultato al banco di prova che è quello che conta non viene mai presentato... magari spostano in alto l'erogazione o aumenta il numero di giri o addirittura il rumore e niente di più.
Oggi costano una cifra, ma i vecchi motori degli anni 96/98 erano i migliori poi vengono le serie succesive e non sono da meno.
Nel portale trovi gli articoli tecnici fai riferimento a quelli che sono completi e ben fatti e riportano con concretezza quello che vale la pena toccare per avere una Mito in forma!
Ciao Gill
Grazie per la spiegazione tecnica

io pensavo che con quella tipologia di modifica di farla "assomigliare" alle prestazioni delle vecchie seven speed ( provai 13 anni fa una lucky del 95 ed era piu briosa della mia)
Il mio motore ha 26000 km , ma pistone e biella ne hanno 7000.
Leggerò meglio gli articoli

anche perche vedevo che le ultime serie come la mia erano un pò miste come pezzi, accensione vecchia kokusan, e vecchia testa 200c (maledette limitazioni) poi il bello è che da libretto ci hanno messo 1 ora in motorizzazione per capire se era un euro 1 o 2 perche il codice omologazione a loro detta era "strano"