Vai al contenuto


Recensione Espansione Pro Circuit Honda Cr 125 Su Motore Cagiva Mito


  • Non puoi rispondere a questa discussione
Nessuna risposta a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 September 2021 - 11:12

Scrivo le mie impressioni a riguardo di questa marmitta, che ho testato personalmente sul mio motore e che ho venduto da qualche settimana passando a una marmitta per cilindro a0401, questa mia impressione potrebbe essere d'aiuto per i possessori di cagiva w8 e k7 che condividono il motore mito e che vogliono seguire qualche consiglio qui sul forum per scegliere uno scarico adeguato a passaggio alto

lo scarico pro circuit dell'honda cr 125 presenta pochissime saldature in quanto la tecnica di progettazione è diversa, la versione che ho testato è non cromata, ha una circonferenza di pancia centrale da 36cm (la mia era un po bozzata in quanto l'ho comprata usata per le prime accensioni del mio prototipo blocco cagiva e l'ho presa a poco), nonostante sia uno scarico con una pancia più piccola rispetto gli scarichi della mito, è molto più corta, per cui le due cose compensano, lo spillo ha un diametro interno da 24-25mm, l'attacco sulla boccola di scarico non è parecchio differente rispetto una normale arrow per mito.

lo spillo ha una lamiera di diverso spessore, 1mm o poco più, mentre l'espansione è realizzata con una normale lamiera da 0,8mm di ferro dolce

La marmitta è stata testata su cilindro 66650E originale, con pacco lamellare 8 petali originale, carburatore 30vhsh (anche 34vhsb in passato), e accensione kokusan senza corona avviamento elettrico, il rendimento di questo scarico punta sui medi-alti giri, a partire dagli 8 mila giri fino ai 12 mila spinge bene, anche se avete un motore scadente e spento ai bassi regimi, una volta raggiunti gli 8 mila giri diventa aggressivo e sale molto velocemente di giri, è uno scarico ottimo per cilindri "vecchiotti" con fasature alte, la consiglio assolutamente se montate un cilindro come il mio

quando l'ho provata per la prima accensione, credevo che fosse uno scarico non adatto al motore della mito, i primi tempi avevo un motore con una configurazione scadente: la testata era una 200a originalissima, con la corona di avviamento che appesantiva troppo il volano, un rapporto di catena troppo lungo (14/40) e la valvola cts bloccata aperta, il motore andava bene solo dagli 8 mila in su e a marce alte non riusciva più ad allungare, ma una volta che ho regolato la valvola cts che ha migliorato ai bassi regimi, e lavorando sul disegno della testata, il motore rendeva in maniera eccellente, il problema alle marce alte era dovuto al fatto che il motore faticava a salire di giri per via del volano pesante e il rapporto di catena troppo lungo

Ultima considerazione, il mio scarico aveva delle ammaccature, e sono sicuro che uno scarico in condizioni più decenti riesca a rendere anche meglio, soprattutto con un motore discretamente elaborato

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 11 September 2021 - 11:14






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi