Vai al contenuto


Quote Albero Motore


6 risposte a questa discussione

#1 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 June 2022 - 16:18

Ciao, domanda molto tecnica a cui pochi avranno risposta.
Le quote di costruzione delle spalle dell albero motore si possono rimediare?
Chiedo per un ipotetica costruzione da zero tramite ditte specializzate.

Eventualmente chiedo anche se a causa del controalbero, dev essere esattamente uguale anche di peso ?

Saluti
Flavio

#2 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 June 2022 - 23:16

che io sappia è molto simile a quello dell'husqvarna wr 95, ho trovato un progetto 3d già pronto in rete di quell'albero motore, differisce forse solo dai fori aggiuntivi

https://grabcad.com/...25-crank-assy-1

#3 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 June 2022 - 13:58

Bravo sempre sul pezzo.
Il disegno é molto ben fatto,l albero sembra molto simile ma purtroppo nn é uguale.
Chissà se da qualche parte non si possano rimediare le quote esatte anche di tolleranza, altrimenti sarebbe da avere le 2 spalle divise ed armarsi di pazienza e tanta manina.


#4 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 June 2022 - 17:47

Visualizza MessaggioFly44, il 04 June 2022 - 13:58, ha scritto:

Bravo sempre sul pezzo. Il disegno é molto ben fatto,l albero sembra molto simile ma purtroppo nn é uguale. Chissà se da qualche parte non si possano rimediare le quote esatte anche di tolleranza, altrimenti sarebbe da avere le 2 spalle divise ed armarsi di pazienza e tanta manina.
gia con la scusa sarebbe ottimo realizzare alberi in corsa 54 spostando di poco la sede della biella, era una mia idea per un polini 160 "spinto", lavorato nelle luci e su tutto... sulle wmx 200 facevano molti cv, e non andavano mica piano! su un cilindro polini con valvola di scarico, rispetto un cilindro wmx 200, chissà cosa potrebbe uscirne fuori... ci vuole sicuramente fare tante prove

#5 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 June 2022 - 20:44

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 04 June 2022 - 17:47, ha scritto:

gia con la scusa sarebbe ottimo realizzare alberi in corsa 54 spostando di poco la sede della biella, era una mia idea per un polini 160 "spinto", lavorato nelle luci e su tutto... sulle wmx 200 facevano molti cv, e non andavano mica piano! su un cilindro polini con valvola di scarico, rispetto un cilindro wmx 200, chissà cosa potrebbe uscirne fuori... ci vuole sicuramente fare tante prove

Le pensi sempre esagerate te :D
Sicuramente sarebbe molto interessante ma, io optavo semplicemente per ricambi su misura fatti da zero e nuovi.
Un po come il cestello della frizione che si dentella dove trascina i dischi..
mi sarebbe piaciuto fare dei cestelli rimovibili tipo Hinson clutch.. Belli e magari con anodizzazione dura per l usura, niente di impossibile ma il costo sarà sicuramente molto alto.
Ormai certi pezzi trovarli in buono stato o peggio ancora nuovi per chi vuole mettere insieme qualcosa di veramente nuovo, è difficile.

#6 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 06 June 2022 - 15:44

Visualizza MessaggioFly44, il 04 June 2022 - 20:44, ha scritto:

Le pensi sempre esagerate te :D Sicuramente sarebbe molto interessante ma, io optavo semplicemente per ricambi su misura fatti da zero e nuovi. Un po come il cestello della frizione che si dentella dove trascina i dischi.. mi sarebbe piaciuto fare dei cestelli rimovibili tipo Hinson clutch.. Belli e magari con anodizzazione dura per l usura, niente di impossibile ma il costo sarà sicuramente molto alto. Ormai certi pezzi trovarli in buono stato o peggio ancora nuovi per chi vuole mettere insieme qualcosa di veramente nuovo, è difficile.

Sperimentare su questo motore è una cosa che mi piace molto, leggendo nel forum noto che molti provano ma solo pochissimi riescono nel loro intento.. spesso mi capita di vedere le solite cose e ne rimango un po deluso quando uno propone qualcosa di interessante e subito viene scartata
non demordere, sicuramente riuscirai nell'intento

Io invece avevo come progetto provare a realizzare un nuovo kit avviamento a pedale mito, con la parte "seghettata" estraibile (dal pieno è difficile riprodurla), farlo brevettare e vendere il progetto più avanti a un'azienda importante, o provare a realizzarla direttamente (sorge il problema di un eventuale processo di cementazione), però il tempo che ho a disposizione è sempre poco e ho cose importanti che rendono di più... le idee sono tante ma mi rendo conto che non riesco a poter fare tutto... tutt'ora ho acquistato un vhsb 36 RD dell'orto, non ho ancora avuto il tempo di poterlo montare e tarare con la cassa filtro originale del mio aprilia (opportunamente modificata per 125cc)... nel periodo estivo specialmente divento ancora più pieno di impegni...

potresti provare a farli estraibili tramite ribattini, come nel caso dei rotori volano (so che si usa farlo con i motori vespa)

#7 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 06 June 2022 - 20:42

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 06 June 2022 - 15:44, ha scritto:

Sperimentare su questo motore è una cosa che mi piace molto, leggendo nel forum noto che molti provano ma solo pochissimi riescono nel loro intento.. spesso mi capita di vedere le solite cose e ne rimango un po deluso quando uno propone qualcosa di interessante e subito viene scartata non demordere, sicuramente riuscirai nell'intento Io invece avevo come progetto provare a realizzare un nuovo kit avviamento a pedale mito, con la parte "seghettata" estraibile (dal pieno è difficile riprodurla), farlo brevettare e vendere il progetto più avanti a un'azienda importante, o provare a realizzarla direttamente (sorge il problema di un eventuale processo di cementazione), però il tempo che ho a disposizione è sempre poco e ho cose importanti che rendono di più... le idee sono tante ma mi rendo conto che non riesco a poter fare tutto... tutt'ora ho acquistato un vhsb 36 RD dell'orto, non ho ancora avuto il tempo di poterlo montare e tarare con la cassa filtro originale del mio aprilia (opportunamente modificata per 125cc)... nel periodo estivo specialmente divento ancora più pieno di impegni... potresti provare a farli estraibili tramite ribattini, come nel caso dei rotori volano (so che si usa farlo con i motori vespa)

Ti capisco mi piace molto anche a me.
Purtroppo per svariati motivi, tempo, denaro e la svizzera, dove per una minima cagata mi fan saltare moto e patenti, non mi diletto piu di tanto in progetti strani.
I problemi non vengono tanto dall idea o dalla progettazione e neanche dal trovare chi mi costruisce quello che voglio, ma si parla sempre che una costruzione per un singolo, vedi cestelli, viene a costare uno sproposito.
Per quanto l idea sia valida, quanto mercato abbiamo ancora? lo vedi il forum quanto è popolato, quanti ne venderesti? Siamo nell epoca dell elettrico e chi tiene queste moto lo fa per pura passione come me che la tiene piu nuova di un oracolo e cercando solo fondi di magazzino esclusivamente nuovi.
Non hai piu un mercato di manutenzione e modifica grosso come una volta ed è uno dei motivi per cui non mi diletto piu di tanto.
Adesso sto mettendo insieme un altro motore per hobby con solo pezzi nuovi recuperati qua e la e lo faro a tempo perso e magari un giorno lo montero poi sulla mia moto ma.. è solo ed esclusivamente per me non penso ci sia ancora un mercato simile.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi