Vai al contenuto


Problema: Mito Aspira Aria


16 risposte a questa discussione

#1 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 22 June 2022 - 13:19

Ciao a tutti, ho cercato in varie discussioni vecchie ma non trovo nulla di chiaro. Parto esponendo il mio problema: Da poco ho fatto montare a una persona cilindro e pistone nuovi dopo un grippaggio. Il motore è stato aperto per metà e sono state messe delle guarnizioni nuove (prima c'era pasta rossa dappertutto) poi io personalmente ho rimontato il blocco completo sulla moto e accendendola mi da un problema che prima non avevo, la moto prende e sali di giri superando anche i 9000 subito l'ho spenta per evitare problemi. In teoria aspira aria ma da dove? Il collettore prima del grippaggio non mi dava problemi adesso può essere lui la causa del problema, oppure il cilindro e la testa sono stati montati male e quindi aspira da lì? Inizialmente la moto perdeva anche liquido di raffreddamento dalla base del cilindro poi stringendo le viti della base ha smesso di perdere acqua. Vi prego aiutatemi perché sono disperato con sta moto e non saprei nemmeno come venderla in queste condizioni. Grazie in anticipo

#2 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 June 2022 - 17:06

Ciao, inanzitutto le cause possono essere tante, da un errato serraggio fino a un problema più semplice e banale

Prima cosa, se la moto tende a stare di giri, controlla se la ghigliottina del carburatore sta a posto, a volte il filo rimane tirato o è troppo corto e quindi la ghigliottina tende a rimanere alzata, ed è come se tieni la moto su di giri, assicurati anche che il cavo acceleratore non sia posizionato male, a volte potrebbe spostarsi e creare problemi

Seconda cosa controlla il collettore del carburatore
se è crepato noterai un foro passante verso l'interno del condotto, lo puoi intravedere con una torcia o con il flash di un telefonino

Terzo da controllare è il pacco lamellare
assicurati che non passa luce nella punta della piramide, a lamella chiusa non ne deve passare

Ultima cosa controlla se aspira aria tra collettore e pacco lamellare
a volte potrebbe essere necessaria una guarnizione di carta

Spero che questo ti possa essere d'aiuto

#3 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 June 2022 - 21:05

E verifica anche sotto il cilindro perchè tirare di piu se erano già tirate non è buono. Discorso diverso se erano molli.
Quale guarnizione hai montato?
Una volta quella piu fine mi è saltata praticamente dopo 1 giorno senza nessun motivo apparente.
Comunque per prendere 9000 giri cosi il problema è abbastanza vistoso ed evidente. segui i passi che ti sono stati indicati e dovresti uscirne.

#4 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 June 2022 - 06:28

Ok alla fine la moto aspirava aria dal collettore che collega pacco lamellare al carburatore, ho messo pasta rossa e ho riparato il collettore che era leggermente crepato, adesso la moto ha solo un altro problema sotto la pancia dello scarico c'è un po' di olio nero che gocciola in piccole quantità anche per terra e quando la moto è calda da sotto il serbatoio esce del fumo biancastro e credo sia dovuto alla marmitta che essendo calda fa evaporare l'olio. Sapete cosa dovrei fare per eliminare questa perdita?

#5 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 30 June 2022 - 08:47

Visualizza MessaggioMatt88, il 30 June 2022 - 06:28, ha scritto:

Ok alla fine la moto aspirava aria dal collettore che collega pacco lamellare al carburatore, ho messo pasta rossa e ho riparato il collettore che era leggermente crepato, adesso la moto ha solo un altro problema sotto la pancia dello scarico c'è un po' di olio nero che gocciola in piccole quantità anche per terra e quando la moto è calda da sotto il serbatoio esce del fumo biancastro e credo sia dovuto alla marmitta che essendo calda fa evaporare l'olio. Sapete cosa dovrei fare per eliminare questa perdita?

Devi trovare il punto esatto dove comincia a colare l'olio, ad esempio dal collettore di uscita del cilindro, spesso accade li, andrebbe controllato l'oring o la guarnizione tra boccola di scarico e cilindro

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 30 June 2022 - 08:48


#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 July 2022 - 20:46

controlla anche che non ci sia il collettore di scarico lento
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 July 2022 - 19:33

Ok aggiorno un pò la situazione, ho stretto il collettore di scarico e anche la valvola cts (punto da cui esce residuo di benzina combusta). Tra 2 giorni mi arriva il collettore che collega pacco e carburatore nuovo, perché dopo che tiro un po' la moto (8000/9000 giri) quando arrivo per esempio ad uno stop il motore rimane su di giri (anziché 2000 giri di minimo circa resta a 4000) e inoltre il carburatore perde benzina che arriva a gocciolare sul para catena, la carburazione premetto che è grassissima getto max 165 e infatti il portatarga è tutto sporco di olio nero e anche il forcellone, non so se questo influisca sulla perdita e sul fatto che la moto rimanga elevata di giri dopo una tirata. Se sapete darmi qualche consiglio grazie in anticipo e grazie anche per le risposte che mi avete dato fino ad adesso.

#8 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 July 2022 - 19:39

Visualizza MessaggioMatt88, il 04 July 2022 - 19:33, ha scritto:

Ok aggiorno un pò la situazione, ho stretto il collettore di scarico e anche la valvola cts (punto da cui esce residuo di benzina combusta). Tra 2 giorni mi arriva il collettore che collega pacco e carburatore nuovo, perché dopo che tiro un po' la moto (8000/9000 giri) quando arrivo per esempio ad uno stop il motore rimane su di giri (anziché 2000 giri di minimo circa resta a 4000) e inoltre il carburatore perde benzina che arriva a gocciolare sul para catena, la carburazione premetto che è grassissima getto max 165 e infatti il portatarga è tutto sporco di olio nero e anche il forcellone, non so se questo influisca sulla perdita e sul fatto che la moto rimanga elevata di giri dopo una tirata. Se sapete darmi qualche consiglio grazie in anticipo e grazie anche per le risposte che mi avete dato fino ad adesso.
Al contrario. la miscela ricca te la abbassa di giri non te la alza.
Tirarla cosi e sei magro ( quasi sicuro solo di minima se hai un getto principale da 165 ) e continui a tirarla e fare staccate prima o poi grippi.
Il carburatore che perde benzina puo avere sia la guarnizione vaschetta o l oring del tappo che ti stanno salutando, nel peggiore dei casi la valvola a spillo non chiude piu bene.

Cambia collettore, guarnizioni del carburatore e valvola spillo. ( 300 per phbh 28 rd ). risistema la carburazione. Se sei originale è 148 da manuale.

La boccola di scarico fa sempre storie è ferraccio, io ho risolto con pasta per camini e stufe sulla guarnizione tra boccola e cilindro e pasta per marmitta negli oring tra marmitta e boccola.
Non perde piu neanche una virgola.

#9 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 July 2022 - 22:49

Intanto grazie per il tuo aiuto, riesci a inserire dei link su tutto quello che bisogna acquistare compresi getti del minimo spillo vaschetta e guarnizioni per il vhst 28? Grazie in anticipo

Una volta carburata dovrebbe dare ancora problemi? Perché io sta mito la sto iniziando ad odiare, ciò speso un botto di soldi e ancora non va bene... E grippare un altra volta non posso permettermelo

#10 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 04 July 2022 - 23:00

Visualizza MessaggioMatt88, il 04 July 2022 - 22:49, ha scritto:

Intanto grazie per il tuo aiuto, riesci a inserire dei link su tutto quello che bisogna acquistare compresi getti del minimo spillo vaschetta e guarnizioni per il vhst 28? Grazie in anticipo Una volta carburata dovrebbe dare ancora problemi? Perché io sta mito la sto iniziando ad odiare, ciò speso un botto di soldi e ancora non va bene... E grippare un altra volta non posso permettermelo

Ti do un consiglio.. prendila tranquillo e non far lavori di petto, tipo riparare un collettore con la pasta anche se provvisorio, lascia il tempo che trova, preferisco non rischiarmi il motore per una cosa cosi irrisoria.
Mi ero perso che hai una SP525.
Mi parli di VHST 28 la situazione cambia.
Ti allego il link al manuale carburazione gentilmente messo a disposizione nel forum. Qua trovi tutte le informazioni sulle tarature di base dei carburatori e fortunatamente vedo anche dei vhst 28.

https://www.mitoclub...re#carburazione

Trovi esattamente tutti i componenti per tornare ad una taratura funzionale, inverno estate, quindi non potente e non scadente.
Ci sono anche le tabelle di correzione se vuoi ma quello sta a te.
Se sei fortunato apri il carburatore e trovi quasi tutto a posto, al massimo i getti da cambiare. se ci hanno messo mano, potresti essere piu sfortunato.

Seguendo quei piccoli accorgimenti elencati prima, se i problemi sono solo quelli elencati, dovresti tornare a poter usare la moto in tranquillità.

#11 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 05 July 2022 - 14:10

Intanto vi allego un video per farvi sentire che secondo me aspira aria e allo spegnimento fa questo strano rumore di sfregamento

#12 Fly44

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 500 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-February 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 July 2022 - 14:25

Visualizza MessaggioMatt88, il 05 July 2022 - 14:10, ha scritto:

Intanto vi allego un video per farvi sentire che secondo me aspira aria e allo spegnimento fa questo strano rumore di sfregamento

Il minimo alto se prima non lo era, è già sinonimo che tira aria falsa, se non hai alzato te minimo o toccato la vite aria/miscela.
Puoi prendere uno spruzzino di acqua e spruzzare con parsimonia sul collettore giunte ecc, se senti il motore morire tira aria da li.
Mi raccomando non devi fare il bagno con la canna dell acqua se no fai piu danni che il resto.

Attendiamo video dello sfregamento, il sentire che tira aria falsa con tutti i rumori del motore la vedo difficile.

#13 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 05 July 2022 - 14:49

https://youtu.be/G8L-esP7IGM il rumore è questo, comunque tra qualche giorno la porto a carburare appena mi arriva il collettore nuovo, sicuramente aspira aria da li perchè oggi smontando il tutto ho visto che dove c'èra lo scotch che serviva per "tappare il collettore" cera della benzina. Prima tra pacco lamellare e collettore c'èra della pasta rossa oltre la guarnizione e quindi teneva meglio i giri adesso che l'ho tolta la moto va molto peggio e sembra "aspiri più aria"

#14 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 July 2022 - 14:13

Oggi riaprendo tutto ho visto che il pistone dal lato scarico è in queste condizione, dalla parte invece dove si collega il pacco lamellare invece è perfetto
https://imagizer.imageshack.com/img922/5184/kUBrWF.jpg

allego anche questa foto https://imagizer.ima...4589/n9UYVN.jpg

#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 July 2022 - 03:35

Sappi che molti dei problemi che hai sono dati dal fatto che la moto è stata data ad un meccanico.
Il pistone, basta cambiare le fasce elastiche, vedi tu se ti conviene cambiare quelle o il pistone con fasce, MA prima devi regolare la distanza tra valvola CTS e pistone, altrimenti è inutile (trovi tutto riassunto negli articoli tecnici presenti sul portale).
La carburazione, cambia questo collettore e poi ripristina la carburazione di fabbrica, magari prendi anche un kit guarnizioni per il VHST.
Per l'imbrattamento/oli, si la carburazione incide parecchio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Matt88

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 22
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 07 July 2022 - 08:52

Non ho più soldi da spendere per questa moto, a quanto posso venderla in queste condizioni?

#17 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6830 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 07 July 2022 - 16:14

Mandi il conto a chi ti ha fatto il motore, da quel che leggo non credo che sia passato molto tempo quando te lo ha fatto.

Piuttosto qual'era la causa del grippaggio?

A vendere un mezzo in queste condizioni non si ricava un gran che, soprattutto se poi basta veramente poco per sistemargli i problemi come in questo caso.

Avevi fatto la procedura per ricaricare il circuito dell'olio come scritto sul manuale? Con la pompa elettrica c'è una procedura specifica.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi