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Moto In Panne


39 risposte a questa discussione

#21 a7n8x

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Inviato 19 July 2022 - 19:13

la valvola è messa sottosopra.
la foto da dentro il cilindro non è chiara.
la foto dallo scarico fa vedere un profilo un po' strano della valvola di scarico nel punto di rottura (che si estende a mò di fungo oltre il profilo superiore ed inferiore ed è piatto al centro) e ai lati dove dovrebbero esserci le corna di finecorsa (che sembrano esserci, ma sono state toccate), sembra che sia stata pesantemente modificata e forse risaldata.
Mi sembrava strano che una valvola originale si fosse rotta (soprattutto a quel modo).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#22 Cristina

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Inviato 19 July 2022 - 19:33

Sarà senz'altro come dici tu, sono la terza proprietaria della moto, in officina avevamo solo controllato che la valvola funzionasse. Il secondo proprietario sicuramente non aveva toccato la valvola era un tipo tranquillo ha "solo" pasticciato cambiando faro e frecce per poi lasciare la moto quasi sempre ferma in garage..., il primo piuttosto sarà stato lui, è quello che aveva ripotenziato la moto, che tra l'altro purtroppo è stata come graffiata con una chiave ripetutamente sul serbatoio e dintorni, pure sulla scritta Cagiva, mah, misteri. Comunque dai, ha solo 14.200 km sicuramente effettivi (il primo tizio si era perso addirittura il libretto di circolazione), ora con un certo sacrificio economico la sistemiamo e poi noi qua non si vende nulla, semmai si lascia in attesa di riparazione ma non di vendita!


#23 a7n8x

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Inviato 19 July 2022 - 20:17

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 18:46, ha scritto:

Mi dispiace, ho solo queste altre due foto che non c'entrano con quanto chiedi, le inserisco lo stesso. https://mega.nz/file...AkLcEL-nGJYCmc0 https://mega.nz/file...b8G5rD_9G-4vctw

Adesso che guardo meglio, ma quello non è il cilindro originale A0401, ma il 60433

Visualizza MessaggioCristina, il 19 July 2022 - 19:33, ha scritto:

Sarà senz'altro come dici tu, sono la terza proprietaria della moto, in officina avevamo solo controllato che la valvola funzionasse. Il secondo proprietario sicuramente non aveva toccato la valvola era un tipo tranquillo ha "solo" pasticciato cambiando faro e frecce per poi lasciare la moto quasi sempre ferma in garage..., il primo piuttosto sarà stato lui, è quello che aveva ripotenziato la moto, che tra l'altro purtroppo è stata come graffiata con una chiave ripetutamente sul serbatoio e dintorni, pure sulla scritta Cagiva, mah, misteri. Comunque dai, ha solo 14.200 km sicuramente effettivi (il primo tizio si era perso addirittura il libretto di circolazione), ora con un certo sacrificio economico la sistemiamo e poi noi qua non si vende nulla, semmai si lascia in attesa di riparazione ma non di vendita!

Il meccanico è lo stesso di ora che ti ha detto che la valvola va cambiata periodicamente? Perché francamente a me non sembra che l'abbia controllata (sentire che fa il check non significa controllare se sei convinto che deve essere sostituita periodicamente).
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#24 Cristina

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Inviato 20 July 2022 - 07:32

Il meccanico è lo stesso, il check ovviamente si sentiva ma appunto avevo letto qui che non era garanzia di corretto funzionamento della valvola e perciò il meccanico aveva controllato che si aprisse e chiudesse, niente di più e niente di meno. Per la macchina che guido ho esplosi, manuali, meccanico di fiducia dove posso stare a guardare, varie cose le so fare da me, per le moto è diverso, in officina ci
va il mio compagno ed è lui che fatto le foto. Il meccanico l'ho visto, è un'officina grande dove ogni tanto capita che facciano finta di fare le cose. Sicuramente non aveva davvero controllato la valvola. La moto andava bene comunque, però non posso fare confronti diretti con altri 125 e certo non posso far paragoni con altre moto guidate, 4 tempi di cilindrata ben maggiore.
Sì ho visto le foto dei vari cilindri, questo allora è quello che montavano le prime Mito, compatibile con la valvola elettronica giusto? Meno performante ma più robusto sta scritto, per me va bene lo stesso, può darsi che il primo proprietario avesse grippato o roba del genere dopo poche migliaia di km, graffiato la moto perché arrabbiato!!!, abbandonata in garage e rimessa in sesto e rifatto libretto poco prima di venderla al secondo proprietario. Un tizio disonesto che ha reso la moto inaffidabile, questo è chiaro ormai.
Ciò detto, il fatto che il cilindo sia il 60433 cambia qualcosa per il ripristino, per l'acquisto del pistone, ecc.? Grazie in anticipo a tutti.

P.S. Scusate, inserisco un episodio accadutomi la settimana prima del viaggio conclusosi con la rottura della valvola di scarico. Può darsi che abbia attinenza oppure no, chiedo a voi esperti. Partii da Arezzo dimenticandomi di aprire il rubinetto della benzina. Mi era successo anni fa col Garelli, quando si era spento lo avevo aperto e una volta in moto era tutto subito regolare. Idem una volta con una Honda 650. La Cagiva invece ha fatto un mucchio di capricci, faticava ad andare avanti mi superavano tutte le macchine che figuraccia, si è persino spenta di nuovo, dopo un paio di km di sofferenza! ha cominciato ad andare regolarmente.

Messaggio modificato da Cristina il 20 July 2022 - 08:09


#25 a7n8x

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Inviato 20 July 2022 - 16:13

Sarà uno dei tanti filtri benzina sporchi o il tubo benzina semi-schiacciato o semi-inginocchiato

Dato che rimarrai con questo cilindro, fai mettere la valvola dritta, la quale essendo studiata per un condotto da 35 e non da 33, avrà uno smusso maggiore e di conseguenza farà un piccolo gradino quando tutta aperta, fregatene, non ti cambia pressoché nulla.
sicuramente uno dei precedenti proprietari vedendo questa cosa ha pensato di rovesciare la valvola per farla combaciare e non avere lo scalino, ma dato che non scorreva bene ha tagliato, girato e saldato lo stelo valvola.
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#26 Fly44

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Inviato 20 July 2022 - 16:15

Visualizza Messaggioa7n8x, il 20 July 2022 - 16:13, ha scritto:

Sarà uno dei tanti filtri benzina sporchi o il tubo benzina semi-schiacciato o semi-inginocchiato Dato che rimarrai con questo cilindro, fai mettere la valvola dritta, la quale essendo studiata per un condotto da 35 e non da 33, avrà uno smusso maggiore e di conseguenza farà un piccolo gradino quando tutta aperta, fregatene, non ti cambia pressoché nulla. sicuramente uno dei precedenti proprietari vedendo questa cosa ha pensato di rovesciare la valvola per farla combaciare e non avere lo scalino, ma dato che non scorreva bene ha tagliato, girato e saldato lo stelo valvola.

Tra l altro la valvola l ho cercata con il suo numero anche da Mv, dove chiedono 170 euro.
una volta le trovavi a 99, che prezzi... alcuni le vendevano anche a 55 ma non ci sono piu

#27 Cristina

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Inviato 21 July 2022 - 15:10

Scusare se rispondo senza citare per benino, sono senza wi fi (e senza Raptor...) nella mia vecchia casa in alto Casentino.

@Fly44: colpo di fortuna stamane prima di partire ho fatto una ricerca senza codice e me ne sono accapparata una usata a 59 euro. Altrimenti toccava sborsare ben 175 euro, una follia.

@a7n8x: grazie infinite per le tue preziose indicazioni sul montaggio, le copio a penna su un foglietto e le leggo/affido al meccanico, onde evitare che gli vengano brillanti idee come al primo proprietario. Filtro benzina sicuramente da pulire/sostituire, sono due problemi separati che si sono quasi sovrapposti, farò controllare tubazioni benzina. Piuttosto per favore dimmi senza nessuna fretta cosa dovrò fare come prossima mossa. Il cilindro è in rettifica sarà pronto sabato mattina ma io comunque sarò ancora qui. Devo farlo misurare giusto? Perché ho letto negli articoli tecnici che il pistone va ordinato in base alle dimensioni del cilindro. Giusto o sbagliato? Pistone bombato bifascia come quello che ho adesso, giusto? Con le misure del cilindro seguo le indicazioni presenti negli articoli tecnici, almeno ho capito così. Grazie!



#28 Fly44

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Inviato 21 July 2022 - 15:14

Dovrebbe essere un lavoro che ti fa la rettifica quello.. lucidatura o relativa rettifica e nikasil, con misurazione del cilindro ed accoppiamento del pistone secondo le sue tolleranze d accoppiamento.
Io personalmente uso solo Wossner, bifascia per l uso stradale normale, non mi hanno mai tradito.
Se era bombato, nuovamente bombato ci va, quello dipende dalla testa.
A meno che non vuoi mettere un bombato su testa per piatto cosi non superi la prima accensione :D

#29 Cristina

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Inviato 21 July 2022 - 15:22

Ahahah, faccio domande scontate lo so, comunque è importante che abbia trovata scontata la valvola, scusate la battuta da sedicenne ihihi. Però peccato già mi vedevo alle prese con millimetri e numeretti vari, sempre stata la mia pass.., cioè la mia pecora nera l'aritmetica ahah. Bifascia Wossner senz'altro.

#30 Fly44

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Inviato 21 July 2022 - 15:28

Visualizza MessaggioCristina, il 21 July 2022 - 15:22, ha scritto:

Ahahah, faccio domande scontate lo so, comunque è importante che abbia trovata scontata la valvola, scusate la battuta da sedicenne ihihi. Però peccato già mi vedevo alle prese con millimetri e numeretti vari, sempre stata la mia pass.., cioè la mia pecora nera l'aritmetica ahah. Bifascia Wossner senz'altro.
$

Beh pero pensandoci, cosi scontata non è visto le cose che trovi nei motori.. ( vedi quello successo a te )
Non prenderla come legge Wossner bifascia, io ti ho appuntato una buona marca con cui mi sono sempre trovato in maniera ottimale, non avendo neanche pretese racing assurde. Come consiglio è buono :)

#31 a7n8x

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Inviato 21 July 2022 - 22:59

Oltre a fare attenzione al cielo del pistone (piatto o bombato) in base alla testata, devi vedere anche se è fuso o forgiato, cambia il tipo di gioco cilindro-pistone, ma anche il rodaggio e la destinazione d'uso, i forgiati sarebbero più indicati all'uso prestativo, mentre i fusi per uso chilometrico, anche se per questo incide molto di più il numero di fasce elastiche.
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#32 Gill

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Inviato 22 July 2022 - 06:56

Ciao, visto che stai facendo lavori importanti sul motore, e visto che un precedente peroprietario aveva pasticciato sulla moto, prenderei l'occasione per verificare tutte le tarature e condizioni dell' impianto di aspirazione e scarico in modo da essere sicuri che la moto sia in condizioni ottimali.
Inizierei controllando la scatola filtro, guardando che non ci isano fori supplementari o spugne taroccate.
Poi il collettore in gomma che va dalla scatola filtro al carburatore che non sia crepato o pasticciato ( se è buono lo lavo per bene e gli do una spruzzata di spray al silicone per allungargli la vita)
Un occhio anche alla taratura del carburatore.
Fondamentale cambiare l'o-ring all'uscita del cilindro tra boccola e marmitta (ci vuole uno ad alte temperature)
Controllerei se la marmitta è incrostata ed il relativo silenziatore
Per finire una guardata e lubrificata ai cavi dell'acceleratore e frizione
Cosi messa la Raptor è pronta per fare un bel po di strada senza problemi
Ciao Gill

#33 Cristina

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Inviato 22 July 2022 - 17:57

@a7n8x Grazie, comunque il pistone lo ordinerei io, questo si può fare in quell'officina, si può portare loro i pezzi e io mi diverto di più. Magari potessi parlare con quelli della rettifica uffa, sono un po' tanto in ansia per questo, comunque da quel che ho capito i Woessner sono forgiati ma bisogna vedere se c'è la misura giusta. Vertex fa una pubblicità di quelli fusi che non mi garba, pare che vogliano convincerci per forza che sui 2 tempi è meglio fuso ecc.ecc. Per il rodaggio pazienza se impieghero' più tempo, per fortuna ho aggiunto il contagiri che mi aiuterà e poi mi direte voi perché sul manuale utente c'è scritto solo di fare i primi 500 km a bassi giri. Non ho però la lancetta temperatura, c'è solo una spia sulle Raptor.

@Gill grazie mille anche a te, molte delle cose che dici erano già state fatte dopo l'acquisto della moto (filtro aria nuovo,taratura carburatore che aveva getti assurdi specie quello del minimo, li ho ad Arezzo, scarico completo Giannelli nuovo), però mi ricordo benissimo di aver visto una fessurazione sul collettore di aspirazione e non credo che lo spray al silicone che ben conosco possa ormai servire.

Tornerò a scrivere qui la settimana prossima.

#34 Cristina

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Inviato 28 July 2022 - 18:24

Rieccomi qui, il cilindro misura 56. Meccanico suggerisce pistone 55,94 o 55,95. Però un produttore, Vertex, consiglia un 55,97.
Cosa devo prendere dato che lo ordino io sennò meccanico va ai ricambi e ne piglia uno a caso perché secondo lui la marca non conta niente e forgiato costa tanto ed è da competizione (!!!)?
Io prenderei Woessner forgiato bifascia che si trova facilmente su internet a prezzo scontato per testa bombata.
Grazie.

#35 Fly44

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Inviato 28 July 2022 - 18:27

Visualizza MessaggioCristina, il 28 July 2022 - 18:24, ha scritto:

Rieccomi qui, il cilindro misura 56. Meccanico suggerisce pistone 55,94 o 55,95. Però un produttore, Vertex, consiglia un 55,97. Cosa devo prendere dato che lo ordino io sennò meccanico va ai ricambi e ne piglia uno a caso perché secondo lui la marca non conta niente e forgiato costa tanto ed è da competizione (!!!)? Io prenderei Woessner forgiato bifascia che si trova facilmente su internet a prezzo scontato per testa bombata. Grazie.

Se lo dice lui che non cambia niente...
Prendi woessner e accoppialo secondo quello che dice woessner in base al tipo di pistone e vai sicura.

#36 Cristina

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Inviato 28 July 2022 - 18:34

Grazie Fly, la valvola è arrivata ieri a proposito. Ora ordino un Woessner senz'altro.

#37 a7n8x

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Inviato 29 July 2022 - 00:39

Le Mito che di serie erano monofascia, avevano un pistone forgiato.
Con accoppiamento a 5 centesimi ±1.

Un accoppiamento più stretto richiede un rodaggio maggiore e più accurato, ma poi il pistone dura di più.
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#38 Cristina

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Inviato 29 July 2022 - 12:47

Sì grazie, leggo solo ora, comunque ieri prima di ordinare il pistone ho consultato qui gli articoli tecnici e letto appunto da 4 a 6 per i forgiati e preso la misura A, cioè 55,95. (B è 55,96. C è 55,97)
Meccanico dice che mettera' un po' d'olio nel serbatoio benzina, le prime accensioni naturalmente le farà lui e mi sa anche un giretto, poi ci penso io, ho fatto un solo rodaggio in vita mia ma a una macchina nuova fuoristrada russa Lada Niva del 2016, dove però c'era da rodare ovviamente anche l'impianto frenante, il cambio, i tre differenziali, eccetera.
Per Cagiva due tempi credo di dover aspettare che si scaldi un pochino, magari tocco i manicotti radiatore, per il resto suppongo sia la stessa cosa che per la macchina: alzare gradualmente i giri motore (esempio: non più di 5000 giri per 100 km, poi non più di 6000, insomma un po' alla volta fino ai quasi 12.000 che arriva), variare comunque la velocità e fare soste, non fare il rodaggio in un giorno solo!
Se avete suggerimenti son qui! Purtroppo per mettere le foto della moto nella sezione Raptor 2005 volevo aspettare di montare il faro e le frecce originali, li ho portati in officina ma non so mica se faranno anche quel lavoro in questi giorni, da sola non posso perché il ragazzo di prima aveva pasticciato coi collegamenti e tagliato/buttato via qualcosa.

#39 a7n8x

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Inviato 05 August 2022 - 21:41

Ci sono novità?
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#40 Cristina

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Inviato 06 August 2022 - 12:59

Sì, la moto non è più in panne, si può "chiudere" questa discussione, be' magari ne aprirò un'altra all'occorrenza e inserirò la Raptor nella sezione apposita appena avrò tempo e connessione wi fi.
Proprio ieri è tornata a casa sulle sue ruote!!!
Io non c'ero, il mio compagno ha portato una Ducati per una piccola riparazione ed è tornato con la Cagiva, mi ha mandato una foto via Whatsapp, è stato montato il faro originale, ma non le frecce che avevo consegnato senza accorgermi che c'era solo il guscio!!!! Niente fili, niente lampadine. Ne prenderemo delle altre a poco prezzo, quelle che ha ora è come non averle non si vedono.
Il meccanico era di gran fretta perché stava per partire (è un'officina che ha una specie di reparto corse e vanno spesso in pista appunto), non so neanche quanto devo pagare, comunque so che ha cambiato filtro e tubo benzina, non ha fatto un giretto perché il conta km segna ancora il tragitto dal distributore dove avevo fatto il pieno al luogo dell' "incidente" più i due km fatti dal mio compagno fino a casa senza superare i quattromila giri. Domani torno ad Arezzo e inizio il rodaggio, dovrò presto sospenderlo per motivi familiari per una decina di giorni ma poi dopo il 22 agosto continuerò e tutta la prima metà di settembre verrò qui da dove scrivo con la Cagiva, così tornerà in forma come e più di prima. Per qualsiasi dubbio vi aggiornero'.
Grazie a tutti di cuore e a presto.





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