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Cromare Ghigliottina Carburatore

Cromare ghigliottina carburatore Ghigliottina Carburatore Usura Cromare

3 risposte a questa discussione

#1 Bax

    Novellino

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Inviato 16 August 2022 - 20:36

Ciao a tutti, ho la ghigliottina di un vhsa che ha una discreta usura, mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato a far cromare una ghigliottina anziché sostituirla. Con la funzione cerca non ho trovato nulla purtroppo. So che è una idea un po' balzana, ma se non rammento male su alcuni carburatori tipo pwk dovrebbe essere cromata già in origine.

#2 a7n8x

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Inviato 17 August 2022 - 02:43

Si, molti modelli dei Keihin hanno la valvola cromata.

Volendo ci sono ditte che cromano l'alluminio
https://www.consonni...tura-alluminio/
https://www.gdzsrl.c...20alluminio-mod
https://eurogalvano....tura-alluminio/

Volendo si può fare le cromature in casa (ma bisogna trovare qualcuno che ti prende il liquido di scarto)
https://drgalva.com/...ai-da-te-a-casa
Ma credo che sia necessario fare un pretrattamento
https://drgalva.com/...lluminio-1000ml
Oltre al fatto che ti serve l'alimentatore.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Bax

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Inviato 17 August 2022 - 13:39

Grazie a7n, qualora lo facessi mi appoggerei ad un professionista, mi premeva maggiormente sapere se qualcuno lo avesse già fatto per sapere se il gioco vale la candela.
Il pretrattamento che hai linkato sembra una zincatura a freddo, forse le cromature vanno poco d'accordo con l'alluminio, di fatti per trattamenti galvanici si usano talvolta anodi di alluminio, mentre in questo caso il pezzo da metallizzare sarebbe sul catodo

#4 Cristina

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Inviato 17 August 2022 - 21:12

Caspita che discussione difficile da seguire, ci credo che non hai trovato nulla con la funzione cerca. Unico elemento in comune fra me e te: ho anch'io una Raptor rossa, con carburatore originale la mia.
Ad uso e consumo di chi come me non sa nulla di questa tematica, faccio un copia e incolla tanto per dare a tutti una sia pur minima idea di ciò di cui si sta parlando:

"I trattamenti galvanici si possono definire come trattamenti finalizzati a conferire ai pezzi metallici un rivestimento formato da molecole di altri metalli di diversa natura, attraverso un procedimento di immersione in una vasca elettrolitica, contenente una apposita soluzione, la quale funziona in base al principio anodo/catodo di migrazione di molecole (attraverso la corrente elettrica) che vanno così ad ancorarsi al metallo base.

Questa tecnica permette di ricoprire un metallo non prezioso con un sottile strato di un metallo più prezioso o più nobile o passivabile, sfruttando la deposizione elettrolitica. Questo processo viene solitamente sfruttato per proteggere strutture metalliche dalla corrosione, ma può anche avere scopo decorativo.

In particolare la cromatura è l'operazione di copertura di un metallo con uno strato di cromo, finalizzata sia ad aumentarne la resistenza sia ad impedirne la corrosione."





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