Vai al contenuto


Coperchio Valvola Cts


4 risposte a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 September 2022 - 10:11

Ho avuto in mano moltissimi ricambi della mito, eppure ho notato che non tanti si sono accorti di questo particolare:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Ho scoperto che esistono due tipi di coperchi esterni della valvola cts, come potete vedere uno ha uno scavo "cilindrico" che aumenta il range di apertura della valvola, ho letto una discussione a riguardo qui sul forum dove veniva detto di "bloccare la cts nella massima apertura" dove veniva spiegato che, se bloccata aperta, la valvola apriva il condotto di scarico più del dovuto, e non risultava raccordata per gli alti regimi
ora avendo una termica a0401 che mi tengo conservata, ho provato entrambi i coperchi, la differenza sono pochi mm, ma comunque la valvola non risulta ben raccordata in massima apertura, ho visto in molti lavorarla come quella della cagiva c9, ma ho notato che effettivamente la valvola alza di più rispetto al condotto del cilindro (ho delle valvole cts c12 e mito), e necessiterebbe addirittura di essere saldata per aggiungere del materiale... che questo coperchio con lo scavo sia stato fatto di proposito per aumentare la potenza agli alti regimi senza perdere la parzializzazione della valvola cts non raccordata?

A voi la parola

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 September 2022 - 23:42

Quello è si un pezzo Cagiva, ma non per la Mito (neanche per la Freccia C12R), la Mito ha sempre avuto lo stesso coperchio.

La valvola di scarico si blocca in apertura non tramite il gambo e camma che sbattono sul coperchio esterno, ma tramite le due protuberanze laterali della valvola che sbattono con il coperchio interno (quello a diretto contatto con il cilindro ed in cui scorre il gambo della valvola)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 September 2022 - 08:09

Ehhh, ho avuto a che fare ultimamente come ben sa a7n8x con le valvole....il coperchio però era rimasto integro e fortunatamente ne trovai una usata che vendevano a prezzo equo perché aveva il coperchio danneggiato, comunque appunto avevo letto negli articoli tecnici che non c'erano differenze, a memoria mi pare cambiasse qualcosa nella valvola dopo la C9 o C10 ma non vorrei dir qui una stupidata. In una casa in mezzo al bosco abbandonata da anni e la cui serratura era stata forzata da qualcuno trovai il blocco motore di un'Aletta rossa 125, ma non hanno valvole di scarico quelle, trovai anche la strumentazione completa e me la portai a casa, non so però come verificare che il contagiri funzioni dato che è elettronico.
Alessandro tu sei da applausi per la tua manualità e competenza tecnica, francamente sono più spartana e, dopo aver aggiustato la moto grazie anche e soprattutto alle preziose indicazioni fornitemi in questo forum, la accendo, la faccio scaldare e poi mi godo la guida, dopo il rodaggio sto ancora un pochino prudente, però ieri in terza marcia su strada collinare tortuosa ho raggiunto i 12.000 giri esatti e ha ancora da darne.... Amo la mia piccola, grande moto Cagiva.

Messaggio modificato da Cristina il 10 September 2022 - 08:16


#4 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 September 2022 - 09:49

Visualizza MessaggioCristina, il 10 September 2022 - 08:09, ha scritto:

Ehhh, ho avuto a che fare ultimamente come ben sa a7n8x con le valvole....il coperchio però era rimasto integro e fortunatamente ne trovai una usata che vendevano a prezzo equo perché aveva il coperchio danneggiato, comunque appunto avevo letto negli articoli tecnici che non c'erano differenze, a memoria mi pare cambiasse qualcosa nella valvola dopo la C9 o C10 ma non vorrei dir qui una stupidata. In una casa in mezzo al bosco abbandonata da anni e la cui serratura era stata forzata da qualcuno trovai il blocco motore di un'Aletta rossa 125, ma non hanno valvole di scarico quelle, trovai anche la strumentazione completa e me la portai a casa, non so però come verificare che il contagiri funzioni dato che è elettronico. Alessandro tu sei da applausi per la tua manualità e competenza tecnica, francamente sono più spartana e, dopo aver aggiustato la moto grazie anche e soprattutto alle preziose indicazioni fornitemi in questo forum, la accendo, la faccio scaldare e poi mi godo la guida, dopo il rodaggio sto ancora un pochino prudente, però ieri in terza marcia su strada collinare tortuosa ho raggiunto i 12.000 giri esatti e ha ancora da darne.... Amo la mia piccola, grande moto Cagiva.

Per il contagiri si potrebbe provare una dinamo da bicicletta collegata sul filo del contagiri

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 September 2022 - 23:42, ha scritto:

Quello è si un pezzo Cagiva, ma non per la Mito (neanche per la Freccia C12R), la Mito ha sempre avuto lo stesso coperchio. La valvola di scarico si blocca in apertura non tramite il gambo e camma che sbattono sul coperchio esterno, ma tramite le due protuberanze laterali della valvola che sbattono con il coperchio interno (quello a diretto contatto con il cilindro ed in cui scorre il gambo della valvola)
Chiarissimo, si come dice Cristina le valvole cts cambiavano su alcune moto (quella del c9 è più scavata, forse più indicata per i cilindri serie 6, correggetemi se sbaglio)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 12 September 2022 - 09:49


#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 September 2022 - 09:57

inizialmente la valvola Cagiva era scavata come nei rotax (vedi C9) ed aveva una corsa breve (quel coperchio può andare bene per la Freccia C9), ma poi hanno deciso di aumentare la chiusura e hanno dato la forma che tramite vari adattamenti è stata mantenuta con la Mito, questo ha richiesto una corsa maggiore e quindi un coperchio valvola rivisto
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi