Vai al contenuto


Espansione Scarico


2 risposte a questa discussione

#1 Andru

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-October 22
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Vercelli (VC)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 January 2023 - 22:54

Ciao a tutti.affronto questo argomento perché sono rimasto sorpreso da una modifica effettuata sull espansione della supercity 125.dopo l incidente e l impossibilità di reperire una espansione di scarico originale,ho provveduto a ordinare un espansione della Cagiva elefant 2.Poi della mia espansione e di quella della elefante,ho ricostruito una nuova espansione con una leggera modifica alla curva prima della pancia.il risultato è stato che, il motore ha aumentato la prontezza di risposta fino ai 6000 giri,poi un vuoto di potenza dai 6500 ai 9500 e di conseguenza l entrata in coppia brusca fino a oltrepassare i 13000 giri senza perdere la spinta!sapendo che per un 2 tempi stradale raggiungere questi regimi non è semplice,ne sono rimasto molto sorpreso.purtroppo però ho l impressione che quel buco di erogazione non sia possibile recuperarlo con la carburazione e quindi molto probabilmente sarò destinato a comprare l espansione della dogster in acciaio inox.ma se penso che con l espansione originale non mi ha mai passato i 10500 giri a carburazione perfetta,ho capito ancora di più dell' estrema importanza di un buon sistema di scarico sul 2 tempi.saluti a tutti

Messaggio modificato da Andru il 27 January 2023 - 22:56


#2 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 January 2023 - 23:21

Ciao Andru, in effetti è brutto avere quel calo di potenza, ma la valvola CTS quando si apre? Comunque la mia Raptor col carburatore originale, ovvio con i getti cambiati perché era nata depotenziata, con lo scarico Giannelli, allunga senza incertezze fino a 12.200 rpm esatti.

#3 Andru

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-October 22
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Vercelli (VC)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 January 2023 - 09:41

Visualizza MessaggioCristina, il 27 January 2023 - 23:21, ha scritto:

Ciao Andru, in effetti è brutto avere quel calo di potenza, ma la valvola CTS quando si apre? Comunque la mia Raptor col carburatore originale, ovvio con i getti cambiati perché era nata depotenziata, con lo scarico Giannelli, allunga senza incertezze fino a 12.200 rpm esatti.
ciao Cristina. No io non ho più la valvola cts perché si era rotto il motorino e a parità di prezzo ho comprato la pneumatica.comunque la pneumatica si apre attorno ai 6500.probabilmente,visto che la valvola funziona con la pressione dei gas,si apre a 9500 perché tra i 6500 e i 9500 la contropressione dei gas nell' espansione è inferiore e quindi c è una perdita di potenza con la conseguente non apertura della valvola.però non essendo un esperto,non posso assicurarti che sia così.ad ogni modo ieri ho ordinato scarico completo dogster che si ne sono innamorato per costruzione e finiture.�� Spero solo di non pagare uno sproposito alla dogana di Malta visto che si basano anche sul valore dell'oggetto e della grandezza.a parte ciò la mia moto toccati i 10000 anche con carburatore originale ha sempre perso di spinta.ecco perché mi sorprende questa modifica che ho fatto che me l' ha resa davvero cattiva dai 9500 ai 13500.oggi cambio getto del max per non avere vuoti a gas aperto quando sono a regimi inferiori ai 6500. A tempo debito ti farò sapere come va con il dogster sempre seeee non i sono problemi con la spedizione.se così fosse mi toccherà di nuovo modificare l espansione o trovarne una del W8.faccio già i miracoli non avendo un garage per fare i lavori!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi