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Progetto Cagiva 200Cc



8 risposte a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 June 2023 - 18:31

Buongiorno o buonasera a tutti,
Tempo fa avevo provato ad aprire una discussione su un esperimento polini in corsa maggiorata...
ho trovato un cilindro cagiva wmx 190, da ricromare, e l'ho subito preso, la mia intenzione è farci un progetto "big bore" su motore cagiva mito 125
mostrerò delle foto più avanti della termica con i lavori che sto eseguendo, è un progetto che voglio fare con assoluta calma e senza fretta, anche perché ho intenzione di lasciare montato il motore 125cc della discussione sul mio 50 swappato 125 ancora per un bel po

La termica dovrebbe avere un 188 gradi di scarico, non so quanto di travasi ma comunque sicuramente fasi basse
do qualche dato generale sul motore di serie in cui veniva montato il wmx:

La cagiva wmx 190/200 è un'evoluzione del carter elefant, è senza contralbero, alesaggio 67 x corsa 54, con carburatore phbe 36, la biella dei 200cc ha interasse 110mm, pistone mahle altezza compressione 38,2
la pompa acqua è a dx e sfrutta il carter frizione dove originariamente ci stava il miscelatore
non trovando termiche 200cc elefant in buono stato, che mi avrebbero permesso la pompa acqua nella posizione originale del 125, ho deciso di usare la termica wmx, che comunque è uguale nei prigionieri sotto, mi arrangerò una volta studiato il problema circuito acqua.
Lo scarico del cilindro supera di gran lunga i 36mm, a memoria mi pare 37 o addirittura 38 e qualcosa, misurerò con precisione più avanti...

per il progetto ho deciso di fare però un qualcosa di più sistemato:

-Mi sono informato molto su pistoni, bielle e fino a quanto posso aumentare la corsa, con carter originali si arriva massimo a corsa 56, io mi fermerò a 55mm o 55 e qualcosa in più, ho intenzione di usare una biella 120mm e pistone altezza di compressione 30, so già dove reperirli e quali
le fasi cambieranno sicuramente, dovrò alzare il cilindro di sicuro perché me ne vado a 205mm totali. Di serie con biella interasse 110mm, corsa 54mm e pistone alto 38,2mm + 0,8mm guarnizione base non devo superare i 203mm

-Ho deciso di usare una biella più lunga perché all'aumentare della corsa va aumentata la lunghezza della biella perché a pari biella con corsa maggiorata la biella inclina di più e presumo sia anche meno affidabile*
mi spiego meglio a cosa ho pensato:

in corsa 50,6 con biella 110, quando l'albero della mito fa 1/4 di giro (90 gradi su 360), la biella raggiunge l'inclinazione massima di 76.702928252799 gradi (con il calcolatore del triangolo rettangolo mi sono ricavato l'angolo compreso tra l'interasse biella e la metà della corsa, precisamente corrispondono all'ipotenusa e il cateto minore del triangolo rettangolo scaleno)
per mantenere la stessa inclinazione ho ricopiato questo angolo usando una biella 120mm, e mi sono calcolato di quanto al massimo può essere la corsa, mi spunta un 27.5 con un qualcosa di "periodico", ovvero corsa 55 poco più, questa è la corsa massima che posso usare per mantenere lo stesso angolo di inclinazione massima della biella)

*Ho valutato l'alternativa corsa 54 originale con biella 118 del ktm 200 e sempre pistone altezza 30, li le fasi non dovrebbero variare quasi niente, anzi forse li forse spiano pochi decimi ma preferisco di no

-Il volume del carter: ho deciso di usare la soluzione dell'asse disassato su albero originale perché l'albero originale del 200 ha le spalle tagliate proprio per l'assenza del contralbero e usa in compenso una biella più corta.
Con l'albero del 125 e asse disassato potrebbe compensare il volume carter dovuto all'aumento della biella
Per compensare eventuali mancamenti ai bassi giri, la termica la sto lavorando per far montare il pacco cagiva 8 petali, e ci sono quasi, mentre lo scarico esce un po storto, per cui ho intenzione di fare una sorta di boccola inclinata che raddrizza il condotto allungandolo un po complessivamente, in questo modo se dovessero mancare i bassi a causa di un volume maggiore del carter pompa, posso usare queste soluzioni, se sarà necessario tappo i fori sull'albero motore per ridurre il volume, è tutto da provare e ci sono tante alternative;

-carburatore userò il vhsb 36 rd che sul 125 va veramente forte, accensione sempre la kokusan/polini 12v che ho modificato, che non ho avuto più problemi una volta trovato il giusto setup, scarico sp replica/jolly che ho adesso, non so se farò adattamenti all'espansione per adattarla alla cilindrata maggiorata, in caso farò fare una nuova marmitta che forse è meglio;

-la testata verrà rivista appositamente più avanti dallo stesso preparatore del lavoro fatto su quella del mio 125cc che ha avuto molto successo;

-La termica non la allargherò nei fori di aspirazione perché sono già giganti come il titanic, darò una pulizia alle imperfezioni nei travasi e nelle luci senza allargare, voglio fare un motore che funziona bene mantenendo affidabilità

-Userò il carter 7 marce per questo progetto (a occhio i travasi mi sembrano già raccordati con il cilindro, sono molto ristretti sul wmx e ha il "dislivello" tra i 2 travasi come il 66650E nella base sotto)

-Per il contralbero valuterò se questa volta usarlo e fare la copertura dedicata, o trovare un'alternativa che simula il contralbero senza averlo effettivamente
usando la biella più lunga in ogni caso le vibrazioni saranno minori, aumentando però il peso delle masse alterne e quindi in parte anche la % di equilibratura sarà da rivedere
Sarà un motore con un largo campo di utilizzo sin dai bassi senza penalizzare gli alti regimi
Vi aggiornerò, per adesso sto ultimando la lavorazione per far entrare il pacco lamellare, volendo posso anche evitare di limare troppo il cilindro ai lati e fare un alza pacco poco meno di 1cm, ho limato tanto nel cilindro... rispetto a prima che nemmeno entrava la punta del pacco lamellare ora non arriva a chiudersi per meno di 1 cm, forse limando un altro po ci va alla perfezione, tra l'altro permette di far lavorare meglio le luci di aspirazione agli angoli del cilindro

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 26 June 2023 - 18:33


#2 a7n8x

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Inviato 27 June 2023 - 11:53

da sottolineare che l'inclinazione massima di 76.702928252799 gradi che hai calcolato è in relazione all'asse delle ascisse e non delle ordinate (o asse cilindro, dove cui scorre il pistone)

il rapporto biella corsa va ad incidere sull'usura e si sulle fasi, più la biella è corta in relazione alla corsa e più le fasi aumentano, in particolar modo quelle dei travasi

Messaggio modificato da a7n8x il 27 June 2023 - 11:59

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 alessandroclassicmito

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Inviato 27 June 2023 - 17:55

Visualizza Messaggioa7n8x, il 27 June 2023 - 11:53, ha scritto:

da sottolineare che l'inclinazione massima di 76.702928252799 gradi che hai calcolato è in relazione all'asse delle ascisse e non delle ordinate (o asse cilindro, dove cui scorre il pistone)

il rapporto biella corsa va ad incidere sull'usura e si sulle fasi, più la biella è corta in relazione alla corsa e più le fasi aumentano, in particolar modo quelle dei travasi

Si esatto, consideravo come se il cilindro fosse verticale, io ricordo che mi dicevano che alzando il cilindro con le guarnizioni sotto le fasi cambiavano, ma non di tantissimo tipo pochi gradi...

La biella è leggermente inclinata in avanti a causa del cilindro su blocco cagiva posizionata in avanti, penso un 10/20 gradi inclinato in avanti, comunque con una biella più lunga il motore dovrebbe mantenere una buona affidabilità, ma la vera differenza può farla il pistone che posso adoperarne uno più leggero

La termica ho notato che non ha i fori sotto che vanno al carter, intendo quelli vicino le luci centrali di aspirazione, sul polini è presente uno scavo rettangolare piccolino nella base cilindro, lato aspirazione, non in questo 200, mentre le luci che sono orientate verso l'alto che si collegano con la zona pacco lamellare, diventa un solo condotto senza traversino ma più grande e centrato

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 27 June 2023 - 17:55


#4 alessandroclassicmito

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Inviato 03 July 2023 - 14:58

Ecco come promesso qualche foto della termicaImmagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

La termica ha il dislivello tra i due travasi come il 66650E mito evidenziato nell'articolo tecnico "motore", il cilindro è da ricromare e nella camicia ci sono piccole gocce d'acqua che sono dovute al fatto che gli ho dato una mezza pulita alla meno peggio
Non ho lavorato ne luci ne travasi, il cilindro è originale tranne l'ingresso pacco lamellare che ho fresato


Questa è la lavorazione che ho effettuato io per montargli il pacco cagiva 8 petali (ancora da rifinire):
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Ci tengo a precisare che il pacco lamellare della mito, prima di aver asportato così tanto materiale, non entrava nemmeno nella punta, arrivare ad avvicinarlo di così tanto è gia stato un lavoraccio, mancano pochi mm (5mm), e ho paura che andando oltre vado a forare il cilindro... pensavo di fare una basetta alza-pacco per poi recuperare qualche mm togliendo materiale dal pacco lamellare zona appoggio con il collettore, e cercare di compensare la basetta, verrebbe più lungo di soli 2-3mm che sono veramente pochissimi, inoltre lo scarico è decentrato e andrebbe fatta una boccola con piastra inclinata che lo allungherebbe di tanto (confermo 38mm di diametro scarico a proposito), ecco il motivo per cui voglio fare questo progetto in corsa 55 con biella più lunga per maggior volume al carter, in quanto dovrebbe alzare le fasature e compensare i bassi regimi che aumenterebbero vertiginosamente con scarico e aspirazione allungati

#5 alessandroclassicmito

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Inviato 08 August 2023 - 10:10

Aggiornamenti e domande
Ho fatto un resoconto di come procedere con il progetto, tra costi, alcune componenti che voglio adoperare e anche come procedere sul blocco motore, userò il cambio 7 marce e credo di aver trovato una soluzione per eliminare il contralbero riducendo di parecchio le vibrazioni, sto continuando a lavorare piano piano e con calma su questo progetto, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:

-scelta carburatore:

sto valutando di lasciare il vhsb 36rd facendo però un cornetto venturi estremo che va a girare al contrario, se il carburatore ideale su un motore 125cc è un 34mm, per un 194cc (effettivo 193.8 circa), quale è preferibile utilizzare come equivalente di un 34 per il 125? Rimane sottoalimentato con un 36? Stavo valutando quindi dei carburatori alternativi per questa scelta nel caso il vhsb 36 rd non sia abbastanza:

-PHSB 38mm (tagliando la sezione cilindrica che penalizza il venturi)
-VHSC 39.5mm (se lo trovo usato a buon prezzo, è più diffuso in zona da me, e forse tramite amicizie riesco a procurarmelo)
-keihin 40/42 replica siti cinesi (pwm o pwk, mi piace più il pwm a questo punto)
-vhsg 39 (se ho intenzione di spendere tanto allora tanto vale questo)

ciò mi serve perché ho intenzione di realizzare un collettore definitivo e corto, con guidaflussi integrato, e voglio trovare un compromesso prestazioni/consumi, senza avere un carburatore troppo piccolo

-variazione fasature:
ho visto tramite un video su internet di una persona che aveva il kart con motore wmx 190, a quanto riporta il cilindro dovrebbe avere 188 di scarico e 120 travasi di serie
le specifiche del motore 190 wmx originarie le riporto di seguito:

alesaggio 67mm corsa 54mm, pistone mahle altezza di compressione 38.2mm, biella 110mm (uguale alle mito 125)
lo scarico rispetto al piano di appoggio della testata ha 28mm di altezza esatti
presumo che queste misure siano fatte con guarnizione di base standard di 0.8mm

la mia scelta definitiva sulle misure di questo progetto è questa:
pistone altezza di compressione 30, biella 120mm, albero corsa 55, guarnizioni aggiuntive per alzare i 2mm di eccesso, più quella da 0.8mm

avendo ampio margine per poter alzare le fasature del cilindro, di quanto mi posso aspettare che variano le fasature?
sto valutando ciò per utilizzare un'espansione adeguata a questo progetto

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 08 August 2023 - 10:19


#6 a7n8x

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Inviato 09 August 2023 - 00:35

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

Aggiornamenti e domande
Ho fatto un resoconto di come procedere con il progetto, tra costi, alcune componenti che voglio adoperare e anche come procedere sul blocco motore, userò il cambio 7 marce e credo di aver trovato una soluzione per eliminare il contralbero riducendo di parecchio le vibrazioni, sto continuando a lavorare piano piano e con calma su questo progetto, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:

-scelta carburatore:

sto valutando di lasciare il vhsb 36rd facendo però un cornetto venturi estremo che va a girare al contrario, se il carburatore ideale su un motore 125cc è un 34mm, per un 194cc (effettivo 193.8 circa), quale è preferibile utilizzare come equivalente di un 34 per il 125?
l'equivalente preciso è un 42,5

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

Rimane sottoalimentato con un 36?
teoricamente si, ma nell'effettivo la differenza è nulla, basta pensare che la differenza tra una Mito con 28 e una Mito con 35 (misura ideale) è meno del 5%.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

Stavo valutando quindi dei carburatori alternativi per questa scelta nel caso il vhsb 36 rd non sia abbastanza:

-PHSB 38mm (tagliando la sezione cilindrica che penalizza il venturi)
-VHSC 39.5mm (se lo trovo usato a buon prezzo, è più diffuso in zona da me, e forse tramite amicizie riesco a procurarmelo)
-keihin 40/42 replica siti cinesi (pwm o pwk, mi piace più il pwm a questo punto)
-vhsg 39 (se ho intenzione di spendere tanto allora tanto vale questo)

ciò mi serve perché ho intenzione di realizzare un collettore definitivo e corto, con guidaflussi integrato, e voglio trovare un compromesso prestazioni/consumi, senza avere un carburatore troppo piccolo
-PHSB 38mm: non devi tagliare niente, ha una fattura superba, la valvola aprendosi non crea alcuna turbolenza, la valvola è cava, in quanto il corpo carburatore vi entra dentro e riduce al minimo le turbolenze, come nessun altro carburatore a valvola cilindrica può fare, ma è relativamente difficile da reperire e tendenzialmente costoso.
-VHSC 39.5mm: credo che sia il carburatore che faccia per te, perlomeno tra quelli elencati, è attualmente in produzione e si trovano usati, ma se punti al VHSB 39 alla fine non perdi nulla, ma risparmi molti soldi (sul nuovo)
-keihin 40/42 replica siti cinesi: lascia stare le repliche cinesi, sono a malapena validi per fare da fermacarte
-vhsg: direi che anche troppo esagerato, la spesa è decisamente troppa per l'effettiva resa

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

-variazione fasature:
ho visto tramite un video su internet di una persona che aveva il kart con motore wmx 190, a quanto riporta il cilindro dovrebbe avere 188 di scarico e 120 travasi di serie
le specifiche del motore 190 wmx originarie le riporto di seguito:

alesaggio 67mm corsa 54mm, pistone mahle altezza di compressione 38.2mm, biella 110mm (uguale alle mito 125)
lo scarico rispetto al piano di appoggio della testata ha 28mm di altezza esatti
Quindi il pistone supera il piano superiore del cilindro di 0,5 mm

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

presumo che queste misure siano fatte con guarnizione di base standard di 0.8mm

la mia scelta definitiva sulle misure di questo progetto è questa:
pistone altezza di compressione 30, biella 120mm, albero corsa 55, guarnizioni aggiuntive per alzare i 2mm di eccesso, più quella da 0.8mm

avendo ampio margine per poter alzare le fasature del cilindro, di quanto mi posso aspettare che variano le fasature?
sto valutando ciò per utilizzare un'espansione adeguata a questo progetto
185 di scarico
118 di travasi

Messaggio modificato da a7n8x il 09 August 2023 - 00:38

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#7 a7n8x

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Inviato 09 August 2023 - 15:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 09 August 2023 - 00:35, ha scritto:

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 08 August 2023 - 10:10, ha scritto:

Stavo valutando quindi dei carburatori alternativi per questa scelta nel caso il vhsb 36 rd non sia abbastanza:

-PHSB 38mm (tagliando la sezione cilindrica che penalizza il venturi)
-VHSC 39.5mm (se lo trovo usato a buon prezzo, è più diffuso in zona da me, e forse tramite amicizie riesco a procurarmelo)
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-PHSB 38mm: non devi tagliare niente, ha una fattura superba, la valvola aprendosi non crea alcuna turbolenza, la valvola è cava, in quanto il corpo carburatore vi entra dentro e riduce al minimo le turbolenze, come nessun altro carburatore a valvola cilindrica può fare, ma è relativamente difficile da reperire e tendenzialmente costoso.
-VHSC 39.5mm: credo che sia il carburatore che faccia per te, perlomeno tra quelli elencati, è attualmente in produzione e si trovano usati, ma se punti al VHSB 39 alla fine non perdi nulla, ma risparmi molti soldi (sul nuovo)
-keihin 40/42 replica siti cinesi: lascia stare le repliche cinesi, sono a malapena validi per fare da fermacarte
-vhsg: direi che anche troppo esagerato, la spesa è decisamente troppa per l'effettiva resa

Aggiungo che se vuoi puoi prendere il PWM originale, alla fine costa anche meno dei Dell'Orto VHSC, qui sembra che vendono gli originali (il problema di questi carburatori è che sono in tanti a imitarli ed alcuni sono fatti anche bene), anche se poi hanno pure questo (e mi risulta che il keihin/Keihin pwk originale non va oltre i 39 mm, che sia stato alesato? o hanno sbagliato a misurarlo ed hanno preso la misura interna lato collettore, invece che al centro)
video per capire quali sono originali e chi no

Messaggio modificato da a7n8x il 09 August 2023 - 15:44

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#8 alessandroclassicmito

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Inviato 16 August 2023 - 15:30

Ottimo, forse posso riuscire ad adattare la sp95 replica o realizzarne una derivata per il progetto a questo punto, se le fasi rimangono basse, posso usare uno scarico con un diametro centrale un po più grande (da quel che so, maggiori sono le fasi di scarico più si compensa con pance centrali piu piccole e marmitte corte, e viceversa con fasi piu basse, difatti si usano pance piu lunghe ma molto piu grandi, forse la replica sp darebbe qualcosina ai medi-alti senza fare modifiche particolari)

con il carburatore, il phsb 38 mi convince di più, il 36 si avvicina tantissimo alle prestazioni del 38 phsb, dove però ai medi il 36 va molto meglio essendo un carburatore a valvola piatta sia un po più distanziato e regolare nel cornetto venturi originale, sul 125 il 36mm mi ha davvero sorpreso, certo che a questo punto forse è meglio un 40mm se devo proprio salire di diametro, quindi lascio il 36 per ora e faccio un cornetto d'aspirazione che raccoglie più aria possibile, sinceramente non volevo andare di diametro oltre i 39-40mm, preferisco leggermente sotto di ingresso aria per poi provare rapporti di compressione un po più spinti, inoltre lo scarico ha diametro 38mm quindi penso che il 36vhsb sia perfetto se non devo allargare buchi nel cilindro, unica cosa devo fare una boccola "storta" per fargli montare la marmitta stile mito (sperando di poterla fare un pelo più corta)

Sulla wmx 190 non è stata una scelta tanto sbagliata il 36 phbe, sono sicuro che gia il 36 valvola piatta è comunque migliore essendo più evoluto

parlando di reperibilità carburatori, mi viene facile trovare sia vhsb /vhsc che phsb, il vhsc mi fa storcere un po il naso sul venturi centrale non rotondo ma ovale/ a scudetto, conosco qualcuno che potrebbe prestarmelo per prova, per quanto dicevo sul "tagliare" nel phsb, mi riferivo alla piccola sezione cilindrica lato filtro del carburatore, i phsb hanno un tratto cilindrico per l'attacco filtro, mi ricordo che molti lo tagliavano per fare un airbox "in pressione"

sulle repliche keihin io so che sono più antipatiche da regolare ma dipede dal diametro, ad esempio le repliche 35mm(air striker) e 38mm sono ok, mentre 33/34/36 sono tutte decentrate (salvo alcuni 34 che sono molto diversi dalle forme dei keihin originali, ho un amico sulla raptor che lo usa e non va male affatto)

io sinceramente adoro i dellorto perché non ho mai percepito problemi di cambio carburazione in maniera marcata rispetto agli altri, nonostante li ho sempre usati senza filtro praticamente... sia il 30 vhsh che il 36 vhsb rd da kart sono carburatori che non soffrono di questi problemi, ho sempre e solo preferito dellorto, e consumano pure poco se regolati bene!

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 16 August 2023 - 15:31


#9 a7n8x

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Inviato 17 August 2023 - 21:53

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

Ottimo, forse posso riuscire ad adattare la sp95 replica o realizzarne una derivata per il progetto a questo punto, se le fasi rimangono basse, posso usare uno scarico con un diametro centrale un po più grande (da quel che so, maggiori sono le fasi di scarico più si compensa con pance centrali piu piccole e marmitte corte, e viceversa con fasi piu basse, difatti si usano pance piu lunghe ma molto piu grandi, forse la replica sp darebbe qualcosina ai medi-alti senza fare modifiche particolari)
A parità di regime d'intonazione al crescere delle fasi di scarico le marmitte si allungano, per il diametro dipende solo da quanto forte si vuol far intonare (si restringe il range d'utilizzo)

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

con il carburatore, il phsb 38 mi convince di più, il 36 si avvicina tantissimo alle prestazioni del 38 phsb, dove però ai medi il 36 va molto meglio essendo un carburatore a valvola piatta sia un po più distanziato e regolare nel cornetto venturi originale, sul 125 il 36mm mi ha davvero sorpreso, certo che a questo punto forse è meglio un 40mm se devo proprio salire di diametro, quindi lascio il 36 per ora e faccio un cornetto d'aspirazione che raccoglie più aria possibile, sinceramente non volevo andare di diametro oltre i 39-40mm, preferisco leggermente sotto di ingresso aria per poi provare rapporti di compressione un po più spinti, inoltre lo scarico ha diametro 38mm quindi penso che il 36vhsb sia perfetto se non devo allargare buchi nel cilindro, unica cosa devo fare una boccola "storta" per fargli montare la marmitta stile mito (sperando di poterla fare un pelo più corta)
Se hai già un 36 e non vuoi andare oltre il 40, tanto vale rimanere come sei, soprattutto se ti trovi bene.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

Sulla wmx 190 non è stata una scelta tanto sbagliata il 36 phbe, sono sicuro che gia il 36 valvola piatta è comunque migliore essendo più evoluto
Il VHSB di fattura è sicuramente superiore al PHBE

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

parlando di reperibilità carburatori, mi viene facile trovare sia vhsb /vhsc che phsb, il vhsc mi fa storcere un po il naso sul venturi centrale non rotondo ma ovale/ a scudetto, conosco qualcuno che potrebbe prestarmelo per prova, per quanto dicevo sul "tagliare" nel phsb, mi riferivo alla piccola sezione cilindrica lato filtro del carburatore, i phsb hanno un tratto cilindrico per l'attacco filtro, mi ricordo che molti lo tagliavano per fare un airbox "in pressione"
E ripeto che tagliarlo non serve a nulla, se non a livello agonistico mondiale, quindi lascia l'attacco che non ti pesa nulla e se poi vuoi riattaccarti li non puoi.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

sulle repliche keihin io so che sono più antipatiche da regolare ma dipede dal diametro, ad esempio le repliche 35mm(air striker) e 38mm sono ok, mentre 33/34/36 sono tutte decentrate (salvo alcuni 34 che sono molto diversi dalle forme dei keihin originali, ho un amico sulla raptor che lo usa e non va male affatto)
L'importante e che sai a cosa vai in contro.

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 16 August 2023 - 15:30, ha scritto:

io sinceramente adoro i dellorto perché non ho mai percepito problemi di cambio carburazione in maniera marcata rispetto agli altri, nonostante li ho sempre usati senza filtro praticamente... sia il 30 vhsh che il 36 vhsb rd da kart sono carburatori che non soffrono di questi problemi, ho sempre e solo preferito dellorto, e consumano pure poco se regolati bene!
Preferenze personali.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





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