Vai al contenuto


Qualche Dritta Sulla Carburazione...


15 risposte a questa discussione

#1 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 28 March 2022 - 22:22

Salve,

ho da poco restaurato una mito del 2001. Il motore è il suo 6 marce con cilindro A401 montato nuovo. Inizialmente non mi sono concentrato troppo sulla carburazione, perché c'era da fare il rodaggio e controllare molte altre cosette. E poi non conoscevo la moto. Allora ho semplicemente seguito la tabella che c'è nelle guide tanto più che la moto è originale ed ho sostituito getti e spilli con particolari nuovi. Ora ci ho fatto 2000km e la temperatura comincia ad essere quella ideale per carburare.

In realtà la moto non è che vada da schifo; forse le manca un po' di schiena ma è dificile da dire se è una sensazione oggettiva o più un desiderio del pilota.
Però si avvia subito, tiene il minimo, il motore sale e scende di giri normalmente, non fa vuoti ed ha una progressione abbastanza regolare. Le prestazioni sono buone. Fuma poco e fa 25 km/l andando tranquilli. Temperatura motore regolare.
Purtroppo però la candela è solo leggermente nocciola e piuttosto bianca. Chiaramente magra. Era un pezzo che non ne vedevo di così chiare su una 2 tempi...


Scineramente mi sembra impossibile che un motore originale con la carburazione originale sia magro, quindi mi sono un po' preoccupato e voglio vederci chiaro. Per questo sono andato per esclusione per eliminare altri possibili problemi. Ma ora sono a corto di idee, perchè tutto sembra a posto, ma è comunque magra.


Il motore è appena stato rifatto ed i carter sono stagni; lo dico con certezza perchè ho fatto la prova con pompetta e manometro. Il filtro è nuovo Bergamaschi tipo originale, pacco lamellare e collettore nuovo.
La testa è una 200C con squish portato ad 1,20mm; Scarico originale '99-ì03 col risuonatore tagliato e finale Arrow. Uso il miscelatore e l'ho tarato solo leggermente abbondante per via del rodaggio appena concluso.

In sostanza la taratura è la seguente.

Max 120
Polv BN270
Spillo X4 (3 tacca)
Minimo 65
Emulsionatore min B65
Valvola gas 300
Galleggiante 9,5g
Vite miscela ca. 1,5 giri

In sostanza è proprio la taratura originale, come diavolo fa a essere magra? A occhio occorrerebbe ingrassare di almeno 5 punti il max. e forse anche il resto.
Dove potrebbe risiedere la causa del problema?

#2 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 March 2022 - 06:43

Ciao, era preferibile partire da un 130 e abbassarsi piuttosto che girare magro con il rischio di sciupare il motore.
Logicamente la carburazione è sempre soggettiva, dipende dalla quota, dalla temperatura e dall' umidita.
Il 120 di getto è un po basso, solitamente se la miscela è magra le cause possono essere due: entra toppa aria dalla cassa filtro, quindi filtro troppo libero o pulito.
La marmitta smagrisce la carburazione.
Ma nel tuo caso se tutto ok la prima prova, e la più semplice che farei, è alzare di qualche punto il getto e procedere con le prove, nel caso dopo vado a lavorare sullo spillo conico.
P.s quando avevo la Mito 2004 originale ripotenziata montavo il 125
Ciao Gill

#3 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 29 March 2022 - 14:04

Hmmm... Dunque dici che non è così strano che col 120 sia magro? :sorry:

Io avendo preso la taratura pari pari dalla tabella delle guide e dandola per sicuramente buona, mi sono spaventato non poco quando ho visto la candela bianca. Cioè, ci può stare che una moto richieda qualche punto in più o in meno di un'altra, ma le tarature standard sui 2 tempi di solito sono tarate sul grasso per funzionare sempre e semmai devi smagrire un pelo.

Per esperienza in genere su altre moto se con la carburazione standard si è parecchio fuori, significa che c'è sotto qualche grosso problema meccanico. Quindi sinceramente come prima cosa ho pensato che ci fosse qualche problema di trafilaggio/occlusione o altro ed ho smontato mezza moto per ricontrollare tutto. Ma davvero tutto è a posto quindi andando per esclusione stavo per ordinare un altro carburatore PHBH 28, perchè non rimaneva molto altro ma prima di farlo ho chiesto...

Se mi dite che il 120 per una mito originale ripotenziata è abbastanza comune che sia magro, allora vado semplicemente ad ingrassare il massimo, eventualmente regolare lo spillo e la smetto di cercare problemi che finora non ho trovato! :D

#4 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 March 2022 - 06:39

Ciao Rileggendo con attenzione il tuo post e quello della tua Mito 2001 attribuisco la carburazione magra al silenziatore Arrow, che se più libero lascia scorrere i gas più velocemente ed è facile che questo smagrisca la carburazione.
Aggiornaci una volta ricarburata
Ciao Gill

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 April 2022 - 08:52

Quelle sono le tarature dei modelli non limitati, ma di diretta produzione Cagiva, quindi con componenti originali, in quanto alcuni mercati i 125 a piena potenza avevano un mercato.

Se metti un filtro diverso e cambi silenzitore potresti avere bisogno di aumentare il getto del massimo, probabilmente ti bastano 2 punti, ma in realtà puoi provare anche solo ad alzare lo spillo, in modo da ingrassare anche le parzializzazioni.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 14 April 2022 - 20:51

Salve,

Ho controllato i getti in mio possesso con delle punte calibrate; le ho in step da 0,1mm quindi in teoria 10 punti di getto alla volta. Però mi sono subito accorto che tra quello che c'è scritto sopra e quello che effettivamente è il diametro del foro c'è una bella differenza. Ad esempio nel getto "122" ci passava la punta da 1,3mm, quindi in pratica dovrebbe equivalere ad un 130, ma la candela era comunque bianca...
E' un po' un grattacapo sinceramente...

Comunque constatato che i getti presi sciolti generalmente non sono quel che dicono di essere, ho ordintato i getti Polini, ovvero la scatola con tutta la serie completa dal 120 al 138. Questi sono davvero precisi e nonostante fossi dubbioso, li consiglio caldamente a tutti visto il costo e la qualità.

Ho cominciato montando un 136. La candela è diventata appena un po' nocciola. Però in compenso la moto ad un certo regime comincia a murare, fuma decisamente più di prima. La velocità massima è scesa di oltre 20km/h. Tutti sintomi di una moto "grassa". Eppure a guardare la candela sembrerebbe ancora magra... -_-

Mah... resta ancora un po' un mistero. Mi sa che è ora di procurarsi una stroboscopica e controllare che anticipo e tutto il resto siano precisi, montare una candela nuova e vedere se se ne esce.
Intanto ho acquistato anche un silenziatore originale. Tanto per l'FMI mi serve sicuro, così almeno controllo se con quello cambia qualcosa...

Messaggio modificato da fabius666bz il 14 April 2022 - 20:51


#7 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 April 2022 - 18:20

Con gli oli attuali e le benzine di adesso, il mezzo non deve assolutamente fumare, purtroppo anche la lettura della candela è diventata più difficile, ora deve avere la ceramica bianca con un velo nocciola, ma sul lungo periodo, non ha più senso fare la prova lanciata.
Quello che più conta è la risposta del mezzo (miglior comportamento al gas) e la sua potenza effettiva (che si evince della velocità massima).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 18 April 2022 - 11:06

Ceramica bianca con un velo di nocciola è più simile a quel che ho visto sulla mia moto quando andava al meglio... io però son abituato a cercare un bel nocciola scuro... :-D

#9 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 03 July 2023 - 14:05

Salve,
ho trovato da comeprare un bel carburatore VHST 28 usato a poco. E' di quelli con TPS, che logicamente andrò a rimuovere e forninre di un coperchio semplice nuovo (che costa 6€).
I carburatori a valvola piatta sono i più ricercati per moto prestazionali (sia cross che stradali) e sarei tentato di fare una prova. Inoltre lo monterei mantenendo il miscelatore meccanico delle mito EV, l'unica cosa che cambierebbe sarebbero le regolazioni vite minimo e miscela sulla sinistra (che cambia poco).
Però prima di tutto volevo chiedere se è una modifica Plug&Play a livello di collettori e tubazioni e in secondo luogo se ha senso cambiare il PHBH 28 BD per il VHST 28 CD a livello di prestazioni generali, consumi o erogazione o se è meglio continuare ad usare il carburatore originale a valvola cilindrica.

Grazie!

#10 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 July 2023 - 18:30

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 03 July 2023 - 14:05, ha scritto:

Salve,
ho trovato da comeprare un bel carburatore VHST 28 usato a poco. E' di quelli con TPS, che logicamente andrò a rimuovere e forninre di un coperchio semplice nuovo (che costa 6€).
I carburatori a valvola piatta sono i più ricercati per moto prestazionali (sia cross che stradali) e sarei tentato di fare una prova. Inoltre lo monterei mantenendo il miscelatore meccanico delle mito EV, l'unica cosa che cambierebbe sarebbero le regolazioni vite minimo e miscela sulla sinistra (che cambia poco).
Però prima di tutto volevo chiedere se è una modifica Plug&Play a livello di collettori e tubazioni e in secondo luogo se ha senso cambiare il PHBH 28 BD per il VHST 28 CD a livello di prestazioni generali, consumi o erogazione o se è meglio continuare ad usare il carburatore originale a valvola cilindrica.

Grazie!
Piu facile se monti un vhsh30, il collettore è plug and play, ma il vhst 28 è incarburabile, devi cambiare polverizzatori e altro ancora, fai prima a prendere un vhsh30, fai fare la predisposizione del miscelatore usando un tubetto in ottone e hai finito (ti direi di togliere il miscelatore, meno rogne, ho conosciuto gente che ha grippato un sacco di volte per problemi a quest'ultimo)
anche il vhsh30 è plug and play con il collettore originale
ti passo i miei riferimenti

no airbox, 66650e, testa lavorata, marmitta usavo una pro circuit da medio alti, lamelle originali, kokusan originale

getto max 115
valvola gas 50
polverizzatore dp268
getto avviamento 60
minimo 54
galleggiante gr9
spillo k98 1a tacca in alto

non soffre tantissimo di cambiamenti di temperatura, anzi praticamente 0

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 03 July 2023 - 18:33


#11 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 July 2023 - 17:26

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 03 July 2023 - 14:05, ha scritto:

Salve,
ho trovato da comeprare un bel carburatore VHST 28 usato a poco. E' di quelli con TPS, che logicamente andrò a rimuovere e forninre di un coperchio semplice nuovo (che costa 6€).
I carburatori a valvola piatta sono i più ricercati per moto prestazionali (sia cross che stradali) e sarei tentato di fare una prova. Inoltre lo monterei mantenendo il miscelatore meccanico delle mito EV, l'unica cosa che cambierebbe sarebbero le regolazioni vite minimo e miscela sulla sinistra (che cambia poco).
Però prima di tutto volevo chiedere se è una modifica Plug&Play a livello di collettori e tubazioni e in secondo luogo se ha senso cambiare il PHBH 28 BD per il VHST 28 CD a livello di prestazioni generali, consumi o erogazione o se è meglio continuare ad usare il carburatore originale a valvola cilindrica.

Grazie!

Non ha senso.
O per meglio dire, ha un potenziale senso solo se uno partecipa a competizioni dove vigono restrizioni sul carburatore e si potesse scegliere solo tra quei due carburatori, ma francamente non ne varrebbe ugualmente la pena.

Il cambio conviene solo se il diametro cresce parecchio, tipo passi ad un 34, 35 o 36 mm, con quelle misure il motore rende il meglio, si può salire anche oltre, ma si rischia che dopo il carburatore funzioni male ai bassi regimi e pieno gas.
Passare ad un 34-36 richiede un minimo di conoscenze e voglia di spendere per prendere i ricambi, almeno polverizzatori, spilli conici, getti, in alcuni casi se non si trovano i spilli con le conicità giuste, si deve ricorrere anche all'uso di galleggianti diversi (costringendo anche a cambiare i getti), la valvola gas (altezza di smusso) si cambia principalmente per il tipo di risposta che si vuole all'apertura del gas, per esempio io preferisco gli smussi ridotti (risposta più lineare, oltre a richiedere spilli differenti)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 04 July 2023 - 21:26

I vostri discorsi in sostanza non fanno una piega. allora credo che mi terrò il PHBH.
Ora spero di trovare il tempo di fare una carburazione definitiva. Usandola una volta al mese per mancanza di tempo è difficile persino ricordarsi che setting si ha su... :surewt3ny5:

#13 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 27 July 2023 - 22:26

Salve, un po' alla volta sto affinando la carburazione; purtroppo avendo 5-6 moto e poco tempo non riesco a lavorarci su con costanza.
E fare una prova con un nuovo getto ogni 2 weekend tende ad allungare molto le tempistiche.
Tra i getti Polini e quelli Dellorto ho rilevato circa 8 punti di differenza in media per quelli M6 e sui 5 punti per quelli M5; parlo di centesimi di millimetro confrontati con punte calibrate.
Comunque un po' alla volta sto imparando diverse cose, il che rende l'operazione abbastanza interessante di per sé.

Ho scoperto che la distanza degli elettrodi era troppo alta per via di una candela all'iridio che mi han regalato ed ho montato direttamente senza controllare. A differenza che l'RS 250 però, sembra che di per sè la mito gradisca le candele all'iridio. Era a 0,8 e portandola a 0,5 ha migliorato diverse cose.
Sulla scia di questa scoperta la settimana scorsa ho fatto una prova con la stroboscopica per vedere l'anticipo. Col comparatore ho fatto un segno a 1,55 ovvero 18° dal PMS e uno sul volano. Effettivamente al minimo la moto è molto vicina a questo valore; sarà fuori massimo di un mezzo grado, ma essendo la strobo un sistema non troppo preciso, non so nemmeno se valga la pena correggere o lasciare.
Più che altro la domanda di fondo è a che regime si riferisce quel valore di anticipo; perché in teoria la regolazione si fa a motore spento. E' quindi corretto se sui 1000-1500 giri l'anticipo si trova ancora a 18° o a quel regime dovrebbe essere già salito o sceso secondo la curva tipica di questo impianto di accensione?

Grazie!

#14 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 July 2023 - 23:45

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 27 July 2023 - 22:26, ha scritto:

Salve, un po' alla volta sto affinando la carburazione; purtroppo avendo 5-6 moto e poco tempo non riesco a lavorarci su con costanza.
E fare una prova con un nuovo getto ogni 2 weekend tende ad allungare molto le tempistiche.
Tra i getti Polini e quelli Dellorto ho rilevato circa 8 punti di differenza in media per quelli M6 e sui 5 punti per quelli M5; parlo di centesimi di millimetro confrontati con punte calibrate.
Comunque un po' alla volta sto imparando diverse cose, il che rende l'operazione abbastanza interessante di per sé.

Ho scoperto che la distanza degli elettrodi era troppo alta per via di una candela all'iridio che mi han regalato ed ho montato direttamente senza controllare. A differenza che l'RS 250 però, sembra che di per sè la mito gradisca le candele all'iridio. Era a 0,8 e portandola a 0,5 ha migliorato diverse cose.
Sulla scia di questa scoperta la settimana scorsa ho fatto una prova con la stroboscopica per vedere l'anticipo. Col comparatore ho fatto un segno a 1,55 ovvero 18° dal PMS e uno sul volano. Effettivamente al minimo la moto è molto vicina a questo valore; sarà fuori massimo di un mezzo grado, ma essendo la strobo un sistema non troppo preciso, non so nemmeno se valga la pena correggere o lasciare.
Più che altro la domanda di fondo è a che regime si riferisce quel valore di anticipo; perché in teoria la regolazione si fa a motore spento. E' quindi corretto se sui 1000-1500 giri l'anticipo si trova ancora a 18° o a quel regime dovrebbe essere già salito o sceso secondo la curva tipica di questo impianto di accensione?

Grazie!

Quindi mi stai dicendo che non hai letto gli articoli sul portale!
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#15 fabius666bz

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-October 18
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 29 July 2023 - 11:21

Io purtroppo non son riuscito a individuare nessuna tacca sullo statore nè sui carter. Ho solo fatto un segno quando l'ho smontato, ma vedendo come era stato assemblato il resto del motore non c'è da giocarcisi la pelle...
E dalla guida sulle centraline ho appreso i vari valori di anticipo per il settaggio con attrezzo cagiva e comparatore delle varie versioni di questa moto, ma non son riuscito a capire in soldoni se quello è l'anticipo che si rileva nel funzionamento reale o se è un valore preimpostato in base ai vari riferimenti, anche perché la curva varia l'anticipo a seconda dei giri. Siccome l'attrezzo cagiva non è ordinabile e sinceramente 100€ scocciano, volevo verificare che l'accensione fosse in fase col sistema della lampada stroboscopica che si usa anche su tutti gli altri motori... ora sui 1000-1500 giri si trova a 18° circa a gradi con le tolleranze del caso. E' corretto o sballato?

#16 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 30 July 2023 - 20:07

Visualizza Messaggiofabius666bz, il 29 July 2023 - 11:21, ha scritto:

Io purtroppo non son riuscito a individuare nessuna tacca sullo statore nè sui carter. Ho solo fatto un segno quando l'ho smontato, ma vedendo come era stato assemblato il resto del motore non c'è da giocarcisi la pelle...
E dalla guida sulle centraline ho appreso i vari valori di anticipo per il settaggio con attrezzo cagiva e comparatore delle varie versioni di questa moto, ma non son riuscito a capire in soldoni se quello è l'anticipo che si rileva nel funzionamento reale o se è un valore preimpostato in base ai vari riferimenti, anche perché la curva varia l'anticipo a seconda dei giri. Siccome l'attrezzo cagiva non è ordinabile e sinceramente 100€ scocciano, volevo verificare che l'accensione fosse in fase col sistema della lampada stroboscopica che si usa anche su tutti gli altri motori... ora sui 1000-1500 giri si trova a 18° circa a gradi con le tolleranze del caso. E' corretto o sballato?

Quello è l'anticipo al regime massimo, vero che al minimo si ha lo stesso anticipo (in quanto la centralina ha un minimo di sofisticazione), ma hai il minimo tendenzialmente alto, dovresti stare sui 750-1000 rpm
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi