Tempo fa avevo provato ad aprire una discussione su un esperimento polini in corsa maggiorata...
ho trovato un cilindro cagiva wmx 190, da ricromare, e l'ho subito preso, la mia intenzione è farci un progetto "big bore" su motore cagiva mito 125
mostrerò delle foto più avanti della termica con i lavori che sto eseguendo, è un progetto che voglio fare con assoluta calma e senza fretta, anche perché ho intenzione di lasciare montato il motore 125cc della discussione sul mio 50 swappato 125 ancora per un bel po
La termica dovrebbe avere un 188 gradi di scarico, non so quanto di travasi ma comunque sicuramente fasi basse
do qualche dato generale sul motore di serie in cui veniva montato il wmx:
La cagiva wmx 190/200 è un'evoluzione del carter elefant, è senza contralbero, alesaggio 67 x corsa 54, con carburatore phbe 36, la biella dei 200cc ha interasse 110mm, pistone mahle altezza compressione 38,2
la pompa acqua è a dx e sfrutta il carter frizione dove originariamente ci stava il miscelatore
non trovando termiche 200cc elefant in buono stato, che mi avrebbero permesso la pompa acqua nella posizione originale del 125, ho deciso di usare la termica wmx, che comunque è uguale nei prigionieri sotto, mi arrangerò una volta studiato il problema circuito acqua.
Lo scarico del cilindro supera di gran lunga i 36mm, a memoria mi pare 37 o addirittura 38 e qualcosa, misurerò con precisione più avanti...
per il progetto ho deciso di fare però un qualcosa di più sistemato:
-Mi sono informato molto su pistoni, bielle e fino a quanto posso aumentare la corsa, con carter originali si arriva massimo a corsa 56, io mi fermerò a 55mm o 55 e qualcosa in più, ho intenzione di usare una biella 120mm e pistone altezza di compressione 30, so già dove reperirli e quali
le fasi cambieranno sicuramente, dovrò alzare il cilindro di sicuro perché me ne vado a 205mm totali. Di serie con biella interasse 110mm, corsa 54mm e pistone alto 38,2mm + 0,8mm guarnizione base non devo superare i 203mm
-Ho deciso di usare una biella più lunga perché all'aumentare della corsa va aumentata la lunghezza della biella perché a pari biella con corsa maggiorata la biella inclina di più e presumo sia anche meno affidabile*
mi spiego meglio a cosa ho pensato:
in corsa 50,6 con biella 110, quando l'albero della mito fa 1/4 di giro (90 gradi su 360), la biella raggiunge l'inclinazione massima di 76.702928252799 gradi (con il calcolatore del triangolo rettangolo mi sono ricavato l'angolo compreso tra l'interasse biella e la metà della corsa, precisamente corrispondono all'ipotenusa e il cateto minore del triangolo rettangolo scaleno)
per mantenere la stessa inclinazione ho ricopiato questo angolo usando una biella 120mm, e mi sono calcolato di quanto al massimo può essere la corsa, mi spunta un 27.5 con un qualcosa di "periodico", ovvero corsa 55 poco più, questa è la corsa massima che posso usare per mantenere lo stesso angolo di inclinazione massima della biella)
*Ho valutato l'alternativa corsa 54 originale con biella 118 del ktm 200 e sempre pistone altezza 30, li le fasi non dovrebbero variare quasi niente, anzi forse li forse spiano pochi decimi ma preferisco di no
-Il volume del carter: ho deciso di usare la soluzione dell'asse disassato su albero originale perché l'albero originale del 200 ha le spalle tagliate proprio per l'assenza del contralbero e usa in compenso una biella più corta.
Con l'albero del 125 e asse disassato potrebbe compensare il volume carter dovuto all'aumento della biella
Per compensare eventuali mancamenti ai bassi giri, la termica la sto lavorando per far montare il pacco cagiva 8 petali, e ci sono quasi, mentre lo scarico esce un po storto, per cui ho intenzione di fare una sorta di boccola inclinata che raddrizza il condotto allungandolo un po complessivamente, in questo modo se dovessero mancare i bassi a causa di un volume maggiore del carter pompa, posso usare queste soluzioni, se sarà necessario tappo i fori sull'albero motore per ridurre il volume, è tutto da provare e ci sono tante alternative;
-carburatore userò il vhsb 36 rd che sul 125 va veramente forte, accensione sempre la kokusan/polini 12v che ho modificato, che non ho avuto più problemi una volta trovato il giusto setup, scarico sp replica/jolly che ho adesso, non so se farò adattamenti all'espansione per adattarla alla cilindrata maggiorata, in caso farò fare una nuova marmitta che forse è meglio;
-la testata verrà rivista appositamente più avanti dallo stesso preparatore del lavoro fatto su quella del mio 125cc che ha avuto molto successo;
-La termica non la allargherò nei fori di aspirazione perché sono già giganti come il titanic, darò una pulizia alle imperfezioni nei travasi e nelle luci senza allargare, voglio fare un motore che funziona bene mantenendo affidabilità
-Userò il carter 7 marce per questo progetto (a occhio i travasi mi sembrano già raccordati con il cilindro, sono molto ristretti sul wmx e ha il "dislivello" tra i 2 travasi come il 66650E nella base sotto)
-Per il contralbero valuterò se questa volta usarlo e fare la copertura dedicata, o trovare un'alternativa che simula il contralbero senza averlo effettivamente
usando la biella più lunga in ogni caso le vibrazioni saranno minori, aumentando però il peso delle masse alterne e quindi in parte anche la % di equilibratura sarà da rivedere
Sarà un motore con un largo campo di utilizzo sin dai bassi senza penalizzare gli alti regimi
Vi aggiornerò, per adesso sto ultimando la lavorazione per far entrare il pacco lamellare, volendo posso anche evitare di limare troppo il cilindro ai lati e fare un alza pacco poco meno di 1cm, ho limato tanto nel cilindro... rispetto a prima che nemmeno entrava la punta del pacco lamellare ora non arriva a chiudersi per meno di 1 cm, forse limando un altro po ci va alla perfezione, tra l'altro permette di far lavorare meglio le luci di aspirazione agli angoli del cilindro
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 26 June 2023 - 18:33