Vai al contenuto



5 risposte a questa discussione

#1 dadde37

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-September 23
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 November 2023 - 08:29

ciao a tutti ho bisogno di un aiuto,ho una moto sp525 dove volevo cambiare carburatore … leggendo un po’ ho trovato che tra i migliori vi era il keihin 35pwk che è quello che alla fine ho preso . mi sono informato bene e la sp525 ha il sistema cts cdi volevo sapere come faccio a mo fare questo carburatore con questa elettronica ? devo cambiare centralina e riprogrammarla o ci sono dei modi per escluderla ? è meglio prendere la centralina della ev? o ci sono altre soluzioni

#2 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 23 November 2023 - 08:39

Hai letto qui?
https://www.mitoclub...li-tecnici.html
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 November 2023 - 12:56

Visualizza Messaggiodadde37, il 22 November 2023 - 08:29, ha scritto:

ciao a tutti ho bisogno di un aiuto,ho una moto sp525 dove volevo cambiare carburatore … leggendo un po' ho trovato che tra i migliori vi era il keihin 35pwk che è quello che alla fine ho preso . mi sono informato bene e la sp525 ha il sistema cts cdi volevo sapere come faccio a mo fare questo carburatore con questa elettronica ? devo cambiare centralina e riprogrammarla o ci sono dei modi per escluderla ? è meglio prendere la centralina della ev? o ci sono altre soluzioni

Credo che tu faccia una confusione enorme:

-Centralina CDI: viene definita la centralina di accensione (generica), si collega con l'alternatore (la piastra con il rame dove ci gira il volano) e manda il segnale alla bobina per la scintilla, si chiama cosi per identificare la centralina in generale, di qualunque mezzo

-Centralina CTS: centralina che comanda solo la valvola di scarico situata nel cilindro della tua moto, è esclusiva di cagiva (quella che sul rotax la chiamano "rave", ma su cagiva si chiama cts, o cpc, cpc sarebbe la vecchia meccanica delle cagiva c9 e simili)

Avendo la mito sp525 probabilmente avrai accensione ducati energia Euro 3
Ti spiego in sintesi:

tutte le mito, in base agli anni, montano solo 3 tipi di impianto elettrico: KOKUSAN, DUCATI EURO 2, DUCATI EURO 3 (euro 3 detto anche Dellorto ECS)

Nel tuo caso, se hai la moto originale, dovresti avere la ducati euro 3: ti ritrovi volano e statore ducati (uguali alla euro 2, cambia una tacca sul volano ma è quasi compatibile del tutto), hai un sensore TPS, situato nel carburatore, è un sensore che rileva la ghigliottina del carburatore nelle aperture, e una centralina CDI della "dellorto", differente da quella della ducati euro 2, e hai il miscelatore elettronico

Per sapere che tipo di impianto elettrico che hai in maniera più rapida, ti consiglio di vedere la guida di a7n8x controllando la centralina CDI specifica che ti ritrovi nell'impianto elettrico aprendo il serbatoio sollevandolo, da li possiamo aiutarti meglio (o nel telaietto dietro, non ricordo dove era situata, di norma sotto serbatoio), altrimenti, ancora più semplice, se hai il VHST28 CD come carburatore, hai impianto euro 3 al 200%

Facciamo finta che sappiamo di avere un impianto euro 3:
Per cambiare carburatore con l' impianto euro 3 è rognoso
dipende se vuoi solo cambiare carburatore soltanto, oppure modificare anche l'accensione (le ducati sono entrambe depotenziate), escludendo il miscelatore elettronico ecc ecc

se vuoi mantenere il miscelatore elettronico, devi avere il TPS sul carburatore, e comprare un carburatore specifico che ha il tps, e andarlo a tarare con il miscelatore elettronico

se invece vuoi abolire il miscelatore elettronico, è "più facile", ma dovrai fare miscela a mano sul serbatoio come si fa nelle vespe
ti basta trovare delle resistenze elettriche con i valori giusti di ohm uguali al tps e al miscelatore elettronico, e sostituirli. Sono d'obbligo, altrimenti la tua centralina CDI va in "protezione" come se il miscelatore elettronico o qualche componente non funzionasse, e ti impedisce di accendere la moto.

L'impianto ducati inoltre è molto debole nei magneti, il mio consiglio è procedere in 2 modi per risolvere prima questo problema ripotenziando la moto:

metodo 1
-rinforza il volano: devi usare una colla bicomponente su dei magneti integri (non importa se leggermente scheggiati nei bordi o poco dietro, basta che non siano spaccati a metà)
-rimappa centralina: puoi optare per una zeeltronic per il tuo impianto euro 3, oppure ho visto HTM racing che rimappa le centraline dellorto ecs su husqvarna sm (che hanno stesso impianto elettrico delle mito), potresti chiedere a loro se fattibile (mi pare di si, ma cambia leggermente la posizione dove rileva l'albero motore), ma sotto consiglio di un professionista preparatore per evitare di fare danni al motore
rimappando la centralina ecs originale nel modo giusto, ottieni circa le stesse prestazioni di una centralina programmabile ben regolata, lasciando la cdi originale

per andare sul sicuro, potresti copiare una mappa kokusan originale o di altro tipo, e poi montare il volano senza la chiavella, nel caso non combacia la posizione del pick up

IMPORTANTE: Htm racing credo che faccia già la modifica per eliminare tps e miscelatore elettronico senza dover mettere resistenze

metodo 2
Cambia accensione (quantomeno volano, statore, cdi e regolatore di tensione, il minimo per avere le luci e una moto che si accende), tutto con kokusan... anche qua è molto più macchinoso da fare, personalmente sono riuscito ad adattare volani e statori su motori che avevano accensione ducati, dandogli un buon anticipo, facendo un po di tentativi, e poi ho suggerito una serie di alternative per evitare di modificare tutto l'impianto elettrico, che purtroppo è comunque molto rognoso da fare

per il metodo 2 è relativamente facile mettere in fase il volano e far funzionare il sistema di ricarica della batteria su kokusan, ma il problema peggiore è tutto il resto: modificare tutto l'impianto elettrico (blocchetto chiavi, eliminare fili in eccesso ecc,ecc), e ti serve un professionista che si passi il tempo a tagliare e cucire i cavi, altrimenti devi comprarti tutto l'impianto kokusan dedicato alla kokusan e spendere altri soldi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 26 November 2023 - 13:06


#4 dadde37

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-September 23
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 December 2023 - 17:35

ok grazie mille a tutti .
ho un impianto euro 3 e vorrei tenere il miscelatore …
il carburatore con cui devo sostituire è un kehin 35 pwk
Leggendo in giro ho trovato che la soluzione più semplice è quella di sdoppiare il cavo che arriva al carburatore e lasciarlo attaccato al vecchio così che la centralina non rilevi errori e allo stesso tempo montare un altro carburatore unico difetto è trovare lo spazzino per fare l’acceocchio

dire che potrebbe funzionare oppure la cosa migliore è comprare una centralina nuova e riprogrammarla tutta ?

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 December 2023 - 01:11

Visualizza Messaggiodadde37, il 05 December 2023 - 17:35, ha scritto:

ok grazie mille a tutti .
ho un impianto euro 3 e vorrei tenere il miscelatore …
il carburatore con cui devo sostituire è un kehin 35 pwk
Leggendo in giro ho trovato che la soluzione più semplice è quella di sdoppiare il cavo che arriva al carburatore e lasciarlo attaccato al vecchio così che la centralina non rilevi errori e allo stesso tempo montare un altro carburatore unico difetto è trovare lo spazzino per fare l’acceocchio

dire che potrebbe funzionare oppure la cosa migliore è comprare una centralina nuova e riprogrammarla tutta ?

C'è chi l'ha fatto (sdoppiare il cavo acceleratore)! quindi direi che lo puoi fare tranquillamente! Di spazio ne hai ben più che a sufficienza.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 227 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 December 2023 - 11:56

Visualizza Messaggiodadde37, il 05 December 2023 - 17:35, ha scritto:

ok grazie mille a tutti .
ho un impianto euro 3 e vorrei tenere il miscelatore …
il carburatore con cui devo sostituire è un kehin 35 pwk
Leggendo in giro ho trovato che la soluzione più semplice è quella di sdoppiare il cavo che arriva al carburatore e lasciarlo attaccato al vecchio così che la centralina non rilevi errori e allo stesso tempo montare un altro carburatore unico difetto è trovare lo spazzino per fare l'acceocchio

dire che potrebbe funzionare oppure la cosa migliore è comprare una centralina nuova e riprogrammarla tutta ?

Se vuoi fare un lavoro ben fatto, prendi un carburatore che ha tps, altrimenti devi adattare un tps di una 250 rgv/rs250 che monta carburatore 34 (ho visto fare questa procedura con un mikuni 35 su una mito impianto ducati), in questo modo si potrebbe tranquillamente montare
oppure puoi valutare di trovare un modo per bloccare il miscelatore a un 2% fisso e non variabile al regime motore

Di sicuro se lo abolisci risparmieresti un sacco di lavoro, basta mettere 2 resistenze sull'impianto elettrico, e fai miscela dal serbatoio

discorso bottiglia da portarsi ogni volta, avendo spazio potresti togliere la vaschetta radiatore, sostituirla con una qualunque molto più piccola e usare lo spazio ricavato per fare un porta bottiglia e misurino per la %





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi