←  Area Free

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Replica Componenti In 3D

 foto rocco.92 09 Mar 2024

Ciao a tutti,non so se l'area è corretta per questa mia richiesta in tal caso mi scuso...sto cercando delle parti da poter replicare in 3d come il coperchio "cornuto" o cmq componenti difficilmente reperibili.. se avete qualcosa del genere contattatemi pure. Grazie
Rispondi

 foto a7n8x 09 Mar 2024

Come ricrei il modello 3d, tramite modellazione software (lo disegni) o acquisizione 3D (tipo kinekt e simili)?

In caso poi condividi i file.
Messaggio modificato da a7n8x il 09 March 2024 - 18:59
Rispondi

 foto rocco.92 09 Mar 2024

Ricreo il modello tramite scanner e probabilmente con la correzione dello stesso manualmente... Scusami ma non condividerò il file ma i pezzi riprodotti avranno prezzi molto vantaggiosi
Rispondi

 foto a7n8x 11 Mar 2024

Che materiale intenzione di usare per la stampa ABS, ASA o alto?

Per il file 3D, ti posso assicurare che non è sufficiente per realizzare il pezzo, serve la stampante adeguatamente grande e capace di stampare ad alte temperature (dato che i materiali resistenti a temperature e agenti chimici devono essere lavorati ad alta temperatura), inoltre serve esperienza nella stampa ed eventualmente per le lavorazioni di finitura finali.

Comunque se adesso non lo vuoi condividere va bene uguale, non ci sono problemi, ma più avanti soprattutto se desisti nella riproduzione sarebbe corretto condividere il file.
Rispondi

 foto rocco.92 22 Mar 2024

Dipende quanto è grande il componente da riprodurre. Per pezzi piccoli li stampo in resina in ABS o nylon, dipende dalla funzionalità dell'oggetto. Se sono pezzi grandi invece in PETG o tpu in caso di parti in gomma come i collettori di aspirazione
Rispondi

 foto alessandroclassicmito 30 Mar 2024

Visualizza Messaggiorocco.92, il 22 March 2024 - 20:10, ha scritto:

Dipende quanto è grande il componente da riprodurre. Per pezzi piccoli li stampo in resina in ABS o nylon, dipende dalla funzionalità dell'oggetto. Se sono pezzi grandi invece in PETG o tpu in caso di parti in gomma come i collettori di aspirazione
Ciao. ho provato personalmente il tpu per fare collettori... devi usare quello giusto di flessibilità, altrimenti non vanno bene...
Io mi sto pure progettando collettori e altre cose, però ho deciso di fare un metodo più sviluppato

Petg materiale discreto, non squaglia, resiste a certi urti e anche benzina e calore, ma può rompersi per altre cose... provato personalmente.... buono per piccole cose come guidaflussi di motori 50ini.... sul 125... si spacca... provato personalmente sulla mia moto anche rinforzando aumentando perimetri e aumentando anche la % di riempimento... e non sopporta tanto certi serraggi...

Ci vuole il nylon e non costa di certo poco, tanto vale fare tutto alluminio

Ho fatto cornetti aspirazione, giranti pompa acqua, collettori, guidaflussi, coperchio volano (non ben ultimato quest'ultimo, è imperfetto, fatto tutto da zero, so solo gli interassi ma ho difficoltà a copiare precisa la base del coperchio motorino avviamento)
con petg forse ancora puoi fare cornetti aspirazione e piccole staffe, ma niente di particolare

ABS DIMENTICALO. Non idoneo.
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 30 March 2024 - 18:00
Rispondi