a7n8x, il 19 December 2024 - 14:37, ha scritto:
in linea di massima il contralbero a 12000 giri immerso in olio come nel caso della Mito si assorbe energia per via dello sbattimento dell'oli, ma si parla a dir tanto di 0,1cv
Tanto vale toglierlo... infatti la potenza misurata al banco prova risulta maggiore con meno masse rotanti, vero che una piccola parte la si perde in vibrazioni, sarebbe comunque da quantificare in potenza effettiva, visto che le vibrazioni si avvertono solo in un range di regimi, in più l'attrito tolto è senza ombra di dubbio maggiore, per cui sono convinto che quella potenza dissipata dalle vibrazioni non è così eccessiva...
Penso che la soluzione del contralbero sia stata studiata ai tempi per un motivo di ciclistica e dei vecchi carter che crepavano nell'attacco davanti, infatti dal cagiva aletta oro il carter nel supporto anteriore risulta vuoto al centro (nel 200 crepavano in quella zona molto facilmente), mentre su mito hanno rinforzato... considerando che usavano i carter elefant 125 con quel vuoto al centro per le versioni 200 elefant e wmx, con pistoni e componenti vecchie molto più pesanti che influivano negativamente a un albero bilanciato per stare senza contralbero, sono convinto che il carter mito studiato accuratamente nelle componenti, sia più robusto dei vecchi motori e si presta meglio a stare senza contralbero, inoltre su mito non usavano il terzo supporto inferiore al blocco motore, che prima veniva usato nei carter senza contralbero, per cui facendo una staffa di prolungo saldata ad hoc, su quella che collega la culla anteriore dell'aggancio blocco-telaio (la sbarra nera per capirci), facendo in modo che tiene il motore anche da sotto, andrebbe benissimo e aiuterebbe non di poco, più con un pistone più leggero degli originali (già da asso a vertex la differenza la fa nella bilanciatura), bielle di nuova concezione o anche le originali con un albero equilibrato, applicate alla robustezza generica dei vecchi componenti come le termiche fatte da allora che avevano più spessore rispetto quelle moderne, e carter molto rigidi, si sposano perfettamente al lavoro
Persino le vespe che dai 150cc arrivano anche a 300cc 2 tempi stanno senza contralbero e vanno pure fortissimo, non vedo perché no fare la cavolata di toglierlo, ma facendo un lavoro dedicato ad esso
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 21 December 2024 - 13:20