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Motore 203Cc 68X56 Cilindro Elefant Con Contralbero Fatto E Funzionante


9 risposte a questa discussione

#1 vallifire12

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Inviato 18 December 2024 - 20:33

https://drive.google...y3HOJSVrZyFXqC_

Lascio il link da drive per visionare le foto del lavoro, chi mi conosce da tempo sul forum sa che è sempre stato il mio pallino gonfiare il motore originale. Ho realizzato anche un bel 160 in passato e siccome era venuto bene l'appetito è venuto mangiando.
Il motore è sulla mia mito storica, funziona e va pure forte, calcoli alla mano (non ancora bancato ma è in programma) siamo ben oltre i 40 cavalli alla ruota a 10800 Giri con possibilità di insistere di altri 1000 per qualsiasi curiosità ditemi pure ✌️

Messaggio modificato da vallifire12 il 18 December 2024 - 20:37

...membro...
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...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



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#2 alessandroclassicmito

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Inviato 19 December 2024 - 10:16

Il 200cc è molto divertente di sicuro!
io stavo valutando di farlo con il cilindro wmx 190 ma alla fine ho preferito proprio il polini 160cc, non tanto per la posizione diversa del tubo di raffreddamento del cilindro (avrei potuto facilmente adattare l'ingranaggio miscelatore e trasformarlo in ingranaggio pompa acqua per averla a dx usando la sede del miscelatore), ma perché preferisco avere la valvola di scarico, difatti il motivo per cui ero passato al 125 era dovuto dalla possibilità di usare la valvola di scarico, con la valvola funzionante ho potuto constatare che i consumi carburante sono nettamente più bassi avendo una luce di scarico variabile, cosa che il motore am5/6 non consentiva

Sotto questo punto di vista ci tengo molto ad avere un minimo di compromesso, infatti sul polini voglio valutare qualche altro accorgimento sotto questa ottica

comunque ti suggerisco di modificare il contralbero: anziché quel guscio 3d, fai un tubo inserito a pressione in metallo, vuoto nella parte della "mezzaluna" mancante, e lo tappi agli estremi chiudendolo a cilindro (rimane vuoto nella parte superiore) saldando i tappi sul guscio stesso sigillando tutto, in questo modo eviti a lungo andare eventuali problemi di infiltrazione dell'olio, in tanti ho sentito accusare quel problema, invece con questa soluzione è molto più sicuro e non ti influisce sul bilanciamento, in quanto applichi lo stesso quantitativo di materiale sopra e sotto la mezzaluna, invece con quel guscio hai aggiunto un po di materiale sopra e questo influisce (minimamente)

"Bello slimazzato" il cilindro! sulle luci aspirazione avrei fatto diversamente vedendolo dalla canna del cilindro, avrei allargato più dai lati le luci centrali per aumentarne la larghezza e avere un'area di passaggio maggiore ai lati, avendo più punto di appoggio per il mantello del pistone tramite traversino centrale, senza esagerare troppo verso il basso, vero anche che il cilindro elefant 200 ha forme diverse dal 125, i travasi più distanti dallo scarico li avrei fatti più squadrati con angoli arrotondati, idem i booster, ma sicuramente l'aumento di sezione delle luci in questo cilindro fa più differenza della forma in se ;)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 19 December 2024 - 10:17


#3 a7n8x

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Inviato 19 December 2024 - 13:31

Avevi già pubblicato la soluzione del contralbero? mi sembra di averlo già visto.
comunque l'osservazione sull'infiltrazione è corretta, dovresti farlo in modo che occupi tutto il volume della mezzaluna mancante, tanto se utilizzi un basso riempimento (5%) rimane estremamente leggero e influisce marginalmente sull'equilibratura, l'unica cosa dovresti farlo in 3 parti, la parte di mezzaluna e i due collarini cilindrici per tenerlo fermo oppure li sostituisci con un cilindro anche in metallo, non per forza di cose stampato.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 vallifire12

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Inviato 19 December 2024 - 14:20

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2024 - 13:31, ha scritto:

Avevi già pubblicato la soluzione del contralbero? mi sembra di averlo già visto.
comunque l'osservazione sull'infiltrazione è corretta, dovresti farlo in modo che occupi tutto il volume della mezzaluna mancante, tanto se utilizzi un basso riempimento (5%) rimane estremamente leggero e influisce marginalmente sull'equilibratura, l'unica cosa dovresti farlo in 3 parti, la parte di mezzaluna e i due collarini cilindrici per tenerlo fermo oppure li sostituisci con un cilindro anche in metallo, non per forza di cose stampato.

Il contralbero è una soluzione proposta da RTr di Andrea rizzi, è sigillato con un mastice inattaccabile da olii e idrocarburi. Anche se a dirla tutta mi aspettavo molto di più, a conti fatti se hai il motore aperto ok, altrimenti non ne vale assolutamente la pena, un altra leggenda metropolitana in meno ��

Messaggio modificato da vallifire12 il 19 December 2024 - 14:20

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#5 a7n8x

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Inviato 19 December 2024 - 14:37

in linea di massima il contralbero a 12000 giri immerso in olio come nel caso della Mito si assorbe energia per via dello sbattimento dell'oli, ma si parla a dir tanto di 0,1cv
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#6 vallifire12

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Inviato 19 December 2024 - 15:35

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2024 - 14:37, ha scritto:

in linea di massima il contralbero a 12000 giri immerso in olio come nel caso della Mito si assorbe energia per via dello sbattimento dell'oli, ma si parla a dir tanto di 0,1cv

Esattamente, non ha alcun senso aprire un motore per fare quel lavoro, e viste le complicazioni se non si fanno le cose per bene non lo rifarei

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#7 anakin

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Inviato 19 December 2024 - 21:56

lavoro top!!! una info, riusciresti a consigliarmi su che sito o dove hai comprato il manipolo che si vede in alcune foto che usi per "limare" luci e varie del cilindro?
Grazie

#8 vallifire12

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Inviato 20 December 2024 - 08:17

Visualizza Messaggioanakin, il 19 December 2024 - 21:56, ha scritto:

lavoro top!!! una info, riusciresti a consigliarmi su che sito o dove hai comprato il manipolo che si vede in alcune foto che usi per "limare" luci e varie del cilindro?
Grazie

Cerca trapano da dentista su AliExpress, sono ottimi li paghi poco e ricambi praticamente infiniti

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#9 alessandroclassicmito

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Inviato 21 December 2024 - 12:05

Visualizza Messaggiovallifire12, il 19 December 2024 - 14:20, ha scritto:

Il contralbero è una soluzione proposta da RTr di Andrea rizzi, è sigillato con un mastice inattaccabile da olii e idrocarburi. Anche se a dirla tutta mi aspettavo molto di più, a conti fatti se hai il motore aperto ok, altrimenti non ne vale assolutamente la pena, un altra leggenda metropolitana in meno ��
Il mastice è tutto hahahah
il mio meccanico mi ha spiegato che in certe superfici non piane il mastice aiuta anche meglio di certe guarnizioni

Ci vorrebbe un topic tipo "myth busters" dove sfatiamo o confermiamo i miti e le leggende metropolitane XD

#10 alessandroclassicmito

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Inviato 21 December 2024 - 13:19

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 December 2024 - 14:37, ha scritto:

in linea di massima il contralbero a 12000 giri immerso in olio come nel caso della Mito si assorbe energia per via dello sbattimento dell'oli, ma si parla a dir tanto di 0,1cv
Tanto vale toglierlo... infatti la potenza misurata al banco prova risulta maggiore con meno masse rotanti, vero che una piccola parte la si perde in vibrazioni, sarebbe comunque da quantificare in potenza effettiva, visto che le vibrazioni si avvertono solo in un range di regimi, in più l'attrito tolto è senza ombra di dubbio maggiore, per cui sono convinto che quella potenza dissipata dalle vibrazioni non è così eccessiva...

Penso che la soluzione del contralbero sia stata studiata ai tempi per un motivo di ciclistica e dei vecchi carter che crepavano nell'attacco davanti, infatti dal cagiva aletta oro il carter nel supporto anteriore risulta vuoto al centro (nel 200 crepavano in quella zona molto facilmente), mentre su mito hanno rinforzato... considerando che usavano i carter elefant 125 con quel vuoto al centro per le versioni 200 elefant e wmx, con pistoni e componenti vecchie molto più pesanti che influivano negativamente a un albero bilanciato per stare senza contralbero, sono convinto che il carter mito studiato accuratamente nelle componenti, sia più robusto dei vecchi motori e si presta meglio a stare senza contralbero, inoltre su mito non usavano il terzo supporto inferiore al blocco motore, che prima veniva usato nei carter senza contralbero, per cui facendo una staffa di prolungo saldata ad hoc, su quella che collega la culla anteriore dell'aggancio blocco-telaio (la sbarra nera per capirci), facendo in modo che tiene il motore anche da sotto, andrebbe benissimo e aiuterebbe non di poco, più con un pistone più leggero degli originali (già da asso a vertex la differenza la fa nella bilanciatura), bielle di nuova concezione o anche le originali con un albero equilibrato, applicate alla robustezza generica dei vecchi componenti come le termiche fatte da allora che avevano più spessore rispetto quelle moderne, e carter molto rigidi, si sposano perfettamente al lavoro

Persino le vespe che dai 150cc arrivano anche a 300cc 2 tempi stanno senza contralbero e vanno pure fortissimo, non vedo perché no fare la cavolata di toglierlo, ma facendo un lavoro dedicato ad esso

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 21 December 2024 - 13:20






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