Vai al contenuto

Problema Frizione Planet 125

4 risposte a questa discussione

#1 Alessandro Paganucci

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 20 June 2025 - 15:16

qualche giorno fa la mia planet 125 del 99 si è fermata come se mancasse benzina, nel serbatoio ho ancora molta benzina e pensavo di aver grippato, controllando l'olio frizione ho visto che ero completamente a secco, ho svitato il bullone sotto la frizione per levare quello vecchio e mettere nuovo olio ma non è uscita neanche una goccia, ora con l'olio nuovo se a moto spenta metto la marcia e tiro la frizione la moto è molto difficile da spingere e se metto la seconda e lascio la frizione la ruota posteriore si blocca completamente, dato che il motorino di avviamento è rotto la posso mettere in moto solo a spinta ma chiaramente con questi problemi non mi è possibile, dite che è grippata? ho rifatto il motore con cilindro pistone e testa nuovi meno di 7 giorni fa e non ho mai dato sgasate, devo cambiare i dischi alla frizione e nel caso dove li compro?

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 June 2025 - 20:49

Le moto 2T hanno bisogno di 2 oli differenti, 1 per la parte termica (cilindro e pistone) che viene dosato dal miscelatore che pesca da un serbatoio dedicato; poi c'è 1 olio che serve al basamento per gli organi di trasmissione (cambio, frizione, primaria, contralbero, ingranaggio pompa acqua, ingranaggio miscelatore).
Tu hai viaggiato senza olio del basamento, quindi immagino che hai fatto fuori tutti i cuscinetti del basamento; se poi viaggiavi anche senza olio x miscela, be allora direi che puoi tranquillamente buttare tutto il blocco.
Ma questi lavori di 7 giorni fa li hai fatti tu?

Messaggio modificato da a7n8x il 20 June 2025 - 21:48

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Alessandro Paganucci

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 20 June 2025 - 22:00

l'olio miscela ce l'ho, il lavoro lo ha fatto un meccanico che per mancanza di tempo ha soltanto cambiato cilindro pistone e testa, e io da stupido non ho controllato l'olio del cambio, ora ho aperto il cambio e anche senza la frizione l'albero non gira, non vorrei aver sbiellato dato che la biella secondo il meccanico aveva un po' troppo gioco, ora comunque l'albero non gira, consigli per diagnosticare il danno senza smontare il blocco dal telaio?

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 June 2025 - 23:34

Non è per dire ma che una moto lasci l'officina senza controllare i livelli degli oli mi sembra un po strano.
Che poi si sia anche grippata subito dopo mi sembra ancora più strano, capisco 1 problema grave, ma 2 di questa portata anche no.

O ti fai tutto il lavoro da te o prendi un blocco motore nuovo.

Se vuoi vedere se il cilindro è grippato puoi anche solo togliere lo scarico e fare luce nel cilindro e vedere come è messo; se vuoi vedere la biella devi tirar via il cilindro (sulla Mito si riesce a far anche con il blocco montato).

Messaggio modificato da a7n8x il 20 June 2025 - 23:35

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2025 - 09:47

Ciao, dispiace leggere certe cose... ma il discorso è ancora più impegnativo se la moto è stata portata da un meccanico...
Per un discorso di professionalità non lascerei uscire dal garage una moto senza aver verificato i livelli, non cambierei il gruppo termico se suppongo ci sia gioco di biella, perchè vuol dire rottura certa.
E se l'albero non gira il problema è grave.
Purtroppo l'unica strada e smontare il motore partendo dal cilindro, prima però guarda sia dallo scarico che dal pacco lamellare le condizioni del pistone.
Ciao Gill

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi