Vai al contenuto

Fili Circuito Primario Accensione.

3 risposte a questa discussione

#1 Fly44

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 05 July 2025 - 09:33

Ciao.
Come da titolo, per rifare i fili del circuito primario, per esempio quelli che vanno alla bobina, che fili dovrei usare per essere corretto e a norma?
Userei un bel FLRY-B secondo ISO 6722:1 per restare nello specifico automotive, purtroppo viste le tensioni in gioco su quel circuito non ne sono certo.
Ho anche gli FG4 siliconici che rispecchiano i requisiti di quel circuito e anche oltre, ma sono molto morbidi, Molto delicati a pieghe vibrazioni e strusciamento mi sembra.
Oppure devo optare per un altro tipo ?

#2 Fly44

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 516 Messaggi:

Inviato 05 July 2025 - 10:52

Aggiornamento... Sembra che invece debba usare il TXL che rientra sempre nei requisiti automotive al contrario del FG4. penso di prendere quello.

#3 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 July 2025 - 12:06

La bobina per l'impianto d'accensione arriva anche a 400 v AC, la bobina per l'impianto luci, fin quanto funziona il regolatore di tensione rimane a 14,5 V AC (prima del regolatore), se il regolatore salta e si disconnettono tutti i carichi (compresa la batteria) può arrivare a 100 V AC.

Messaggio modificato da a7n8x il 05 July 2025 - 12:14

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Fly44

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 516 Messaggi:

Inviato 05 July 2025 - 14:50

Il problema derivava proprio da quello,dalle tensioni nel primario, motivo per cui devo rifare la parta tra CDI e bobina attualmente costruito in FLRY, che è in ogni caso idoneo per tutto il resto del cablaggio.
Guardando un po' qua e la tra le norme sono risalito al TXL e ad altri, che sono sempre utilizzati in automotive tra cui anche applicazioni ad alta tensione, in quanto tengono in isolazione 600v e alcuni anche 1Kv.
Oltretutto è idoneo proprio per quelle applicazioni incluse correnti a impulsi ed alta tensione. La parte degli utilizzatori non mi crea problemi, non ha nessuna particolarità oltre quei rischi elencati da te.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi