Vai al contenuto

Problema Valvola Cts

3 risposte a questa discussione

#1 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Sassari (SS)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 September 2025 - 17:06

Buonasera
Da pochi giorni sono diventato possessore di una mito ev del marzo 2005 (percui ancora tutta kokusan)
La moto a livello di motore è completamente originale (cilindro A0401, testa 200C) e ha quasi 29.000km.
Quando la ho presa ho notato che la moto ha difficoltà a salire sopra gli 8 mila giri.
Certe volte apre (anche se a malapena) la cts e riesce ad arrivare ai 12 mila (borbottando) anche se la maggior parte delle volte sembra che abbia una specie di “limitatore” sugli 8 che le impedisca di andare oltre.
Il check lo fa senza alcun problema… cosa potrebbe essere? Io ho pensato alla centralina.
Inoltre dopo che sta per un po’ di tempo sui 6-8 mila giri inizia a borbottare e si spegne, come se li mancasse benzina, anche se fuma parecchio, indice che comunque la benzina c’è.
Ci tengo a dire che la moto funziona con il suo miscelatore.
Qualcuno mi sa aiutare? chiedo a voi esperti prima di smontare tutto (ho paura di toccare quelle carene)
Altro problema è che le frecce lampeggiano davvero velocemente, anche se non ce n’è nessuna fulminata e i cavi sembrano essere apposto
Grazie per il momento.
Stefano

Messaggio modificato da stefanoooo il 26 September 2025 - 17:11

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 September 2025 - 19:04

Fornisci la taratura completa del carburatore (per un esempio dei parametri da fornire vedi qui)
Fornisci tutti i dati della candela, modello (nome completo) e distanza tra elettrodi

Le frecce sono originali? hai fatto una verifica dell'impianto di carica della batteria (vedi qui)?

Messaggio modificato da a7n8x il 26 September 2025 - 19:06

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Sassari (SS)
  • Regione: Sardegna

Inviato 05 October 2025 - 19:47

Visualizza Messaggioa7n8x, il 26 September 2025 - 19:04, ha scritto:

Fornisci la taratura completa del carburatore (per un esempio dei parametri da fornire vedi qui)
Fornisci tutti i dati della candela, modello (nome completo) e distanza tra elettrodi

Le frecce sono originali? hai fatto una verifica dell'impianto di carica della batteria (vedi qui)?

Grazie mille per la risposta… scusami tanto per il ritardo.
Ho cambiato la candela, aveva una br9es mentre ora ha una br9eg… anche se a breve penso di montare l’equivalente all’iridio.
La distanza tra gli elettrodi dovrebbe essere 0.6mm.
Ho notato che usandola un po di più una volta che apre un paio di volte la valvola non ha più problemi… c’è da contare che è una moto che non è stata utilizzata per circa 2 anni, ma sempre e comunque ha bisogno di una ricarburata visto che è passata dalla montagna all’aria della Sardegna (l’ho acquistata in Friuli)
Per quanto riguarda le frecce non saprei cosa pensare, funzionano senza problemi e la batteria è nuovissima… però non ho fatto nessuna verifica all’impianto di carica

Messaggio modificato da stefanoooo il 05 October 2025 - 19:51

#4 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 October 2025 - 18:25

Ciao, se dopo l'utilizzo la valvola torna a funzionare, indica che la valvola è sporca e richiede una bella pulita.
Considera che a moto fredda l'olio depositato indurisce e tende a incollare la valvola, una volta che con l'uso si scalda diventa fluido e funziona regolarmente.
E' un lavoro semplice e veloce da fare ma ogni 2000 km o ogni anno va fatto, pena il bloccaggio con le relative conseguenze
se vuoi guarda il post della mia Mito ev 2004 dove vedi in che condizioni ho trovato la mia
Ciao Gill

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi