Vai al contenuto

Eliminazione Miscelatore

5 risposte a questa discussione

#1 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Sassari (SS)
  • Regione: Sardegna

Inviato 16 October 2025 - 19:09

Buonasera
Sono da poco possessore di una mito ev del 2005.
Vorrei eliminare il miscelatore, ma non so minimamente come farlo.
Ho pensato di non mettere più olio ma non so se quell’olio in parte lubrifica anche ingranaggi presenti nel miscelatore… non vorrei rischiare di fare danni, per cui mi affido a voi che sicuramente avrete più esperienza.
Inoltre dovrei pulire la cts, ma non so se il circuito di raffreddamento si “disaria” da solo (come sicuramente sapete per togliere la cts devo staccare i manicotti del radiatore, percui spurgare tutto l’impianto)
Attendo vostre risposte…
Grazie

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 October 2025 - 23:20

Prima potresti spiegare perché lo vuoi togliere?

Si il miscelatore è lubrificato internamente con l'olio miscela.

Il miscelatore è una garanzia per la lubrificazione, in quanto funziona anche quando il carburatore è vuoto o si blocca e non nebulizza più, inoltre non risente della carburazione, quindi hai sempre la stessa quantità di olio a parità di condizioni (regime-gas), mentre se vai di miscela, tra errori di miscelazione e ri-carburazioni non sai mai quanto olio usi.
se vuoi migliorare la lubrificazione metti un filtro sul tubo che porta l'olio al miscelatore e assicurati che il miscelatore sia pulito (andrebbe aperto e ricordo che dentro c'erano delle molle, forse solo 1, ma si richiude facilmente, non c'è molto da dover capire)

Per pulire la valvola CTS non ho mai dovuto staccare i manicotti del radiatore e comunque si una volta che il motore va in temperatura l'eventuale aria intrappolata fa il giro dell'impianto e va nella vaschetta d'espansione abbassandogli il livello.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 17 October 2025 - 06:17

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 October 2025 - 23:20, ha scritto:

Prima potresti spiegare perché lo vuoi togliere?

Si il miscelatore è lubrificato internamente con l'olio miscela.

Il miscelatore è una garanzia per la lubrificazione, in quanto funziona anche quando il carburatore è vuoto o si blocca e non nebulizza più, inoltre non risente della carburazione, quindi hai sempre la stessa quantità di olio a parità di condizioni (regime-gas), mentre se vai di miscela, tra errori di miscelazione e ri-carburazioni non sai mai quanto olio usi.
se vuoi migliorare la lubrificazione metti un filtro sul tubo che porta l'olio al miscelatore e assicurati che il miscelatore sia pulito (andrebbe aperto e ricordo che dentro c'erano delle molle, forse solo 1, ma si richiude facilmente, non c'è molto da dover capire)

Per pulire la valvola CTS non ho mai dovuto staccare i manicotti del radiatore e comunque si una volta che il motore va in temperatura l'eventuale aria intrappolata fa il giro dell'impianto e va nella vaschetta d'espansione abbassandogli il livello.

Grazie per la risposta.
Lo vorrei togliere perché temo che si possa inceppare e, di conseguenza, grippare… in molti mi hanno consigliato di toglierlo.
Per quanto riguarda la cts l’unica persona in zona che aveva una mito mi ha riferito che bisogna staccare i manicotti ma se non è strettamente necessario va benissimo.

In futuro vorrei sostituire il 28 con un 30 vhsh a valvola piatta, affiancato da uno scarico artigianale della modesti e delle lamelle. In caso dovrei aumentare la portata del miscelatore?

Messaggio modificato da stefanoooo il 17 October 2025 - 06:26

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 17 October 2025 - 14:08

Visualizza Messaggiostefanoooo, il 17 October 2025 - 06:17, ha scritto:

Grazie per la risposta.
Lo vorrei togliere perché temo che si possa inceppare e, di conseguenza, grippare… in molti mi hanno consigliato di toglierlo.

Come lo smonti capirai che non si può inceppare, al massimo si può sporcare, per questo è bene mettere un filtro prima.

Chi consiglia di toglierlo è perché viene dal mondo vespa o da quei ambienti.

Per quanto riguarda la cts l'unica persona in zona che aveva una mito mi ha riferito che bisogna staccare i manicotti ma se non è strettamente necessario va benissimo.

Basta distanziare il radiatore svincolandolo dal telaio, ma il manicotto rimane attaccato.

In futuro vorrei sostituire il 28 con un 30 vhsh a valvola piatta, affiancato da uno scarico artigianale della modesti e delle lamelle. In caso dovrei aumentare la portata del miscelatore?

No, il fabbisogno cambia poco con la dimensione del carburatore e comunque il miscelatore verrà azionato maggiormente dal cavo acceleratore e darà più olio.
Per questo il miscelatore è molto comodo, non devi fare nulla quando cambi carburatore, mentre se hai l'olio mescolato alla benzina cambiando carburatore devi fare la carburazione e passando da carburazione grassa a magra a giusta tu cambi la quantità d'olio che dai al motore (motivo per cui molti consigliano una carburazione grassa oppure una miscela ricca d'olio).
Inoltre avere olio e benzina premescolati nel serbatoio può dare problemi alla stratificazione/separazione degli stessi se non si utilizza il mezzo per molto tempo (generalmente è un problema molto remoto e solo per alcuni oli non comunemente presenti in commercio)

Messaggio modificato da a7n8x il 17 October 2025 - 14:18

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:

Inviato 17 October 2025 - 15:48

Visualizza Messaggioa7n8x, il 17 October 2025 - 14:08, ha scritto:

Come lo smonti capirai che non si può inceppare, al massimo si può sporcare, per questo è bene mettere un filtro prima.

Chi consiglia di toglierlo è perché viene dal mondo vespa o da quei ambienti.

Basta distanziare il radiatore svincolandolo dal telaio, ma il manicotto rimane attaccato.

No, il fabbisogno cambia poco con la dimensione del carburatore e comunque il miscelatore verrà azionato maggiormente dal cavo acceleratore e darà più olio.
Per questo il miscelatore è molto comodo, non devi fare nulla quando cambi carburatore, mentre se hai l'olio mescolato alla benzina cambiando carburatore devi fare la carburazione e passando da carburazione grassa a magra a giusta tu cambi la quantità d'olio che dai al motore (motivo per cui molti consigliano una carburazione grassa oppure una miscela ricca d'olio).
Inoltre avere olio e benzina premescolati nel serbatoio può dare problemi alla stratificazione/separazione degli stessi se non si utilizza il mezzo per molto tempo (generalmente è un problema molto remoto e solo per alcuni oli non comunemente presenti in commercio)

Va benissimo, grazie mille per i chiarimenti.
Effettivamente le persone che mi hanno consigliato di toglierlo vengono dal mondo vespa… compreso me.
Nella mia et2 50 c’era il miscelatore a cinghia, che ho prontamente eliminato in quanto è famoso per dare problemi…
Per quanto riguarda l’olio sai darmi consigli? Ho ordinato il motul 800 Road Racing per provarlo, mi hanno detto che è ottimo

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7055 Messaggi:

Inviato 18 October 2025 - 13:32

Basta che sia un olio per moto e che sia compatibile con il miscelatore.

L'800 non è compatibile con il miscelatore.
https://www.motul.co...+ROAD+RACING+2T

Devi prendere il 710
https://www.motul.co...ct=MOTUL+710+2T

O un qualsiasi altro olio compatibile, volendo anche quelli minerali di marca, la qualità generale è aumentata enormemente in questi decenni.
https://www.mitoclub...agiva.html#olio

Se poi oltre che andare per strada vai anche in pista, in quel caso eviterei il Motul 100 (minerale) e andrei su 510 (semisintetico) o 710 (sintetico), dipende dalla pista e da come spingi, più la pista è veloce e rimani a gas aperto al 100% a lungo e più ti sposti sul 710, ma dubito che ti serva andare oltre il 510.
L'800 lo usi su motori spinti al limite con parti prototipali e con la minore percentuale d'olio possibile nella miscela.

Comunque esiste anche il Castrol POWER1 ultimate 2T, ma va già benissimo anche il Castrol POWER1 2T.
Ma anche il Bardahl KXT (solo per miscela), Bardahl KTS COMPETITION, Bardahl KGR INJECTION o il Bardahl VBA SYNT.
Esiste anche il repsol racing 2t (solo per miscela), il repsol racing mix 2t (compatibile con il miscelatore), ma anche il semisintetico repsol smarter synthetic 2T.
Ma ci sono anche i marchi italiani, come IP PRO GPX 2 (sintetico) e IP MIX PLUS 2 (minerale additivato) o la concorrente Eni i-Ride racing 2T (sintetico), Eni Mix 2T (semisintetico).

Tieni d'occhio il prezzo di più prodotti e prendi quello che ti conviene di più.

Messaggio modificato da a7n8x il 18 October 2025 - 15:00

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi