Inviato 23 November 2025 - 16:10
Oggi la mia mito, una ev del marzo 2005 non ne ha voluto sapere di partire.
Premetto che è ferma da circa due settimane e che, in generale, negli ultimi 2 anni avrà percorso 100km.
Apro sempre la benzina 5 minuti prima di accenderla, ma oggi a forza di provare ad accenderla ho quasi scaricato la batteria!
La benzina c’è e la candela è nuova… cosa può essere?
Ci sono 10 gradi ma, in genere, dopo pochi giri partiva subito…. lascio a voi la parola
Buona serata
Inviato 23 November 2025 - 17:47
Verifica che ci sia la benzina, che arrivi benzina al carburatore, che sul semimanubrio destro l'interruttore di arresto sia aperto, ricarica la batteria e smontanta la candela, verifica il gap, nel tuo caso con alternatore ducati energia dovresti tenere un 0,6 mm di gap elettodi, tieni la candela a contatto con il cilindro, fai girare il motore e verifica che c'è una scintilla vigorosa e verifica se esce tanta miscela dal foro candela.
Per ora farei questi piccolo controlli di base.
Messaggio modificato da a7n8x il 23 November 2025 - 17:48
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 06 December 2025 - 18:20
Sto mettendo appunto una mito ev del 2005 (impianto kokusan)
Avevo aperto una discussione tempo fa visto che non ne voleva sapere di accendersi (e ad ora tarda molto anche con batteria carica, il motorino fa girare il motore verso i 2000 giri) ma il problema più grosso non è questo.
Verso i 7000 giri sia da ferma che camminando inizia a fare dei vuoti e a borbottare, come se sia troppo grassa/ li stia mancando benzina.
Tirandola un po la situazione peggiora. Se prima una volta superati i 7000 saliva lineare ora si imbratta e fa vuoti anche ai 10.000 e, una volta mollato il gas, non regge il minimo e si spegne.
In questa fase si imbratta anche sotto i 7.000 e non sale, anche dando gas. Cosa può essere?
La moto ha 28.000km e il precedente proprietario ha rifatto il pistone da 100km (ha cilindro originale A0401 e testa 200c.)
La candela è nuova ed è una b9eg e oggi ho pulito la valvola da tutto lo sporco che aveva.
Funziona con miscelatore automatico e con olio Bardhal kts competition.
Inviato 06 December 2025 - 21:46
Dato che hai un impianto kokusan e non Ducati, la distanza elettrodi non può superare i 0,5mm
assicurati che il cavo alta tensione sia ben inserito nella pipetta candela.
Se i problemi persistono bisogna che revisioni il carburatore e riporti la taratura presente.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 07 December 2025 - 18:40
Una volta rientrato a casa ho provato ad accenderla e si è accesa subito. Già da appena accesa ho notato un “mancato scoppio” al minimo.
Un minuto dopo si è spenta. L’ho riaccesa e si è spenta di nuovo. Allora ho provato a tenerla sui 3000 giri (non di più perché era freddissima) ma dopo qualche secondo si è spenta in modo secco… ora non riaccende più.
Spero che questo episodio possa far capire di più sul problema che ho… comunque domani mattina eseguirò tutte le verifiche da te scritte, visto che in questi giorni non ho il tempo nemmeno per respirare.
Grazie mille per le risposte
Inviato 08 December 2025 - 17:39
a7n8x, il 06 December 2025 - 21:46, ha scritto:
Dato che hai un impianto kokusan e non Ducati, la distanza elettrodi non può superare i 0,5mm
assicurati che il cavo alta tensione sia ben inserito nella pipetta candela.
Se i problemi persistono bisogna che revisioni il carburatore e riporti la taratura presente.
Anche oggi ha acceso subito e poi si è spenta dopo 5 minuti. Ho smontato e pulito il carburatore ma prima di rimetterlo vorrei cambiare il collettore d’aspirazione visto che ci sono delle evidenti crepe. (vedi foto)
La candela è una br9eg. Non ho potuto misurare la distanza degli elettrodi ma fa una scintilla vigorosa, anche se la ho trovata nera e bagnata.
Riporto qua sotto la taratura del carburatore:
Dell’orto 28 PHBH BD
polverizzatore BN 270
max: 125
min:79
valvola gas: 300
galleggianti 9.5gr serie 9010.1
Inoltre ho trovato un tubo (presumibilmente scollegato) e un filo elettrico che non saprei proprio dove attaccare (allego tutto in foto tramite link google drive.)
Tubo:
https://drive.google...ew?usp=drivesdk
Collettore: https://drive.google...ew?usp=drivesdk
Filo elettrico:
Magari quando hai tempo potresti dare un’occhiata? Non so più che fare…
Grazie e buona serata
Inviato 09 December 2025 - 17:36
stefanoooo, il 08 December 2025 - 17:39, ha scritto:
La candela è una br9eg. Non ho potuto misurare la distanza degli elettrodi ma fa una scintilla vigorosa, anche se la ho trovata nera e bagnata.
Riporto qua sotto la taratura del carburatore:
Dell'orto 28 PHBH BD
polverizzatore BN 270
max: 125
min:79
valvola gas: 300
galleggianti 9.5gr serie 9010.1
Tubo:
Magari quando hai tempo potresti dare un'occhiata? Non so più che fare…
Grazie e buona serata
Inviato 12 December 2025 - 17:10
a7n8x, il 09 December 2025 - 17:36, ha scritto:
una candela bagnata e nera indica una carburazione grassa, ma la tua taratura non è poi così grassa (anche se non hai riportato ne spillo conico, ne la taratura della vite miscela) rispetto alle impostazioni base, comunque sia fai queste piccole correzioni, eventualmente controlla anche la valvola a spillo se chiude bene o no.
non mi viene in mente nulla, dove finisce?
ha delle crepe, ma non sembrano troppo profonde, smontalo e vedi se quanto spessore ti manca
serviva per alcuni lampeggiatori delle frecce a più poli
Buonasera
Ho diminuito il gap tra gli elettrodi, cambiato il collettore, pulito il carburatore ma nulla, sta accesa 5 secondi e si spegne, sia a minimo che leggermente accelerata (sui 3 mila giri)
Sto facendo diversi tentativi e ho notato che stando spenta dopo 3 minuti riparte, anche se di nuovo per 5 secondi.
La batteria è carica, ho provato anche un’altra candela.
Lo spillo è un X4 con valvola gas (ghigliottina) 45 e vite miscela svitata di 1 giro e mezzo.
A parer mio é un problema elettrico visto che la benzina c’è… la vaschetta non si svuota stando al minimo per 5 secondi.
Inoltre, quando funzionava, appena accesa saliva subito verso i 3 mila giri, poi ovviamente scendeva una volta chiusa l’aria. Ora non sale nemmeno.
Ricordo che la moto andava perfettamente fino a una settimana fa… se ti viene in mente altro per favore aggiornami, intanto provo a contattare qualche meccanico.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi