Salve, ho una domanda riguardo alle cuscinetto dell'albero motore. Ho recentemente installato delle nuove cuscinetto SKF 6305 TN9/C4. Le ho installate tramite dilatazione termica e poi le ho serrate completamente con una pressa idraulica.
La mia domanda è: è possibile che la bronzina lato accensione sia leggermente più alta di quella lato frizione? La differenza di altezza è di 0,09 mm.
10 risposte a questa discussione
Inviato 15 March 2026 - 17:47
Inviato 16 March 2026 - 08:12
Non è una bronzina, ma un inserto in acciaio, che serve a preservare la salute della sede cuscinetto.
Non mi preoccuperei per un 0,09 mm, in quanto su quel lato c'è anche una rosetta che fa spessore e aumenta la distanza tra spalla e carter.
Non mi preoccuperei per un 0,09 mm, in quanto su quel lato c'è anche una rosetta che fa spessore e aumenta la distanza tra spalla e carter.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 16 March 2026 - 21:35
Sono queste le cose a cui continuo a pensare e che mi preoccupano molto, perché un cuscinetto sporge più dell'altro, ma si vede solo il bordo arrotondato, non l'anello esterno. Allego anche alcune foto così potete vedere la differenza.
basamento lato accensione: https://ibb.co/PvknQWQr
lato frizione: https://ibb.co/1Yj7tY4S
Pensi che la differenza sia un problema?
La prima volta che ho provato a chiudere i carter, ho avuto problemi con il gioco dei cuscinetti, e penso che ciò fosse dovuto alla guarnizione Athena da 0,3 mm. Ora ne sto realizzando una da 0,5 mm a mano. Se dovessi riscontrare di nuovo giochi molto ristretti, è consigliabile rimuovere lo spessore dell'albero motore?
basamento lato accensione: https://ibb.co/PvknQWQr
lato frizione: https://ibb.co/1Yj7tY4S
Pensi che la differenza sia un problema?
La prima volta che ho provato a chiudere i carter, ho avuto problemi con il gioco dei cuscinetti, e penso che ciò fosse dovuto alla guarnizione Athena da 0,3 mm. Ora ne sto realizzando una da 0,5 mm a mano. Se dovessi riscontrare di nuovo giochi molto ristretti, è consigliabile rimuovere lo spessore dell'albero motore?
Inviato 17 March 2026 - 11:46
Non ricordo come deve risultare il cuscinetto quando è ben inserito. Sei sicuro di aver scaldato bene i carter prima di mettere i cuscinetti?
Definisci meglio questo problema sul gioco cuscinetti.
Definisci meglio questo problema sul gioco cuscinetti.
Inviato 17 March 2026 - 19:28
Ho riscaldato l'alloggiamento per circa 5 minuti e i cuscinetti erano stati nel congelatore per circa 3 ore. Una volta inseriti, entrambi si sono bloccati a metà e ho completato l'installazione con la pressa fino a quando non sono stati completamente in sede, applicando pressione, ovviamente, sull'anello esterno.
Qualche tempo fa quando ho rimontato completamente il motore, l'albero motore ruotava senza intoppi e senza bloccarsi. Tuttavia, ruotandolo con tutti i componenti assemblati, emetteva un rumore simile a quello di un cuscinetto bloccato, come se producesse forti e ripetuti colpi. A quel punto, ho smontato nuovamente il motore e ho indagato sulla causa. Sono giunto alla conclusione che la modifica dello spessore della guarnizione aveva ridotto drasticamente il gioco assiale dell'albero motore, poiché la guarnizione Athena, quando non compressa, misura 0,3 mm, mentre la precedente, quando compressa, misurava 0,4-0,45 mm.
Ecco perché chiedo se, una volta inserito il cuscinetto, è possibile che sporga di qualche decimo di millimetro, come mostrato nelle foto. Perché quando ho rimosso quelli originali, non ho notato se sporgessero o se dovessero essere così.
Qualche tempo fa quando ho rimontato completamente il motore, l'albero motore ruotava senza intoppi e senza bloccarsi. Tuttavia, ruotandolo con tutti i componenti assemblati, emetteva un rumore simile a quello di un cuscinetto bloccato, come se producesse forti e ripetuti colpi. A quel punto, ho smontato nuovamente il motore e ho indagato sulla causa. Sono giunto alla conclusione che la modifica dello spessore della guarnizione aveva ridotto drasticamente il gioco assiale dell'albero motore, poiché la guarnizione Athena, quando non compressa, misura 0,3 mm, mentre la precedente, quando compressa, misurava 0,4-0,45 mm.
Ecco perché chiedo se, una volta inserito il cuscinetto, è possibile che sporga di qualche decimo di millimetro, come mostrato nelle foto. Perché quando ho rimosso quelli originali, non ho notato se sporgessero o se dovessero essere così.
Inviato 19 March 2026 - 17:07
Adesso non pretendo che i carter vengano scaldati nel forno (si esiste un forno per queste cose) per almeno 30 minuti, ma 5 minuti sono pochi e il fatto che il cuscinetto si sia bloccato a metà ne è la prova, comunque potrebbe essere in sede.
Una guarnizione di spessore diverso oltre a poter dare rogne a livello di albero motore, può creare problemi al cambio, per esempio se la tua ha 6 marce, con una guarnizione più sottile potresti avere l'ingranaggio che sfiora la battuta non lavorata per la 7°.
Per la chiusura usa anche il mastice per guarnizioni (magari mettilo su un lato solo per evitare di strappare la guarnizione quando riapri il blocco).
Piuttosto che procedura hai usato per l'assemblaggio dei cuscinetti-albero motore-carter? Mi vien il dubbi oche non hai usato la procedura corretta.
Una guarnizione di spessore diverso oltre a poter dare rogne a livello di albero motore, può creare problemi al cambio, per esempio se la tua ha 6 marce, con una guarnizione più sottile potresti avere l'ingranaggio che sfiora la battuta non lavorata per la 7°.
Per la chiusura usa anche il mastice per guarnizioni (magari mettilo su un lato solo per evitare di strappare la guarnizione quando riapri il blocco).
Piuttosto che procedura hai usato per l'assemblaggio dei cuscinetti-albero motore-carter? Mi vien il dubbi oche non hai usato la procedura corretta.
Inviato 19 March 2026 - 18:14
Per quanto riguarda il tempo di riscaldamento della sede del cuscinetto, hai ragione, forse avrei dovuto riscaldarla un po' di più, dato che quando ho inserito il cuscinetto le pareti della sede si sono raffreddate rapidamente, quindi ho dovuto finire il lavoro nella pressa.
L'ordine che ho seguito per chiudere il basamento la prima volta è stato: posizionare i cuscinetti nel basamento, poi l'albero motore, quindi il cambio e infine la guarnizione, per poi unire il basamento sinistro a quello destro.
Ora che ho smontato di nuovo tutto, dovrei rimontarlo e verificare che l'albero motore e il cambio ruotino senza intoppi, e assicurarmi che le tolleranze siano corrette ora che ho una guarnizione più spessa? E se tutto è a posto, posso presumere che i cuscinetti siano posizionati correttamente?
L'ordine che ho seguito per chiudere il basamento la prima volta è stato: posizionare i cuscinetti nel basamento, poi l'albero motore, quindi il cambio e infine la guarnizione, per poi unire il basamento sinistro a quello destro.
Ora che ho smontato di nuovo tutto, dovrei rimontarlo e verificare che l'albero motore e il cambio ruotino senza intoppi, e assicurarmi che le tolleranze siano corrette ora che ho una guarnizione più spessa? E se tutto è a posto, posso presumere che i cuscinetti siano posizionati correttamente?
Inviato 19 March 2026 - 21:37
Spero almeno che l'albero lo hai montato tirandolo, quindi interponendo dei spessori tra l'anello interno del cuscinetto e la filettatura degli assi dell'albero, andando progressivamente ad avvitare il dado sulla filettatura.
Per le tolleranze dovresti verificare la distanza delle battute (o cuscinetti) dei vari assi/alberi andando a chiudere i due carter senza componenti interni, poi dovresti misurare la lunghezza dei vari alberi (la parte che rimane tra le due battute) e sapere così se hai gioco e quanto.
Per le tolleranze dovresti verificare la distanza delle battute (o cuscinetti) dei vari assi/alberi andando a chiudere i due carter senza componenti interni, poi dovresti misurare la lunghezza dei vari alberi (la parte che rimane tra le due battute) e sapere così se hai gioco e quanto.
Inviato 31 March 2026 - 20:01
Ho già verificato la distanza tra le piste interne dei cuscinetti ed è di 52,85 mm. L'ho misurata con la guarnizione da 0,5 mm e i bulloni del carter serrati alla coppia specificata. L'albero motore con la rondella da 0,4 mm dà un totale di 52,56 mm.
Dato che non conosco la tolleranza raccomandata nel manuale, presumo che questa sia la più vicina alle specifiche di fabbrica, poiché ho avuto problemi di montaggio con la guarnizione da 0,3 mm.
0,3 mm è una tolleranza sicura per un corretto funzionamento? I cuscinetti che utilizzo sono di tipo C4.
Dato che non conosco la tolleranza raccomandata nel manuale, presumo che questa sia la più vicina alle specifiche di fabbrica, poiché ho avuto problemi di montaggio con la guarnizione da 0,3 mm.
0,3 mm è una tolleranza sicura per un corretto funzionamento? I cuscinetti che utilizzo sono di tipo C4.
Inviato 01 April 2026 - 17:21
Cagiva non ha mai riportato il gioco assiale dell'albero motore (perlomeno io non l'ho mai trovato), in generale va da 0,1 a 0,3 mm, più il gioco si discosta dal gioco assiale dei cuscinetti e più questi soffrono.
Inviato 01 April 2026 - 22:12
Va bene, procederò con l'assemblaggio usando questa tolleranza e vedrò come si presenta l'albero motore una volta assemblato. Spero di non avere problemi e di poter finire di assemblare il motore.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi