Vai al contenuto

Problema Apertura Cts

1 risposta a questa discussione

#1 stefanoooo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 15 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Sassari (SS)
  • Regione: Sardegna

Inviato 14 April 2026 - 17:21

Buonasera
È da quando ho comprato la mia mito che la valvola, a mio parere, ha una apertura alquanto irregolare (allego il video del problema tramite link)
Sembra che, per farla funzionare correttamente, bisogni accelerare a massimo fino alla sua apertura, altrimenti si “impalla”, come se non riuscisse a capire a quanti giri sia il motore.
Oltre a non salire di giri, come si può ben vedere dal video, quando, in marcia, si è sui 7mila giri e si va a riprendere l’acceleratore dopo averlo lasciato fa un brutto vuoto e bisogna giocare un po con l’acceleratore per farla riprendere (o, in alternativa, fa un piccolo vuoto e poi riprende molto bruscamente ad andare normale)
Ho pensato subito ad un problema di natura elettronica, visto che la cts è stata pulita completamente.

Preciso che è una ev di inizio 2005, per cui ancora con impianto kokusan

https://drive.google...ew?usp=drivesdk

#2 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 372 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 April 2026 - 15:03

Visualizza Messaggiostefanoooo, il 14 April 2026 - 17:21, ha scritto:

Buonasera
È da quando ho comprato la mia mito che la valvola, a mio parere, ha una apertura alquanto irregolare (allego il video del problema tramite link)
Sembra che, per farla funzionare correttamente, bisogni accelerare a massimo fino alla sua apertura, altrimenti si "impalla", come se non riuscisse a capire a quanti giri sia il motore.
Oltre a non salire di giri, come si può ben vedere dal video, quando, in marcia, si è sui 7mila giri e si va a riprendere l'acceleratore dopo averlo lasciato fa un brutto vuoto e bisogna giocare un po con l'acceleratore per farla riprendere (o, in alternativa, fa un piccolo vuoto e poi riprende molto bruscamente ad andare normale)
Ho pensato subito ad un problema di natura elettronica, visto che la cts è stata pulita completamente.

Preciso che è una ev di inizio 2005, per cui ancora con impianto kokusan

https://drive.google...ew?usp=drivesdk

Il tuo problema non è di sistema valvola cts, bensi di carburazione e regimi motore/anticipo (?)

il motorino cts si muove solo dopo un tot di giri, in pratica ti succede che la moto fa dei vuoti, e quindi sale/scende di giri, e visto che ti trovi tra la soglia di apertura e chiusura del motorino cts, ti sfarfalla e fa quel movimento.... il motorino cts a regime ti fa correttamente avanti e indietro, per cui il motorino cts e la centralina valvola cts sono a posto al 100%

devi cercare la causa altrove: anticipo o carburazione o altro... è un problema di erogazione del motore....

possono essere tante cose: pistone bucato (anticipo errato) o danneggiato zona luce di scarico (a causa della cts montata al contrario e/o troppo vicina al pistone), lamelle, anticipo errato, carburazione errata, candela non in buone condizioni eccetera

considerando come si comporta in quel range, e che in alto comunque "vada bene" superata quella soglia di giri, più probabile carburazione o cose simili, ma finché non si controlla tutto non si può avere certezza

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 16 April 2026 - 15:10

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi