Vai al contenuto


guida lavorazione carbonio


15 risposte a questa discussione

#1 thetom

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 31 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-March 05
  • Moto: Altro
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 May 2005 - 18:17

ciao a tutti, mi è venuta questa malata idea di chiedere a qualcuno del forum se è in grado di scrivere una guida sulla lavorazione del carbonio per la produzione di carene o semplici dettagli estetici in modo ke nessuno debba spendere delle cifre infinite per comprarli e poi vi immaginate una mito o un'rs con le carene in carbonio?
dai raga fatevi avanti

#2 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2005 - 18:21

alora serve ovviamnete la tela di carbonio,la quale va annegata in resina epossidica, per il resto se non hai grosse pretese si lavora esattmanete coem la vetroersina,ovvio che se hai bisogni di uancerta precisione dimesionale o di particolari usi per applicazioni strutturali ti serve per forza un autoclave,ma per farsi la carena della moto basta lo stampo e poi via come la vtr
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 luca

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 471 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-May 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 May 2005 - 18:22

buona idea anche se a me non piacerebbero proprio x nulla tt le carene in carbonio
Cerco pezzi elaborazione PUNTO GT

X la firma....ca##o DI ROMPI COJONI KE SIETE DIVENTATI IN STO FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
***Foto leggermente fuori regolamento (max 700x200px)***

#4 gasmito

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 125 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-May 05
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Toscana

Inviato 23 May 2005 - 18:29

Io ho fatto alcuni particolari in falso carbonio, quello adesivo ed è venuto un risultato molto soddisfacente..
un mito non muore mai ! ! !

#5 thetom

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 31 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-March 05
  • Moto: Altro
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 23 May 2005 - 21:53

sciaobellus, il May 23 2005, 06:21 PM, ha scritto:

alora serve ovviamnete la tela di carbonio,la quale va annegata in resina epossidica, per il resto se non hai grosse pretese si lavora esattmanete coem la vetroersina,ovvio che se hai bisogni di uancerta precisione dimesionale o di particolari usi per applicazioni strutturali ti serve per forza un autoclave,ma per farsi la carena della moto basta lo stampo e poi via come la vtr

<{POST_SNAPBACK}>


che si lavorasse cm la vetroresina ci ero arrivato anche io ke non sono una cima ma volevo proprio il procedimento, tipo lo stampo come lo faccio?

#6 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2005 - 22:05

come ti pare basta che sia sufficentemente rigido e abbia laforma di quell oceh vuoi lavorare
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#7 tini

    bas****o dentro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 04
  • Location:vedano olona
  • Interests:mito,mito,mito,tipe,tipe,tante tipe,calcio,amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2005 - 22:05

lo stampo lo puoi fare prima di legno...poi da li fai lo stampo e controstampo in vtr....dopo metti il distaccante,passi la cera e le fibra,la cera e la fibra,ecc....ogni tanto passi con un rullo per fare uscire l'aria ke si potrebbe formare tra gli strati.....poi lasci asciugare....e infine metti il trasparente sopra....cosi è in parole povere..ma nn è cosi semplice....

se ho detto cazzate correggetemi senza offendere grazie!!!
ci sono solo 2 giorni a cui nn penso mai....ieri e domani..

lo consideriamo un salto di qualità????
NESSUN UOMO VIVE A LUNGO QUANDO MUOIONO I SUI SOGNI
ANCHE I MIGLIORI SBAGLIANO,MA SONO CAPACI DI RIMEDIARE...PER QUESTO SONO I MIGLIORI...
wlf 4ever...e w la mito!!!e il cmc!!!
16-10-05 prima pistata della mia vita

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2005 - 22:07

è la stessa identica cosa x la vetroresina,a meno di utilizzare l'autoclave,ma credo proprio che nessuno di noi ne abbia una dentro alla camera da letto...!!!
cmq fai lo stampo in VTR normalmente, come fai per le carene in vtr normalissime, ci passi la cera e insomma... rifai lo stesso procedimento con la fibra di carbonio al posto della fibra di vetro e l'epossilica al posto della resina normale...!!!!
cmq a meno di non stare in autoclave non pensare che ci siano grandi vantaggi di peso...!!!!
come estetica però è perfetto!!!!
oltretutto se vai in aziende che lo utilizzano magari ti vendono qualche metro quadro o qualche scarto (dubito che abbiano molti scarti) e i prezzi sono accessibilissimi!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 A Tuto Balin'

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 04
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 24 May 2005 - 12:55

haem............. ragazzi non ci sto capendo nulla........ e voi site che si lavora come la vtr..... ma ora so come prima,............. cioè la vtr come si lavora??????? :glasses3:

#10 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 24 May 2005 - 13:08

stampo in legno? se riesci a riprodurre una carena al negativo nel legno ti danno il premio nobel per la scultura...
di solito lo stampo si fa ungendo le carene di olio, e poi si passa sopra il gesso, dopo che asciuga si stacca e ti viene fuori una perffeta copia al contrario da riempire con la vetroresina

#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2005 - 13:59

allora....
se hai già le carene allora utilizzi quelle come modello (ovvero il prototipo di quelle che saranno le carene o i pezzi dopo).
altrimenti realizzi in qualche modo un prototipo del pezzo che ti serve. se è piccolo puoi anche farlo in legno,ma puoi utilizzare anche polistirolo o altri materiali, a seconda del pezzo.
una volta che il prototipo è finito lo rifinisci perfettamente eprchè da quello ne viene fuori una copia identica.
ok, a questo punto prendi la cera da carrozziere, e con un panno ce la passi sopra, distrubuendola uniformemente, e strofinando per bene (occhio che se il materiale è morbido come il polistirolo ci saranno problemi!!! a questo punto ti conviene impregnare il polistirono con della resina o qualcos'altro).
fai la prima passata, aspetti una mezzoretta che si asciughi,ci dai una seconda passata e dopo una terza non farebbe male.
a questo punto hai il prototipo pronto per farci lo stampo, ovvero il negativo del prototipo.
tagli i pezzi di fibra della dimensione che ti servono.
a seconda della grammatura della fibra si decide se fare uno strato solo o più strati.
cmq da principio si lavora così:
spalmi della resina sull'area che si serve (un po abbondante)
ci appoggi sopra la fibra già tagliata. rifai lo stesso procedimento per tutto il prototipo(o il semiguscio nel caso ci siano problemi di estrazione).
Con un pennello (dimensione a seconda del pezzo che devi fare) a setole un po dure,ci picchietti sopra.
questo serve a far filtrare la resina nella fibra e a spezzare le bolle d'aria che si formano.
quando vedi che la resina è stata assorbita un po, allora prendi altra resina (che avrai già preparato...in ogni caso fanne non più di 100-200 cl per volta che se no si secca...!!) e ce la spalmi sopra.
prendi il pennello e picchietti per bene, cercando di eliminare tutte le bolle d'aria.
ora se hai deciso di farla monostrato è finita qua, altrimenti dopo la picchiettatura metti un altro po di resina e ricominci da capo... resina,fibra,picchietti,resina, picchietti.
lasci asciugare per una notte almeno, meglio 2.
occhio che non sgoccioli in quei 15 minuti che hai prima che la resina si asciughi!
dopo che sono passate le due notti, salvo ostruzioni fatte dalla resina essiccata dove non doveva esserci (sui bordi ad esempio...tende a rientrare e quindi fa da blocco), il "guscio" viene via come niente per effetto della cera che serve da distaccante.
ora te hai il tuo bellissimo stampo.
anzi bellissimo mica tanto, perchè può essere che siano rimaste delle bolle all'interno...
a questo punto ti armi di stucco e vai a sistemare le imperfezioni, lisci per bene con carta vetrata,e sei pronto per realizzare il tuo pezzo!!
allora, ora riprendi la cera e ci spalmi l'interno dello stampo.
stessa procedura di prima
ora hai passato la cera, è bella asciutta e pronta..
ora prendi il GELCOAT, che servirà poi da fondo...e ti darà il colore delle carene o del pezzo.
normalmente è bianco.
è una vernice,la sparmi bene e uniformemente.
lasci asciugare
poi ripeti il procedimento di prima
resina,fibra (già tagliata),pennello,resina,pennello,resina,fibra,pe
nello....
2 notti e hai il tuo pezzo belo che finito!!!
ora, ad esempio nel caso delle carene dovrai realizzare gli attacchi al telaio,ma quelli sono delle cavolate...


ah,una cosa che mi sono dimenticato....
se fai pezzi molto grossi o molto pieni di resina devi stare molto attento perchè la resina quando si polimerizza (indurisce) scalda molto, e tende a deformarsi...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 tini

    bas****o dentro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 04
  • Location:vedano olona
  • Interests:mito,mito,mito,tipe,tipe,tante tipe,calcio,amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2005 - 14:14

nrgs4, il May 24 2005, 02:08 PM, ha scritto:

stampo in legno? se riesci a riprodurre una carena al negativo nel legno ti danno il premio nobel per la scultura...
di solito lo stampo si fa ungendo le carene di olio, e poi si passa sopra il gesso, dopo che asciuga si stacca e ti viene fuori una perffeta copia al contrario da riempire con la vetroresina

<{POST_SNAPBACK}>

il legno per pezzi più piccoli e semplici....
cmq al gesso nn ci avevo pensato(avevo un pò di sonno)

cmq un mio amico con il legno fa di quelle cose troppo belle anche se nn centrano niente con gli stampi....xò è molto bravo.....magari riesce a fare qualcosa....
ci sono solo 2 giorni a cui nn penso mai....ieri e domani..

lo consideriamo un salto di qualità????
NESSUN UOMO VIVE A LUNGO QUANDO MUOIONO I SUI SOGNI
ANCHE I MIGLIORI SBAGLIANO,MA SONO CAPACI DI RIMEDIARE...PER QUESTO SONO I MIGLIORI...
wlf 4ever...e w la mito!!!e il cmc!!!
16-10-05 prima pistata della mia vita

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2005 - 14:26

con un fresino e le punte giuste puoi fare di tutto....
cmq al gesso ci avevo pensato pure io ma se ci devi fare le carene... hai presente che cosa enorme e pesantissima ti viene fuori???
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 tini

    bas****o dentro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 04
  • Location:vedano olona
  • Interests:mito,mito,mito,tipe,tipe,tante tipe,calcio,amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 May 2005 - 22:33

beh se nn fai uno strato spesso di gesso lo si può fare......anche se diventa un pò fregile...
ci sono solo 2 giorni a cui nn penso mai....ieri e domani..

lo consideriamo un salto di qualità????
NESSUN UOMO VIVE A LUNGO QUANDO MUOIONO I SUI SOGNI
ANCHE I MIGLIORI SBAGLIANO,MA SONO CAPACI DI RIMEDIARE...PER QUESTO SONO I MIGLIORI...
wlf 4ever...e w la mito!!!e il cmc!!!
16-10-05 prima pistata della mia vita

#15 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 25 May 2005 - 12:48

dove si trova il carbonio?

#16 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 May 2005 - 13:36

ragazzi son stato mezz'ora per ritrovare questo sito....
è uno abbastanza economico, si potrebbe trovare di meglio,ma su internet dubito... bisognerebbe rivolgersi ad aziende che si hanno in zona che lavorano con vetroresina e fibra di carbonio e sentire i prezzi....
cmq ecco il sito!

http://www.fuchsonline.com/ricerche/Famigl...sp?Classe=27000

con 60€ puoi farti le carene in carbonio... fai 100 (5 metri quadri ) per rinforzi vari ecc ecc....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi