Vai al contenuto

quelli che... le sc

• Non puoi rispondere a questa discussione
76 risposte a questa discussione

#41 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1098 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 June 2005 - 09:39

CapIReX-65, il Jun 26 2005, 09:33 AM, ha scritto:

Io non vi capisco...Le SC le ho montate tutto inverno e pure adesso le ho su e tengono divinamente e in temperatura ci entrano eccome!!!...So mesi che lo ripeto...Cmq la durata non è certo il loro forte...Ma lo sapevo quando le ho montate ancora 1000 km e più o meno dopo il raduno le cambio con le PRO me sa...Cmq non stanno affatto a 500 euro di listino le SC...Io le trovo alla metà, massimo 300 euro quindi...

<{POST_SNAPBACK}>

Come fai a sapere che entrano in temperatura??? E' strano che dopo diversi test fatti su moto 600 e 1000 che montavano le Supercorsa in mescola non siano riusciti a far tenere la temperatura di esercizio della gomma mentre una Mito 125 riesca a tenere la temperatura tranquillamente. :angry:
La verità è che ci sono test su test che l'anno dimostrato che per strada le mescole delle Supercorsa non sono usate a dovere....

#42 dasew

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2005 - 10:51

Ma quante seghe mentali vi fate?.. entrano in temperatura.. nn entrano in temperaturo.. ma basta che tengano e che vanno bene!! per il resto cosa vi interessa a sto punto... nn dovete mica fare il TT per strada..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#43 CapIReX-65

Rap Bull Racing Team

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12328 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 June 2005 - 11:00

InTh3Dark, il Jun 26 2005, 10:39 AM, ha scritto:

Io non vi capisco...Le SC le ho montate tutto inverno e pure adesso le ho su e tengono divinamente e in temperatura ci entrano eccome!!!...So mesi che lo ripeto...Cmq la durata non è certo il loro forte...Ma lo sapevo quando le ho montate ancora 1000 km e più o meno dopo il raduno le cambio con le PRO me sa...Cmq non stanno affatto a 500 euro di listino le SC...Io le trovo alla metà, massimo 300 euro quindi...

<{POST_SNAPBACK}>

Come fai a sapere che entrano in temperatura??? E' strano che dopo diversi test fatti su moto 600 e 1000 che montavano le Supercorsa in mescola non siano riusciti a far tenere la temperatura di esercizio della gomma mentre una Mito 125 riesca a tenere la temperatura tranquillamente. :angry:
La verità è che ci sono test su test che l'anno dimostrato che per strada le mescole delle Supercorsa non sono usate a dovere....

<{POST_SNAPBACK}>

Cmq per curiosità quanto sarebbe la loro temperatura di esercizio che la prima volta che trovo una sonda voglio provare a misurarla...
Immagine inserita
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
Highway to the Danger Zone Ride into the Danger
__________________________________Rehm Mugello
Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!

#44 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 14:40

dasew, il Jun 26 2005, 10:51 AM, ha scritto:

Ma quante seghe mentali vi fate?.. entrano in temperatura.. nn entrano in temperaturo.. ma basta che tengano e che vanno bene!! per il resto cosa vi interessa a sto punto... nn dovete mica fare il TT per strada..

<{POST_SNAPBACK}>

Il fatto è che tengono al meglio solo quando sono in temperatura!! :No no no 3:

#45 GalloSP

SBALLATTO +++++++++++

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 June 2005 - 14:46

CapIReX-65, il Jun 26 2005, 12:00 PM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

Come fai a sapere che entrano in temperatura??? E' strano che dopo diversi test fatti su moto 600 e 1000 che montavano le Supercorsa in mescola non siano riusciti a far tenere la temperatura di esercizio della gomma mentre una Mito 125 riesca a tenere la temperatura tranquillamente. :No no no 3:

<{POST_SNAPBACK}>

Cmq per curiosità quanto sarebbe la loro temperatura di esercizio che la prima volta che trovo una sonda voglio provare a misurarla...

<{POST_SNAPBACK}>

tra i 70° e 90°...........insomma non riesci a tenerci la mano sopra...

www.fura.it

#46 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 14:46

CapIReX-65, il Jun 26 2005, 11:00 AM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

Come fai a sapere che entrano in temperatura??? E' strano che dopo diversi test fatti su moto 600 e 1000 che montavano le Supercorsa in mescola non siano riusciti a far tenere la temperatura di esercizio della gomma mentre una Mito 125 riesca a tenere la temperatura tranquillamente. :No no no 3:

<{POST_SNAPBACK}>

<{POST_SNAPBACK}>

Ora non ricordo...comunque cerco! Ma rispetto alle stradali è molto più elevata.

Le gomme in mescola hanno temperature di esercizio molto elevate, con un range molto ristretto sotto il quale sei praticamente fuori temperatura.
Le stradali invece hanno temperature di utilizzo meno elevate in un range più ampio....se magari con le stradali rischi in pista di mandarle fuori temperatura (cosa molto improbabile perchè devi essere veramente un manico) nelle SC praticamente non le fai funzionare mai a dovere.

#47 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 14:48

GalloSP, il Jun 26 2005, 02:46 PM, ha scritto:

CapIReX-65, il Jun 26 2005, 12:00 PM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

<{POST_SNAPBACK}>

<{POST_SNAPBACK}>

tra i 70° e 90°...........insomma non riesci a tenerci la mano sopra...

<{POST_SNAPBACK}>

No missà che è ancora più alto e molto più ristretto.....o forse mi confondo con qualche altra gomma. Mi ricordo che in un test delle Metzeler le gomme avevano le migliori prestazioni a quasi 100°!!! ;) :D

#48 nrgs4

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8746 Messaggi:
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 26 June 2005 - 15:27

però penso che a 40\50 tengano sicuramente più di una gomma stradale

#49 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 26 June 2005 - 15:41

quello delle temperature è un discorso molto vario......
facciop un esempio
io montavo davanti un dunlop 208 gp,su strada va molto bene,su pista vaq ma cè di meglio...al posteriore usavo una slick dunlop intagliata a mano con profilo 208.
la gomma essendo slick era mollto piu morbida dell'anteriore,e essendo slick si sa che su strada non vanno mai in tempratura...e sono pressochè inutilizzabili.
bene dopo aver girato,l'anteriore era tiepido,il posteriore era moooolto piu caldo dell'anteriore stradale....

ok quindi o sono un manico che riesce a tener caldo lo slick su strada (assolutamente no..)o anche le gomme da pista su strada vanno da dio...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#50 SnakeRS

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 358 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Abruzzo

Inviato 26 June 2005 - 15:48

il mio mentore motociclistico (ha una 999) mi ha detto: per la strada non è mai troppo quando si parla di gomme...quindi sc e comunque gomme in mescola forever....
*** Firma non conforme al regolamento ***
http://img135.echo.cx/img135/1870/rs125difredoal016or.png

#51 dasew

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2892 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 17:21

InTh3Dark, il Jun 26 2005, 02:40 PM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

Il fatto è che tengono al meglio solo quando sono in temperatura!! :No no no 3:

<{POST_SNAPBACK}>

Ma và là? veramente?... E se volete chiedete a danny87 qui sul vorum che potra confermare il tutto.. che quando siamo andati a fare un giro le mie sc era piu calde delle sue diablo alla fine del giro e siamo andati via uguali!! quindi.. meglio lasciar stare tante storie...
Dite che queste sono entrate in temperatura?:
http://img116.echo.c.../5069/18hb2.jpg
http://img116.echo.c...6/7634/23fz.jpg
http://img116.echo.c...6/9877/39qf.jpg
http://img116.echo.c...6/7448/49by.jpg
http://img116.echo.c...6/7562/58lw.jpg
http://img116.echo.c...6/2290/61hu.jpg
http://img116.echo.c...6/1609/77rn.jpg
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#52 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 17:27

Nrg69, il Jun 26 2005, 03:41 PM, ha scritto:

quello delle temperature è un discorso molto vario......
facciop un esempio
io montavo davanti un dunlop 208 gp,su strada va molto bene,su pista vaq ma cè di meglio...al posteriore usavo una slick dunlop intagliata a mano con profilo 208.
la gomma essendo slick era mollto piu morbida dell'anteriore,e essendo slick si sa che su strada non vanno mai in tempratura...e sono pressochè inutilizzabili.
bene dopo aver girato,l'anteriore era tiepido,il posteriore era moooolto piu caldo dell'anteriore stradale....

ok quindi o sono un manico che riesce a tener caldo lo slick su strada (assolutamente no..)o anche le gomme da pista su strada vanno da dio...

<{POST_SNAPBACK}>

Di fatti hai dimostrato che la temperatura della gomma stradale è meno elevata di quella in mescola. Se sei riuscito a tenere la mano sulla posteriore vuol dire che non era in temperatura...il giorno che non riesci a mantenere la mano sopra la gomma perchè sta a una temperatura di 80/100° vuol dire che stai in temperatura! :No no no 3:
Il fatto che l'anteriore si sia scaldato meno del posteriore non vuol dire nulla perchè sono gomme diverse...l'una stradale studiata per avere temperature di esercizio magari simili a quelle che avevi quando l'hai toccata tu, mentre l'altra da pista con temperature di esercizio più alte.
E' del tutto normale quello che è successo...magari se ti fossi ritrovato la gomma anteriore stradale alla stessa temperatura di quella posteriore, molto probabilmente sarebbe stato segno che l'anteriore era fuori temperatura perchè troppo elevata.

Il fatto è che la gomma non basta farla entrare in temperatura....in una staccata per strada o in un pezzo con tante curve e poco traffico posso pure riuscire a farla andare in temperatura, su questo nulla da dire. Ma cosa succede quando l'asfalto si abbassa di temperatura e quando ti ritrovi una macchina davanti o ancora quando ti capita un rettilineo molto lungo??? Le gomme se ne vanno fuori temperatura e alla curva sucessiva hai una gomma fuori temperatura.

Se utilizzare una gomma da pista x la strada fosse lo stesso ke utilizzarne una stradale per la strada la Pirelli, come la Michelin, Dunlop ecc non si sbaterebbero a fare cento diversi tipi di gomme o a studiare mescole stradali più performanti che mai.

Se ti fanno una gomma stradale è perchè quella è una gomma che và usata per strada e assicuro che chi testa le gomme per strada non è certo il primo scemo messo su una moto, sono fior fiore di motociclisti che vanno per strada a provare la gomma.

Dopo che prendi le SC cosa risolvi??? Un bel niente....fai il fighetto con la mescola morbida, ti ritrovi la gomma liscia dopo 2000Km e mentre sei per strada ti ritrovi gente con Diablo, Supercorsa stradali, M-1, Rennsport stradali ecc che ti danno strada e che il gommista lo vedono dopo 10000 Km.
Si può dire ciò che si vuole, è ovvio che ste diavolo di SC 1/2 per strada tengono....sono il TOP per quanto riguarda le gomme non sono pezzi di ghiaccio....il problema è che non tengono come dovrebbero e sopratutto si consumano senza esprimersi al 100%.

Chi ha soldi da spendere si può pure prendere tutte le SC o le D208 GP che vuole ma il fatto è che dovrà cambiarle dopo qualche migliaio di chilometri.
E allora mi chiedo....le pedane, sia montando le SC sia montando un paio di Diablo le tocchi lo stesso quindi... conviene montare un paio di gomme da 400€ per poi cambiarle dopo 4000Km o conviene di più avere praticamente le medesime prestazioni con un paio di gomme stradali che paghi 300€ e ti durano 16000Km??? Questo riferito sempre a un discorso stradale.

Io sono un fermone....ho provato queste gomme (tranne le D208 GP) e posso dire che di differenza per strada non si sente veramente tutta questa differenza tra Diablo e Supercorsa SC 1/2...certo le Supercorsa sono diverse...profilo diverso, scendono in piega in maniera diversa ecc....però alla fin fine le Diablo mi danno tutto ciò che cerco per la strada perchè avvisano quando stanno per mollare, non si consumano velocemente e la spalla è abbastanza morbida...quanto basta per piegare in tutta sicureza. Un mio amico che è uno smanettone e ha montato entrambe le gomme mi ha detto che alla fin fine pure lui non nota tutta questa differenza.

#53 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 17:28

dasew, il Jun 26 2005, 05:21 PM, ha scritto:

InTh3Dark, il Jun 26 2005, 02:40 PM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

Il fatto è che tengono al meglio solo quando sono in temperatura!! ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Ma và là? veramente?... E se volete chiedete a danny87 qui sul vorum che potra confermare il tutto.. che quando siamo andati a fare un giro le mie sc era piu calde delle sue diablo alla fine del giro e siamo andati via uguali!! quindi.. meglio lasciar stare tante storie...
Dite che queste sono entrate in temperatura?:
http://img116.echo.c.../5069/18hb2.jpg
http://img116.echo.c...6/7634/23fz.jpg
http://img116.echo.c...6/9877/39qf.jpg
http://img116.echo.c...6/7448/49by.jpg
http://img116.echo.c...6/7562/58lw.jpg
http://img116.echo.c...6/2290/61hu.jpg
http://img116.echo.c...6/1609/77rn.jpg

<{POST_SNAPBACK}>

Vedi...lo hai detto....ora però voglio vedere chi andrà prima a cambiarsi le gomme!! :No no no 3:

#54 dasew

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2892 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 17:39

Cos' è che ho detto? io voglio vedere chi và prima dal meccanico allora.. :No no no 3:
I prezzi sono un pò sballati cmq.. 400€ per le sc?? io quelle li che vedi in foto le ho pagate 120€ con un turno in pista... io ci ho fatto due uscite in pista e 4000km su strada... adesso per piegare nn vanno piu tanto bene.. però per girarci tranquillo posso farci ancora un bel po di km...

TOPIC My Mito

#55 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 18:03

dasew, il Jun 26 2005, 05:39 PM, ha scritto:

Cos' è che ho detto? io voglio vedere chi và prima dal meccanico allora.. :No no no 3:
I prezzi sono un pò sballati cmq.. 400€ per le sc?? io quelle li che vedi in foto le ho pagate 120€ con un turno in pista... io ci ho fatto due uscite in pista e 4000km su strada... adesso per piegare nn vanno piu tanto bene.. però per girarci tranquillo posso farci ancora un bel po di km...

<{POST_SNAPBACK}>

Era per dire che comunque c'è differenza pure nel prezzo che non è esattamente lo stesso. Siccome di SC 1/2 a 120€ non se ne trovano tante. Purtroppo è proprio la durata limitata su strada che frega le SC...4000Km sono MOOOOLTO pochi...con le Diablo sarò a circa 8000/9000 e ne ho ancora tanto...ma tanto tanto!!!

#56 dasew

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2892 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 20:23

InTh3Dark, il Jun 26 2005, 06:03 PM, ha scritto:

dasew, il Jun 26 2005, 05:39 PM, ha scritto:

<{POST_SNAPBACK}>

Era per dire che comunque c'è differenza pure nel prezzo che non è esattamente lo stesso. Siccome di SC 1/2 a 120€ non se ne trovano tante. Purtroppo è proprio la durata limitata su strada che frega le SC...4000Km sono MOOOOLTO pochi...con le Diablo sarò a circa 8000/9000 e ne ho ancora tanto...ma tanto tanto!!!

<{POST_SNAPBACK}>

Si in effetti prenderle nuove nn è convenientissimo.. però visto che nn faccio fatica io a trovare delle sc praticamente nuove a 120€ max 150€.. ho fatto questa scelta... cmq anche le diablo nn credo che durino in eterno.. nn credo che ci arrivino a 16.000km..

TOPIC My Mito

#57 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 21:37

quoto pienamente con dasew,con pochi sopldi si trovano sc ancora buonissime x quello che ci dobbiamo fare noi...basta avere un po di conoscenze nei trofei...
cmq se vuoi un consiglio togli i pezzettoni che hai preso su mentre giravi in pista e che ora sono al centro della gomma anteriore...
staccali con una lima grossa grossa,xkè in staccata quelli al centro a me davano fastidio xkè vibra l'anteriore....
cosi se ti si attaccano pezzi grossi sul bordo (specialmente in kartodromo)in percorrenza tende a vibrare

x rispondere a dark...
il fatto del prezzo e del fatto delle stradali o no sta solo x la percorrenza in km...
la mia 208 davanti che girava nella sua temperatura era morbida....la mia slick dietro che girava fredda rispetto alla sua temp di esercizio era tanto piu morbida dell'avantreno stradale....
è un disocrso senza fine,comprate le stradali se fate km....se volete curvare forte e sicuri prendetene da pista...
mi sorge un dubbio,ma le sc1-2 sn omologate x strada???
ca##o devo farci la revisione

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#58 dasew

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2892 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 21:43

Nrg69, il Jun 26 2005, 09:37 PM, ha scritto:

quoto pienamente con dasew,con pochi sopldi si trovano sc ancora buonissime x quello che ci dobbiamo fare noi...basta avere un po di conoscenze nei trofei...
cmq se vuoi un consiglio togli i pezzettoni che hai preso su mentre giravi in pista e che ora sono al centro della gomma anteriore...
staccali con una lima grossa grossa,xkè in staccata quelli al centro a me davano fastidio xkè vibra l'anteriore....
cosi se ti si attaccano pezzi grossi sul bordo (specialmente in kartodromo)in percorrenza tende a vibrare

x rispondere a dark...
il fatto del prezzo e del fatto delle stradali o no sta solo x la percorrenza in km...
la mia 208 davanti che girava nella sua temperatura era morbida....la mia slick dietro che girava fredda rispetto alla sua temp di esercizio era tanto piu morbida dell'avantreno stradale....
è un disocrso senza fine,comprate le stradali se fate km....se volete curvare forte e sicuri prendetene da pista...
mi sorge un dubbio,ma le sc1-2 sn omologate x strada???
ca##o devo farci la revisione

<{POST_SNAPBACK}>

Si infatti adesso volevo pulirle un pò le gomme.. appena ho un attimo di tempo.. perchè ho notato che pur usandole nn si puliscono poi tanto come la prima volta che sono andato in pista... si le sc1-sc2 sono omologate... :No no no 3:

TOPIC My Mito

#59 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 21:44

ah ottimo,ricordavo che solo le sc3 sono omologate,magari mi confondo x i modelli piu grandi!

Immagine inserita

#60 InTh3Dark

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1098 Messaggi:

Inviato 26 June 2005 - 21:46

Bhe chiaro se mi trovo un treno di SC usate in pista a 120€ me le compro pure io...che caspio.
Le Diablo ti assicuro che se ti fai percorrenze tranquille 16000Km li fanno...io ne ho quasi 10000 e almeno altri 4000/5000 li ha sicuramente in canna. Ne approffito x ricordare inoltre ke sono bimescola....la bimescola nn l'ha certo tirata fuori la Michelin con le Power Race.....

Il fatto delle temperature è completamente inutile prenderlo in esame. Si sà che le gomme da pista hanno temperature di esercizio più elevate....
Purtroppo non mi trovo daccordo sul fatto che stradali o no stà solo nella percorrenza in Km....le stradali devono funzionare pure d'inverno e devono funzionare pure sotto la pioggia e si devono scaldare in fretta, in una o due curve devono essere calde. Non è solo questione di Km...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi