Vai al contenuto


PORCO *** FASATURE...73037


31 risposte a questa discussione

#1 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 June 2005 - 21:36

Allora è tutta la ca##o di sera che sono in garage e stò veramente impazzando per cercare di rilevare queste ca##o di fasute origilai cilindro 73037, probabilmente stò sbagliando tutto, perchè mi vengono uno scarico a 275° e la travaseria a 242°.

Non dico altro cosa questa veramente impossibile.

Per piacere spiegatemi come ca##o rilevare questa fasatura perchè ora lancio il blocco in testa al primo che passa con tanto di goniometro sull'albero.

Qualcuno per favore mi spieghi nei minimi dettagli come ca##o fare.

Il metodo che ho usato fin'ora è il seguente:

ho preso un semplicissimo goniometro rotondo, dove c'era il foro esistente piccolissimo centrale ho fatto un foro tanto grande da permettermi di fissarlo sul bullone dell'albero, poi non chiedetemi come perchè è lunghissima da spiegare ho fissato sto ca##o di goniometro: risultato: un goniometro fissato all'albero che non si può muovere separatamente da questo.

Sucessivamente mi metto con precisione al punto morto superiore e guardo dove ca##o è lo 0° del goniometro a questo punto segno il punto con un segnetto sul metallo di dove si trovava lo 0° corrispondente al punto morto superiore e inizio a ruotare l'albero finchè il pistone non si trova ad aprire la luce di scarico e vado a leggere i gradi dove avevo fatto la tacca dello 0, vi sembrerà impossibile ma io ci trovo scritto 275°

E quando inizia l'apertura dei travasi sono a 245°
Non ci capisco più un ca##o. ho provato poi a vedere dove rimarrebbero degli ipotetici 192° e mi rimangono tipo in mezzo alla luce di scarico...a questo punto chiedo aiuto a voi.

#2 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 June 2005 - 21:55

il fatto è che non devi partire dal pms....ma scendi dal pms e qnd apre la luce,azzeri.....
continui a girare,il pistone scende al pmi e poi risale verso il pms....mentre sta salendo verso il pms appena chiude la luce guardi quanto segna il goniometro...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#3 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 June 2005 - 22:01

ok ok ok qesto è tutta un'altra cosa, già mi chiarisci le idee...solo che ora che mi dici così, a cosa serve partire dal punto morto superiore e azzerare quando si inizia ad aprire la luce?

Non è la stessa cosa partire da dove si stà aprendo la luce con 0 continuare fino al punto morto inferiore tornare su e quando ci troviamo sempre nel punto di chiusura vedere il grado segnato?

Già ti ringrazion perchè il mio cervello stava scoppiando, ho finito questa mattina la maturità e stasera dovevo finalmente dedicarmi a sta ca##o di moto....

#4 Pelle-EV

    Biker di Romagna

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-April 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 June 2005 - 22:09

Le misure vanno bene..., ma sono al contrario.
Corrispondono a 190 e 124.

#5 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 June 2005 - 22:30

mira ti ho dato l'indicazione di partire dal pms...xkè certa gente x misurare le fasatura gira al contrario l'albero...
si può fare cm vuoi,ma io scendo dal pms,apre la luce azzero,giro,passa dal pmi,sale verso il pms luce si chiude e leggi....
very easy!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#6 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 June 2005 - 23:17

AAAAAAAAAAAALLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOORA

Finalmente ore 0.09 ho finito di girare quel ca##o di goniometro di m**da che me le ha fatte girare mooooolto oltre i 360 gradi...

Allora ho capito un'errore fondamentale che commettevo solo dopo un ragionamento che mi ha ammazzato il cervello cioè il goniometro và montato in un ben preciso modo...io l'ho montato e poi prendevo come riferimento lo 0 e ancora una volta non ci capivo un ca##o anche con il tuo prezioso consiglio nrg, mentre ho capito solo dopo che il goniometro non và montato sull'albero come noi normalemtne lo leggiamo su un folgio di carta, ma al contrario, cioè dobbiamo leggere la parte che di solito sul foglio appoggia....

Dopo questa intuizione che mi ha salvato la serata sono riuscito a trovare il filo logico per trovare questa ca##o di fasatura...

Dopo aver fatto come mi hai detto tu, cioè settando a 0 il goniometro all'apertura della luce interessata e poi misurando quando si stà per chiudere dopo essere passato il pistone per il punto morto inferiore ho trovato questi due dati a mio parere sconcertanti:

FASATURA LUCE DI SCARICO : 190°
fASATURA TRAVASI: 123°

Ti giuro pelle ci sono rimasto male, non ho capito come cazz hai fatto a fare la conversione, corretta di sicuro perchè i dati quasi coincidono, sicuramente ho sbagliato io quando ho preso la fasatura del travaso facendo tutto all'altro modo...

Ragazzi ci sono rimasto di m**da, se questi calcoli sono giusti, e direi che visto che la rilevazione l'ho fatta con molta precisione dovrebbero esserlo: ca##o

io avevo pensato di raggiungere le fasature di : 200° allo scarico e 135° come travasi, ma la cosa mi lascia molto perpelsso visto che ho notato che c'è parecchio da togliere...roba di millimetri e non pochi.

Aspetto solo consigli e delucidazioni, pensate che queste misure possano essere corrette?

Come sono rispetto agli altri cilindri mito?

Cosa ne pensate di raggiungere le fasature che mi ero prefissato?

#7 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 June 2005 - 23:33

sono giuste,ce lhai fatta eh!

il 73037 gira molto basso,t consiglio di tirare su lo scarico a 198 e travasi a 133....
oltre non te lo consiglio....
grosso modo 1mm sono circa circa 11 gradi

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#8 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 June 2005 - 23:40

si quando mi ci impunto su una cosa....però io sono convinto delle fasature che mi sono preimpostato....200 scarico e 135 travasi.

Non perchè io voglia strafare, ma semplicemente perchè vorrei accordare tutto il motore ad una potenza massima sui 12.500 giri, ho visto che le fasature che più si addicono a questo regime sono quelle che ti ho detto...o almeno ne sono sicuro per quello che sono i travasi, ma ho ancora un pò di dubbi sullo scarico...sò che da 202 A 204 si cerca la potenza massima sui 14.000 e da 196 a 198 si sugli 11.000 Credo che 200 si il giusto compromesso per arrivare sui 12.500 giri, che ne dici secondo te il mio ragionamento fila?

Non volgio consigli su altri regimi, dammi i tuoi consigli per mettere la potenza massima a 12.500 giri....

#9 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 June 2005 - 23:41

hu dimenticavo sei sicurissimo che 1 mm corrisponda a 11 gradi?
In questo caso devo togliere un millimetro sui travasi e leggermente meno di due sullo scarico...

#10 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 July 2005 - 00:00

circa sono 10,poi dipende dal motore e dalla sua corsa....misura sempre x sicurezza

oh santo dio....non sopporto sentire queste cose alla "elaboriamo il due tempi"

le fasature dipendono dalla testa,dal rdc,dal carburatore e tantissimo dalla espansione...

puoi avere uno scarico a 190 gradi,ma se hai una espa da gp hai un buco della madonna ai medi e potenza a 13000...ma nn te ne fai nulla xkè inguidabile e x niente divertente

non superare i 198 di scarico e i 133 di travasi....fidati
piu alti hai potenza alta,ma un buco ai medi che fatichi a prendere la coppia...
su una moto devi considerare tutti i regimi,o almeno i medio alti....
non è cm uno scooter che lavora sempre in coppia e puoi fare fasature tanto alte

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#11 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 01 July 2005 - 00:08

scusami un'attimo ma sono sicuro che i gt sport production hanno fasature più spinte verso regimi più elevati...non per niente i kart che arrivano a 14.000 giri (anche grazie alla valvola rotante) arrivano quasi a 50 CV, a me 12.500 giri non mi sembra una cosa troppo spinta...

A tuo parere sono troppo oltre? L'espansione anche quella me la faccio io e quindi anche su quella cercherò la potenza massima a 12.500 giri...poi per avere una cosa più fruibile anche ai medi e ai bassi pensavo di fare una fasatura differenziata per i travasi laterali rispetto agli altri, e angolare leggermente diversamente i getti di lavaggio...direi che su una stradale possa bastare tanto devi sempre essere a manetta....

Non condividi?

#12 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 July 2005 - 00:18

in sp stai pur sicuro che nn hanno fasature cosi alte come credi...
molti si lamentano già dei buchi con 198-200 di scarico..pensa oltre...

il fatto è che su cagiva,e sul 98% dei 2t la potenza non si tira fuori solo coi giri...
ad esempio il mio vecchio 66650....solo con scarico leggermente riprofilato e qlk cazzatina al cilindro faceva 13800 giri cn 33cv a 12900 se nn ricordo male...
e aveva scarico a 197...
non sempre giri vuol dire cavalli!!!
cura molto la travaseria,angoli e condotti,cura la testa e gli andamenti nell'alimentazione
poi x fargli fare giri (spesso inutili) cè sempre tempo....

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#13 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 01 July 2005 - 07:27

na...non mi hai convinto mi butto sui 12.500...a mio parere più giri vuole sempre dire più cavalli.

Curerò anche tutto il resto ma a mio parere il regime da cercare è quello. non andrò comunque oltre 200 come scarico questo sicuramente...

#14 Pelle-EV

    Biker di Romagna

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-April 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 July 2005 - 10:43

Povero 73037...e pensare che tira così bene già da 8000...

:blink:

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 July 2005 - 11:30

giri più alti significa più potenza... ma... devi adeguare tutto per quella fascia di giri..
mi spiego meglio... non parlo tanto di cilindro e cose simili,ma quando di alimentazione...
già a tipo 12 mila giri il rendimento di un 2t cala di brutto in quanto non riesce a chiappare tutta l'aria che gli serve.. in parole povere è come se tu avessi un 125cc ma lo riempi solo con 100 cc e anche meno.
quindi se sali di giri,il riempimento del cilindro non può che calare,quindi avresti forse un aumento di potenza ma viene attenuato moltissimo dagli attriti e dal riempimento inferiore del cilindro.
cioè quello che voglio dirti è non tanto di lavorare sul cilindro,ma adegare per bene tutto il sistema di aspirazione...come puoi ben capire se riesci a far riempire di più il cilindo ad alti giri ne consegue che avrai una potenza maggiore...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 July 2005 - 14:55

bene allora fa quel che vuoi

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#17 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 July 2005 - 15:00

ma il 73037 non era 190° e 130°?

nrg ma è vero che non si dovrebbe avere una differenza maggiore di più di 60° tra travasi e scarico?


www.fura.it

#18 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 July 2005 - 15:02

in genere si,ma non vale x tutti i motori
in questi ultimi anni la differenza è circa sui 62-65°

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#19 Antarylphenton

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 782 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-June 04
  • Interests:figa, fregna, patata, vagina, ricettacolo vaginale, pussy, gnocca
  • Moto: Mito EV
  • Regione: Lazio

Inviato 01 July 2005 - 15:39

nrg in caso dovessi elaborare il mio gruppo termico non esiterei un attimo a mandarlo a te...

#20 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 01 July 2005 - 15:52

sta schizzando male???^
vedi di fare meno seghe e di andare da un andrologo.....
bauhuhbabhuabuhahuuhabbhuahbauhbabhuabhuahbua


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi