lavorazione cilindro
#1
Inviato 02 July 2005 - 17:58
Mi hai detto che 2 gradi erano pochi...
Per questi ca##o di travasi mi è presa male e ho pensato di alzarli a tutti i costi, così pensandoci un'attimo ho capito che posso spingerli in alto da sotto con una fresa a sfera, ho provato e ho visto che si riesce, solo che và un pò a puttane l'angolatura perchè riesco ad alzare solo un piccolo bordino...meglio che niente lo è direi...e quindi inizierò il lavoro...
Per il resto ho finito tutto il lavoro sull'aspirazione, ho raccordato bene tutto lo scarico dalla nuova fasatura fino all'uscita, c'è stato da togliere un pò anche alla valvola qualche millimetro perchè ho visto che quando è tutta chiusa ostacolava di brutto, e il registro regola solo quanto farla scendere mentre il fondocorsa è sempre quello.
Poi ho tirato un pò giù la luce di aspirazione (sai consigliarmi quanto si può ritardare la chisura io ho fatto un millimetro o due al massimo..)
Ho allargato i travasi intermedi, e ho assotigliato i traversini di aspirazione e del terzo travaso...
Mi rimane da alzare i booster, i travasi, e da lucidare tutto....
ca##o se ne prendono di tempo sti lavori sono già due giorni che limo e sono ancora a metà...
Per i boosterini ho un problema: se li alzo poi non sò come ca##o andarci dentro a ingrandirli tutti...tu lo fai di solito? con cosa?
#2
Inviato 03 July 2005 - 09:25
#3
Inviato 03 July 2005 - 09:27
#4
Inviato 03 July 2005 - 12:13
sembra e dico sembra fatto bene...non si riesce a vedere molto...
cmq da quel che si vede ce ne manca ancora parecchio nell'aspirazione,,,
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#5
Inviato 03 July 2005 - 12:31
#6
Inviato 03 July 2005 - 14:33
Ora semai riprovo...
In che senso c'è ancora da fare nell'aspirazione?
Io pensavo di lucidare tutto così...ca##o come aspirazione ho allargato la luce molto, più di così non me la sento, e ho anche assotigliato i traversini, è stato un lavoraccio la raccordatura dello scarico, ho dovuto limare non sò quanto la valvola perchè anche tutta infondo formava uno scalino della madonna....
Consigli consigli....io ora stò cercando di alzare i travasi con una sfera apallina da sotto...è l'unico modo che ho per agire in quel punto...fin'ora ho fatto tutto senza snodi solo con il dremel e la prolunga....ho capito che si può arrivare in tutti i punti e agire bene o male...
#7
Inviato 03 July 2005 - 20:38
posto le foto ma sono marce, la mia macchina non riesce a mettere a fuoco nel cilindro...
volevo un ultimo consiglio, per quello che riguarda la luce di aspirazione quanto si può tirare giù? Cioè quanto si può ritardare la chiusura?
#8
Inviato 03 July 2005 - 20:42
Scarico 201°
Booster 205°
Travasi 131°
Travasi davanti allo scarico 133°
Più di così ragazzi non è possibile fare, c'è già una differenza di 70° tra travasi e scarico, se si và oltre non oso pensare cosa diventi....
e i travasi più su di così non vanno, perchè ci sono i boosterini, io ho lasciato poco più di 1mm tra booster e travasi, più alta di così la fasatura non và.
#9
Inviato 03 July 2005 - 22:50
i travasi di segnale non ha senso cosi alti e sopratutto non vanno piu alti del resto
i booster non hanno senso piu alti dello scarico...
e lo scarico è troppo alto..
se vuoi tirare fuori cv da quel motore è meglio che riparti da zero con un cilindro sano e fai le cose usando la testa..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#10
Inviato 04 July 2005 - 01:32
I booster li ho copiati dalla serie 9 dove arrivano fino lì
i travasi di segnale erano già più alti nel cilindro originale di un paio di gradi, e anche sulla guida per l'elaborazione dedicata al mito cosigliano di tenerli più alti
i booster sono più bassi dello scarico, non sò coa ho scritto ma sono 5 gradi più bassi
e per lo scarico direi che c'è di peggio visto che ho visto 125 con scarichi portati anche oltre.....
#11
Inviato 04 July 2005 - 02:49
l aspirazione e' molto simile l unica differenza e' che mojoli prepara le luci piu a punta e piu alte dei normali lo scarico e' molto simile mojoli tiene le misure 2.45 di altezza scarico lima la valvola di mezzo mm e allarga parecchio come il tuo
i booster del cilindro mojoli sono un pelino piu stretti
il travaso aspirazione e' limato piu alto e a punta il traversino verso l interno per il resto l aspirazione e' identica tranne le punte come ho detto ma non so dirti le misure
mojoli dichiara con un carburatore 36 37 una marmitta artigianale carter accordati e travaso aspirazione allargato 37 cavalli
ah manca il pistone monofascia lavorato nel foro di aspirazione e nella parte sotto interna alleggerita
la biella completamente lucidata e i travasi carter lucidati cmq sono cv veri ci sono discordanze sulla lucidatura carter che vanno lucidati!!! perche originali seppur verniciati sn rugosi poi un altra cosa di mojoli che il foro scarico e' 2mm piu largo per cui va fatto mettere un collettore tornito di 2 mm il costo di mojoli per la preparazione carter cilindro e pistone e' circa 300 euro
spero che fai la prova al banco.
hai in piu il cilindro girato
siamo curiosi
#12
Inviato 04 July 2005 - 03:09
#13
Inviato 04 July 2005 - 14:04
#14
Inviato 04 July 2005 - 16:46
io ho alzato i travasi per il semplice motivo che se alzi il diagramma di scarico non puoi lasciare invariati i travasi, o almno non se lo alzi tanto quanto l'ho alzato io...
I travasi li ho allargati anche io e raccordati ai carter, il pistone l'ho modificato anche io, i booster ho deciso di allargarli più che si poteva perchè a mio parere da quelli dipende molto la potenza massima, cercherò di fare la prova la banco così avrete delle certezze.
Per Falco:
Monto un asso monofascia grafitato e forgiato, e pesantemente modificato perchè non si raccordava per un ca##o al cilindro in posizione PMI così ho dovuto togliere una finestra di circa 2,5 cm x 1 in altezza....
Il pistone è un cielo piatto e la testa è la tronco conica originale non modificata.
Per planettista:
Il cilindro l'ho finito oggi, devo fare il raccordo dell'acqua visto che è girato per contiunare il circuito di raffreddamento che altrimenti è interrotto, e poi il mio blocco è pronto per essere montato, soloc he devo ancora preparare l'aspirazione, e lo scarico completamente, oltre a montare ancora tutta la ciclistica.
Spero di non metterci troppo...
Oggi ho finito finalmente tutto sul cilindro, aspetto solo a lucidare l'aspirazione, per vedere se devo scavare ancora per adattare un pacco V-FORCE. Ho già visto che per mettere il keihin 40 devo limare molto il collettore di aspirazione, ma quella è gomma e faccio presto...
Spero entro la prossima settimana di essere pronto a montare tutti i pezzi vari della moto, una volta che mi metto lì con il montaggio non ci dovrei impiegare molto...a parte poi un pò di tempo per scarico e aspirazione...
#15
Inviato 04 July 2005 - 17:13
#16
Inviato 04 July 2005 - 18:35
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