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Accoppiamento cilindro pistone


8 risposte a questa discussione

#1 disa1981

    Novellino

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Inviato 08 July 2005 - 17:58

Ciao a tutti,
oggi mi è successa una cosa stranissima, sono andato dal meccanico per far carburare la piccola e lui mi ha detto (dopo 1 settimana che se la teneva ferma in officina) che non poteva carburla per il pistone andava in "campana"...
Praticamente mi ha detto che il pistone non era accoppiato giusto con il cilindro...
Allora le cose sono andate così:
Qualche mese fa ho avuto la sfortuna di far incontrare la valvola di scarico con il pistone..... risultato pistone da buttare e cilindro un po' grippato. Dopo un po' di ricerche sono riuscito a trovare un gruppo termico quasi nuovo ad una buona cifra e l'ho preso. Il gruppo è il Gilardoni 1 (praticamente il gruppo originale 73037) ed il pistone per quel gruppo se non sono diventato del tuto scemo è il Vertex da 55.960.
GIUSTO?
Allora a questo punto i problemi sono 2:
- o ha ragione il meccanico, oppure
- sono stato scemo io a non cambiare anche la biella e i cuscinetti di banco (il problema è nato dal fatto che la moto fa un po' più casino del solito e non è un bel rumore...)

CHI SA DIRMI COSA POTREBBE ESSERE?

CIAO CIAO <_<

#2 Pelle-EV

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Inviato 08 July 2005 - 18:49

La tolleranza sul pistone dipende dall'alesaggio esatto del cilindro, non dal suo numero!!!!!!!!!!!

Devi misurare con precisione la dimensione interna del cilindro che hai montato e POI comprare il pistone giusto!

...

#3 GalloSP

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Inviato 08 July 2005 - 19:02

io ho il 73037 e monto il monofascia...

tu monti un vertex bifascia a testa emisferica?

comunque non puoi prendere un'altro cilindro e utilizzare lo stesso pistone...devi prima controllare il reale alesaggio e quindi prendere il pistone con la giusta tolleranza...

mi sa che hai combinato un po' una porcata...

ma non sentivi che cioccava male??


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#4 frankie22

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Inviato 08 July 2005 - 21:22

quoto galo e pelle ev....oltretutto non sempre la selezione che è scritta sul cilindro è quella reale...io ad esempio sul cilindro ho scritto a e in realta la mia selezione era b...prendi un micrometro da interni e misura..poi anche in base alla tolleranza ti prendi il pistone adeguato.. <_< :blink:
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#5 disa1981

    Novellino

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Inviato 08 July 2005 - 21:41

Che cioccava male me ne ero accorto anche io, solo che pensavo che fosse la biella o qualcosa d'altro andato.....
il pistone è un monofascia a cielo piatto...
poi non è che ho montato il primo pistone che ho trovato... era già montato sull'altra moto.... e la andava...
cmq non è successo niente di grave la moto ha fatto pochissimi Km giusto per arrivare dal meccanico.
Allora ricapitolando:
-rismonto tutto,
-prendo il pistone e lo butto via
-controllo l'alesaggio esatto
-prendo il pistone col la giusta tolleranza... (si ma quanto...il manuale dice 1 decimo...)

se c'è qualcosa d'altro ditemelo...almeno non faccio porcate....

ciao ciao e grazie

#6 il signor Rezzonico

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Inviato 08 July 2005 - 21:42

GalloSP, il Jul 8 2005, 07:02 PM, ha scritto:

io ho il 73037 e monto il monofascia...

tu monti un vertex bifascia a testa emisferica?

comunque non puoi prendere un'altro cilindro e utilizzare lo stesso pistone...devi prima controllare il reale alesaggio e quindi prendere il pistone con la giusta tolleranza...

mi sa che hai combinato un po' una porcata...

ma non sentivi che cioccava male??

<{POST_SNAPBACK}>


scusa la mia ignoranza ma che alesaggio ha il tuo cilindro 73037?

#7 frankie22

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Inviato 08 July 2005 - 22:24

ricordati anche che se hai la testa bombata e il pistone a cielo piatto devi sbassare la testa di 3 decimi..almeno io ho fatto cosi ed è perfetto..ah la testa la sbassi al tornio..eventualmente potresti anche risolvere il problema dello sbassamento della testa montando una guarnizione base cilindro più bassa di 2-3 decimi ma purtroppo non esiste...
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#8 frankie22

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Inviato 08 July 2005 - 22:26

il pistone non lo buttare..a qualcun altro andra sicuramente bene..lo rivendi..
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#9 nrgs4

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Inviato 09 July 2005 - 09:49

se il meccanico è ingamba sa riconoscere tutti i rumori, percui ha ragione lui, io se dovessi grippare non andrei maica ocmprare un cilindro usato, di regola si fa ricromare con il nuovo pistone, in modo che non hai problemi di tolleranza





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