Costruire un motore, quasi da 0
#1
Inviato 29 August 2005 - 14:41
costruire un motore...
certo, già qua non è semplice...
specificando che è 4 tempi è ancora più complesso...
se non altro è monocilindrico,ma.... 8 valvole..
praticamente voglio riprendere il vecchio progetto dell'HONDA NS...
pistone ovale.
ora però la cosa si fa divertente....
innanzitutto devo trovare un produttore di pistoni che me li realizzi su misura.
devo trovare un produttore che mi realizzi le fasce, su misura..
devo fare il cilindro (quello penso di ricavarlo dal pieno, come la testa, non dovrebbe essere complesso,o mi sbaglio?)
e poi ovviamente realizzare i carter e l'albero motore per ospitare le due biellette....
e quindi anche le due biellette sono da realizzare...
carter, cilindro, testa, bielle, ricavate dal pieno con lavorazione ovviamente a CNC.
pistone e fasce non ho la minima idea a chi rivolgermi.
idem per le valvole.
le molle penso che si trovino senza problemi
albero motore e alberi distribuzione non so a chi rivolgermi.
mi sembra di aver messo tutto...
il lavoro di sicuro non sarà economico nè tantomeno semplice,come già detto,ma è una cosa che mi attira molto...e di sicuro ci vorrà parecchio tempo prima che parta e che venga realizzato...
secondo voi una stima dei costi...???
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#2
Inviato 29 August 2005 - 14:44
se riesci a fare piu cose tu forse non sfori neanke di tanto...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#3
Inviato 29 August 2005 - 14:48
le cose vorrei farle io,ma non avrei strumenti abbastanza precisi...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#4
Inviato 29 August 2005 - 14:57
poi da aggiungere al budget ci ci vogliono i soldi x fare test sull'alimentazione,sullo scarico,sulle fasature degli alberi a cammes, sul bilanciamento dell'albero,sulle forme della camera di combustione...e per finire una mole immensa x sviluppare l'elettronica...
tutto ciò con possibilità di rotture ecc ecc...
penso che si finirebbe verso i 50000 o piu se vuoi fare un motore coi controcazzi...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#5
Inviato 29 August 2005 - 15:43
test sull'alimentazione e sullo scarico cosa intendi?
fasature degli alberi a cammes, non posso utilizzare quelle di un motore con la stessa corsa...? oppure rivolgermi a qualcuno di esperto che può arrivarci intuitivamente,come per le camere di scoppio (pensavo al caro mojoli )
ora che ci penso di elettronica ci sarebbe la gestione degli iniettori (posso usare vero la power commander??? )
e gestione dell'anticipo....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#6
Inviato 29 August 2005 - 15:52
x la testa come pensi di ricavare i condotti di aspirazione e scarico?
come pensi di fare gli alloggimenti degli alberi a cammes?
gli alloggiamenti e sedi delle valvole?
le valvole quali usi?
gli alberi a cammes vanno progettati a seconda di che leggi di alzata vuoi,a seconda del motore che hai...ecc ecc...
una testa 4t non puoi ricavarla dal pieno,devi farla x fusione,e non credo tu abbia la minima idea di quanto possa costare uno stampo x fusione...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#7
Inviato 29 August 2005 - 16:10
magari una fusione in terra non è più fattibile?
per gli alberi a cammes mi rivolgerò (quando e se il progetto diverrà realtà) a mojoli che oltre ad essere un fenomeno sui 2T è anche bravo sui 4T quindi queste cose dovrebbe diciamo "arrivarci" anche perchè si tratta di calcoli matematici...
utilizzando alzate non troppo spinte dovremmo avere un buon margine di sicurezza...
le valvole... eh è un bel casino!!!!
pensavo al titanio,ma andrebbe bene anche acciaio, il problema non è quello... è DOVE trovarle...!!! ce ne vorrebbero di fatte su misura...!!
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#8
Inviato 29 August 2005 - 16:12
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#9
Inviato 29 August 2005 - 16:26
però.. il prezzo??? giusto per farmi un idea...!!!
cmq mi servono delle valvole a misura...non penso che ci siano delle valvole che riuscirei ad adattare...
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#10
Inviato 29 August 2005 - 16:27
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#11
Inviato 29 August 2005 - 16:33
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#12
Inviato 29 August 2005 - 16:34
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#13
Inviato 29 August 2005 - 16:45
praticamnte come questa moto (divina!!!)
NR 750, il mio sogno...!!!
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#14
Inviato 29 August 2005 - 16:52
la mia idea era quella di costruire un motore 500cc 2T 4 cilindri a V (come quelli che correvano nella 500).
solo che io avevo in mente di prendere 4 cilindri si una rs125 (in questo modo avevo già tutta la fluidodinamica pronta) e il cambio da qualche supersportiva (per ragioni di compattezza si era ipotizzato da una r1) e praticamente rimaneva solo da costruire il carter (avevo già chi me lo progettava) con le camere di manovella (ricopiate pari pari dal motore rotax), l'albero motore e qualche organo ausiliario.
per la fusione in terra del carter volevano grosso modo sui 1000-1500 euri e quindi calcolando che il motore e l'elettronica venivano progettate da miei amici ingegneri con 5000 euro mi facevo un motore!
#15
Inviato 29 August 2005 - 16:59
ricavarlo dal pieno non è più economico....? (domanda idiota,ma sinceramente... non ho proprio idea!!!)
cmq vediamo 5000 € per carter, albero motore manovellismo vario... mi sembra un ottima cosa...!!! (era un prezzo per amicizia o...?)
considerando che poi io ho solo 2 biellette al posto di 4... (si vabbè non stiamo a rosicare sui dettagli, prendo buono il 5000 )
a questo punto ci sarebbe da progettare la testata con camera di scoppio e tutto, la distribuzione e le valvole... per non parlare del pistone.
secondo me sui 10 mila ci dovremmo (o meglio dovrei) stare...!
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#16
Inviato 29 August 2005 - 17:16
quello che mi "preoccupa" di più del tuo progetto è che (oltre al fatto che è un 4T quindi molto complesso) parti da zero riguardo la fluidodinamica....secondo me ti converrebbe comprere un libro che parla del motore a pistoni ovali e copiarlo pari pari
#17
Inviato 29 August 2005 - 18:14
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#18
Inviato 29 August 2005 - 18:30
cmq cerca tutto il (poco) ateriale disponibile sulel honda a pistni ovali per schiariti le idee sui porblemi che aveva e su cosae come sono stati risolti
per la componentistica...i carter li puoi far fornder,ti costa decisamente meno,ammesso che sia tu a realizzarti il modello in legno per la fusione,per l'albero motore le officine che li costuiscono non sono poi cosi tante,se vuoi il meglio del meglio devi rivolgerti alla hoeckle tedesca,però penso che su richiesta anche dite come la mazzuchelli siano in grado di costuirtelo.
per i pistoni devi chiedere a qualche fabbricante coem asso o vertex,loro fanno anche prouzioni su campione,le fasce elastiche nn sono poi tanti i produttori al mondo...
le bielle e melgio se costuisci il motore per usare qualcosa gia in produzione,idem per le valvole,molle e scodellini pure,tanto ese devi proggettare uan testata dal nulla nn e un porblema
i cilindri anche quelli devi farli fondere per avere i passaggi dell'acqua,e trovare chi abbia un centro di lavoro cnc in grado di fresare con la necessaria precisione una canna ovale.....poi per i riporti superficiali prova a chiedere a gilardoni,non dovrebbero esserci problemi cmq
per gli aberi a cammes le officince che li costruisocono sono parecchie,ovviamente su campione perciò devicomuncargli tu le alzate e i diagrammi
inizialmente lasciap erdere le inizioni elettroniche altrimenti poi impazzisci,opta per una semplice accensione elettronica (quelal dell'rs 125 per esempio è ottima xche devi metterci solo un pick-up sull'albero motore e opi uan piccola centralina esterna,tanto dell'laternatore in pista nn ne hai bisogno) e peer un carburatore di adeguate misure,una volta che avrai risolto le magagne del motore allroa portrai dotarlo di uan iniezione elettronica da mettere a punto er benino
costi.........un pozzo di soldi
ah un altra cosa,nel progetto devi asolutamente prevedere dei contralberi per smorzare le vibrazioni,altrimenti data la molde dell'imbiellaggio e il fatto che si tratta di un mono i carter durerebbero davvero poco...
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#19
Inviato 29 August 2005 - 21:29
#20
Inviato 30 August 2005 - 09:18
appena ho tempo faccio un salto in biblioteca e mi procuro un po di libri di meccanica e sui motori a 4T (certo,non libri da 3 elementare....!!) e vedo di studiare un po la cosa...
cmq mi è venuto in mente per la camera di scoppio....
se io prendessi dalla honda, come pezzo di ricambio, un pistone e una testata dell'NR.... avrei già una bella camera di scoppio funzionale....
mi basterebbe solamente ingrandirla e il gioco è fatto...
ma tnato io so già che la honda non avrà pezzi di ricambio di quella moto e quindi resto fregato
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