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disco braking, prova!


21 risposte a questa discussione

#1 nrgs4

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Inviato 03 September 2005 - 14:27

l'ho montato esattamente una settimana fa, le pastiglie ci ho lasciato quelle che c'erano, ovvero sinterizzate ferodo, però le ho molate per renderle piatte.
L'ho pesato, era 1,4kg, quello vecchio invece ususrato era 1,8...
Montato, mi faccio un giretto, e vedo che è come andare senza freni, perchè le pastiglie dovevano pur empre adattarsi, infatti si vedeva la frenata solo in una fascia di 1cm sul lato esterno. Dopo un giretto in paese però si inizia ad assestare, e si sente una frenata pari all'originale, o anche meno, perchè se si tira con uno strappo secco la ruota non si bloccava ma risultava ancora troppo graduale perchè la pastiglia non toccava perfettamente sul disco, adesso, dopo un centinaio di km o meno
la pastiglia tocca quasi tutta, tranne un paio di mm verso l'esterno, ma si sente già il vero potenziale di questo disco, infatti giovedì ho fatto la revisione, e sul banco il meccanico non voleva farmi passare perchè la frenata era troppo potente! praticamente bastava troppa poca forza per bloccare la ruota, e ciò nonostante il banco segnalava 1600 N di forza frenante! praticamente pazzesco considerando che ho ancora le gomme vecchie. Non ho ancora provato staccate potenti, ma noto che se si esagerà un pò la moto si impunta per davvero, ma non si blocca, perchè l aforza sulla leva è talemtne poca da rendere il tutto molto sensibile. In più ho notato che in prossimità di fermarsi con una leggera frenata si avvertono delle vibrazione lente, causate dagli intagli larghi e della forma a margherita, che mangiano letteralmente le pastiglie. Infatti a distanza di una settimana ho praticamente il cerchio nera...

Cmq spendere 200€ per comprarlo quando avete il disco originale buono è inutile, io l'ho cambiato perchè il mio era partito, e cmq io ho abbinato il disco ai Fren tubo in acciaio e le pastiglie sinterizzate, se montate il disco e basta forse avrete dei problemi di sensibilità e cioè rischiate di bloccare la ruota dopo esservi frantumato i tendini nel tirare la leva

#2 Rocca

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Inviato 03 September 2005 - 15:05

nrgs4, il Sep 3 2005, 02:27 PM, ha scritto:

infatti giovedì ho fatto la revisione, e sul banco il meccanico non voleva farmi passare perchè la frenata era troppo potente!

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certo che in italia succedono delle cose dell'altro mondo! :blink:

a fading invece è cambiato qualcosa???


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#3 nrgs4

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Inviato 03 September 2005 - 15:09

fading sarebbe?
è migliorato tutto cmq, l'unica cosa che non ho potuto notare è se i 400gr abbiano influito sulla maneggevolezza.
Cmq si, alla revisione esce chi non frena e chi frena troppo, però poi in una seconda prova è passata al limite

#4 Rocca

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Inviato 03 September 2005 - 15:51

il fading sarebbe la tendenza della corsa della leva del freno ad allungarsi quando si mettono a lungo sotto sforzo i freni


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#5 nrgs4

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Inviato 03 September 2005 - 17:48

ah, davvero non lo sapevo, cmq non vedo perchè dovrebbe aumentare o diminuire rispetto a quello normale, forse perchè è cambiata la temperatura di funzionamento?

#6 tini

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Inviato 03 September 2005 - 19:54

beh allora se lo trovo a poco lo prendo,tanto i tubi in treccia li ho gia,mancano magari le pastiglie,le prossime cmq saranno sinterizzate...bene bene..
ci sono solo 2 giorni a cui nn penso mai....ieri e domani..

lo consideriamo un salto di qualità????
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#7 Ceppa

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Inviato 03 September 2005 - 20:53

confermo e aggiungo,avendolo abbinato a pasticche brembo e a tubi in treccia,che in determinate curve ,pinzando come ho sempre pinzato,entravo LENTO.
micidiale!!!
unica pecca,il prezzo e la non assoluta indispensabilita' se l'originale e' ok...ma se non lo e',COMPRATELo!
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#8 maga

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Inviato 03 September 2005 - 23:17

confermo la vibrazione, pure sulla mia e' stata la prima cosa che notai!
per il fading non credo che il disco influenzi piu' di tanto...
piuttostomi meraviglia l'aumento cosi' forte della potenza, sapevo che aumentava l'attacco iniziale, ma poi non era cosi' superiore (con la mia non posso paragonare con la mito... 2 dischi pinze radiali a 6 pistoncini e pompa radiale...) invece da quello che dici aumenta parecchio... ora non so quanto questo sia un beneficio su quella forcella... gia' da quel che dici affonda molto mi pare... dovrai abituarti e cambiare stile di guida frenando ancora meno... gia' con un 2t si deve frenare poco...
--- MAGA ---


#9 Rocca

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Inviato 04 September 2005 - 10:49

il disco influisce eccome sul fading!!!
se il disco riesce a smaltire bene il calore, questo non passa attraverso i cilindretti della pinza all'olio.
L'olio non scaldandosi (o meglio...scaldandosi poco) non diventa troppo fluido e quindi la corsa della leva non si allunga


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#10 nrgs4

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Inviato 04 September 2005 - 11:56

ti ho già detto che non l'ho mai provato sul misto, magari in discesa, percui non so come si comporti, però posso dire una cosa, si reffredda meno perchè giustamente raccoglie più aria nel suo movimento, ma enlle frenate brusche diventa incondescente perchè ha un mordente maggiore, il fatto ch eè a margherità migliora il raffreddamento solo nei km successivi alla frenata. é un frenata più potente, percui, così come i motori elaborati, riscalda di più, e per questo va saputo usare

#11 Olly

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Inviato 05 September 2005 - 12:37

occhio che a millemila gli a dato dei problemi di surriscaldamento quel disco... xò devo dire che anche io ho notato un gran miglioramento della frenata..

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#12 tini

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Inviato 05 September 2005 - 19:49

xkè tu hai il margherita???????
ma secondo millemila il disco ke ha lui è spesso 9 mm.....dice ke è il doppio dell'originale....
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#13 ALwarrior

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Inviato 06 September 2005 - 09:18

Scusate come fa un disco diverso a cambiare cosi tanto la frenata? E' di un materiale diverso? il fatto che sia a wave?

Cioè io posso capire i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate ma che solo il disco ossia un componente passivo dia tanti vantaggi mi sembra strano. Poi io non sono un esperto e quasi sicuramente avrò torto.

PS visto che è spesso quasi un cm e quindi ha una massa maggiore, anche la dispersione termica è minore, non è percaso che dopo un intenso stress tenda a restare caldo e a peggiorare la frenata?

tnk

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
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#14 Olly

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Inviato 06 September 2005 - 11:53

ALwarrior, il Sep 6 2005, 09:18 AM, ha scritto:

Scusate come fa un disco diverso a cambiare cosi tanto la frenata? E' di un materiale diverso? il fatto che sia a wave?

Cioè io posso capire i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate ma che solo il disco ossia un componente passivo dia tanti vantaggi mi sembra strano. Poi io non sono un esperto e quasi sicuramente avrò torto.

PS visto che è spesso quasi un cm e quindi ha una massa maggiore, anche la dispersione termica è minore, non è percaso che dopo un intenso stress tenda a restare caldo e a peggiorare la frenata?

tnk

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allora io non ho il margherita... cmq ti posso dire che avendo provato + volte la moto di millemila come ti avevo già detto a viareggio la frenata migliora molto rispetto all originale xchpè la pompa riesce ad avere un gioco minore xò il disco infatti si scalda di + alle basse velocità e se non ci stai attento rischi di trovarti una bolla d'aria... vero millemila? muahahahaa xò se non lo scaldi troppo frena davvero meglio... :whistling2: poi al.. tu hai l'originale con i nottolini flottanti quindi è ancora meglio... <_<

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#15 ALwarrior

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Inviato 06 September 2005 - 14:24

Olly, il Sep 6 2005, 12:53 PM, ha scritto:

ALwarrior, il Sep 6 2005, 09:18 AM, ha scritto:

Scusate come fa un disco diverso a cambiare cosi tanto la frenata? E' di un materiale diverso? il fatto che sia a wave?

Cioè io posso capire i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate ma che solo il disco ossia un componente passivo dia tanti vantaggi mi sembra strano. Poi io non sono un esperto e quasi sicuramente avrò torto.

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allora io non ho il margherita... cmq ti posso dire che avendo provato + volte la moto di millemila come ti avevo già detto a viareggio la frenata migliora molto rispetto all originale xchpè la pompa riesce ad avere un gioco minore xò il disco infatti si scalda di + alle basse velocità e se non ci stai attento rischi di trovarti una bolla d'aria... vero millemila? muahahahaa xò se non lo scaldi troppo frena davvero meglio... :whistling2: poi al.. tu hai l'originale con i nottolini flottanti quindi è ancora meglio... :flag_italy:

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Grazie 1000.

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#16 aleale

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Inviato 06 September 2005 - 14:26

ah è meglio originale coi nottolini flottanti????

#17 nrgs4

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Inviato 06 September 2005 - 15:20

ALwarrior, il Sep 6 2005, 10:18 AM, ha scritto:

Scusate come fa un disco diverso a cambiare cosi tanto la frenata? E' di un materiale diverso? il fatto che sia a wave?

Cioè io posso capire i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate ma che solo il disco ossia un componente passivo dia tanti vantaggi mi sembra strano. Poi io non sono un esperto e quasi sicuramente avrò torto.

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il disco è fatto di un acciaio più tenero, in più ha delle scanalature più ampie dell'originale che grattano la pastiglia, e si sente tantissimo quando sei in prossimità di fermarti, quando puoi riuscire a contare le scanalature semplicemtne dalla vibrazioni sul manubrio

#18 tini

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Inviato 07 September 2005 - 11:16

quindi il consiglio è niente wave ma nottolini flottanti?!!?!?cavolo se è cosi visto ke da quello ke ho capito costano poco li prendo al volo!!!
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Inviato 07 September 2005 - 11:46

disco flottante non significa aumento di potenza frenante però...

#20 ALwarrior

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nrgs4, il Sep 7 2005, 12:46 PM, ha scritto:

disco flottante non significa aumento di potenza frenante però...

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Bhe se consideri che la mito ne ha da vendere...

Cmq grazie per le info quandoi finiro il mio ci faccio un pensierino anche se con i nottolini che ho mi trovo bene per adesso.

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