Vai al contenuto


Pensavo allo squish...


8 risposte a questa discussione

#1 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 September 2005 - 22:47

L'altro giorno pensavo allo squish e a tutti i problemi che ci sono per regolare le turbolenze in modo che lo scoppio sia più pulito possibile e sia bruciata quasi tutta la benzina. Mi sono chiesto ma se il problema è far affluire tutti i gas sulla candela perchè non mettere più candele? che ne so 2 3 o anche 5 cosi che simultaneamente scoppi tutta la benzina su tutta la testa. Che ne dite è fattibile? che problemi potrebbe avere? Se non erro le T Spark dell'Alfaromeo hanno 2 candele per cilindro.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#2 aleale

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9167 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Magenta (MI)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 September 2005 - 22:50

ma nn ha questo fine la multielettrodo??? o dico cazzzate?

#3 Rocca

    Talebano del Bicilindrico DOC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 15 September 2005 - 22:57

Quando si mettono più candele in una camera di scoppio (ts di alfa romeo ma anche il vecchio V60 dell'aprilia) lo si fa perchè data la conformazione della camera si formano della sacche di miscela che non si riesce a far confluire verso la candela "principale".
Camere di scoppio dove già le turbolenze ed il fronte di fiamma sono ottimali non conviene toccarle perchè si fanno solo casini...piuttosto conviene montere delle candele che garantiscano una migliore combustione.


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#4 aleale

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9167 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Magenta (MI)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 September 2005 - 22:58

ad esempio rocca? quale consigli tu?

#5 Rocca

    Talebano del Bicilindrico DOC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 15 September 2005 - 22:59

ci sono quelle ad effetto campo della torquemaster.....le monta un mio amico sia sulla pegaso che sull'alfa gtv 2000 e la differenza si sente.....non saprei su un 2T però......


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#6 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 September 2005 - 23:44

non è uan soluzione praticabile (cioè lo è ma è sconsiglabile) per un motivo semplice,piu candele piu fori e si sporca la geometria delal camera,tanto vale proggettare per bene una geometria che riesca a convogliare piu miscela possibile verso la candela che c'è già,inoltre devi tenere presente che non è detto che piu candele=miglior combustione,la doppia accensione si usa specialmente in corrispondenza di alesagi elevati dove una coandela non basta a fronte di uan camera di scoppio infame (e nei 4T dovendo farci starel e valvole la forma della cmaera di scoppio è sempre la piu infame che si possa porggettare perchè molto vincolata)
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#7 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 September 2005 - 00:23

ricorda che lo scoppio non è un'esplosione,ma una accensione graduale,molto piu lenta di uno scoppio!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#8 Skorpion28

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Location:A capitale !
  • Interests:Motori, libri, film, sport, cibo, computer, nsomma... de tutto !
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Agrigento (AG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 September 2005 - 20:00

Quotone a nrg69..
Ricorda, quando guidi.. non importa ciò che hai sotto il cu*o, ma quello che hai in mezzo le gambe !
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...(By: Italian bikes) E-mail: davidedemarinis@gmail.com VENDO RICAMBI PER FZR 600 R DEL 93, MANDAMI UN PM!

#9 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 297 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Grottammare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 18 September 2005 - 11:10

Teoricamente innescare la combustione in piu punti porta a dei vantaggi, ma questo è utile quando il fronte di fiamma è troppo lento per far partecipare alla combustione tutte le molecole di benzina ed aria prima dell'apertura della luce di scarico, ma visti i regimi non esagerati della mito e la cubatura piuttosto piccola non penso che sia una modifica da fare. Le turbolenze causate dallo squish servono appunto per favorire il fronte di fiamma.
Ed ora ti faccio un po' di confusione con il motore Twin Spark dell'Alfa o meglio della FIAT.
Questo motore ha l'accenzione statica, ossia non c'e più lo spinterogeno che lavora ad alta tensione e distribuisce la corrente ai vari cilindri, ma questo lavoro è fatto dalla centralina a bassa tensione, poi sopra ogni candela c'è una bobina che eleva la tensione subito prima della candela.
Ora viene il complicato...
dalla bobina del primo cilindro (per le europee lato distribuzione) partono due fili:
uno va direttamente sulla candela del cilindro sottostante e l'altro va alla candela, di dimensioni inferiori, che sta nel quarto cilindro ne segue:
seconda bobina cilindri 2-3;
terza bobina cilindri 3-2;
quarta bobina cilindri 4-1
La bobina gestisce sempre il cilinro che sta nella fase di compressione ovviamente per far avvenire lo scoppio e un altro che sta nella fase di scarico.
In conclusione, penso, ma non ne ho la certezza, che questo sistema serva per diminuire l'inquinamento facendo scoccare una scintilla sul cilindro che sta in fase di scarico per far bruciare la benzina incombusta.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi