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CAMBIO OLIO FORCELLE.-..


49 risposte a questa discussione

#1 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 15 September 2005 - 08:06

Raga, devo cambiare l'olio delle forcelle con uno più viscoso.. qualcuno mi illustra il procedimento e che olio mettere?

Grassie Ciaooo!
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#2 Pelle-EV

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Inviato 15 September 2005 - 08:14

Il tizio che mi aiuta nel set-up della moto mi ha detto che le forcelle Mito sono anche troppo frenate nell'idraulica, io non mettrei un'olio più viscoso...

Poi vedi tu, ma sto tizio per le sospensioni è veramente uno con le palle... :No no no 3:

#3 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 15 September 2005 - 08:23

si ma quando freno affondano troppo.. altri consigli?? Qualcosa devo fare..
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#4 Raiden

    Mitomane Storico

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Inviato 15 September 2005 - 08:59

èxke l'olio è esausto....rimetti uno viscoso come l'originale e saranno come nuove...cmq x un lavoro fatto come si deve devi smontare gli steli, poi svitare un po' i dadi superiori delle forcelle e poi la vite di scarico sotto, fai scolare x bene l'olio, poi sfili le canne, controlli molle pompanti ecc, sostituisci i paraoli+ parapolvere e riminti il tutto...questo è in breve, la cosa va fatta con tanta tanta cura e possibilmente con una chiave dinamometica xke c sn delle coppie di serraggio ben precise da rispettare.....oppure se vuoi fare una cosa veloce, metti la moto su cavalletti, viti un po' i dadi superiori degli steli, poi quelli di scarico sotto e fai uscire l'olio, richiudi gli scarichi riempi da sopra e richiudi....anche se io t consiglio il 1 metodo.... ricordati di misurare bene la quantità d'olio, deve essere come indicato dalla casa e soprattutto xfettamente la stessa quantità x entrambe le forcelle....
bun lavoro!! (ovviamente c vuole una guida + dettagliata il mio era solo un flash...)

#5 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 15 September 2005 - 09:29

Allora, nn funziona proprio così. Raiden può aver detto giusto x una mito II ma x la evo è diveso... E nn concordo in pieno manco con quanto detto da pelle-ev, la forcella di serie è troppo morbida specie se rapportara al posteriore e al tipo di moto. Come olio io ho uno shell da 15w (originale se nn sbaglio è un 7,5 o un 10, molti nel forum sono arrivati a mettere il 20 e si trovano bene, ma se nn sei sempre in pisa a mio parere un 15 va bene). Prima di cambiare l'olio ti consiglierei di aspettare che parta un paraolio così li sfrutti bene o se no nada, tanto sempre dovrai cambiarli... nella mito evo lo spurgo sotto la forcella non c'é e le molle nn si possono controllare xkè sono nascoste (interne). e la chiave dinamometrica nn vedo proprio a cosa serva x la forcella, coppia di seraggio di cosa? dei tappi superiori? degli steli? altro nn smonti...
Ti serviranno i paraoli nuovi i parapolvere se nn sono vecchi e ridotti a brandelli no, quelli nn so cambiano se nn sn messi male, i paroli ogni volta che apri e meglio cambiarli. Poi 420 cc di olio a canna, totale 840 cc di olio, che di solito lo vendono a litri
Comunque, sollevi l'anteriore della moto a un 30 -40 cm da terra, smonti la ruota anteriore. Guardi come sono messe le canne, ovvero l'altezza, xkè poi le dovrai rmettere alla stessa altezza se ti ci trovavi bene. molli leggermente il tappo superiore e dopo ne smonti prima una (devi mollare 3 brugole delle piastre e il tappo mollalo prima se no x mollarlo dopo devi metterla nella morsa). Dopo averla in mano, sviti il tappo e togli il fermo ( un cerchio spezzato in 2 parti ), poi fai scolare tt l'olio vekkio e lo stelo si sfilera dalla canna, togli il parapolvere che èad incastro poi li vedrai il paraolio con un altro fermo a mio parere molto rognoso che dovrai togliere (esiste una chieve apposita ma nssuno la ha, ma con 2 cacciaviti o un qualcosa bene a punta e un po' di pazienza si può fare) po levi il paraolio che è un po' duretto e ne metti uno nuovo (lubrificalo un po'inseriscilo dritto e spingilo dentro uniformemente nn prima un lato e poi l'altro), rimetti il femo e il parapolvere quest'ultimo dopo avrelo pulito bene e averci messo un po' di grasso. rimeti lo stelo nella canna, metti 420 cc di olio e rimetti il fermo del pompante (quello a cerchietto diviso in 2), richiudi tt e rimonta. Idem x la seconda canna. Volendo i paraoli teoricamente puoi nn cmabiarli e far solo scolare l'olio, ma sconsiglio, datoc he stai smontando cambiali e sarai + sicuro, se no rischi che dopo poco magari devi rismontare tt

#6 Raiden

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Inviato 15 September 2005 - 09:56

il 20w l'ho messo anche io sulla nsr x la guida sportiva è perfetto xo' le buche le senti di brutto, la moto salta letteralmente!!

cmq quella che ho descrito io è l'operazione da fare (in part. x le tradizionali forcelle) poi nello specifico nn so ma cmq le operazioni da fare sn quelle grossomodo..

la chiave dinamometrica serve x i tappi superiori (anche qeulli inf volendo...) è molto importante.... x le molle appunto, x ispezionarle bisogna smontare la forcella sfilando le canne....operazione da fare quando si cambiano i paraoli.....

altra nota, l'olio lo vendono DI SOLITO abottiglie da mezzo litro....i parapolvere invece li danno DI SOLITO assieme ai praoli :No no no 3:

#7 fisch88

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Inviato 15 September 2005 - 11:19

Quanto mi costano paraolio e parapolvere?
Io ho una mito 04 con 10000km, non mi sono mai trovato bene infatti sono troppo morbide... Ci sono anche molle da cambiare?

P.s. ma le forche se non sbaglio nn sono identiche, ovvero una ha la molla e l'altra no..

p.s.2. nessuno ha foto?
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#8 fabio357

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Inviato 15 September 2005 - 12:57

fisch88, il Sep 15 2005, 11:19 AM, ha scritto:

Quanto mi costano paraolio e parapolvere?
Io ho una mito 04 con 10000km, non mi sono mai trovato bene infatti sono troppo morbide... Ci sono anche molle da cambiare?

P.s. ma le forche se non sbaglio nn sono identiche, ovvero una ha la molla e l'altra no..

p.s.2. nessuno ha foto?

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io so dirti ke un paraolio costa 10 euro..il parapolvere nn lo so
lascia stare le molle
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#9 PsychicEvolution

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Inviato 15 September 2005 - 14:20

la dinamometrica x i tappi superiori non serve a nulla, non morde niente il tappo superiore, lo tiri finche va in battuta e li deve stare, quindi non serve chiuderlo a coppia determinata! cmq quoto cio che dice X-hide,un 15 va piu che bene, e consiglio di lavare internamente la forcella con della benzina x eliminare gli eventuali residui che ha lasciato l'olio che eventualmente potrebbero ostruire completamente o in parte i fori di mandata e ritorno dei pompanti
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#10 fisch88

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Inviato 15 September 2005 - 15:08

Ok, compero olio w15 e paraolio.
Piuttosto, mi dite le parti + delicate e precauzioni da prendere?
Ciao!
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#11 PsychicEvolution

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Inviato 15 September 2005 - 19:27

ti sconsiglio di smontarei paraoli da solo..senza esperienza in merito..rischi solo di bestemmiare e di romperli..fai solo l'olio se i paroili e parapolvere sono sani
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#12 fisch88

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Inviato 15 September 2005 - 20:07

penso siano sani. come faccio a cambiare l'olio senza togliere i paraoli?
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#13 Raiden

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Inviato 16 September 2005 - 07:54

fisch88, il Sep 15 2005, 11:19 AM, ha scritto:

Quanto mi costano paraolio e parapolvere?
Io ho una mito 04 con 10000km, non mi sono mai trovato bene infatti sono troppo morbide... Ci sono anche molle da cambiare?

P.s. ma le forche se non sbaglio nn sono identiche, ovvero una ha la molla e l'altra no..

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allora.... premettendo che di paraoli ne trovi un casino, anche a 5 euro....xo' io penso che convenga andare sull'originale xke, alla mia x esempio, sn durati 12 anni quelli originali e prendendoli originali sto tranquillo che x altri 12 (si spera..) andranno bene......quelli nn originali sn sicuramente + scadenti, è capace che dopo 2 mesi si rompono e quindi spenderesti gli stessi soldi xke devi ricomprarli......quindi io ti consiglio gli originali, x il rpezzo nn so ma sarà altino di sicuro, io x la nsr quelli honda li pagai tutti e due 44 euro.....

raga x la chiave dinamometrica e le coppie di serraggio dei dadi io parlo x quello che so, e sul manuale d'officina honda segnala una certa forza di serraggio......poi ognuno parla in base a quello che ha e che sa....x la mia è cosi', x le mito nn lo so,nn l'ho avuta abbastanza a lungo da fare questi esperimenti!! ;-)

#14 eddy lawson

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Inviato 16 September 2005 - 11:42

fisch88, il Sep 15 2005, 11:19 AM, ha scritto:

Quanto mi costano paraolio e parapolvere?
Io ho una mito 04 con 10000km, non mi sono mai trovato bene infatti sono troppo morbide... Ci sono anche molle da cambiare?

P.s. ma le forche se non sbaglio nn sono identiche, ovvero una ha la molla e l'altra no..

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io in cagiva paraoli e parapolvere dell'mv agusta 34€ :Bravo:
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#15 PsychicEvolution

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Inviato 16 September 2005 - 14:18

al limite la coppia di serraggio x le piastre di sterzo..ma per i tappi della forca no.. x cambiare l olio senza togliere i paraoli, basta che sviti il tappo superiore, scoli l'olio, lavi con benza, rimetti l'olio, fai il livello, chiudi rimonti gli steli e sei a posto
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#16 X-hide

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Inviato 16 September 2005 - 15:42

I parapolvere nn li vendono insieme e a meno che nn siano squarciati nn si usa cambiarli. I paraoli visto che ci sei io li cambiarei, tanto smontae devi smontare tanto ale fare un lavoro completo, te lo dico x un semplice motivo, una volta me ne si era rotto uno e avevo cmabiato solo quello (di solito si usa cambiarli tt e 2) vistoc he la'ltro non xdeva, rimonto il tutto e dopo 20 km l'altro ha comminciato a perdere, morale: doppio lavoro... In cagiva costano 30 euro la coppia, athena o altre marche di ricambi li trovi sui 10, 15 la coppia. A me quelli cagiva nn hanno fatto una grande riuscita, quindi ti consiglio di prenderli non originali anche, qua molti li hanno presi e si sn trovati bene da quel che so... Bravo meti un 15, un 20 secondo me è troppo (nn l'ho provato xò) e il 10 (che ho provato) era ancor aleggermente morbito, il 15 penso sia l'ideale. Parti delicate a cui fare attenzione: non raschiare la canna quando togli il fermo de paraolio e il paraolio e inserire il nuovo paraolio faccendo pressione uniformemente su di esso (tipo con un oggetto di forma cilindrica di uguale diametro e nn prima da un lato e poi l'altro. Le molle nella mito non si possono cambiare i quanto sono interne

#17 fisch88

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Inviato 16 September 2005 - 16:16

Si mi sembra vengano 10€ l'uno quelli cagiva (detto dal conce)
Cmq non ho soldini da spendere ora.. i paraoli hanno 1 anno, mi conviene così tanto secondo voi cambiarli??

Nel senso: li rovino cambiando l'olio? Perchè altrimenti credo siano ancora nuovi..
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#18 Raiden

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Inviato 16 September 2005 - 17:57

azz m state facendo sorgere un dubbio riguardante il serraggio dei dadi delgi steli (che cmq vi ricordo x quanto mi riguarda ho degli steli tradizionali...)v andro' a controllare!! x i paraoli in teoria sn nuovi...anche se dipende da quanti km ha la moto....xke x esempio è vero che la mia ha 12 anni di vita ma è anche vero che la moto ha solo 18046 km!!cmq x sicurezza cambiali.... x l'olio costa in media dai 6 agli 8 euro x ogni bottiglia da 1/2 litro... (io ho usato il castrol e l'ho apgato 8 euro...l'elf invece costava 6.50!)

#19 fisch88

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Inviato 16 September 2005 - 20:36

ho 10000km..
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#20 X-hide

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Inviato 16 September 2005 - 20:58

Dipende anche da quanti e quali fossi prendi e nn solo dai km, si rovinano di + in 500 km di buchi che nn in 5000 di asfalto perfetto. Boh io fossi in te li cmabiarei, tanto nn costano molto, athena e ariete mi pare che con 15 te la cavi e sn buoni! L'olio da me lo vendono da 1litro, lo shell l'ho pagato sui 10 euro. Se poi nn li vuoi cmabiare nn farlo, al max ti ritoccherà smontare tt in un secondo tempo.





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