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carburatore: vediamo di capirci qualcosa...


6 risposte a questa discussione

#1 Raiden

    Mitomane Storico

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Inviato 19 September 2005 - 11:09

ciao raga, molte volte leggo frasi tipo "abbassa lo spillo di una tacca" "abbasa lo spillo di 2 tacche" ecc.... bene, volevo sapere a cosa serve abbasare o alzare lo spillo? che effetti ha sulla carburazione,e in quale occasione si usa alzarlo o abbasarlo?


Immagine inserita
ecco lo spillo (fig F) x modificarne la posizione basta spostare la grafetta da una "tacca" all'altra giusto?

x intenderci:

Immagine inserita


grazie mille a chi sapra' arricchirmi culturarlmente... :D

#2 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 19 September 2005 - 11:23

si le tacche sono quelle, se tu metti lo spillo più basso quandi tacca più alta entra meno benzina e più aria e viceversa se lo alzi.

Il discorso è che tecnicamente parlando è scorretto, ma lo spillo ti permette di variare leggermente la carburazione "generale" e ad esempio io evito di cambiare i getti tra inverno ed estate e mi regolo con due tacche di spillo.

Per farti un'esmpio..

#3 ALwarrior

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Inviato 19 September 2005 - 12:26

Si in pratica ti serve per regolare il rapporto aria-benzina quando la manetta è da 1/4 fino a 3/4 poi influisce qualcosina anche a mantetta aperta.

Dello spillo oltre le tacche puoi cambiare anche lo stesso, esistono in commercio migliaia di spilli dove variano le dimensioni del cono. Per esempio mi diceva uno che fa motocross col mikuni gli spillo vanno dalla A alla J più si va verso la J più l'erogazione è lineare, la mito monta (versione col 35) un B senza cosiderare tutti gli altri parametri.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#4 Raiden

    Mitomane Storico

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Inviato 19 September 2005 - 14:31

ah ora mi è tutto + chiaro, grazie!! quindi in pratica se la carburazione è un pelino magra mi conviene prima provare cosi' e se serve cn i getti....THANK!!!

#5 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 19 September 2005 - 20:19

esatto...e lascia stare i keihin che hanno spilli con più conicità.....infatti non si ha una sola conicità ma più conicità che simulano uno spillo diverso ad ogni alzata della valvola..

#6 Raiden

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Inviato 20 September 2005 - 10:37

beh che dirvi, se nn avevo la moto KO avrei provato.......cmq ci provero' appena possibile.....ma secondo voi oltre alla carbu un po' grassa il fatto che nn brucia bene l'olio (senza marmitta il fumo è al 40% olio e la marmitta si riempie in un lampo!) puo' dipendere anche dalle fasce che nn reggono + bene vero? (la moto ha 18075 km e il motore nn è stato ami "aperto"!!)

#7 Nitrous

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Inviato 20 September 2005 - 13:59

La carburazione va fatta seriamente: se la moto ha il massimo magro va aumentato il massimo, se si alza solo lo spillo la situazione migliore ai medi, ma al massimo sarà comunque magra.





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