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camera di scoppio


30 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

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Inviato 05 October 2005 - 20:47

domanda molto semplice... a cosa serve la conformazione della camera di scoppio?
uniche motivazioni che mi sono venute in mente: avere una combustione veloce ed efficace: la testa è semisferica: la scintilla parte e la combustione si espande a "sfera" nella camera di scoppio.
poi però sui bordi della camera di scoppio la miscela si accendeva troppo tardi, quindi si è pensato di far andare la miscela verso il centro,vicino alla candela, grazie all'effetto squish. (ovviamente non più co la testa semisferica)
fin qua è corretto?
ok,ma allora le testate troncoconiche che significato hanno??
altra cosa: a parità di cilindro (corsa e alesaggio e compressione uguali), fra un 2T e un 4T,il 2T ha una combustione migliore rispetto al 4t,perchè nel 4 ci sono le sedi valvole e palle varie che "ostacolano" il fronte di fiamma..
giusto?

fra 2 cilindri uguali (idealmente 2T per semplicità) uno con una singola candela e l'altro twin spark, ovviamente con camera di scoppio riprogettata a modo, quello twin spark ha una velocità di propagazione della fiamma doppia (per il semplice fatto che le candele sono 2) rispetto al monocandela,giusto?
il twin spark permette inoltre di diminuire l'anticipo e avere una combustione più completa rispetto ai cilindri normali,giusto?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#2 Sonny

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Inviato 05 October 2005 - 20:59

la differenza tra emisferica è trncocoinca sta nella legge di propagazione del fornte di fiamma ceh è di tipo cubico per quele sferiche e di tipo quadratico per quelle troncoconiche


il secondo punto è giusto ,in effetti la forma delel camere di scoppi odie 4 tempi è la peggiore che si possa desiderare proprio perchè ci sono le valvole di cui tener conto,viceversa per il due tempi,dove l'unica cosa che sporca la foram della camera di scoppio è la candela

fatte queste due considerazioni dovresti risponderti da solo sul punto 3 che è completamente errato...non ha senso aggingere uan seconda candela perchè sporcherebbe solo la forma della camera di scoppio,tanto vale porggettare bene la camera e usare una candela sola,la velocità di propagazione della miscela inoltre rimane la stessa,visto che è legata alla forma delal cmaera di scoppio
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#3 AndreaNSR125

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Inviato 05 October 2005 - 21:14

beh, creare una camera di scoppio ottimale per 2 candele è possibilissimo e l'unico svantaggio sarebbe che ci sono 2 candele che "sporcano" la camera...
cmq il tempo si dovrebbe dimezzare...
fai conto di avere un tubo con della miscela,la accendi da una parte, ora che la fiamma arriva dall'altra parte ci mette un tot di tempo.
ora immagina che dallo stesso tubo accendi la miscela da tutte e due le parti...ci impiega metà tempo perchè ora che la fiamma arriva a metà tubo,si scontra con l'altra fiamma proveniente dall'altra accensione... quindi impiega metà tempo...
logico che nella camera di scoppio le candele non possono essere una di fronte all'altra,ma non sono neanche una attaccata all'altra... a occhio direi che andrebbero messe a poco più di 1/4 e poco meno di 3/4 di diametro...
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#4 Sonny

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Inviato 05 October 2005 - 21:45

non conviene il punto è questo,la dobbia accensione ha ragione di esistere solo se gli alesaggi sono molto elevati (correggo quella storia sul tempo di accensione perchè in effetti ora mi hai fatto venire dei dubbi),in presenza di piccole camere di scoppio è una inutile complicazione poggetuale
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#5 Nrg69

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Inviato 05 October 2005 - 22:00

è sicuramente una complicazione in fase di progetto...ma sicuramente l'anticipo richiesto sarà inferiore!

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#6 Italian bikes

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Inviato 05 October 2005 - 23:34

Due candele non ce l'ha manco la griso 110 ke hha 10 cm di alesaggio e 6 di corsa
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#7 eddy lawson

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Inviato 06 October 2005 - 00:28

è un 60? e 110 che vuol dire?
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ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#8 Sonny

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Inviato 06 October 2005 - 12:49

vuoli dire che il tizio qua sopra o fa il muratore di mestiere o nessuno gli ha detto ch in meccanica si ragione SEMPRE in mm e loro multipli e/o sottomultipli
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#9 Meccanik

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Inviato 06 October 2005 - 13:07

sciaobellus, il Oct 6 2005, 12:49 PM, ha scritto:

vuoli dire che il tizio qua sopra o fa il muratore di mestiere o nessuno gli ha detto ch in meccanica si ragione SEMPRE in mm e loro multipli e/o sottomultipli

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già....! :yikes:
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#10 eddy lawson

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Inviato 06 October 2005 - 14:19

sciaobellus, il Oct 6 2005, 12:49 PM, ha scritto:

vuoli dire che il tizio qua sopra o fa il muratore di mestiere o nessuno gli ha detto ch in meccanica si ragione SEMPRE in mm e loro multipli e/o sottomultipli

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ki è il tizio qua sopra? io?

cmq mi sono sbagliato a calcolare sarebbe 471.2 di cilindrata, cmq rimane la domanda 110 che vuol dire?

cmq si lo so, si calcola in mm :yikes:
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#11 Sonny

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Inviato 06 October 2005 - 20:23

no non tu quello più sopra:P
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#12 eddy lawson

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Inviato 06 October 2005 - 21:37

ah ok :yikes:

cmq sempre: 110 che vuol dire? i cv? :yikes:
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#13 Sonny

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Inviato 06 October 2005 - 22:25

no 1100 senza uno zero che si è pure dimenticato d mettere
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#14 eddy lawson

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Inviato 06 October 2005 - 22:38

471+471=942

1100?? e gli altri 150cm cubi dove sono andati a finire?
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#15 Trevi#18

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Inviato 06 October 2005 - 22:39

ma scusate, ma nel 4T la potenza a parità di cilindrata nn è data molto semplicemente dal fatto che nel 2T il pistone viene spinto 1 ciclo su 2 mentre nel 4T solo 1 ciclo su 4??? va bene le valvole ecc, ma penso proprio che il fatto che i 2T abbiano circa il doppio della potenza di un 4T con = cilindrata sia x questo, se ho detto cazzate correggetemi :whistling2:
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Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#16 TIZIANO

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Inviato 06 October 2005 - 23:44

AndreaNSR125, il Oct 5 2005, 09:47 PM, ha scritto:

domanda molto semplice... a cosa serve la conformazione della camera di scoppio?
a comprimere un tot di miscela aria benzina in tot spazio nel modo piu veloce e meglio distribuita

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fin qua è corretto?
l effetto sqish si ha con la testa semisferica e troncoconica

ok,ma allora le testate troncoconiche che significato hanno??
per il pistone a cielo piatto!!!!!!!!!!!!!!!!!


altra cosa: a parità di cilindro (corsa e alesaggio e compressione uguali), fra un 2T e un 4T,il 2T ha una combustione migliore rispetto al 4t,perchè nel 4 ci sono le sedi valvole e palle varie che "ostacolano" il fronte di fiamma..
giusto?
no le valvole e sedi valvole sono cosi' profilate che non si avverte il fenomeno che credi

fra 2 cilindri uguali (idealmente 2T per semplicità) uno con una singola candela e l'altro twin spark, ovviamente con camera di scoppio riprogettata a modo, quello twin spark ha una velocità di propagazione della fiamma doppia (per il semplice fatto che le candele sono 2) rispetto al monocandela,giusto?
non e' doppia 1 candela brucia gia al 95 percento la miscela e piu
con l aumentare di giri la miscela incombusta aumenta

il twin spark permette inoltre di diminuire l'anticipo e avere una combustione più completa rispetto ai cilindri normali,giusto?
l anticipo non e' regolato dalla candela ma dal variatore di fase
cmq serve ad avere una combustione completa

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#17 rave

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Inviato 07 October 2005 - 09:49

nel 2t il pistone si ha uno scoppio ogni volta che il pistone arriva al pms,non ogni 2,quello succede nel 4...
cmq è vero che un altra candela sporcherebbe solo la forma della camera. la doppia candela si usa nei 4 tempi per accendere la miscela nelle zone in ombra della camera!
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#18 Nrg69

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Inviato 07 October 2005 - 13:48

il discorso è che una candela sul due tempi basta e avanza....

cmq so che il grande mariani aveva usato due candele su un prototipo 50cc da gp anni e anni fa..

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#19 AndreaNSR125

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Nrg69, il Oct 7 2005, 01:48 PM, ha scritto:

il discorso è che una candela sul due tempi basta e avanza....

cmq so che il grande mariani aveva usato due candele su un prototipo 50cc da gp anni e anni fa..

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si,non sto parlando di 2 tempi, quelli che ho scritto erano solo x esempio....
:roll1:
cmq x tiziano...
apprezzo che sia stato chiaro x tutti cmq nn sono così a basso livello...
che la testata troncoconica sia per pistone a cielo piatto lo so anche io,ma il mio dilemma è che la testa troncoconica non mi pare una grande cosa... piuttosto perchè non una semisferica più bassa....?? (x via del pistone a cielo piatto)
cmq la profilatura di camere di scoppio e pistoni e valvole nel 4T non è che sia eccezionale... nel senso che non potrà mai raggiungere i livelli di una testa pulita come quella del 2t... diciamo che è un compromesso per ottenere sia il maggior flusso di entrata di aria sia la migliore propagazione della fiamma (da daidegas nonmiricordochi...)

appunto 2 candele andrebbero a migliorare la resa agli alti giri di non poco... (tipo a 11 mila già la quantità di gas incombusti è almeno del 20-30%....)

che l'anticipo sia regolato dal volano e dalla centralina lo so anche io,ma quello che dicevo io è che avendo una doppia candela, si può (andando a cambiarlo manualmente) diminuire l'anticipo e ciò è un bel vantaggio!
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#20 TIZIANO

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Inviato 10 October 2005 - 00:46

scusa ma le valvole le profilano in mdo cosi' preciso che ha pochissimo rilievo la turbolenza che crea piu che altro conta la forma della testa e la forza di compressione
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