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Per Mira Mx Le Foto Della Tua Creatura


321 risposte a questa discussione

#141 Nrg69

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Inviato 26 April 2006 - 16:31

che versione hai dell'otto? hai foto?

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#142 mira_mx

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Inviato 26 April 2006 - 18:04

ti dico in serata la versione dell'8 perchè non ricordo le altre cifre, la testa se non sbaglio è una 200M foto non ne ho fatte comunque...

#143 Nrg69

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Inviato 26 April 2006 - 18:22

no dicevo che versione hai internamente, i codici sn sempre uguali, cambiano internamente...

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#144 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 26 April 2006 - 19:16

beh, coi calcoli si fa una base di partenza, ma poi ci si deve sperimentare sul campo, altrimenti per avere uno scarico meglio di una crc basterebbe leggere "elaboriamo il 2t"... La mia idea su uno scarico meglio se dritto sarebbe quella di prepararsi pezzi con varie conicità, dimaetri e lunghezze (partendo evidentemente da dati certi tipo lo sviluppo di una crc) con delle flange, io pensavo. Di volta in volta provi cambiando un pezzo alla volta e vedi (tanto a smontare 4 bulloni montati sulle flange e mettere un po' di pasta rossa quando rimonti perdi al massimo 10 minuti alla volta). Fai le tue belle prove e quando trovi l'espansione giusta te la ricostruisci da 0 tutta in un pezzo... nn mi sembra poi sta cosa incredibile... cmq per fare un'espansione bisogna farsi tutti i coni e tubi cmq, allora tanto vale aggiungerci qualche flangia e farsi qualche prova così... secondo me si risparmia tempo... poi cmq l'alternativa è farsi fare una marma su misura... o farsi 4-5 espansioni diverse e provarle tutte...

#145 san.riz

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Inviato 26 April 2006 - 21:06

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Apr 26 2006, 08:16 PM, ha scritto:

beh, coi calcoli si fa una base di partenza, ma poi ci si deve sperimentare sul campo, altrimenti per avere uno scarico meglio di una crc basterebbe leggere "elaboriamo il 2t"... La mia idea su uno scarico meglio se dritto sarebbe quella di prepararsi pezzi con varie conicità, dimaetri e lunghezze (partendo evidentemente da dati certi tipo lo sviluppo di una crc) con delle flange, io pensavo. Di volta in volta provi cambiando un pezzo alla volta e vedi (tanto a smontare 4 bulloni montati sulle flange e mettere un po' di pasta rossa quando rimonti perdi al massimo 10 minuti alla volta). Fai le tue belle prove e quando trovi l'espansione giusta te la ricostruisci da 0 tutta in un pezzo... nn mi sembra poi sta cosa incredibile... cmq per fare un'espansione bisogna farsi tutti i coni e tubi cmq, allora tanto vale aggiungerci qualche flangia e farsi qualche prova così... secondo me si risparmia tempo... poi cmq l'alternativa è farsi fare una marma su misura... o farsi 4-5 espansioni diverse e provarle tutte...


Ah, quattro viti? Guarda che esplode! Se ammettiamo che in pancia ci sia per un attimo (supponiamo, eh, i valori precisi non li so....) 1 bar, cioè 1 atmosfera.... allora su una pancia da 12cm di diametro, hai una trazione di 113Kg, che non sono facili da tenere con una flangiaturina semplice semplice... Ti ci vogliono almeno una vite ogni 3 cm sulla circonferenza, quindi circa 14 viti....

E poi, non riesci a simulare la risposta della parete, avendo inserito una miriade di dissipatori di vibrazioni...

Senza contare il fatto che ogni giunzione porta fuori calore come una aletta di raffreddamento e che ogni guarnizione crea un isolamento termico che altera le caratteristiche di temperatura della parete.

Risultato: la marmitta risponderà bene alle variazioni, ma quando avrai trovato la configurazione ottima e la fai, ti accorgerai che la marmitta lavorerà ad un regime diverso e anche la risposta non sarà la stessa... Tieni presente che anche cambiando il materiale (ad es titanio) dovresti rivedere le geometrie, perchè le cose cambiano!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#146 AndreaNSR125

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Inviato 26 April 2006 - 21:10

dopo questo ultimo post sono contento che non abbiate preso in considerazione il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq se non sabglio qua sul oforum c'era il link ad un articolo sulla costruzione di marmitte per similitudini aerodinamiche (o melio,fluidodinamiche)... molto interessante, potrebbe darti qualche spunto :lol:
c'era anche scritto come "regolarle" a seconda di quali giri si vogliono preferire!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#147 san.riz

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Inviato 26 April 2006 - 21:20

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Apr 26 2006, 10:10 PM, ha scritto:

dopo questo ultimo post sono contento che non abbiate preso in considerazione il mio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq se non sabglio qua sul oforum c'era il link ad un articolo sulla costruzione di marmitte per similitudini aerodinamiche (o melio,fluidodinamiche)... molto interessante, potrebbe darti qualche spunto :lol:
c'era anche scritto come "regolarle" a seconda di quali giri si vogliono preferire!

Ti riferisci a quella del nastro? Guarda che avevo rimosso di averlo letto! Comunque, scherzi a parte, effettivamente lo scarico a flange lo hanno fatto nei centri di ricerca (ho letto un articolo su MT), ma un conto è fare uno studio generico per capire l'influenza di alcuni parametri, un altro è farlo per farsi una marmitta!

Se la marmitta è diritta, ti garantisco che ci metti molto meno tempo a farne tre o quattro, che a metterti a sbullonare! E poi se ti fai 3 coni, 3 pance, 3 controconi e 3 espansioni, le combinazioni sono tante. Ma tante!

E ti perdi! Meglio poche ma facili da confrontare.

E poi, cavolo, ma se esce dritta, si DEVE provare a fare la variazione di lunghezza in stile Cagiva 500 da GP. Viene una bellezza! Basta mettere un azionamento opportuno e ai bassi la allunghi di 40 mm.

Si fa, che ne dite?
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#148 AndreaNSR125

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Inviato 26 April 2006 - 21:48

intendi dire un sistema che allunghi la pancia di 40mm...???
se non sbaglio lo aveva sviluppato anche la honda sempre gp parlando....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#149 san.riz

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Inviato 26 April 2006 - 21:56

Beh, già che ha girato il cilindro in stile GP, è DOVEROSO mettersi a testare altre soluzioni insolite! In effetti è qualcosa che nei GP ha lasciato poche tracce, perchè ai piloti non serve tutta questa gran sfruttabilità! Però per strada, potrebbe dare soddisfazione. E poi, ci hanno provato in pochi.

Perchè non provarci? Certo, dipende dal tempo e dalle competenze che si hanno. Io lancio il sasso e nascondo la mano. Non mi metterei certo a farlo. Ma fra quelli che leggono magari l'idea può essere utile! :fonzie: :fonzie:
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#150 PlanettistaDaSparo

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Inviato 26 April 2006 - 21:58

sono anni che ci penso, ma anche solo per la mia stradale con marma bella storta. Lo spazio per allungarla ci sarebbe anche, per azionare andrebbe bene magari un relé collegato alla centralina di scarico, il problema è come fare il meccanismo di scorrimento...

#151 ovEr

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Inviato 26 April 2006 - 22:04

mira GL & HF....good luck and have fun... :cry:
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#152 firemaker85

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Inviato 26 April 2006 - 22:55

bhe x farla muopvere....mmm tipo di fa un pezzo lungo 40mm perfettamente cilindrico uono dentro l'altro e poi si cerca di mettere un leveraggio sulla pancia che la fa scorrere con un motore passo passo...oppure saldarci su una piccola cremaglierina della proporzione di quelle del lego..lol...e con un motorino passo passo la si fa scorrere indietro...


che ve ne pare???


allora ragazzi dobbiamo inventarci anche la marmitta che cambia gli angoli dei coni e tutte le lunghezze...sarebbe fighissima...e nn servirebbe + la valvola di scarico

#153 AndreaNSR125

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Inviato 26 April 2006 - 23:30

vallo a chiedere ai militari e penso che in 2 giorni te la possano sfornare...!!!!!
ovviamente con materiali e tecniche a noi decisamente sconosciute :cry: :cry:

cmq quello che ho pensato io: nella pancia la pressine non è elevatissima, quindi non abbiamo grandissimi problemi di tenuta...
la soluzione che è venuta in mente a me:prendete lo scarico e tagliate il controcono.
al segmento centrale aggiungete un tubo a diametro calibrato o,meglio ancora, il segmento centrale lo sostituite con un segmento calibrato.
con lo stesso materiale realizzate un cono con diametro calibrato diciamo con un centesimo di gioco rispetto al segmento (considerate che il controcono deve letteralmente scorrere dentro al centrale).
realizzate dietro al controcono una guarnizione che vada a riempire quel centesimo di gioco e che prema contro il bordo del tubo calibrato.
ora montate delle guide per far scorrere il cono.
montate un motorino passo passo con una vite infinita e una cremagliera (proprio come i lego :cry: ) e il gioco dovrebbe essere fatto... problemi: 1) bisogna far muovere tutto il silenziatore....!!! quindi serve un motore discretamente potente e fare in modo che l'attacco del silenziatore sia scorribile.
secondo problema: tolleranze: con il calore quel centesimo di gioco che fa??? secondo la mia logica dovrebbe essere sufficente (alla fine i due diametri sono quasi uguali)

capito qualcosa...?? (ho parecchi dubbi che ce la possiate fare... direi che un disegno è d'obbligo :lol: )


EDIT: le idee vengon pensando....
mi sembra stupido far muovere il cono, quando invece possiamo creare un sistema telescopico proprio lungo il segmento centrale... l'unico problema sarebbe il dislivello che si verrebbe a formare con lo scarico "lungo",ma utilizzando lamiera da 0.7 come consuetudine, non dovrebbe influenzare molto.... invece ben più problematiche sarebbero le incrostazioni che non permetterebbero a lungo andare la completa chiusura dello scarico... ma alla fine, è come avere la valvola,ogni tanto va pulita!!! (e qua abbiamo il vantaggio che lo scarico lo possiamo aprire :cry: )

cmq l'idea è decisamente positiva, in questo modo possiamo letteralmenta ampliare il range di risonanza dello scarico....!!!!!!!! (cosa che sui GP non serve a molto visto che girano sempre li tra i 12 e i 14 mila :lol: ,mentre che a noi uno scarico che entra in risonanza a 8000 e termina a 13000... ne fa di goduria!!!)

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 April 2006 - 23:34

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Inviato 27 April 2006 - 08:53

nn lo so... in effetti forse funzionerebbe giusto su uno scarico dritto...
e cmq nn è così banale far la cremagliera, il motore passo passo, i cazzi e i mazzi. Bah, forse tutt'al più si potrebbe provare partendo da un alzacristalli elettrico o qualcosa di simile, ma il problema è anche comandare elettricamente...

#155 mira_mx

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Inviato 27 April 2006 - 10:38

raga non volevo dirvelo ma sono cose già tutte state pensate...la marmitta "variabile" è una cosa che è stata abbandonata dopo aver fatto le valvole di scarico che hanno capito essere la migliore soluzione di tutte per variare il parametro, prima ncora c'erano le valvole che aprivano e chiudevano una camera di risonanza appena dopo il collettore dal cilindro, la cameretta aperta simulava uno scarico più lungo con il suo ricircolo di gas...

NRG come faccio a dirti che versione ho dell'8 se non ho mai visto le altre!

#156 mira_mx

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Inviato 27 April 2006 - 12:37

mmmm sai una cosa mooolto strana NRG del gruppo termico 8....è che il pistone mahle non ha la luce...gli altri pistoni hanno una finestrella sul lato aspirazione mentre il mahle niente...solo due fori di alleggerimento ciechi, che credo servano anche a immagazzinare miscela per lubrificare il cilindro...

#157 MITOmane_Breil

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Inviato 27 April 2006 - 13:00

dai mira non potevi fare un video con il tuo motore vecchio prima di montarci questo e far e una nuova espansione???!!!sembra quas che stai prendendotempo e basta!! basta se ci facevi 1 video con quello vecchio senza necessariamente farci il video con su il mototre nuovo!!


3 CILINDRI RULEZ

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#158 AndreaNSR125

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Inviato 27 April 2006 - 13:22

aspè,valvola e espansione sono due cose completamente diverse fra loro... con una vari l'altezza della luce di scarico, se no a bassi giri il cilindro si svuoterebbe troppo in fretta,perdendo così pressione utile...
lo scarico variabile invece va a variare la frequenza di risonanza dello scarico... ai bassi non credo che serva molto perchè a conti fatti dovremmo avere un espansione lunga il doppio....mentre noi la andiamo a variare di qualche cm....

per il discorso della meccanica è una cazzata vera e propria: innanzitutto monti due guide solide (tondino calibrato da 6mm e 4 guide dovrebbero essere sufficenti) poi saldi alla parte mobile un dado o una coppia di dadi, prendi una barra filettata dello stesso diametro e la colleghi al motorino... mulla di più semplice :lol: :cry: (se non sbaglio le macchine a cnc lavorano nello stesso modo....almeno.. quelle autocostruite sicuramente si :lol: :lol:)
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Inviato 27 April 2006 - 13:51

Ti ricordo che esiste una valvola di scarico che forse tu non hai mai visto che agisce fuori dal cilindro all'interno della marmitta tramite l'apertura e chiusura di una camera di risonanza, che rende proprio una risonanza dell'onda internza allo scarico differente, ce l'ho montata sul mio vecchio CR...

Per i video mi dispiace, ma non ho da dimostrare niente a nessuno, la moto andava perfettamente che voi ci vogliate credere o no e poi non sapevo come farli con il cellulare mentre andavo...per farla da ferma su un cavalletto..preferisco farli poi a moto finita.

#160 AndreaNSR125

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Inviato 27 April 2006 - 13:55

sisi ho capito cosa è,ma non ha decisamente lo stesso effetto che variare la lunghezza dello scarico...!!!
quello che dici te è che facendo così la pressione all'interno dello scarico diminuisce e simuli uno scarico più lungo... però perdi un bel po di gas di scarico...!
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