Per Mira Mx Le Foto Della Tua Creatura
#141
Inviato 26 April 2006 - 16:31
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#142
Inviato 26 April 2006 - 18:04
#143
Inviato 26 April 2006 - 18:22
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#144
Inviato 26 April 2006 - 19:16
#145
Inviato 26 April 2006 - 21:06
PlanettistaDaSparo, il Apr 26 2006, 08:16 PM, ha scritto:
Ah, quattro viti? Guarda che esplode! Se ammettiamo che in pancia ci sia per un attimo (supponiamo, eh, i valori precisi non li so....) 1 bar, cioè 1 atmosfera.... allora su una pancia da 12cm di diametro, hai una trazione di 113Kg, che non sono facili da tenere con una flangiaturina semplice semplice... Ti ci vogliono almeno una vite ogni 3 cm sulla circonferenza, quindi circa 14 viti....
E poi, non riesci a simulare la risposta della parete, avendo inserito una miriade di dissipatori di vibrazioni...
Senza contare il fatto che ogni giunzione porta fuori calore come una aletta di raffreddamento e che ogni guarnizione crea un isolamento termico che altera le caratteristiche di temperatura della parete.
Risultato: la marmitta risponderà bene alle variazioni, ma quando avrai trovato la configurazione ottima e la fai, ti accorgerai che la marmitta lavorerà ad un regime diverso e anche la risposta non sarà la stessa... Tieni presente che anche cambiando il materiale (ad es titanio) dovresti rivedere le geometrie, perchè le cose cambiano!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#146
Inviato 26 April 2006 - 21:10
c'era anche scritto come "regolarle" a seconda di quali giri si vogliono preferire!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#147
Inviato 26 April 2006 - 21:20
AndreaNSR125, il Apr 26 2006, 10:10 PM, ha scritto:
c'era anche scritto come "regolarle" a seconda di quali giri si vogliono preferire!
Ti riferisci a quella del nastro? Guarda che avevo rimosso di averlo letto! Comunque, scherzi a parte, effettivamente lo scarico a flange lo hanno fatto nei centri di ricerca (ho letto un articolo su MT), ma un conto è fare uno studio generico per capire l'influenza di alcuni parametri, un altro è farlo per farsi una marmitta!
Se la marmitta è diritta, ti garantisco che ci metti molto meno tempo a farne tre o quattro, che a metterti a sbullonare! E poi se ti fai 3 coni, 3 pance, 3 controconi e 3 espansioni, le combinazioni sono tante. Ma tante!
E ti perdi! Meglio poche ma facili da confrontare.
E poi, cavolo, ma se esce dritta, si DEVE provare a fare la variazione di lunghezza in stile Cagiva 500 da GP. Viene una bellezza! Basta mettere un azionamento opportuno e ai bassi la allunghi di 40 mm.
Si fa, che ne dite?
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#148
Inviato 26 April 2006 - 21:48
se non sbaglio lo aveva sviluppato anche la honda sempre gp parlando....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#149
Inviato 26 April 2006 - 21:56
Perchè non provarci? Certo, dipende dal tempo e dalle competenze che si hanno. Io lancio il sasso e nascondo la mano. Non mi metterei certo a farlo. Ma fra quelli che leggono magari l'idea può essere utile! :fonzie: :fonzie:
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#150
Inviato 26 April 2006 - 21:58
#151
Inviato 26 April 2006 - 22:04
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#152
Inviato 26 April 2006 - 22:55
che ve ne pare???
allora ragazzi dobbiamo inventarci anche la marmitta che cambia gli angoli dei coni e tutte le lunghezze...sarebbe fighissima...e nn servirebbe + la valvola di scarico
#153
Inviato 26 April 2006 - 23:30
ovviamente con materiali e tecniche a noi decisamente sconosciute
cmq quello che ho pensato io: nella pancia la pressine non è elevatissima, quindi non abbiamo grandissimi problemi di tenuta...
la soluzione che è venuta in mente a me:prendete lo scarico e tagliate il controcono.
al segmento centrale aggiungete un tubo a diametro calibrato o,meglio ancora, il segmento centrale lo sostituite con un segmento calibrato.
con lo stesso materiale realizzate un cono con diametro calibrato diciamo con un centesimo di gioco rispetto al segmento (considerate che il controcono deve letteralmente scorrere dentro al centrale).
realizzate dietro al controcono una guarnizione che vada a riempire quel centesimo di gioco e che prema contro il bordo del tubo calibrato.
ora montate delle guide per far scorrere il cono.
montate un motorino passo passo con una vite infinita e una cremagliera (proprio come i lego ) e il gioco dovrebbe essere fatto... problemi: 1) bisogna far muovere tutto il silenziatore....!!! quindi serve un motore discretamente potente e fare in modo che l'attacco del silenziatore sia scorribile.
secondo problema: tolleranze: con il calore quel centesimo di gioco che fa??? secondo la mia logica dovrebbe essere sufficente (alla fine i due diametri sono quasi uguali)
capito qualcosa...?? (ho parecchi dubbi che ce la possiate fare... direi che un disegno è d'obbligo )
EDIT: le idee vengon pensando....
mi sembra stupido far muovere il cono, quando invece possiamo creare un sistema telescopico proprio lungo il segmento centrale... l'unico problema sarebbe il dislivello che si verrebbe a formare con lo scarico "lungo",ma utilizzando lamiera da 0.7 come consuetudine, non dovrebbe influenzare molto.... invece ben più problematiche sarebbero le incrostazioni che non permetterebbero a lungo andare la completa chiusura dello scarico... ma alla fine, è come avere la valvola,ogni tanto va pulita!!! (e qua abbiamo il vantaggio che lo scarico lo possiamo aprire )
cmq l'idea è decisamente positiva, in questo modo possiamo letteralmenta ampliare il range di risonanza dello scarico....!!!!!!!! (cosa che sui GP non serve a molto visto che girano sempre li tra i 12 e i 14 mila ,mentre che a noi uno scarico che entra in risonanza a 8000 e termina a 13000... ne fa di goduria!!!)
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 April 2006 - 23:34
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#154
Inviato 27 April 2006 - 08:53
e cmq nn è così banale far la cremagliera, il motore passo passo, i cazzi e i mazzi. Bah, forse tutt'al più si potrebbe provare partendo da un alzacristalli elettrico o qualcosa di simile, ma il problema è anche comandare elettricamente...
#155
Inviato 27 April 2006 - 10:38
NRG come faccio a dirti che versione ho dell'8 se non ho mai visto le altre!
#156
Inviato 27 April 2006 - 12:37
#157
Inviato 27 April 2006 - 13:00
Gialla come il sole, filante come 1 squalo, ruggente come 1 leone...
#158
Inviato 27 April 2006 - 13:22
lo scarico variabile invece va a variare la frequenza di risonanza dello scarico... ai bassi non credo che serva molto perchè a conti fatti dovremmo avere un espansione lunga il doppio....mentre noi la andiamo a variare di qualche cm....
per il discorso della meccanica è una cazzata vera e propria: innanzitutto monti due guide solide (tondino calibrato da 6mm e 4 guide dovrebbero essere sufficenti) poi saldi alla parte mobile un dado o una coppia di dadi, prendi una barra filettata dello stesso diametro e la colleghi al motorino... mulla di più semplice (se non sbaglio le macchine a cnc lavorano nello stesso modo....almeno.. quelle autocostruite sicuramente si )
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#159
Inviato 27 April 2006 - 13:51
Per i video mi dispiace, ma non ho da dimostrare niente a nessuno, la moto andava perfettamente che voi ci vogliate credere o no e poi non sapevo come farli con il cellulare mentre andavo...per farla da ferma su un cavalletto..preferisco farli poi a moto finita.
#160
Inviato 27 April 2006 - 13:55
quello che dici te è che facendo così la pressione all'interno dello scarico diminuisce e simuli uno scarico più lungo... però perdi un bel po di gas di scarico...!
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