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44 risposte a questa discussione

#1 toroloco

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Inviato 26 October 2005 - 11:42

vorrei alcune dritte su come poter montare una turbina su un motore...avevo pensato su un kart.....se qualcuno di voi ne sa qualcosa su pressioni e cosi via si faccia avanti.....

#2 Sonny

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Inviato 26 October 2005 - 13:07

turbina nel senso di turbocompressore o nel senso di motore a turbina?

nel primo caso dipende dal motore a cui vuoi accoppiarla nel secondo....be se vuoi un turbofan o un turbogetto lascia stare,se invece pensi a una turbina tipo elicottero devi trovare lo spazio per alloggiarla e un motoriduttore adeguato per trasmettere il moto alle ruote (non sottovalutarlo perchè il rapposrto di riduzione è molto forte,ti dico che negli elicotteri si tratta di 200:1,ho avuto occasione di parlare con degli ex meccanici agusta e mi han spiegato tante belle cose:P)
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#3 toroloco

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Inviato 27 October 2005 - 12:32

quindi l'unica cosa sarebbe fare un air box in cui confluiscono dei tubi in modo da far arrivare aria presa dall'anteriore...come stanno facendo con l'rs penso...ma cosi nn si ha un pressione costante e nn si carburerebbe mai .....
nn ce nessun modo x mettere una turbine tipo quelle delle smart ke sono piccole e nn danno pressione eccessive????aiuto ke cosi mi tengo occupato x l'inverno

#4 toroloco

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Inviato 27 October 2005 - 22:05

nessuno?

#5 firemaker85

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Inviato 27 October 2005 - 22:22

non serve a niente mettere una turbina sul due tempi!! xkè tutta la presione in più che metti uscirebbe dalla luce di scarico..e la marmitta non riuscirebbe a rimetterla nel cilindro...la vera sovralimentazione nel due tempi è data dalla espansione.... si potrebbe forse soltanto aumentare di poco la pressione ma non ne vale assolutamente la pena

#6 toroloco

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Inviato 27 October 2005 - 22:49

nn ho proprio capito

#7 AndreaNSR125

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Inviato 27 October 2005 - 23:57

sciaobellus, il Oct 26 2005, 01:07 PM, ha scritto:

turbina nel senso di turbocompressore o nel senso di motore a turbina?

nel primo caso dipende dal motore a cui vuoi accoppiarla nel secondo....be se vuoi un turbofan o un turbogetto lascia stare,se invece pensi a una turbina tipo elicottero devi trovare lo spazio per alloggiarla e un motoriduttore adeguato per trasmettere il moto alle ruote (non sottovalutarlo perchè il rapposrto di riduzione è molto forte,ti dico che negli elicotteri si tratta di 200:1,ho avuto occasione di parlare con degli ex meccanici agusta e mi han spiegato tante belle cose:P)

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esattamente...
però su un 2T lascia perdere anche il fatto di montare un turbo vero e proprio.... PUOI farlo, nessuno lo vieta,ma il risultato non è sto granchè e il serbatoio lo finisci in 100 metri contati....

giusto x precisare l'intervento di sciaobellus, il rotore principale di un elicottero gira intorno ai 150 giri al minuto.... non ve l'aspettavate eh...!!!
mentre le turbine vanno anche a 60000....e il rapporto di riduzione è anche più di 200 a 1,ma qua si parla di elicotterazzi militari di calibro ben diverso dai civili :roll1: :huh:
P.S. noooo dove li hai trovati i tizi dell'agusta?????
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 Sonny

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Inviato 28 October 2005 - 12:38

parlare con in vecchi operai che gli elicotteri li costruivano a mano è una figata assurda.....

i rotori si sono intorno ai 150/200 giri da quel che mio ricordo si parla di 250 o 300:1 per il rotore del A129 ceh è un elicotterino da attacco perciò piuttosto piccolo

certo a trovare una turbinetta adeguata magari....


ah invece per via di turbocompresori e sovralimentazioni dinamiche sempre i vcchi tecnici parlarono e il modo di farle funzionare a dovere senza sballare la carburazione c'è e a dire il vero è un sistema anceh abbastnza banale da mettere in pratica con un minimo di intuizione ci si potreppe pure arrivare

MA dato che sono bas****o e certi segreti volgio tenermeli per me non ve lo dirò neanche sotto tortutra!

cmq se cercate ci sono deli libri normlmente in commercio dove l'argomento e descritto ampiamente:P
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#9 mira_mx

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Inviato 28 October 2005 - 14:05

il motore turbo si può fare, il problema principale è che una turbina necessità di parecchio gas per girare e quello che dà un monocilòindrico da 125 direi che è decisamente troppo poco...

Se vuoi sovralimentare la cosa più semplice e facile del mondo è mettere il nos, poco costo, facilità di montaggio ottima resa, ma poca durata, è proprio come se avessi una turbina ma per poco tempo...

Se invece vuoi complicarti un pò la vita...la soluzione ideale sarebbe inventarsi un compressore centrifugo...è un compressore che come il volumentrico è collegato tramite una puleggia direttamente al moto del motore, ma non fà muovere due lobi ma una piccola turbina, e con un sistema come il variatore dei paperi, mano a mano che la velocità di rotazione sale spinge sempre più aria, al contrario del volumetrico che ha pressione di uscita costante.

#10 toroloco

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Inviato 28 October 2005 - 22:08

bravo mira....+ o meno quello ke voglio fare....
allora voglio mettere solo il compressore sai quelli a comando meccanico collegato con una catena al pignore al quale devo accoppiare un altro pignone da collegare al compressore....rimare il fatto ke questo compressore mi butta sempre aria nel cilindro cosa ke nn mi renderà facile la frenata..allora ho pensato a una piccola centralina ke quando decellero "veda"l'abbasamento di giri e mi baypassi l'aria....poi ancora nn so come regolare il compressore cioè il quantitativo d'aria.....


poi....la turbina secondo me è difficilissima da mettere dato ke il 2t ha il lavaggio.....poi nn so

#11 Blackdevil

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Inviato 28 October 2005 - 22:43

semplicemente quando deceleri chiudi la ghigliottina del carburatore,il turbo si trova tra filtro e carburatore no?, tra carbu e turbo ci metti una pop_off e hai risolto ma la carburazione non la puoi gestire con un normale carburatore, poiche ai diversi regimi di rotazione, il turbo manda più o meno aria, dovresti gestirla elettronicamente

WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....

#12 toroloco

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Inviato 28 October 2005 - 22:50

no nn penso ci sia bisogno di questo black

#13 toroloco

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Inviato 28 October 2005 - 22:51

no nn penso ci sia bisogno di questo black

#14 toroloco

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Inviato 28 October 2005 - 22:51

no nn penso ci sia bisogno di questo black

#15 mira_mx

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Inviato 29 October 2005 - 10:42

no ha ragione, una pop off ci vuole per forza, è in qualsiasi normale impianto a volumetrico, comunque ti consiglio di studiarti un compressore centrifugo e non volumentrico.

#16 il signor Rezzonico

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Inviato 29 October 2005 - 11:03

toroloco, il Oct 27 2005, 01:32 PM, ha scritto:

quindi l'unica cosa sarebbe fare un air box in cui confluiscono dei tubi in modo da far arrivare aria presa dall'anteriore...come stanno facendo con l'rs penso...ma cosi nn si ha un pressione costante e nn si carburerebbe mai .....
nn ce nessun modo x mettere una turbine tipo quelle delle smart ke sono piccole e nn danno pressione eccessive????aiuto ke cosi mi tengo occupato x l'inverno

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#17 CapIReX-65

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Inviato 29 October 2005 - 11:12

il signor Rezzonico, il Oct 29 2005, 12:03 PM, ha scritto:

toroloco, il Oct 27 2005, 01:32 PM, ha scritto:

quindi l'unica cosa sarebbe fare un air box in cui confluiscono dei tubi in modo da far arrivare aria presa dall'anteriore...come stanno facendo con l'rs penso...ma cosi nn si ha un pressione costante e nn si carburerebbe mai .....
nn ce nessun modo x mettere una turbine tipo quelle delle smart ke sono piccole e nn danno pressione eccessive????aiuto ke cosi mi tengo occupato x l'inverno

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Inviato 29 October 2005 - 12:06

Io dico che già con gli air box aperti che vanno in pressione con la velocità ti si scombina tutta la carburazione diventando magra assai col rischio di grippare. Poi non penso sia una bella cosa se mandi le lamelle in pressione... Insomma il turbo sul 2T è da tanto che se ne parla non si può fare anche perchè sarebbe da fare una marmitta a geometriva variabile. Ci hanno pensato ingenieri su ingenieri ma nulla! Per il compressore volumetrico prego accomodatevi se avete un capitale da spendere ben per tutti!

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#19 toroloco

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Inviato 29 October 2005 - 12:26

compressore centrifugo e a comando meccanico sono la stessa cosa mi sa

#20 toroloco

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Inviato 29 October 2005 - 12:34

mira spiegami se sono diversi il compresore centrifugo ke nn trovo nulla ca##o





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