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Lucidatura cielo pistone e testa


15 risposte a questa discussione

#1 Pelle-EV

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Inviato 31 October 2005 - 16:01

Cerco opinioni autorevoli sulla lucidatura del cielo del pistone e della camera di combustione, vantaggi - svantaggi...
Va fatta o no??

Altra cosa, il pistone è bene che sia bilanciato sull'asse dello spinotto o non importa?

Thanks

:Bravo:

Messaggio modificato da Pelle-EV il 31 October 2005 - 16:04


#2 maga

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Inviato 31 October 2005 - 16:13

la lucidatura del cielo... non la vedo una gran cosa... cioe' ... non so quanto possa valere la cosa... anzi, non vorrei che lucidando si ttenga che la miscela form delle goccioline piu' grosse sul cielo peggiorando addirittura...

per il bilanciamento... beh... assolutamente si...
i meccanici seri l'imbiellaggio (sia all'albero che al pistone) lo fanno in autorettifica con margini di errore minimi...
poi di norma in autorettifica si fa solo l'imbiellaggio "basso" e il pistone lo si fa alla vecchia...
--- MAGA ---


#3 Road Runner

    Mitomane Esperto

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Inviato 31 October 2005 - 23:23

X curiosità, qanto può costare la lucidatura alla mito?

#4 Pelle-EV

    Biker di Romagna

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Inviato 01 November 2005 - 03:44

Grazie Maga!
Se qualcunaltro ha altre opinioni in merito posti pure...

#5 red scorpion

    Mitomane Tosto

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Inviato 01 November 2005 - 08:44

beh lucidanto il pistone dovresti avere + compressione (quindi vai un pelo d +), a discapito della durata del cilindro


cmq io sapevo ke si diceva equilibratura pistone, se è la stessa cosa fallo,( stessi pregi e difetti riportati sopra.)

#6 Blackdevil

    Mitomane

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Inviato 01 November 2005 - 12:02

perchè si dovrebbe avere più compressione?...
penso che lucidando la testa e il cielo del pistone, forse (forse!!!) aumenti un pelino la velocita di lavaggio del cilindro ma la vedo dura, di sicuro riduci l'accumolo di depositi carboniosi

WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....

#7 AndreaNSR125

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Inviato 01 November 2005 - 14:38

Blackdevil, il Nov 1 2005, 12:02 PM, ha scritto:

perchè si dovrebbe avere più compressione?...
penso che lucidando la testa e il cielo del pistone, forse (forse!!!) aumenti un pelino la velocita di lavaggio del cilindro ma la vedo dura, di sicuro riduci l'accumolo di depositi carboniosi

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già...
tanto dopo 2 minuti è già tutto bello nero :yikes: :P
cmq bella colorazione,veramente,l'unica cosa che non mi piace è il numerino davanti,ma pazienza!!!!!!!!!! :D :D
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 maga

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Inviato 01 November 2005 - 14:55

red esattamente l'equiliratura e' la stessa cosa del bilanciamento... si dice equilibratura, bilanciamento e' un po' piu' maccheronico.. :-)
non capisco in bse a cosa dovrebbe aumentare la compressione... anzi, a livello teorico il contrario, lucidando elimini un sottilissimo strato di materiale, quindi il cielo risulterebbe piu' basso e di conseguenza il RdC.... ma parliamo di micron.. insomma... in realta' non cambia un ca##o per il RdC...
--- MAGA ---


#9 Pelle-EV

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Inviato 01 November 2005 - 15:17

Io per bilanciamento intendo il fatto che il pistone non ha lo stesso peso da un lato all'altro dello spinotto
Di solito, lavorandolo, si cerca di ottenere la stassa massa fra il lato dell'aspirazione e quallo dello scarico, così che si generino le minori forze possibili sui lati del pistone.

Metto due immagini per capirci:

Pistone bilanciato
Immagine inserita

Pistone non bilanciato
Immagine inserita

L'eqilibratura è quella che si fa sull'albero tenedo conto di tutte le masse ad esso sospese.

#10 maga

    Mito Pilota

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Inviato 01 November 2005 - 15:59

ah allora intendiamo 2 cose diverse... cmq si, e' cosa buona che il pistone sia bilanciato anche in questo senso...
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#11 firemaker85

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Inviato 01 November 2005 - 22:33

se lucidi cielo e testa riduci il rischio di detonazione e auto accensioni in più diminuiscono i depositi...e non importa che sia tutto nero....

#12 {mRk}

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Inviato 02 November 2005 - 08:21

Lascia stare, non serve a nulla...

Piuttosto compra un kit guarnizioni dell'Athena o Cagiva per utilizzare la guarnizione giusta tra carter e cilindro.
Infine controlla il diagramma di squish ed il rapporto di compressione.
Sono tre tra le operazionie fondamentali da eseguire su un motore 2T ad alte prestazioni!

Se avete problemi di resisui carboniosi avete la moto scarburata e/o utilizzate oli di qualità scadente (tipo Castroll TTS). Consiglio il Motul 600.

Cya!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#13 Ale846

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Inviato 02 November 2005 - 11:29

Ciao, per quello che so la lucidatura della testata nella camera di combustione è di solito una lavorazione utile, in quanto evita che i depositi carboniosi attecchiscano troppo (si formano comunque ma in misura minore), aiuta a prevenire fenomeni di preaccensione e detonazione e migliora il rendimento termico della combustione.
Almeno così so che si fa sui 4 tempi...
Sul cielo del pistone invece non si fa perché esso in fase di compressione si muove in su nel cilindro, tende a "scontrarsi" con le goccioline di benzina e una lucidatura a specchio tenderebbe a farle ricondensare sul pistone.
Riguardo alla centratura dell'asse dello spinotto non è detto che debba necessariamente essere perfetta, anzi.
So che sui 4 tempi, specie quelli a biella corta (come i grossi mono e pure i 2 tempi hanno la biella corta...), si tende a disassare l'asse dello spinotto di pochi mm (pure 2 o 3) per compensare lo schiacciamento laterale del pistone sul cilindro, causato dal fatto che la biella (maggiormante in fase di discesa durante l'espansione della combustione) quando è verso metà corsa lavora piuttosto inclinata rispetto al movimento verticale del pistone.
Non so se sono riuscito a spiegarmi in modo decente, ma comunque stai tranquillo che la centratura non si "sballa" nel tempo e/o con l'uso, quindi se lo spinotto del tuo pistone è centrato in un modo si vede che deve essere così...
Spero di essere stato utile.
Ciao

#14 {mRk}

    Ing.

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Inviato 02 November 2005 - 13:14

{mRk}, il Nov 2 2005, 08:21 AM, ha scritto:

Lascia stare, non serve a nulla...

Piuttosto compra un kit guarnizioni dell'Athena o Cagiva per utilizzare la guarnizione giusta tra carter e cilindro.
Infine controlla il diagramma di squish ed il rapporto di compressione.
Sono tre tra le operazionie fondamentali da eseguire su un motore 2T ad alte prestazioni!

Se avete problemi di resisui carboniosi avete la moto scarburata e/o utilizzate oli di qualità scadente (tipo Castroll TTS). Consiglio il Motul 600.

Cya!

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A queste tre operazioni aggiungo la verifica della tolleranza d'accoppiamento tra cilindro e pistone.

Le prime tre incidono pesantemente sulle prestazioni (si parla di diversi CV a tutti i regimi), l'ultima oltre che sulle prestazioni anche sulla durata del pistone!
Sono operazioni che pochi eseguono correttamente, mentre normalmente si perdono in cavolate che non servono a nulla o sono dannose per il motore...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#15 {mRk}

    Ing.

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Inviato 03 November 2005 - 13:12

Già che ho uploadato la foto, ti faccio vedere una testa SP utilizzata in gara (girava anche forte):
Immagine inserita

Puoi verificare il grado di finitura ad il disegno della camera di combustione e l'area di squish. Inoltre si vede come è arrotondato lo spigolo tra l'area di squish e camera di combustione.

Se trovo ancora qualche foto posto la mia.
cya!
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#16 Pelle-EV

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Inviato 03 November 2005 - 21:55

Grandissimo mRk, grazie!





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