blocchi motore da GP 125cc
#21
Inviato 04 November 2005 - 20:06
A me uno che correva con le gp di cui poostero le foto ha detto 80€
TOPIC My Mito
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#22
Inviato 04 November 2005 - 20:18
Per il discorso della poca vita di un motore Gp: è scontatissimo che duri poco!!! Non ho mai sentito parlare di motori da corsa che durano tanto di più.
Non mi dite che nei monomarca questo non è vero, perchè quello che si rifà il motore a tutte le gare ha il motore più in forma di tutti gli altri, quindi, non si romperà, ma sicuramente, più gira, più invecchia, meno pigia. O no?
#23
Inviato 04 November 2005 - 23:03
Ben Bostrom #155, il Nov 3 2005, 04:54 PM, ha scritto:
Nessuno usa controalberi antivibrazioni. Tutti (o quasi) usano frizioni a secco.
L'elettronica elabora in tempo reale diverse cosette tipo: apertura acceleratore, numero marcia inserita, numero di giri del motore, temperatura e pressione aria.
L'elettronica si occupa anche di tagliare la corrente diretta alla candela ogni volta in cui venga azionata la leva del cambio.
Non tutti adottano valvole parzializzatrici allo scarico.
Aprilia ha lo scarico sul lato destro e l'aspirazione sul sinistro; il resto hanno scarico davanti e carburatore/iniezione dietro.
Tutti montano airbox alimentati da prese d'aria dinamiche che forniscono sovrappressione di aria ad alte velocità; il volume degli airbox e molto grande: nelle Honda è una vasca che sta tra le travi del telaio fino al blocco motore e alloggia al suo interno anche il carburatore, il cui collettore sbuca dalla "vasca" che giace a pochissimi centimetri dal cilindro.
I rapporti di compressione, gli squish, le fasature, i travasi, ecc. sono quanto di più spinto ci sia per trovare la massima potenza possibile; di conseguenza, si capisce, che girano nettamente più in alto rispetto ai 125 stradali.
L'erogazione ai bassi regimi è sacrificata per la ricerca di prestazioni nella zona alta del contagiri; tutt'altro rispetto a quella della Mito dove è indispensabile un ottima guidabilità a tutti i regimi di giri per poter essere usata da chiunque in ogni condizione climatica, di traffico, ecc.
La precisione di tutte le realizzazioni che compongono un intero motore come quelli GP fa sì che, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme (13-14-15.000 giri), ad ogni scintilla della candela avvenga la combustione perfetta della miscela nella camera di scoppio.
A causa della loro esasperazione, sono motori molto sensibili al variare delle condizioni in cui vengono utilizzati e necessitano perciò di una messa a punto di fino specialmente per quanto riguarda la carburazione (se guardi il motomondiale, potrai notare come, a volte, perfino loro possano perdere un intero turno di prove alla ricerca della carburazione ottimale).
Dispongono di moltissime tarature differenti per tutti i loro parametri modoficabili (carburazione, lamelle, fasatura, rapporto di compressione, accensione, scarico, ecc.) per adattarsi ai piloti, alle piste, alle condizioni di aderenza, ecc.
Vedendo girare le 125 GP dal vivo si può notare come già nella fase intermedia della curva i piloti rimettano in tiro il motore e inizini il prima possibile ad accelerare per pulire la carburazione che sarebbe non ottimale se girassero tutto in una volta il comando del gas che infatti ha una notevole corsa.
Quando i meccanici scaldano i le moto fuori dal box montano una candela diversa da quella che montano quando la moto è calda e pronta ad essere messa alla frusta dal pilota: candele all'iridio sono quelle da gara, mentre quelle per scaldare hanno sicuramente diverso grado termico e resistono in modo molto migliore agli eccessi dovuti ad una carburazione grassa; in pratica, sono meno costose e sono anche meno difficili da bagnare e quindi da buttare.
Ben Bostrom #155, il Nov 4 2005, 09:18 PM, ha scritto:
Per il discorso della poca vita di un motore Gp: è scontatissimo che duri poco!!! Non ho mai sentito parlare di motori da corsa che durano tanto di più.
Non mi dite che nei monomarca questo non è vero, perchè quello che si rifà il motore a tutte le gare ha il motore più in forma di tutti gli altri, quindi, non si romperà, ma sicuramente, più gira, più invecchia, meno pigia. O no?
Cagiva Mito Seven Speed "The road burns"
Chris #77
#24
Inviato 05 November 2005 - 13:27
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#26
Inviato 05 November 2005 - 14:06
cmq io mi sono innamorato delle fantic,sono spettacolari!!!
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#27
Inviato 05 November 2005 - 20:21
Nrg69, il Nov 5 2005, 03:06 PM, ha scritto:
perdona l'ignoranza ma al momento non ho presente quali sono le fantic...
l'italjet si me la ricordo...ma le fantic no..
posta delle foto: sono curioso davvero !!!
#28
Inviato 05 November 2005 - 20:45
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#29
Inviato 06 November 2005 - 02:41
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#30
Inviato 06 November 2005 - 03:11
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#31
Inviato 06 November 2005 - 03:19
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#32
Inviato 06 November 2005 - 03:22
Nrg69, il Nov 6 2005, 03:19 AM, ha scritto:
allora sarebbe bello rivedere la fantic in giro per i circuiti a livelli decenti
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#33
Inviato 06 November 2005 - 03:23
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#34
Inviato 06 November 2005 - 03:26
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#35
Inviato 06 November 2005 - 03:27
La moto è dotata di un motore bicilindrico a V di 90° con soluzioni termiche originali e di un telaio in lega d’alluminio inscatolato. L'aerodinamica è studiata ed eseguita con la Tecnologia del Rapid Prototyping e Rapid Manufacturing in materiali compositi di studio e produzione CRP. Si tratta di tecnologie estremamente innovative già sperimentate, con grande successo, nel panorama della Formula 1
Messaggio modificato da Nrg69 il 06 November 2005 - 03:29
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#36
Inviato 06 November 2005 - 03:31
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#37
Inviato 06 November 2005 - 03:35
vado a letto che cho un mal di testa che vale x trenta...
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#38
Inviato 06 November 2005 - 03:37
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#39
Inviato 06 November 2005 - 03:39
Nrg69, il Nov 6 2005, 03:35 AM, ha scritto:
serataccia alcoolica?nrg ma tu per caso riesci a procurarmi dei motori diciamo... particolari ?
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#40
Inviato 06 November 2005 - 13:38
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