Vai al contenuto


Un kilo = un Cavallo


58 risposte a questa discussione

#41 MisterMito

    P.I.C.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2390 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 04
  • Gender:Male
  • Interests:La moto,la musica e il volo.
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2005 - 04:59

cmq il premio nobel per la fisica va ad alex magno per aver risolto in maniera breve e concisa il dilemma 1kg=1cv? :P

CORAGGIO E' ESSERE SPAVENTATI A MORTE,MA MONTARE COMUNQUE IN SELLA

Motociclista fino al midollo,caldo o freddo,pioggia vento nebbia o sole,sempre in sella...

Raduno CMC Castelletto di Branduzzo - 21 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
Nooo il Kawa!!! Motto ufficiale
Pizzata CMC A Segrate - 24 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
Ca2zo I Bicchieri!!!..... Nooo Ma è Troppo un Cinghialotto!!! Motto ufficiale

#42 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2005 - 14:18

verissimo, non ci avevo pensato a usare il rapporto potenza/peso...!!!
cmq ragazzi, in queste cose NON dovete pensarle in termini di velocità (è la cosa più inaffidabile e difficilmente calcolabile) ma in conti....
1kg in meno non lo sentite neanche... già 10 kg li sentite di più!!!
spingere la moto x 1 km è faticoso..? si,ma non tanto per l'attrito con il suolo quanto per gli altri attriti: dischi e pastiglie freni che si toccano, cuscinetti ruote, catena che gira (conta tantissimo) se sei in folle oppure in prima con la frizione tirata (gira 1 albero in più con tanti ingranaggini)...
attrito con il suolo direi che è il meno...più che altro la fatica è mettere in movimento quei 120-130 kg di moto...

cmq che io sappia una mito da originale a vuoto pesa sui 130 kg, un RS dicono che siano 115 ma ci credo molto poco... come dicono infatti la planet pesa sui 124 se non ricordo male...
la moto più leggera che abbia trovato è l'nsr scarenata che con scarico arrow a semi vuoto (cioè solamente senza benzina, quindi con olio motore, liquido radiatore, olio miscela) pesa 117kg... (per ora...ghghghgh)
completamente a vuoto in versione originale dovrebbe essere sui 119-120 kg...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#43 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 November 2005 - 17:46

AlexMagno, il Nov 5 2005, 06:54 PM, ha scritto:

Certo che se le inventano tutte per vendere componentistica allegerita. Qui altro che pubblicità ingannevole, siamo proprio a livelli infimi di truffa. Se un kg in meno mi facesse guadagnare 1CV di potenza adesso direi, parafrasandoti: CAZZU!CAZZU!IO!IO! da domani a stecchetto.
In realtà si può spiegare il tutto in via teorica e in via intuitiva.
Cmq spero di spiegartelo in termini abbastanza facili. Fai il rapporto massa/potenza e capirai che a parità di potenza la massa influisce sulle prestazioni, specialmente se il mezzo è dotato di pochi cavalli, come nel caso delle 125. Ma non è tale da indurre a dire che se perdo un kilo ho un guadagno di un cavallo (teorico) rispetto a chi è più pesante di me.
Es.: 35CV/200KG=0.175     
      35CV/165KG=0.21
Come puoi vedere, nel caso in cui, a parità di moto (120 kg), i conducenti hanno diversi pesi (80kg e 45kg), tale rapporto cambia, influendo sulle prestazioni. In pratica se il sistema che pesa 200Kg volesse andare come quello che ne pesa 165, dovrebbe avere una potenza di 42CV.
Quindi con una 125 risparmiare 35Kg (80-45=35) equivale a guadagnare 7CV e non 35. Fatti non pugnette!
Capito tutto?

Visualizza Messaggio


Finalmente un a risposta chiara e precisa! e sopratutto qualcuno che ha capito quello che volevo mi si spiegasse!





Grazie al ca##o a chi continua a dire :"i cv di un motore non possono aumentare" Lo so pur io questo!

Grazie a tutti

VENDO MOTORE COMPLETO


#44 MisterMito

    P.I.C.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2390 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 04
  • Gender:Male
  • Interests:La moto,la musica e il volo.
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 November 2005 - 19:05

STRRRRE, il Nov 6 2005, 05:46 PM, ha scritto:

AlexMagno, il Nov 5 2005, 06:54 PM, ha scritto:

Certo che se le inventano tutte per vendere componentistica allegerita. Qui altro che pubblicità ingannevole, siamo proprio a livelli infimi di truffa. Se un kg in meno mi facesse guadagnare 1CV di potenza adesso direi, parafrasandoti: CAZZU!CAZZU!IO!IO! da domani a stecchetto.
In realtà si può spiegare il tutto in via teorica e in via intuitiva.
Cmq spero di spiegartelo in termini abbastanza facili. Fai il rapporto massa/potenza e capirai che a parità di potenza la massa influisce sulle prestazioni, specialmente se il mezzo è dotato di pochi cavalli, come nel caso delle 125. Ma non è tale da indurre a dire che se perdo un kilo ho un guadagno di un cavallo (teorico) rispetto a chi è più pesante di me.
Es.: 35CV/200KG=0.175     
       35CV/165KG=0.21
Come puoi vedere, nel caso in cui, a parità di moto (120 kg), i conducenti hanno diversi pesi (80kg e 45kg), tale rapporto cambia, influendo sulle prestazioni. In pratica se il sistema che pesa 200Kg volesse andare come quello che ne pesa 165, dovrebbe avere una potenza di 42CV.
Quindi con una 125 risparmiare 35Kg (80-45=35) equivale a guadagnare 7CV e non 35. Fatti non pugnette!
Capito tutto?

Visualizza Messaggio


Finalmente un a risposta chiara e precisa! e sopratutto qualcuno che ha capito quello che volevo mi si spiegasse!





Grazie al ca##o a chi continua a dire :"i cv di un motore non possono aumentare" Lo so pur io questo!

Grazie a tutti

Visualizza Messaggio

anche io avevo capito cosa chiedevi,tutti pensavano che aumentasse veramente la potenza del motore....

CORAGGIO E' ESSERE SPAVENTATI A MORTE,MA MONTARE COMUNQUE IN SELLA

Motociclista fino al midollo,caldo o freddo,pioggia vento nebbia o sole,sempre in sella...

Raduno CMC Castelletto di Branduzzo - 21 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
Nooo il Kawa!!! Motto ufficiale
Pizzata CMC A Segrate - 24 Aprile 2007 --> IO C'ERO!!!
Ca2zo I Bicchieri!!!..... Nooo Ma è Troppo un Cinghialotto!!! Motto ufficiale

#45 Sir Jey

    vogliomuorireinpiedi

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8674 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 05
  • Gender:Male
  • Location:Sassuolo (MODENA)Supergay
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 November 2005 - 19:21

bello de mamma, il Nov 4 2005, 11:03 PM, ha scritto:

il peso influisce tantissimo , prova a dividere la potenza per il peso totale e piangi.
poi su una 125 il peso è fondamentale.

Visualizza Messaggio

quoto

#46 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 November 2005 - 20:19

Quindi prendendo come vero il ragionamento di Alex magno se la mia moto perdesse 5 kg (se la facessi da pista) :

35Kg / 7cv = 5Kg / x

x = 1!!

in linea teorica, perdere 5 chili alla propria mito equivale a un aumento di prestazioni pari ad un cv.

Questo è un ragionamento mooolto grossolano, però da un'idea di quello che vuol dire perdere peso!

Quindi raga: A DIETA!!


Bella!

VENDO MOTORE COMPLETO


#47 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 06 November 2005 - 20:27

Si, si vedi che il mio calcolo poi lo devi rapportare al tuo mezzo e non so se arriva a 35CV... :whistling2: :whistling2: :angry:
Cmq la conclusione è: più il mezzo è potente e minore è l'influenza della massa che esso trasporta.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#48 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 November 2005 - 20:38

:whistling2: :whistling2:
hai ragione, ero preso dalla foga!!

VENDO MOTORE COMPLETO


#49 CgOUCg

    Cagacazzi CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2573 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-July 05
  • Gender:Male
  • Interests:Solo ed esclusivamente i motori!!!!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 November 2005 - 20:40

:whistling2: :angry: :whistling2:
Avevo promesso che di fronte a qualunque tentazione non avrei fatto una piega...




Poi è arrivata la Mito


Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

#50 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 06 November 2005 - 20:47

Avevo fatto l'esempio dei 35CV perchè alla fine sono una persona...generosa!!!
buahahahahahah

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#51 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 November 2005 - 20:50

Lo fosse anche la Cagiva! BUAHAUA!

VENDO MOTORE COMPLETO


#52 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 November 2005 - 22:08

Cambia il rapporto peso potenza e basta allora...

Originale ti danno la mito con 15CV per 130 Kg= 0.11CV per kilo
Una da pista mediamente preparata ke 30 CV ci arriva comodamente:
30CV/105Kg= 0.28 CV per kilo, + del doppio, e come se avessi + del doppio della potenza con lo stesso peso, così ho reso l'idea?
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#53 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 07 November 2005 - 19:09

Thanks

VENDO MOTORE COMPLETO


#54 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 November 2005 - 20:32

Pregh
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#55 A Tuto Balin'

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3403 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 04
  • Gender:Male
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 November 2005 - 20:54

tutte le spiegazioni sn valide.... se nn per il fatto che la massa influisce sull'accelerazione. infatti la formula è

forza=massa*accelerazione

è ovvio che quindi a variare è l'accelerazione in primo luogo. per la velocità quello che conta di più è l'aerodinamica.......


guardare qua per credere :unsure:

http://www.nuvolari....ntent.asp?id=81

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 11 November 2005 - 20:55


#56 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 11 November 2005 - 21:03

Minchia mettimola cosi. i cavalli sono gli stessi, e lo sforzo che fanno quando la moto va che e diverso.... Quindi aumetni di CAVALLI un ci sono, AVETE VOGLIA DI DI'... C'e solo un aumento di prestazioni...

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#57 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 November 2005 - 22:14

Allora, la mito esce di fabbrica ke ha 15 cavalli, di cui:
2 morti, 3 malati, 4 stanchi, 4 zoppi, e i due rimanenti tirano il tutto
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#58 darietto88

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 854 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 November 2005 - 22:35

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il Nov 11 2005, 10:03 PM, ha scritto:

Minchia mettimola cosi. i cavalli sono gli stessi, e lo sforzo che fanno quando la moto va che e diverso.... Quindi aumetni di CAVALLI un ci sono, AVETE VOGLIA DI DI'... C'e solo un aumento di prestazioni...
quoto... :unsure:

...darietto88...

#59 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 November 2005 - 17:20

è vero che la velocità non è molto influenzata dal peso,ma cmq se vogliamo essere pignoli, la modifica eccome...
la potenza è la capacità di compiere un lavoro ovvero uno spostamento in un certo tempo.
aumentando il peso di consguenza lo "sforzo" richiesto per compiere lo stesso spostamento nello stesso tempo è maggiore. quindi avendo una potenza costante, e lo spostamento è uguale, il tempo sarà maggiore....

detto in modo molto grossolano... cmq è così...! se le moto avessero un profilo aereodinamico decente (nulla a che vedere con le moto di ora,perchè sono dei compromessi) potreste avere un 125 che va a 200 e passa allora...!!!!!ma anche di più,mi azzarderei anche un 230-250 all'ora..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





9 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 9 ospiti, 0 utenti anonimi