Vai al contenuto


Luci anteriori, Devo scegliere


19 risposte a questa discussione

#1 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 November 2005 - 22:50

Devo scegliere tra qesti 2 tipi d luci anteriori:

1: 85% in + della luce, 4800K, 55W, 29.50€
(luce bianchissima con frequenza azzurra)

2: 70% in + della luce, 4700K, 55W, 19.50€
(luce bianchissima con riflesso azzurro)

qali posso mettere? c sono 10€ d differenza ma anche il 15% della luminosità e 100 gradi K!!

poi volevo chiedere un'altra cosa, ke tipo di luce d posizione ha la mito? a quanti Watt è? mi sapreste dire qualè tra qeste (se cè)? o almeno comè l'attacco?
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


devo mandare a prendere un po d roba con Speed Up (nn so se lo conoscete) che è un catalogo d roba x macchine e moto...
datemi una mano x favore! :P

PS: mi scuso x la definizione e la grandezza delle foto, ma sul sito sono cosi! ;)

#2 MITOmane_Breil

    DON'T TOUCH MY DAYTONA

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11080 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-June 05
  • Gender:Male
  • Location:legnano (prov milano)
  • Interests:ho diversi hobby tra cui:<br />la pesca<br />l'acquario<br />la MOTO<br />gli aerei ....
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 22:52

l'attacco della luc e di posizione è quella a vetro e mi sembr a che è di 5w !! per me faresti megli a prendere quelle a 19.50 intanto non credere che si veda cosi tanto il 20% di luminosita in piu!!!!!


3 CILINDRI RULEZ

Gialla come il sole, filante come 1 squalo, ruggente come 1 leone...
Non basta essere bravi, bisogna essere i MIGLIORI

#3 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 November 2005 - 22:59

Grazie x il consiglio, ora vedo ma mesa che t do retta...

#4 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 23:00

prendi il kit allo xeno VERO come abbiamo fatto io e pelle ev!!
altro che quelle baggianate!!!!!!
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#5 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 November 2005 - 23:06

Si ma se nn sbaglio il kit al vero Xeno costa l'ira di ***!! (gli asterischi ce li ho messi direttamente io)

#6 nane

    ...bimbo dentro!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5178 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Lecce
  • Interests:Moto,Amore,Moto!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 November 2005 - 23:08

so ke elnino da le sue allo xeno a 10€ ma non sn bianche bianche...dovrebbero essere quelle che tu paghi a 19.50...cmq fanno tanta luce in +....!!!

2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!! Motti ufficiali raduno ©2006
3° Raduno Ufficiale CMC - Riccione 26-29 Luglio 2007 --> IO C'ERO!!!
"we ma dov'è la patata?" "sbav..la patata.."Motti ufficiali raduno ©2006

4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma-BioPizzata rho / monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero!!! L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! Motti Ufficiali 2006
6° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!! (motto ufficiale coming soon..)

#7 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 November 2005 - 23:12

qelle che dico io sono della D-Gear e sono rispettivamente:

1:GTR Extreme Blue

2:RX Hyper Blue

#8 Pelle-EV

    Biker di Romagna

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-April 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 November 2005 - 23:14

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...=18584&hl=xenon

#9 sing

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 175 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-September 05
  • Location:genovaaa
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 November 2005 - 23:15

ma che differenza c'è con un impianto allo xeno ed un impianto normale con le luci allo xeno?

#10 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 November 2005 - 23:24

L'impianto allo Xeno è di gran lunga + potente, e affidabile e costoso soprattutto

le luci vanno da un minimo di 9€ fino a oltre 30 mentre l'impianto passa i 200€ fino ai 600

poi le luci che compri massimo fanno 5000K qelle da 130W che sono le + spinte sennò le trovi tutte sui 4000K mentre lo xeno arriva anche a 8000K dove la luce è blu

ps: x Pelle EV grazie del link ma siccome ho delle priorità maggiori anche io visto che ho grippato nn ho al momento disponibili 100€ x le lampade! grazie cmq

#11 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 00:07

noi le abbiamo prese da 4500k perche cosi sono piu antisgamo (4100 è il max previsto dalla legge, se andassimo con le 8000 ci fermerebbero subito :metal1:), e poi perche sono le piu luminose, piu si sale coi kelvin piu scende la luminosità.

le lampade che dite voi durano poco, perche il filamento è overvoltato rispetto al suo standard, per poter dare la stessa luminosità (o poco piu) delle originali, dato che parte della banda è filtrata dal vetro blu..

cmq 20 euro per una lampadina colorata sono un salassoa parer mio..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#12 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 00:09

Road Runner, il Nov 4 2005, 12:24 AM, ha scritto:

le luci vanno da un minimo di 9€ fino a oltre 30 mentre l'impianto passa i 200€ fino ai 600

poi le luci che compri massimo fanno 5000K qelle da 130W che sono le + spinte sennò le trovi tutte sui 4000K mentre lo xeno arriva anche a 8000K dove la luce è blu


Visualizza Messaggio



farei un altro paragone io ;)

alogena normale: 1200 lumen
la lampada che abbiamo preso noi: 3500 lumen :metal1:


cmq capisco che se le priorità sono altre, meglio lascia perdere di spendere 100 euro per un impianto.. ma se si hanno, al posto che buttarli in un kit idi viteria in ergal, preferisco investirli per la mia sicurezza ;)
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#13 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 00:55

hhmmm che io ricordi più la temperatura è alta e più fa luce.... perchè le onde hanno frequenze maggiori (quindi tendenti all'azzurro), e sono più energetice---> maggiore temperatura.
infatti se voi impostate la luminosità del monitor sulle varie temperature noterete subito le differenze...!!!
cmq la temperatura è indice del colore non della luminosità...!!!! state bene attenti!!!!!!!!! certo, di conseguenza anche la luminosità aumenta,ma vi potete ritrovare con lampadine a bassa temperatura che però fanno la stessa luce (in lumen o candele)
cmq dal momento che l'impianto a xeno se non ricordo male è illegale tanto vale mettere un po di led ultraluminosi, perchè no...??? consumano molto meno e fanno la stessa luce... magari il costo iniziale è anche lo stesso (ma ad occhio e croce con 200€ di led fai un faro per una corazzata...) e durano letteralmente in eterno...
luce purissima bianca e non vi fermano neanche... e poi sn illegali come lo xeno :metal1:
cmq raga, andateci piano con ste cose perchè per chi sta dall'altra parte sono fastidiosissime... una cosa che verrebbe voglia di venirvi addosso che tanto la colpa la prendete voi...!!!!!!!!!!!!
e non sto scherzando (ehm,nel mio caso dall'altra parte c'era un cayenne u tantino più grande della mia Ex Uno...)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 04 November 2005 - 09:06

sono sicuro al 100% che hai sbagliato foto...le luci di posizione possono fare anche il 1000% in più di luce ma non si vedranno mai a più di 5 metri...

#15 #Fede89#

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6736 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 04
  • Location:Monselice (PD)
  • Interests:donne e motori.....<br />Gioie e dolori
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 November 2005 - 15:22

beh per gli anabagglianti nn fa molta differenza.. cioè nn ti cambia la vita intendo.... quindi prendi quele che costano meno.. (tanto dopo un pò tutte le lampadine si bruciano.... noi sui camion ke sono in movimento gg e notte le lampadine le cambiamo ogni 2 mesi.. sulla macchina ogni 7 8 mesi .. e a me sull amoto.. cge le tengo sempre accese hanno durato sempre sugli 8 mesi..fa caso a quante macchine vedi in giro con le lampadine bruciate e poi dimmi).. cmq l'importante è che siano con attacco h3.. 55 watt 12 volts....
per le posizioni invece di solito sono 5 watt quelle normli... oppure le trovi anche con + led..(le mie ad esempio hanno 6 led smt....) l'importante è che l'attacco sia sempre lo stesso..per farti un'esempio l'attacco deve essere come questo.. nn importa che sia di plastica o vetro basta che sia lo stesso...
http://www.lampa.it/...da.asp?P=5814.0

Le mie bestie!
Kawa 636 work in progress (scarico ajko, collettori arrow, filtro BMC, centralina)

BOAROTTO VENETO DOC

#16 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 07 November 2005 - 10:19

Io un apio di gg fa ho letto su elaborare (articolo proprio sul kit stessa marca di pelle ev e di marco1998) che i fari allo xeno senza un reindirizzattore (o roba simile) di fascio e i lava fari sn illegali... NN chiedetemi xkè ma nn lo sapevo...

#17 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2005 - 13:49

si, sono illegali, ma chissenefrega, sono forse la cosa piu legale che ho sulla moto, nel senso che cmq avendo gia la crc, non è che i fari li notano.. posso dirgli che sono finto xeno.. come se ne accorgono? misurano i lumen? seee


per quanto dice andreansr sulla luminosita in rapporto alla temperatura, mi dispiace ma le tabelle parlano chiaro, si va da 3500 lumen per le 4500k a nemmeno 2000 lumen per le 12000k, credo perche lo spettro di quelle azzurre è piu ridotto, quindi la luce totale è ovviamente inferiore.

aggiungo inoltre che per fare luce come una lampada allo xeno, con i led bianchi, che i piu potenti e costosi raggiungono a malapena le 12000 mcd con 30° di angolazione, ci vogliono una valanga di led.

per concludere, coi led non viene rispettato il punto focale, è impossibile rispettarlo, cosi si spu****a la direzione e l inclinazione del fascio luminoso, che nel caso del mio kit xeno è perfettamente rispettato, quindi non abbaglierà mai nessuno, perche non sono messe dentro a casaccio, bensì sono come le originali come inclinazione, ma fanno piu luce.

chi abbaglia, basta che abbia una lampada da 30 watt ma regolata male. se l anabbagliante è montato con il corretto fuoco, non abbaglierà mai nessuno, basta tenere il vetro pulito.

il fatto che sulle macchine servano i due dispositivi sopra citati, è per i seguenti motivi:

-lavavetro: se si impolvera la plastica esterna, fa un effetto glare sul faro e acceca gli altri.

sulla moto si passa la mano sulla plastica e si pulisce, sull auto è piu difficile accorgersene.

-dispositivo regolazione meccanica altezza faro: piu è carico l interasse posteriore di un auto, piu il faro si alza e quindi, piu abbaglia le persone.
questo dispositivo sulle auto piu avanzate è addirittura automatico, sente quanto scendono le sospensioni posteriori e regola l altezza.

sulla moto non serve ne uno ne l altro, non vedo perche io, che ho montato correttamente un impianto xeno sulla moto (a parte l illegalità perche non omologato..) dovrei essere un pericolo per gli altri.. non abbaglio, non infastidisco, e mi illumino meglio la strada e mi faccio vedere meglio dagli altri.

punto.


:whistling2:
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#18 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2005 - 13:53

e scusate l invasione del thread, ma volevo puntualizzare su osservazioni sbagliate.
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#19 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 November 2005 - 17:47

marco1988, il Nov 7 2005, 01:49 PM, ha scritto:

si, sono illegali, ma chissenefrega, sono forse la cosa piu legale che ho sulla moto, nel senso che cmq avendo gia la crc, non è che i fari li notano.. posso dirgli che sono finto xeno.. come se ne accorgono? misurano i lumen? seee


per quanto dice andreansr sulla luminosita in rapporto alla temperatura, mi dispiace ma le tabelle parlano chiaro, si va da 3500 lumen per le 4500k a nemmeno 2000 lumen per le 12000k, credo perche lo spettro di quelle azzurre è piu ridotto, quindi la luce totale è ovviamente inferiore.

aggiungo inoltre che per fare luce come una lampada allo xeno, con i led bianchi, che i piu potenti e costosi raggiungono a malapena le 12000 mcd con 30° di angolazione, ci vogliono una valanga di led.

per concludere, coi led non viene rispettato il punto focale, è impossibile rispettarlo, cosi si spu****a la direzione e l inclinazione del fascio luminoso, che nel caso del mio kit xeno è perfettamente rispettato, quindi non abbaglierà mai nessuno, perche non sono messe dentro a casaccio, bensì sono come le originali come inclinazione, ma fanno piu luce.

chi abbaglia, basta che abbia una lampada da 30 watt ma regolata male. se l anabbagliante è montato con il corretto fuoco, non abbaglierà mai nessuno, basta tenere il vetro pulito.

il fatto che sulle macchine servano i due dispositivi sopra citati, è per i seguenti motivi:

-lavavetro: se si impolvera la plastica esterna, fa un effetto glare sul faro e acceca gli altri.

sulla moto si passa la mano sulla plastica e si pulisce, sull auto è piu difficile accorgersene.

-dispositivo regolazione meccanica altezza faro: piu è carico l interasse posteriore di un auto, piu il faro si alza e quindi, piu abbaglia le persone.
questo dispositivo sulle auto piu avanzate è addirittura automatico, sente quanto scendono le sospensioni posteriori e regola l altezza.


sulla moto non serve ne uno ne l altro, non vedo perche io, che ho montato correttamente un impianto xeno sulla moto (a parte l illegalità perche non omologato..) dovrei essere un pericolo per gli altri.. non abbaglio, non infastidisco, e mi illumino meglio la strada e mi faccio vedere meglio dagli altri.

punto.


:whistling2:

Visualizza Messaggio

E' per caso quello dei BMW che quando si accende la macchina i fari vanno in giù e in su?

#20 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 November 2005 - 19:28

non lo so come funziona sulle bmw, so solo che io ce l ho sulla classe C di 2 anni fa (ed è manuale, hai una rotella a 4 tacche che ti permette di abbassare i fari in caso tu abbia carico l interasse posteriore) e sulla classe A quella nuova, e in questo caso è automatico.
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi