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Biella
Iniziato da ovEr, Nov 12 2005 16:15
29 risposte a questa discussione
#21
Inviato 14 November 2005 - 13:06
ci credo che non le facciano coi piedi dal pieno...ma ti dico solo quello chè ho letto....che sono meglio quelle forgiate...
la pallinatura se non sbaglio e un trattamento che consiste nello sparare contro il pezzo delle microsfere in modo da indurire lo strato superficiale del materiale
la pallinatura se non sbaglio e un trattamento che consiste nello sparare contro il pezzo delle microsfere in modo da indurire lo strato superficiale del materiale
#22
Inviato 14 November 2005 - 17:20
allora, verissimo che un qualsiasi materiale forgiato (o quasi) ha una resistenza maggiore rispetto allo stesso oggetto costruito per fusione o dal pieno,ma c'è tipo di resistenza e tipo di resistenza....
ma soprattutto per ottenere un determinato pezzo per forgiatura è obbligatoria una produzione in serie (i costi diminuiscono) e poi ottenere lo stesso pezzo ricavandolo dal pieno e poi trattandolo con le adeguate misure si ha una resistenza (chiamiamola banalmente così) molto simile....
cmq in ogni caso fate conto che un tizio per fare una VERA biella rinforzata e alleggerita,in titanio, studiata per bene ha speso circa 6000€ tra i vari tentativi...
cmq la pallinatura è giusto, è quel procedimento simile alla sabbiatura,solo che al posto della sabbia si hanno delle minuscole sferette di acciaio...
lo scopo è molto più di un semplcie "indurire lo strato superficiale"...
la pallinatura ha un effetto molto più profondo,che porta il materiale ad avere caratteristiche simili ad uno forgiato,però in uno strato minore, ma superiore rispetto a qualsiasi indurimento di tipo chimico...
oltretutto la palllinatura comporta una deformazione della superfice del materiale che diventa a "bolle" rientranti... questo è molto utile inquanto diminuisce drasticamente la possibilità che si creino delle cricche e quindi la possibilità di rompere per... rottura della biella!! (si spezza, in due)
ma soprattutto per ottenere un determinato pezzo per forgiatura è obbligatoria una produzione in serie (i costi diminuiscono) e poi ottenere lo stesso pezzo ricavandolo dal pieno e poi trattandolo con le adeguate misure si ha una resistenza (chiamiamola banalmente così) molto simile....
cmq in ogni caso fate conto che un tizio per fare una VERA biella rinforzata e alleggerita,in titanio, studiata per bene ha speso circa 6000€ tra i vari tentativi...
cmq la pallinatura è giusto, è quel procedimento simile alla sabbiatura,solo che al posto della sabbia si hanno delle minuscole sferette di acciaio...
lo scopo è molto più di un semplcie "indurire lo strato superficiale"...
la pallinatura ha un effetto molto più profondo,che porta il materiale ad avere caratteristiche simili ad uno forgiato,però in uno strato minore, ma superiore rispetto a qualsiasi indurimento di tipo chimico...
oltretutto la palllinatura comporta una deformazione della superfice del materiale che diventa a "bolle" rientranti... questo è molto utile inquanto diminuisce drasticamente la possibilità che si creino delle cricche e quindi la possibilità di rompere per... rottura della biella!! (si spezza, in due)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#23
Inviato 14 November 2005 - 17:55
{mRk}, il Nov 14 2005, 01:49 PM, ha scritto:
Le bielle originali cagiva sono estremamente robuste.
Non saprei quanti km ha già percorso prima la mia biella, però da quando ho acquistato la moto ho fatto oltre 20.000km con potenze del da 32 a 35Cv alla ruota (sempre con filtro aria a celle aperte, carburazioni magre e acceleratore sempre aperto :biggrin: )
L'importante è bilanciare l'albero motore e utilizzare un buon olio per la miscela.
Non saprei quanti km ha già percorso prima la mia biella, però da quando ho acquistato la moto ho fatto oltre 20.000km con potenze del da 32 a 35Cv alla ruota (sempre con filtro aria a celle aperte, carburazioni magre e acceleratore sempre aperto :biggrin: )
L'importante è bilanciare l'albero motore e utilizzare un buon olio per la miscela.
Chi per la fretta caga sull'ortica.......poi spesso il cu*o gli formica
#24
Inviato 14 November 2005 - 18:12
honda, il Nov 14 2005, 05:55 PM, ha scritto:
35cv alla ruota ???diamine cosa montavi?
Se inserisci il termine "tuning" nel forum dovresti trovare un mio 3D con link per il download di un vecchio articolo in inglese.
Ho riscritto l'articolo in italiano, aggiungendo altro materiale, parecchie foto (più di 20). Mi manca ancora 1 foto da scattare (spero di farla domenica), l'ok per pubblicare alcuni dati ed il vforce 3 da provare. Se non arriva in tempi ragionevolmente previ pubblico quello che ho già pronto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#25
Inviato 14 November 2005 - 19:04
quindi come sempre se vuoi una cosa fatta bene...devi avere tanti e tanti€€€€€€.....poi ce ne saranno di bielle più resistenti sul mercato e più economiche che farsele fare no??
#26
Inviato 14 November 2005 - 19:46
hmmm che io sappia... NO ...!!!
io potrei puntare sulle gp che se non ricordo male hanno la mia stessa corsa (ma DI SICURO non andranno bene ) cmq di altro non mi pare ci sia qualcosa di dedicato...
io potrei puntare sulle gp che se non ricordo male hanno la mia stessa corsa (ma DI SICURO non andranno bene ) cmq di altro non mi pare ci sia qualcosa di dedicato...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#27
Inviato 14 November 2005 - 19:52
sicuramente quella delle gp non va bene xkè se no si sarebbe potuta montare e ci avranno pensato ...
#28
Inviato 14 November 2005 - 22:00
volendo potrei adottare un cilindro da GP,magari anche la biella però di preciso non so... cmq io ho un NSR non una mito...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#29
Inviato 14 November 2005 - 23:37
neanchio ho una mito...ho un ktm 250 del 93 e una suzuki rg 125 del 92 o 93...cmq sto lavorando con un mio amico x adattare un blocco cagiva elefant 200cc sulla cagiva planet...solo che non sò se alla fine sarà davvero più potente... alla fine il cilindro è molto simile a quello della mito anche nei diagrammi soltanto cambia che non ha quel piccolo travaso che va nel basamento..adesso mi metto a farci su due conti...spero con un pò di lavoro di tirarci fuori 35cv alla ruota con una buona coppia...xò non ha la valvola di scarico...vedremo!
tu di dove sei?
tu di dove sei?
#30
Inviato 15 November 2005 - 00:04
AndreaNSR125, il Nov 12 2005, 07:47 PM, ha scritto:
che io sappia la mazzucchelli è identica all'originale... cambia solo la gabbia a rulli....!!!!
xò non ne ho mai vista una....
xò non ne ho mai vista una....
se telefoni alla mazzucchelli te lo confermano anke!
www.nuovamazzucchelli.it o .com c'è il numero e tutto
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
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