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Mischiare Olio 2t


29 risposte a questa discussione

#1 cris77

    Autoscuolaro ufficiale CMC.....

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Inviato 27 December 2005 - 18:01

Ciao a tutti, magari l'argomento e' stato gia' trattato, ma spero mi darete comunque una mano.
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
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è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!

#2 piè83

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Inviato 27 December 2005 - 18:07

io fossi in te quello giallino l'avrei buttato nel cesso!!!mai mettere olio semisintetico su 125 spinti come i nostri

#3 {mRk}

    Ing.

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Inviato 27 December 2005 - 18:19

Visualizza Messaggiocris77, il Dec 27 2005, 06:01 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, magari l'argomento e' stato gia' trattato, ma spero mi darete comunque una mano.
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
Come fai a caprire dal colore che non è sintetico?
Io ho utilizzato oli sintetici gialli, rossi, blu, verdi, ecc...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 frankie22

    Mito Pilota

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Inviato 27 December 2005 - 19:05

appunto...il colore non significa assolutamente niente!!!!!!proprio nienter!!!!! :flag_italy:
WORK IN PROGRESS E VIVA LA FICA!!!

#5 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

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Inviato 28 December 2005 - 10:26

Visualizza Messaggiocris77, il Dec 27 2005, 06:01 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, magari l'argomento e' stato gia' trattato, ma spero mi darete comunque una mano.
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
cmq se è minerale o semisintetico,stacca il tubo della vaschetta dell olio e buttaloooooooooooooooo

:wink: :wink: :wink:


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#6 Fabry

    pazzoide varesotto

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Inviato 28 December 2005 - 10:30

non puoi sapere sapere dal colore se un olio è sintetico al 100% oppure no perchè ci mettono dei coloranti...
e poi non succede niente se mischi 2 oli diversi!!!!!!!

#7 sixtyfire

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Inviato 28 December 2005 - 11:10

Visualizza MessaggioFabry, il Dec 28 2005, 10:30 AM, ha scritto:

non puoi sapere sapere dal colore se un olio è sintetico al 100% oppure no perchè ci mettono dei coloranti...
e poi non succede niente se mischi 2 oli diversi!!!!!!!
esatto potresti andar tranquillo a misciarli ma dato non sappiamo che olio hai buttato prima non te lo posso consigliare,il mio consiglio è di buttare via il rimanente della vaschetta,e metterci una volta svuottata il motul 600 così vai tranquillo :wink:

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

#8 {mRk}

    Ing.

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Inviato 28 December 2005 - 11:13

Basta chiedere al meccanico che olio ha messo.
E poi ricordati di dargli gas :flag_italy: altrimenti non lubrifica per nulla!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#9 cris77

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Inviato 28 December 2005 - 11:38

Grazie tantissime per i vs. preziosi consigli. In realta' ho pensato che "giallo" non fosse sintetico perche' in altre occasioni ho visto oli minerali di quel colore; pero' avete ragione, mi documentero' anche con il mecca.
Tantissimi auguri a tutti.
Lamps
Cristiano
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#10 Malossi47

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Inviato 28 December 2005 - 12:06

ragà ma voi dite che un olio semisintetico non vada bene sulle nostre :biggrinthumb: ?????

#11 #Fede89#

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Inviato 28 December 2005 - 12:09

nn c'entra nulla il colore... poi ce ne sono molti di olii sintetici gialli.....
per sapere se è minerale intanto se hai naso lo senti dall'odore dell'olio incombusto e poi prova ad assaggiarlo...
si hai capito bene.. assaggialo.. dovrebbe essere dolciastro.....
cmq mi raccomando metti sempre e solo olio sintetico...
per la faccenda di mischiare l'olio vai tranqui che non succede nulla....

Le mie bestie!
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BOAROTTO VENETO DOC

#12 Ben Bostrom #155

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Inviato 28 December 2005 - 15:06

Ragazzi come si fa a consigliare ad uno di assaggiare l'olio????? :biggrinthumb:
ma Fede, lo hai assaggiato veramente??? Sei pazzo...

I 125 della Mito (originale e non depotenziata) non sono motori spinti, ma comunque costruiti per essere utilizzati con olii sintetici e di buona qualità.

Cris77, se hai uno scooterino, prendi l'olio che ti ha messo il meccanico nella moto e travasalo sul 50ino; poi mettici il tuo Motul; in ogni caso, se l'olio che hai non è un porcajo da scooter e hai la moto da poco, puoi girarci senza che ti accada niente: non scordarti mai che dalla qualità dell'olio che usi dipende la salute del tuo motore.

Aprendo una parentesi: sono da preferire olii che lasciano pochi residui di combustione, in quanto tali residui si depositano un po' dappettutto e non sono nuove valvole di scarico bloccate e grippature per incollatura delle fasce pistone.

#13 §tefano

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Inviato 28 December 2005 - 16:11

Visualizza Messaggio#Fede89#, il Dec 28 2005, 12:09 PM, ha scritto:

nn c'entra nulla il colore... poi ce ne sono molti di olii sintetici gialli.....
per sapere se è minerale intanto se hai naso lo senti dall'odore dell'olio incombusto e poi prova ad assaggiarlo...
si hai capito bene.. assaggialo.. dovrebbe essere dolciastro.....
cmq mi raccomando metti sempre e solo olio sintetico...
per la faccenda di mischiare l'olio vai tranqui che non succede nulla....



Normalmente per verificare se l'olio è sintetico o meno lo provo sulle tagliatelle al sugo...
si hai capito bene... sulle tagliatelle al sugo... gli da un sapore di kriptonite....


:biggrin: :biggrin: :biggrin:



§tefano


PS: cmq vi fate problemi assurdi... finisci quello che c'è e alla prossima mettile quello buono..
mica ci correte...

#14 piè83

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Inviato 28 December 2005 - 16:40

ma dai lo si riconosce anche tastandolo l'olio se p sintetico o semisintetico!o muovendo la vascheta agitando la moto!
se è sintetico si sposta quasi come fosse benzina perchè è più "liscio" invece se è semisintetcio simuove meno perchè è più denso!!!!
basta che lo fai con delle boccie al supermercato e si vede che se agiti la bocci del TTS si muove di più invece se è di quello cessoni da scooter quasi non si muove!!!
è molto più denso!

#15 AlexMagno

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Inviato 28 December 2005 - 17:31

Uaaa ragà che consigli assurdi! "Assolutamente no semisintetico". Vorrei vedere se vi trovaste un sabato alle 19.30 con la spia rossa dell'olio sempre accesa e l'unico aperto vi proponesse un olio che tutto è tranne che stra-sintetico. Ma per piacere non fate ridere i polli! Un pò di semisintetico non è veleno, è pur sempre un lubrificante e se lo si usa una volta non è la fine del mondo, sempre meglio che grippare!!! Sembra che quando si scende in strada si debbano fare le competizioni con i nostri motori ultra-mega spinti che al confronto un gt con cilindro serie 9 e pistone mahle ci fa un pippa.
Cmq se vuoi un consiglio cris, non ti preoccupare, mescia quando la spia dell'olio s'accende, con il tuo Motul. E prendi sempre il 600 al massimo, mai l'800 perchè è troppo denso per il miscelatore automatico. Diciamo che il più adatto a chi ha i motori in configurazione di serie, è proprio il Castrol TTS, perchè, oltre ad essere completamente sintetico, è denso quanto basta, quindi stai al riparo da eventuali grippaggi salvo malfunzionamenti del miscelatore. Il Motul 600 sarebbe già sprecato...

Visualizza Messaggiopiè83, il Dec 28 2005, 04:40 PM, ha scritto:

ma dai lo si riconosce anche tastandolo l'olio se p sintetico o semisintetico!o muovendo la vascheta agitando la moto!
se è sintetico si sposta quasi come fosse benzina perchè è più "liscio" invece se è semisintetcio simuove meno perchè è più denso!!!!
basta che lo fai con delle boccie al supermercato e si vede che se agiti la bocci del TTS si muove di più invece se è di quello cessoni da scooter quasi non si muove!!!
è molto più denso!

Si si vabbè, allora agita una boccia di KGR Fuel Mix e mi vieni a dire quanto si muove l'olio all'interno... :biggrinthumb:

Messaggio modificato da AlexMagno il 28 December 2005 - 17:32


Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#16 piè83

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Inviato 28 December 2005 - 17:35

io sugli oli a miscelazione separata ho notato così...quelli semisintetici sono molto più densi

#17 Fabry

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Inviato 28 December 2005 - 17:38

a dirvi la verità io ho fatto 3 4 mesi ad usare l'olio a base sintetica lo shell advance e nn è mai successo niente

#18 AlexMagno

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Inviato 28 December 2005 - 17:41

Volevo semplicemente dire che se per il TTS vale la regola da te descritta, lo stesso non è per altri oli completamente sintetici per motori spinti, con o senza miscelazione separata.

Visualizza MessaggioFabry, il Dec 28 2005, 05:38 PM, ha scritto:

a dirvi la verità io ho fatto 3 4 mesi ad usare l'olio a base sintetica lo shell advance e nn è mai successo niente

Ah finalmente! Anche io per necessità ho dovuto usare quello stesso olio, ma non è accaduto nulla. Una volta tanto non è la fine del mondo!

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
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#19 #Fede89#

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Inviato 28 December 2005 - 18:59

prima di prendere per il cu*o avete mai provato? di certo nn dico di berlo ma solo di appoggiare una goccia sulla punta della linga senza deglutirlo......
ps: sulle tagliatelle al sugo potrebbe essere un'idea,.. stasera facco una prova e vediamo.. ps: sugo al pomodoro o al ragù?

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#20 Ben Bostrom #155

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Inviato 28 December 2005 - 19:45

Fede, non t'in[azzare, :biggrinthumb: nessuno ti sta prendendo in giro: ti stiamo solo dicendo che assaggiarlo (qualsiasi sia la pratica, lo metti comunque in bocca!) è un gesto sciocco in quanto non ha alcun significato (non puoi valutare niente) oggettivo e, ben più grave, fa male a bestia!!! Neanche il meccanico più esperto e pazzo del mondo ha mai assaggiato l'olio, ma stiamo scherzando? Non metterei sulla lingua una goccia d'olio neance se me lo ordinasse il dottore! E, ancora di più, lo consiglierei di fare a qualcuno!
NON ASSAGGIATE NE' OLII, NE' BENZINE, NE' SOLVENTI, NE' LUBRIFICANTI, NE' COSE DEL GENERE!!! :brillo6cy: :Disco: :Dance: :lol3: :Band: :lol3: :Band: :lol3:





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