Mischiare Olio 2t
#1
Inviato 27 December 2005 - 18:01
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!
#2
Inviato 27 December 2005 - 18:07
#3
Inviato 27 December 2005 - 18:19
cris77, il Dec 27 2005, 06:01 PM, ha scritto:
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
Io ho utilizzato oli sintetici gialli, rossi, blu, verdi, ecc...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 27 December 2005 - 19:05
#5
Inviato 28 December 2005 - 10:26
cris77, il Dec 27 2005, 06:01 PM, ha scritto:
Il mecca che ha dato una sistematina alla moto quando l'ho acquistata (era ferma da un po'...), ha messo nel serbatoio del miscelatore un olio che - a vederne il colore - NON e' sintetico (giallino).
Recentemente ho comperato il MOTUL 600 e la domanda che pongo e' la seguente: posso aggiungere questo olio a quello ancora presente nel serbatorio oppure debbo esaurire quello attuale in quanto una eventuale miscelazione fra i due tipi potrebbe risultare dannosa?
Grazie in anticipo per i vs. consigli e... auguri a tutti.
Cristiano
:wink:
:wink: :wink: :wink:
FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606
#7
Inviato 28 December 2005 - 11:10
Fabry, il Dec 28 2005, 10:30 AM, ha scritto:
e poi non succede niente se mischi 2 oli diversi!!!!!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale
#8
Inviato 28 December 2005 - 11:13
E poi ricordati di dargli gas altrimenti non lubrifica per nulla!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#9
Inviato 28 December 2005 - 11:38
Tantissimi auguri a tutti.
Lamps
Cristiano
CITAZIONE (il feroce saladino)
è che gli dice troppo cu*o a questi..beccasse il ghiaino che fa un volo giu dalla scarpata neanche fosse la bicicletta di ET o il cane della storia infinita... / CUGINO LIMORTACCI NOSTRA, VAI PIANOOOOOOOOO!!!
#10
Inviato 28 December 2005 - 12:06
#11
Inviato 28 December 2005 - 12:09
per sapere se è minerale intanto se hai naso lo senti dall'odore dell'olio incombusto e poi prova ad assaggiarlo...
si hai capito bene.. assaggialo.. dovrebbe essere dolciastro.....
cmq mi raccomando metti sempre e solo olio sintetico...
per la faccenda di mischiare l'olio vai tranqui che non succede nulla....
Le mie bestie!
Kawa 636 work in progress (scarico ajko, collettori arrow, filtro BMC, centralina)
BOAROTTO VENETO DOC
#12
Inviato 28 December 2005 - 15:06
ma Fede, lo hai assaggiato veramente??? Sei pazzo...
I 125 della Mito (originale e non depotenziata) non sono motori spinti, ma comunque costruiti per essere utilizzati con olii sintetici e di buona qualità.
Cris77, se hai uno scooterino, prendi l'olio che ti ha messo il meccanico nella moto e travasalo sul 50ino; poi mettici il tuo Motul; in ogni caso, se l'olio che hai non è un porcajo da scooter e hai la moto da poco, puoi girarci senza che ti accada niente: non scordarti mai che dalla qualità dell'olio che usi dipende la salute del tuo motore.
Aprendo una parentesi: sono da preferire olii che lasciano pochi residui di combustione, in quanto tali residui si depositano un po' dappettutto e non sono nuove valvole di scarico bloccate e grippature per incollatura delle fasce pistone.
#13
Inviato 28 December 2005 - 16:11
#Fede89#, il Dec 28 2005, 12:09 PM, ha scritto:
per sapere se è minerale intanto se hai naso lo senti dall'odore dell'olio incombusto e poi prova ad assaggiarlo...
si hai capito bene.. assaggialo.. dovrebbe essere dolciastro.....
cmq mi raccomando metti sempre e solo olio sintetico...
per la faccenda di mischiare l'olio vai tranqui che non succede nulla....
Normalmente per verificare se l'olio è sintetico o meno lo provo sulle tagliatelle al sugo...
si hai capito bene... sulle tagliatelle al sugo... gli da un sapore di kriptonite....
:biggrin: :biggrin: :biggrin:
§tefano
PS: cmq vi fate problemi assurdi... finisci quello che c'è e alla prossima mettile quello buono..
mica ci correte...
#14
Inviato 28 December 2005 - 16:40
se è sintetico si sposta quasi come fosse benzina perchè è più "liscio" invece se è semisintetcio simuove meno perchè è più denso!!!!
basta che lo fai con delle boccie al supermercato e si vede che se agiti la bocci del TTS si muove di più invece se è di quello cessoni da scooter quasi non si muove!!!
è molto più denso!
#15
Inviato 28 December 2005 - 17:31
Cmq se vuoi un consiglio cris, non ti preoccupare, mescia quando la spia dell'olio s'accende, con il tuo Motul. E prendi sempre il 600 al massimo, mai l'800 perchè è troppo denso per il miscelatore automatico. Diciamo che il più adatto a chi ha i motori in configurazione di serie, è proprio il Castrol TTS, perchè, oltre ad essere completamente sintetico, è denso quanto basta, quindi stai al riparo da eventuali grippaggi salvo malfunzionamenti del miscelatore. Il Motul 600 sarebbe già sprecato...
piè83, il Dec 28 2005, 04:40 PM, ha scritto:
se è sintetico si sposta quasi come fosse benzina perchè è più "liscio" invece se è semisintetcio simuove meno perchè è più denso!!!!
basta che lo fai con delle boccie al supermercato e si vede che se agiti la bocci del TTS si muove di più invece se è di quello cessoni da scooter quasi non si muove!!!
è molto più denso!
Si si vabbè, allora agita una boccia di KGR Fuel Mix e mi vieni a dire quanto si muove l'olio all'interno...
Messaggio modificato da AlexMagno il 28 December 2005 - 17:32
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#16
Inviato 28 December 2005 - 17:35
#18
Inviato 28 December 2005 - 17:41
Fabry, il Dec 28 2005, 05:38 PM, ha scritto:
Ah finalmente! Anche io per necessità ho dovuto usare quello stesso olio, ma non è accaduto nulla. Una volta tanto non è la fine del mondo!
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#19
Inviato 28 December 2005 - 18:59
ps: sulle tagliatelle al sugo potrebbe essere un'idea,.. stasera facco una prova e vediamo.. ps: sugo al pomodoro o al ragù?
Le mie bestie!
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BOAROTTO VENETO DOC
#20
Inviato 28 December 2005 - 19:45
NON ASSAGGIATE NE' OLII, NE' BENZINE, NE' SOLVENTI, NE' LUBRIFICANTI, NE' COSE DEL GENERE!!!
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