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Rotore Interno...un Problema


42 risposte a questa discussione

#21 nrgs4

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Inviato 17 January 2006 - 23:04

se per questo la modifica più semplice da fare è quella di eliminare qualche bobina dallo statore, una è quella per far funzionare la candela, le altre tre sono per il resto, magari si lascia solo 1

#22 Trevi#18

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Inviato 17 January 2006 - 23:53

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jan 17 2006, 09:14 PM, ha scritto:

si non entriamo in discorsi assurdi..hihi ..si parlava di rotore ..

ma cmq l'unico vantaggio di togliere la parte di generatore è soltanto data da 120W in più di potenza o qualksina in più..dai facciamo 150W...non credo cambi molto no??

l'unica sarebbe un bel anticipo variabile...e mantenere la parte fari ecc....x gli scooter cè....si potrebbe adattare..no?? farà circa 80W..lo stretto necessario x i fari e magari le frecce...

che dite?

dimentichi la dispersione per il maggior attrito e la maggior massa volanica
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#23 firemaker85

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Inviato 17 January 2006 - 23:54

ci sono tre avvolgimenti nello statore e servono tutti e tre x fare energia x l'imppianto el....poi ce ne è una piu lunga e da cui escono due fili uno nero e rosso e uno rosso e nero....questa è x la centralina e quinndi x la candela.....quindi le altre se vai in pista le pui anche togliere...xò se vuoi che funzioni la valvola di scarico ti servono anche le altre...

#24 menomhr

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Inviato 18 January 2006 - 13:40

intanto a me nn mi fotte un ca##o delle luci cia 2 anni ke giro con lo scooter senza luci e nn fa nessuna differenza ti metti dietro a un amico

il problema del rotore che da solo corente alla candela e la valvola di scarico nn funsione
poi se montiamo quella della polini ce il problema dei cablaggi e poi coe la colleghiamo la centra della cts
io a casa o una selettra da scooter ma o intensione di far fare il piattello e il cono dell' albero
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#25 nrgs4

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Inviato 18 January 2006 - 15:15

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jan 18 2006, 01:40 PM, ha scritto:

intanto a me nn mi fotte un ca##o delle luci cia 2 anni ke giro con lo scooter senza luci e nn fa nessuna differenza ti metti dietro a un amico

il problema del rotore che da solo corente alla candela e la valvola di scarico nn funsione
poi se montiamo quella della polini ce il problema dei cablaggi e poi coe la colleghiamo la centra della cts
io a casa o una selettra da scooter ma o intensione di far fare il piattello e il cono dell' albero

questa è una grandissima pu***nata, se tu hai la vista di supermen a infrarossi e non hai bisogno di fari a me non me ne frega niente, ma la cosa che meno sopporto è il fatto di non poter girare in sicurezza per le strade perchè mi capita spesso di trovarmi in corsia a 5 metri un imbecille, che poi al 99% sono scooter, e doverlo schivare in extremis, percui io ogni volta che faccio una qualunque stronzata sulla mia moto penso sempre agli altri, percui frecce posteriori e stopo devono funzionare sempre

Qui stiamo parlando di recuperare decimi di cavallo, avvertibili solo in pista, percui se uno lo devo fare è ovvio che deve andare in pista, ma se uno lo vuole fare per continuare a circolare normalmente è sinceramente un imbecille che non sa proprio che cavolo fare e si crede che facendo questa modifica la moto si alzi in 5°

#26 AndreaNSR125

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Inviato 18 January 2006 - 17:03

concordo...ma soprattutto continuo a ripetere che i cavalli in una 125 non stanno nel motore ma nel polso di chi li gestisce... quindi meno seghe mentale e lavorate sulla manopola del gas piuttosto che sul motore...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#27 menomhr

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Inviato 18 January 2006 - 20:05

Qui stiamo parlando di recuperare decimi di cavallo, avvertibili solo in pista, percui se uno lo devo fare è ovvio che deve andare in pista, ma se uno lo vuole fare per continuare a circolare normalmente è sinceramente un imbecille che non sa proprio che cavolo fare e si crede che facendo questa modifica la moto si alzi in 5°

il rotore internoi nn da cavalli
ma da molto ma molto piu accelerazione
perche si toglie della massa volanica e il motore e molto piu reattivo
ma se l'albero nn e bilanciato si perdono dei giri propio a causa della mancanza di massa volanica
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#28 Danny87

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Inviato 19 January 2006 - 13:15

a questo punto ci mettiamo un bel cricieto, cosi non si sovraccarica, e la spesa e` minima... :Thumbs up: :glasses3: Buahahahahahahahahahahahahaha....

#29 nrgs4

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Inviato 19 January 2006 - 14:49

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jan 18 2006, 08:05 PM, ha scritto:

Qui stiamo parlando di recuperare decimi di cavallo, avvertibili solo in pista, percui se uno lo devo fare è ovvio che deve andare in pista, ma se uno lo vuole fare per continuare a circolare normalmente è sinceramente un imbecille che non sa proprio che cavolo fare e si crede che facendo questa modifica la moto si alzi in 5°

il rotore internoi nn da cavalli
ma da molto ma molto piu accelerazione
perche si toglie della massa volanica e il motore e molto piu reattivo
ma se l'albero nn e bilanciato si perdono dei giri propio a causa della mancanza di massa volanica

la forza espressa dau umotore è data in cavalli, percui se una moto va di più significa che ha più cavalli alla ruota o ha meno massa, percui...

#30 menomhr

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Inviato 19 January 2006 - 15:00

la forza espressa dau umotore è data in cavalli, percui se una moto va di più significa che ha più cavalli alla ruota o ha meno massa, percui...

no l'accensione a rotore nn da cavalli ma da solo piu reattivita al motore
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#31 nrgs4

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Inviato 19 January 2006 - 16:44

che si traducono in cavalli...una massa per muoversi ha bisogno di una forza, sottratta ad un motore, percui prima magari 10cv erano assorbiti da quella massa, adesso quei 10 cv sono trasferiti alla ruota

#32 firemaker85

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Inviato 19 January 2006 - 18:11

ma va la massa del volano se tolta non ti dà più potenza xke non ne assorbe neppure ...cioè regolarizza il motore xcui un attimo assorbe l'attimo dopo ridà..xò ci vuole più tempo a far salire il motore..l'unica potenza che viene tolta è quella x le luci...che sono massiomo 0,2 kw...quindi...wow...

quindi senza massa volanica motore più reattivo ma più instabile,+ vibrazioni e senza minimo o con un minimo alto..

#33 nrgs4

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Inviato 19 January 2006 - 21:14

da come lo dici allora un auto di 4 tonnelate con 100cv una volta lanciata non avrebbe problemi a mantenere una velocità di 200km\h?
la stessa cosa succede nei motori, ogni peso comporta una perdita di potenza, che legata agli attriti, alle perdite chimiche e di calore, non consentono di avere un rendimento pari a 1, dove 1 sta per il valore ipotetico, per farvi capire un motore rendere al massimo l'1% di quel che può se non cifossero perdite chimiche, termiche, attriti e masse, ovvero non ci dovrebbe essere il motore...

#34 firemaker85

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Inviato 20 January 2006 - 17:05

l'auto lanciata non rimane a quella velocità per gli attriti,il volano non fa nessun attrito non tocca da nessunoa parte e non fa resistenza con l'aria
aiuta solo il motore nelle fasi passive...se non ci fosse un minimo di massa volanica il pistone non tornerebbe nemmeno su dopo lo scoppio...

lo sò bene cosè il rendimento e nel calcolo di questo il peso del volano non c'entra, il rendimento generele di un auto è intorno allo 0,3

#35 nrgs4

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Inviato 20 January 2006 - 19:49

mi sa che vi serve una bella dose di fisica...
voltiamo l'esempio
ho una fiat panda, e riesco a tirarla a 130 in discesa, ci metto 5 persone dentro con i bagagli per una settimana all'estero, prendo la discesa e prendo tranquillamente i 130, solo che appeno inizia la pianura l'auto rallenta fino a fermarsi, perchè? perchè da che mondo e mondo finchè ci si trova su un pianeta con una qualunque forza che attira da qualche parte (forza gravità) una massa non assorbe potenza solo per mettersi in movimento, ma anche per mantenere una velocità costante, per farvi una altro esempio più pratico, le astronavi riescono a viggiare a velocità supersoniche, ma per quanto si sforzino non arriveranno mai alla velocità della luce, eprchè anche nello spazio ci sono forze che attraggono, percui non esiste una potenza in grado di spingere all'infinito

#36 menomhr

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Inviato 20 January 2006 - 20:09

avete degli esplosi di un carter cagiva cosi vediamo se ci sta una selettra

una cosa si trovano delle valvole pneumatiche per mito?
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#37 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2006 - 20:19

appunto visto che si parla di fisica vediamo di eliminare qualche strafalcione...
la forza di un motore si misura con la coppia.. ovvero una forza angolare...
la potenza è il lavoro che il motore compie, ovvero un certo spostamento in un certo tempo con un certo peso.
rimuovendo masse volaniche cosa succede? F=m*a la forza che avete a disposizione è sempre la stessa, la massa diminuisce un po,quindi di conseguenza avete più accelerazione.
conseguenza: il motore è si più reattivo, è come se aveste un po di coppia in più.
conseguenze sulla potenza: essendoci meno massa il motore sale di più di giri: la curva di potenza si alza un po (c'è meno lavoro da compiere per far girare il motore, e lo sforzo a 12 mila giri è molto alto) quindi il lavoro in meno che serve per far girare il motore, viene scaricato a terra.
e questo è un punto, il secondo punto è che invece rimanendo la curva di coppia pressochè identica, il motore sale più di giri, e salendo più di giri, la curva di potenza si allunga e aumenta (la potenza è data circa dalla coppia per il numero di giri)
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Inviato 20 January 2006 - 23:18

in questo sito è sempre pieno di professori ma di soluzioni valide se ne sentono poco...

secondo me della potenza assorbita dal volano ce ne possiamo anche dimenticare dato che l'elettronica della mito non è gran che anticipo fisso ecc..quindi se miglioriamol'elettronica con anticipo variabile del peso del volano possiamo anche lasciare stare...

non si riesce mantenendo lo statore originale a montare una centralina ad anticipo variabile??

cmq
l'esempio della panda...

la velocità diminuisce xkè aumenta l'attrito tra ruote e asfalto che è proporzionale al peso ,ma la cosa che cambia di più è l'accelerezione ..dato che la massa aumenta

#39 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2006 - 23:43

ma sulla mito come sull'nsr l'anticipo non è fisso... c'è una funzione che modifica l'anticipo in base ai giri del motore, è a questo che serve la centralina...ruotando il volato alzi o abbassi questa funzione, anticipando tutta la curva d'anticipo o posticipandola...

scusate se faccio il professorone,ma il fatto è che se già partite con poche idee e ben confuse stento proprio a credere che ne riusciate a tirar fuori qualcosa di buono.... vedi DINAMO SULLA RUOTA..... -.-

cmq per quanto riguarda la panda...prendi una panda (trattala male... :D :D :lol3: ) mettici su 1 persona e mandala giù da una discesa e vedi quando si ferma.
prendi la stessa panda mettici su 4 persone e vedi dove si ferma...
ora dimmi, quale delle due si ferma prima??
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#40 firemaker85

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Inviato 21 January 2006 - 00:13

quella con una persona si ferma prima...l'attrito è più o meno lo stesso...quindi la forza di attrito è più o meno la stessa..invece la forza derivata dalla componente della accelerazione di gravità è maggiore per il più peso...o meglio forza peso..quindi più forza che tira giù la panda x la discesa...è lo stesso gioco di chi va più veloce in discesa con la bici...vince quello che pesa di più e con le ruote da strada..

ma non credo si fermi ne l'una ne l'altra giù x la discesa se non frena qualcuno..hihihih

sei sicuro che l'anticipo sia variabile??? se c'è la centralina non è detto che sia variabile ...vedi scooter ecc..





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