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Regolazione Giochi E Tolleranze Montando Il Motore


4 risposte a questa discussione

#1 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 17 February 2006 - 19:39

Ragazzi, vi prego, non squoiatemi per questa domanda, ma è un dubbio che ho da tempo!

Spesso sento parlare di gente che smonta o intende smontare il blocco, per rimontarlo limitando al massimo giochi, tolleranze ecc. Lo scrive anche (non ricordo il nick) nella sua fantastica guida sull'elaborazione della Mito (a proposito, complimenti! :flag_italy: ). Quello che non ho capito è come si faccia a fare quest'operazione. Voglio dire, il motore quando lo smonti non è tutto un po' un gioco di incastri? Cme si fa a cambiare, magari anche quasi impercettibilmente, la posizione di un albero o di un qualsiasi altro pezzo? Non mi risulta che ci siano componenti che servano per registrare! E non credo si possano fare per dire degli spessori così fini da modificare una posizione di pochi centesimi... Insomma forse ho solo una grande confusione, ma proprio non capisco! qualcuno potrebbe spiegarmi, magari specificando che attrezzi usare e come usarli? Grazie in anticipo a chi dovesse rispondere!!!

#2 ovEr

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Inviato 17 February 2006 - 23:36

Allora...la tolleranza a parer mio è la cosa che insieme alla carburazione bisogna tenerla sotto controllo...OVVERO...la tolleranza, in pratica, è una differenza, cioè: prendi due misure, in questo caso DIAMETRO CILINDRO che su un cilindro ne ricromato ne lucidato è 56.01mm e prender il DIAMETRO DEL PISTONE, per esempio il mio Mhale da 55.96mm....in questo caso devi fare una differenza 56.01mm - 55.96mm = 0.05mm. Gli 0.05mm sono lo spazio che c'è tra il pistone e il cilindro, uno spazio che diventa inferiore nel momento in cui tutto il GT si riscalda; riscaldandosi gli elementi si dilatano e quindi diventano quasi perfetti con tolleranza sicuramente inferiore a 0.05mm. Se, ovviamente, gli imposti una tolleranza decisamente ampia, il pistone avrà un gioco all'interno del cilindro, si dice che SCAMPANA, e quindi avrà una usura insolita vicina al grippaggio. Se invece gli imposti una tolleranza sotto i 0.05mm (che è il massimo consentito) il pistone dilatandosi supererebbe la tolleranza arrivando al punto 0.00mm e quindi il grippaggio assicurato.

Per esempio se prendiamo in considerazione il diametro original 56.01mm del cilindro, nel momento in cui si grippa, la lucidata o la ricromata, il diametro, che nient'altro sarebbe che l'alesaggio, verrebbe aumentato per esempio a 56.10mm e di conseguenza non si potrà più utilizzare il pistone precedente perchè altrimenti ci sarebbe troppa tolleranza e gripperebbe daccapo.

Quindi raga, occhio alle tolleranza, non ho esperienza in merito ma con il motore che ho sotto alla mito e con l'aiuto di mito eddie sto capendo veramente tanto. Un grazie a mito eddie che mi sta aiutando a capire questo mondo dei tue tempi e che mi da taaaantissima disponibilità :flag_italy:

Messaggio modificato da ovEr il 17 February 2006 - 23:39

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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#3 Beppe

    Avere del Manico non è da tutti...

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Inviato 17 February 2006 - 23:42

apperte il cilindro, lui intendeva se ci fosse qualcosa da registrare quanto si smonta il blocco, non c'è niente da registrare, è tutto un insieme di incastri seiger ingranaggi ecc secondo me l'unica cosa che ti devi segnare quando apri un blocco, apparte l'anticipo del piatto bobina, l'ingranaggio del contralbero lo devi segnare con un'altro ingranaggio che c'è di fianco, così quando lo rimonti sai ome deve andare
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Vendo pezzi x mito 2-EV, di tutto-Tutto...Vendo mito Ev rossa depo a libretto del 2005...Vendo anke carrello porta moto a un posto-e tuta dainese taglia 46..guardate i miei annunci

#4 Sonny

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Inviato 18 February 2006 - 01:03

non è che si spostano,gli alberi restano li dove sono! è solo che in genre si cerca,almeno per i motori fatti come dio comanda di avere i giusti giochi di montaggio tra i voari organi,che non evono incastrarsi ma non devono essere nemmeno laschi e devono potersi dilatare uniformemente senza forzare le sedi in cui alloggiano,cusando maggiori attriti e usura precoce dei vari componenti in un caso oppure giochi eccessivi che ancora portano a usura precoce e perdita di potenza nel caso di montaggi laschi,cosa che ovviamente non puo succedere in sede di montagigo in fabbrica,dove i grossi volumi di produzione devono rispettare si degli standard in termini di assemblaggio ma che spesso non sono cosi rigorosi come quelli che si hanno armanosi di micorometro lima e carta vertata e perdeno unagiornata buona per cercar di avere gli accoppiamenti giusti.

poi tutte le parti del motore dove sono previsti dei registri sono quelle che spesso sono piu soggette a usura o necessitano di sostituzione frequente,per sapere tutti i vari accoppiamenti hanno inventato apposta il maunale di officina....
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#5 PlanettistaDaSparo

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Inviato 18 February 2006 - 19:08

ok, finalmente ho capito! Grazie!!!

Prima o poi dovrò proprio smontarlo sto blocco...





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